Gli audiolibri in italiano per approfondire lingua e cultura

postBlogIt - PostBlogIt Fiat Cinquecento italiana
09.11.20

Se sei alla ricerca di audiolibri per conoscere meglio la letteratura e la cultura italiana, Audible ti propone una serie di ascolti per un’immersione nella lingua, usi e costumi nazionali.

Sei uno studente Erasmus che vive in Italia per la durata dell’anno universitario o un lavoratore expat? O magari ti sei trasferito/a nel nostro Paese per amore o lavoro tanti anni fa, ti senti ormai praticamente a tutti gli effetti italiano ma ci sono ancora alcuni aspetti della cultura locale che non ti sono chiari… Qualsiasi sia la tua storia, se la tua padronanza dell’italiano non è ancora ai livelli di un madrelingua ma quasi e ti interessa conoscere meglio l’idioma e gli usi e costumi locali, l’ascolto di audiolibri è un’ottima soluzione. Ecco una selezione di alcuni titoli imperdibili della letteratura italiana e di altri che raccontano il nostro modo di vivere.

Gli audiolibri in italiano consigliati da Audible

Audiolibro A ciascuno il suo, di Leonardo Sciascia

A ciascuno il suo

Autore:
Leonardo Sciascia
Narratore:
Francesco Scianna
Lunghezza:
3:33
versione integrale

Questo capolavoro dello scrittore siciliano Leonardo Sciascia ti permette di apprezzare la grande letteratura mentre ti confronti con alcuni dei grandi problemi sociali dell’Italia. Siamo nel 1966, in un piccolo paese della Sicilia nel quale si sviluppa un mistero: una minacciosa lettera anonima arrivata a un onesto farmacista e un duplice omicidio che solleva molti interrogativi; a indagare sul caso, tra lo scarso interesse generale, non c’è la polizia ma un serafico professore di liceo, spinto più dalla curiosità che dalla voglia di giustizia. Dietro le sembianze di un giallo, Sciascia costruisce un romanzo di denuncia sociale che racconta la cornice di omertà, ipocrisia e normalizzazione della violenza che permette alla mafia di agire indisturbata. Nonostante la storia sia stata scritta quasi sessant’anni fa, sia la prosa che la tematica risultano estremamente moderne. L’audiolibro è molto corto quindi non si tratta di un ascolto pesante e la lettura di Francesco Scianna (recensita dagli utenti Audible con una valutazione media di 4,9 su 5 stelle) lo rende ancora più affascinante.

Audiolibro Il nome della rosa, di Umberto Eco

Il nome della rosa

Autore:
Umberto Eco
Narratore:
Tommaso Ragno
Lunghezza:
20:16
versione integrale

Questo classico intramontabile è uno dei più grandi successi italiani di pubblico e critica di tutti i tempi, perciò è un ascolto obbligato per chiunque voglia conoscere la letteratura nostrana. La mole del volume potrebbe spaventare, ed è innegabile che il romanzo presenti alcune difficoltà, come per esempio le numerose digressioni filosofiche e le tante frasi in latino, ma nonostante questo Il nome della rosa è adatto a tutti e siamo sicuri che sarà una bellissima sfida ascoltarlo; i molteplici piani di lettura, l’intreccio thriller e i capitoli brevi manterranno infatti alta la tensione e l’attenzione. Senza dilungarci sulla trama, ti diremo solo che si tratta di un romanzo storico ambientato nel 1300 in una abbazia benedettina del Nord Italia. A leggere questa bellissima storia è un narratore eccezionale, una delle voci più suggestive del panorama nazionale: Tommaso Ragno. Gli utenti Audible hanno recensito l’audiolibro con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle.

Audiolibro Novecento, di Alessandro Baricco

Novecento

Autore:
Alessandro Baricco
Narratore:
Stefano Benni
Lunghezza:
1:24
versione integrale

Gli audiolibri di Alessandro Baricco, scrittore torinese di romanzi, racconti, saggi e sceneggiature, sono l’ideale per intrattenersi mentre si approfondisce la conoscenza della lingua italiana; si tratta infatti in genere di testi brevi, freschi, caratterizzati da una prosa colloquiale e scorrevole. E’ il caso di Novecento, un monologo teatrale che attraverso il resoconto di Tim Tooney, ex trombettista in servizio sul piroscafo transatlantico Virginian, narra la storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, pianista straordinario dalla vita singolare. Nato su quella stessa nave, si dice che Novecento non avesse mai messo piede sulla terraferma… un ascolto leggero che emoziona e coinvolge, letto da un narratore d’eccezione: Stefano Benni.

Audiolibro L’isola di Arturo, di Elsa Morante

L'isola di Arturo

Autore:
Elsa Morante
Narratore:
Iaia Forte
Lunghezza:
15:54
versione integrale

Elsa Morante è tra le scrittrici Italiane più apprezzate del ‘900 e questo è uno dei suoi romanzi più intimi e coinvolgenti. L’isola di Arturo descrive la vita di un ragazzino che vive sull’isola di Procida, in una sorta di solitudine che lo fa diventare esso stesso un’isola. Arturo si trova a dover fare i conti con le emozioni, i sentimenti e le inquietudini comuni a tutti gli adolescenti di ogni epoca e provenienza geografica e sociale, e le descrive in modo così delicato da farle sentire a chi ascolta come proprie. Un eccezionale romanzo di formazione dallo stile originale e vivace, arricchito da una lettura teatrale di Iaia Forte (4,9 su 5 stelle dalle valutazioni degli utenti).

Audiolibri di Beppe Severgnini

Il noto giornalista del Corriere della Sera è autore di numerosi best-seller, molti dei quali ruotano intorno alla precisa osservazione dei comportamenti dei suoi connazionali, gli italiani. Così, in Italiani si diventa racconta la biografia di quella generazione cresciuta tra il boom economico e gli anni ‘70, mentre nel suo seguito Italiani si rimane si concentra sui cambi personali, professionali e sociali che caratterizzano il passaggio tra due secoli, il XX e il XXI. Ne La testa degli italiani l’autore si imbarca in un viaggio dal nord al sud del Paese, per descrivere con ironia e sentimento come pensiamo, mangiamo, ci spostiamo, votiamo, insomma viviamo noi italiani. In Italians, il giro del mondo in 80 pizze, Beppe racconta invece le variegate esperienze degli italiani che vivono all’estero, dei quali ha per anni raccolto le testimonianze sul suo forum online Italians; un’emigrazione nuova, curiosa, critica, esuberante, che si racconta e si confronta con l’autore. Altri titoli di Severgnini disponibili su Audible sono: Italiani di domani, La pancia degli italiani, Un italiano in America, Neoitaliani e L’italiano, lezioni semiserie per migliorare il proprio uso della lingua italiana e amarla un po’ di più.

L'italiano: Lezioni semiserie

Autore:
Beppe Severgnini
Narratore:
Beppe Severgnini
Lunghezza:
4:34
versione integrale

Audiolibro La Costituzione italiana

La Costituzione della Repubblica Italiana

Autore:
Autori Vari
Narratore:
Eugenio Farn
Lunghezza:
1:37
versione integrale

Se si vuole conoscere e comprendere l’Italia e la sua gente è fondamentale partire dalle basi: la Costituzione della Repubblica Italiana è la legge su cui si regge lo Stato italiano, la fonte più importante nel nostro ordinamento giuridico ed è un documento che ogni cittadino dovrebbe conoscere. Frutto del lavoro dell’Assemblea Costituente e di un lungo dibattito e compromesso tra i suoi membri, fu approvata il 22 dicembre 1947; contiene 139 articoli e 18 disposizioni che si suddividono in quattro sezioni, che coprono principi fondamentali, diritti e doveri dei cittadini e ordinamento della Repubblica. Un ascolto che ci porta a riflettere su quanto sia stata importante e attuale l’opera dell’Assemblea Costituente e su come sia necessario preservare la Costituzione e tenerla sempre a mente come base della nostra identità comune.

Audiolibro Quest’anno non scendo, di Casa Surace

Quest'anno non scendo

Autore:
Casa Surace
Narratore:
Dario Sansalone
Lunghezza:
9:40
versione integrale

Anche se si tratta dello stesso Paese, a volte il nord e il sud Italia possono sembrare due mondi agli antipodi: tanto il sud è caloroso, ospitale, godereccio, familiare, tradizionale, quanto il nord è operoso, freddo, alla moda; è basandosi su queste contrapposizioni che il gruppo comico Casa Surace ha creato una serie di contenuti estremamente divertenti, diventando una delle realtà social più seguite e amate. In questo primo libro, i tre autori e fondatori raccontano le esilaranti disavventure di una famiglia del sud alle prese con un viaggio epico: andare a trovare il figlio a Milano per Natale! Leggero e simpatico, l’audiolibro ti farà amare alla follia i Capaccio e ti mostrerà uno spaccato della famiglia tradizionale italiana.

Vuoi approfondire la cultura italiana e gli autori che raccontano il Paese? Dai un'occhiata agli audiolibri che hanno a che fare in un modo o nell’altro con gli italiani.