Audiolibri per prepararsi al Natale

postBlogDe - NE Dez2
04.12.19

Se lo spirito natalizio sta già iniziando a impossessarsi di te, ecco una selezione di audiolibri da ascoltare nell’attesa di scambiarsi i regali sotto l’albero.

Audiolibri per ragazzi

Un Natale tutto matto, Eva Lia Reinegger (uscita 16/12)

La piccola Polly e il suo fratellino Charlie sembrano destinati a saltare il Natale quest’anno: il loro papà se n’è andato di casa perché si è innamorato di un uomo e la mamma infermiera, ora rimasta sola, ha per sbaglio dato l’ok a fare un turno doppio in ospedale proprio il giorno di Natale. Per fortuna, Babbo Natale arriva in loro soccorso… il vecchietto dalla barba bianca è in realtà il nonno di Polly, che lei non vede da tempo a causa del suo disturbo bipolare. Sembra però che ora stia meglio e sia determinato a far vivere ai nipoti il Natale più folle e indimenticabile delle loro vite! Una storia divertente e contemporanea, che racconta una famiglia moderna dal punto di vista della piccola protagonista, e che piacerà a adulti e bambini. A leggerla è Julia Elle, conosciuta come @disperatamentemamma, famosa blogger madre di due figli che in rete racconta in modo ironico e veritiero le sue avventure da mamma tuttofare.

È Natale, Stilton!

Autore:
Geronimo Stilton
Narratore:
Geronimo Stilton
Lunghezza:
0:51
versione integrale

Il topolino più amato dai bambini non poteva assolutamente mancare l’appuntamento con la festa più attesa dai piccoli… anche se nel suo caso, come sempre, le avventure e disavventure non lo abbandonano nemmeno il giorno della Vigilia! Infatti quando, soddisfatto per la perfetta preparazione della festa natalizia, Geronimo esce di casa la mattina del 24 dicembre, non si aspetta certo di avere davanti a lui una lunga e faticosa giornata… Per fortuna a rimediare ai guai c’è il fidato Trappola con la sua squadra e, alla fine, la festa di Natale sarà un successo! Una storia divertente che aiuterà i più piccoli a ricordare quali sono i veri valori importanti del Natale: stare con le persone che ami, scambiarsi regali che abbiano un valore affettivo piuttosto che economico, aiutarsi ed essere più buoni.

Il pianeta degli alberi di Natale

Autore:
Gianni Rodari
Narratore:
Angela Finocchiaro
Lunghezza:
2:30
versione integrale

Per il suo compleanno, Marco riceve in regalo dal nonno un cavallo a dondolo; inizia a giocarci e in un attimo come per magia si ritrova catapultato nello spazio, dove lo recuperano degli astronauti per portarlo sul pianeta degli alberi di Natale; un pianeta strano questo: è Natale tutti i giorni, gli alberi sono sempre addobbati, si può stare in pigiama di giorno e prendersi tutto quello che si vuole. Marco è inizialmente stupito ma poi accetta di diventare un ambasciatore per i suoi nuovi amici. Sulla Terra però è passata solo qualche ora dalla scomparsa di Marco e quando il ragazzino fa ritorno a casa, nessuno si è accorto di nulla… Una bella favola del mago delle favole, Rodari, un autore così abile nell’utilizzare le parole da riuscire sempre a creare mondi fantastici in grado di far sognare (e riflettere) grandi e piccini. L’interpretazione della Finocchiaro, che gli ascoltatori hanno recensito con un 4,8 su 5, rende la storia ancora più potente. L’ascolto è consigliato ai bambini dagli 8 anni in su.

Il Natale è un'altra storia

Autore:
Axl Hildebrand
Narratore:
Dario Penne, Lucrezia Marricchi, Sara Labidi, Mattia Fabiano, Riccardo Suarez
Lunghezza:
1:53

Luisa, Bruno e Giulia sono molto delusi perché i ruoli che gli sono stati assegnati per la recita scolastica natalizia di quest’anno non sono esattamente quelli che speravano: rispettivamente l’asino, la mucca e la pecora! Mentre Luisa pensa a sabotare lo spettacolo per vendicarsi, viene interrotta dai coetanei Roberto e Amina con l’insegnante di religione Severino e nel teatro in cui si trovano iniziano a succedere cose strane… di colpo i ragazzi e il professore vengono catapultati a Betlemme, 2018 anni fa, appena prima della nascita di Gesù! La loro presenza è però pericolosa perché potrebbe cambiare il corso degli eventi e modificare il Natale così come lo conosciamo oggi; riusciranno i nostri eroi a salvare la situazione? Un audiolibro corale e magico, interpretato da un cast stellare di 13 fantastici doppiatori, perfetto da far ascoltare ai bimbi che si preparano a prendere parte alla recita di Natale o per spiegare loro la storia di questa ricorrenza. Il tutto con un tono bizzarro e divertente che si farà amare dai figli ma anche dai genitori.

Storie divertenti

Quest'anno non scendo

Autore:
Casa Surace
Narratore:
Dario Sansalone
Lunghezza:
9:40
versione integrale

I tre ragazzi di Casa Surace sono diventati famosi con i loro spassosissimi video su Facebook in cui raccontano come si vivono diversamente le tradizioni al Nord e al Sud, giocando in modo intelligente con gli stereotipi sui meridionali e sugli studenti fuorisede “costretti” ad emigrare a Milano. Questo spirito goliardico si ritrova anche nel loro primo romanzo, Quest’anno non scendo, dove si narrano le tragicomiche imprese di una tipica famiglia del sud che decide di andare a trovare il figlio a Milano per Natale; un viaggio a bordo di un vecchio furgone Volkswagen che si rivelerà epico e indimenticabile e che ti farà ridere a crepapelle, tra situazioni fantozziane e aneddoti alla Totò. Un audiolibro perfetto da ascoltare durante le feste, per rilassarsi e divertirsi tra una fetta di panettone e una visita alla nonna che ti trova sempre “sciupato”!

Tu ci credi a Babbo Natale?: Hello Daddy 25

Autore:
Claudio Rossi Marcelli
Narratore:
Claudio Rossi Marcelli
Lunghezza:
0:25
Serie:
Hello Daddy

Le storie che inventiamo per i nostri figli, come quella di Babbo Natale, sono piccole magie o grandi bugie? A riflettere in modo leggero e simpatico su questo tema è Claudio Rossi Marcelli, giornalista di Internazionale, padre di tre figli e autore della rubrica Hello Daddy, a cui si ispira questo podcast, insieme alla sua ospite Lorena Brancucci, cantante di musiche nei film Disney, doppiatrice e dialoghista. 25 minuti di conversazione per dare spunti di riflessione a tutti quei genitori che, quando arriva Natale, si chiedono come affrontare la bugia preferita dai bambini.

Racconti classici di Natale

Canto di natale

Autore:
Charles Dickens
Narratore:
Dario Penne, Bruno Alessandro, Marco Mete, Gino La Monica, Emiliano Coltorti, Perla Liberatori
Lunghezza:
1:46
versione ridotta

Quello che rende così speciale questo audiolibro non è solo la storia, una favola classica ma sempre attuale che ci ricorda l’importanza di essere buoni, soprattutto a Natale, ma anche l’interpretazione dei lettori. Si tratta infatti di una narrazione corale, dove l’espressività delle voci si accompagna a effetti sonori e musiche emozionanti e realistiche. Un’opportunità unica per immergersi nella storia del ricco e avaro uomo d’affari Scrooge, a cui fanno visita per Natale tre spiriti, quello del Natale passato, presente e futuro; un viaggio che aprirà gli occhi al protagonista sulle cose realmente importanti nella vita e un promemoria sempre valido sul vero spirito di questa festività, che ti trasporterà immediatamente in piena atmosfera natalizia. Gli ascoltatori Audible hanno premiato l’audiolibro con un punteggio di 4,8 su 5.

Racconti italiani di Natale

Autore:
Italo Calvino, Mario Rigoni Stern, Grazia Deledda
Narratore:
Eleonora Calamita, Giancarlo Previati, Maria Grazia Mandruzzato
Lunghezza:
2:14
versione integrale

Una raccolta di testi più o meno noti che famosi autori italiani hanno dedicato al Natale, affrontandone le implicazioni sociali e religiose ma anche le contraddizioni. Ciniche, tristi, surreali, storiche, le storie presentate vi aiuteranno a conoscere più da vicino lo stile di scrittori che hanno fatto grande la letteratura italiana e a farvi un’idea della loro visione del Natale. Italo Calvino, Mario Rigoni Stern, Grazia Deledda, Emilio De Marchi, Gabriele D’Annunzio, Giovannino Guareschi, Giovanni Pascoli, Dino Buzzati, Guido Gozzano e Marco Lodoli sono gli autori i cui racconti compongono l’audiolibro, che contiene anche arrangiamenti jazzistici di famose melodie natalizie.

Romantici

Natale da Chanel

Autore:
Daniela Farnese
Narratore:
Valentina Mari
Lunghezza:
8:14
versione integrale

Terzo romanzo dedicato alle avventure di Rebecca Bruni, detta Coco come il suo idolo Coco Chanel, questa volta la protagonista sembra aver ottenuto quello che vuole dalla vita: è innamoratissima del suo compagno Étienne e il lavoro va a gonfie vele, tanto che le viene proposto un trasferimento a New York. La città è fantastica e, come successe a Chanel, anche per Rebecca la Grande Mela potrebbe essere un nuovo inizio; ma riuscirà ad esserci spazio anche per il suo fidanzato? Purtroppo la distanza e le insicurezze sembrano rendere tutto più difficile… Un ascolto scorrevole e pieno di ritmo, con personaggi interessanti, la giusta dose di romanticismo e divertimento e l’irresistibile New York a fare da sfondo.

Il regalo più grande

Autore:
Jenny Hale
Narratore:
Michela Caria
Lunghezza:
11:03
versione integrale

Al centro della storia ci sono le vicende di Allie Richfield, ragazza poco più che trentenne laureata in pedagogia che decide di tornare nella sua città natale, dove trova lavoro presso una dimora lussuosa con il compito di aiutare la famiglia di proprietari a gestire le faccende quotidiane; tra le questioni da sbrigare c’è anche l’organizzazione delle feste di Natale, compito per il quale Allie ha a disposizione un intero team di collaboratori e uno stipendio da far girare la testa. I Marley, proprietari della casa, sono però una famiglia peculiare e per riuscire ad accontentarli la protagonista dovrà fare i salti mortali… ma la magia del Natale è dalla sua parte e alla fine le regalerà anche l’amore. Un ascolto semplice e frizzante, ideale per rilassarsi durante le vacanze e per riempirsi di romanticismo e spirito natalizio.

Gialli

Non si può morire la notte di Natale

Autore:
Enrico Ruggeri
Narratore:
Alessandro Castellucci
Lunghezza:
3:20
versione integrale

Il protagonista Giorgio si risveglia in ospedale con la testa fasciata (è stata trapassata da un colpo di pistola) e semi paralizzato, e deve cercare di capire chi sia stato a sparargli la notte di Natale. Sarà stata la ex moglie, o magari i suoi figli? O forse i genitori, o i suoceri, o invece qualcuno degli amici di famiglia? Anche se quasi tutti credono che lui abbia tentato di suicidarsi, Giorgio sa che qualcuno ha cercato di ucciderlo, e per scoprire il colpevole dovrà passare in rassegna e analizzare minuziosamente la psicologia e le possibili ragioni di ogni persona vicina a lui, ma anche conoscere meglio se stesso. Si dovrà aspettare il Natale dell’anno successivo per arrivare alla resa dei conti… Enrico Ruggeri, già cantante e speaker radiofonico, per il suo esordio letterario da vita a un romanzo breve che non è né solo giallo né solo thriller, ma anche un’opera introspettiva che indaga finemente le relazioni familiari. L’audiolibro è letto da Alessandro Castellucci, la cui interpretazione è stata premiata dagli ascoltatori con un 4,6 su 5.