Chi conosce la saga di Harry Potter lo sa bene: una volta messo piede nel magico mondo di Hogwarts, lasciarlo diventa quasi impossibile. Quel ragazzino di 11 anni di nome Harry che scopre di essere un mago e inizia a frequentare una scuola di stregoneria non è solo un semplice personaggio letterario, ma è diventato anche un caro amico per tantissimi di noi che hanno sofferto per le sue disavventure, parteggiato per lui nei conflitti con gli zii e sudato freddo al suo fianco nella battaglia contro Voldemort.

Se non conosci ancora il mondo di Harry Potter o non ne hai mai abbastanza, Audible ti dà due possibilità: ascoltare in italiano tutti e sette gli audiolibri della saga più i due volumi extra della biblioteca di Hogwarts (Gli animali fantastici e il Quidditch attraverso i secoli) letti dall’incredibile voce di Francesco Pannofino, oppure scegliere di ascoltare i romanzi di J.K.Rowling in versione originale inglese.

Invece di dilungarci nella spiegazione della trama dei volumi di HP, di cui ti abbiamo già parlato in questo articolo del blog, oggi vogliamo darti qualche ottima ragione per conoscere la saga e amarla, sia in italiano che in inglese.

Perché ascoltare gli audiolibri di Harry Potter?

  • Per lasciare briglia sciolta alla fantasia e sognare con le ambientazioni fantastiche create dalla Rowling. Un mondo tanto magico quanto realistico e così perfettamente caratterizzato da aver fatto nascere decine di raduni nei quali i partecipanti imitano la vita a Hogwarts.

  • Per affezionarsi ai magnifici personaggi della storia, non solo ai protagonisti (Harry, Ron e Hermione), ma anche ai saggi professori Silente e Piton; perfino il cattivo Voldemort ti conquisterà.

  • Perché i colpi di scena sono continui e mantengono sul filo del rasoio chi ascolta senza però forzare la mano, ovvero senza cercare mai la spettacolarità a tutti i costi. La storia risulta sempre credibile, scorrevole e gli eventi sono perfettamente concatenati tra loro. Insomma non ti annoierai mai ascoltando Harry Potter!

  • Perché il fatto che si tratti di letteratura per ragazzi di genere fantasy non vuol dire che sia automaticamente superficiale; la storia di Harry spinge infatti a riflettere su temi fondamentali quali l’emarginazione, l’amicizia, la lealtà, la giustizia o la relazione tra il bene e il male (che non sono contrapposti in modo netto ma sono condizioni labili).

  • Perché non ci stancheremo mai di ripeterlo: l’interpretazione di Francesco Pannofino è qualcosa di davvero eccezionale! Non lo diciamo noi, ma le migliaia di utenti che hanno ascoltato la saga e sono rimasti stregati dalla voce dell’attore. Se vuoi capire di cosa stiamo parlando, leggi qualche recensione sul nostro sito.

Perché ascoltare gli audiolibri di Harry Potter in inglese?

  • Perché il nome di molti dei personaggi di Harry Potter è stato modificato nel passaggio dall’edizione inglese a quella italiana, una scelta obbligata per facilitare la loro comprensione nella nostra lingua mantenendo intatta la suggestione dei suoni e delle parole originali. Se hai la curiosità di sapere come la Rowling ha deciso che si chiamassero i Babbani, Tassorosso, Serpeverde, Silente e tutti gli altri, ascoltare Harry Potter in inglese aggiungerà quel tocco di autenticità alla storia, rendendola ancora più bella.

  • Perché la performance di Stephen Fry come lettore dei volumi della saga è strepitosa tanto quanto quella di Pannofino nella versione italiana, e ti farà vivere un’esperienza di ascolto indimenticabile.

  • Perché avrai l’opportunità di esercitarti con l’inglese e migliorare il tuo vocabolario mentre ascolti una storia fantastica. Ascoltare in lingua originale è un metodo efficace, economico e divertente per imparare e ora è l’occasione perfetta per farlo: potrai sfoderare un inglese top al rientro a scuola!

Per quanto riguarda il livello di difficoltà, la saga di Harry Potter è adatta a chi ha una conoscenza media dell’inglese; il primo romanzo è il più semplice e la complessità linguistica va via via aumentando fino ad arrivare al quarto volume, quando si stabilizza.

I primi due volumi della saga di Harry Potter in inglese sono già disponibili su Audible, e un nuovo titolo verrà aggiunto ogni due settimane fino a completare l’intero ciclo in versione originale.

Harry Potter and the Philosopher's Stone, Book 1
Harry Potter and the Chamber of Secrets, Book 2

Inizia subito ad ascoltare il fantasy per ragazzi più amato e non dimenticarti di lasciare una recensione per raccontarci come è andata!