Gli audiolibri di Harry Potter per una maratona magica

postBlogFr - harry potter livres audio
30.06.20

Scopri il mondo di Harry Potter su Audible con i sette audiolibri della saga e altri volumi della biblioteca di Hogwarts, interpretati dalla fantastica voce di Francesco Pannofino.

Chi non ha mai sentito parlare di Harry Potter, il maghetto più famoso della letteratura? Non serve essere degli appassionati del fantasy per conoscere i libri della saga, uno strabiliante successo mondiale da 450 milioni di copie vendute. Era il 1997 quando la scrittrice inglese J.K.Rowling pubblicò il suo primo romanzo, Harry Potter e la pietra filosofale, che divenne in breve tempo un fenomeno letterario senza precedenti e fu seguito da altri sei fortunatissimi volumi, l’ultimo dei quali uscito nel 2007. La saga, pensata per un pubblico di ragazzi ma amatissima anche dagli adulti, racconta le avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi amici Ron e Hermione all’interno della scuola di magia di Hogwarts; i sette volumi raccontano ognuno un anno di vita di Harry, cominciando dall’età di 11 anni, quando il maghetto viene a conoscenza dei suoi poteri e scopre che i genitori sono stati uccisi dal temibile mago Voldemort, suo acerrimo nemico. Dai libri della saga è stata tratta una serie cinematografica di genere fantasy, divenuta la più vista sul grande schermo della storia del cinema. Il mondo di Harry Potter non si esaurisce però con i sette volumi; con diversi pseudonimi, J.K.Rowling ha infatti firmato altri romanzi che fanno parte della Biblioteca di Hogwarts e completano il mondo magico nel quale si muove Harry: Gli animali fantastici, dove trovarli e Il quidditch attraverso i secoli.

Audiolibri Harry Potter

Sulla pagina Audible dedicata agli audiolibri di Harry Potter puoi trovare tutti i titoli della Biblioteca di Hogwarts letti dal grande Francesco Pannofino. Una vera e propria maratona magica di più di 120 ore di ascolto aspetta i fan più accaniti di Harry Potter, ma anche tutti coloro che scoprono per la prima volta il suo fantastico universo non potranno fare a meno di cadere vittima dell’incantesimo di Harry e i suoi amici e del suo strabiliante narratore. Gli audiolibri sono tra i più ascoltati e amati di sempre della biblioteca Audible; nel loro insieme, hanno collezionato circa 30.000 recensioni con una valutazione media di 4,9 su 5 stelle.

Francesco Pannofino, il doppiatore di Harry Potter

Francesco Pannofino è uno dei doppiatori italiani più famosi e apprezzati; nella sua lunga carriera ha doppiato attori del calibro di Tom Hanks, Denzel Washington, George Clooney e Antonio Banderas, diventando una voce familiare per moltissimi di noi. Ma Pannofino è anche un ottimo attore, con all’attivo performances di culto come la spassosa interpretazione del regista René Ferretti nella sit-com Boris. Parlando della sua esperienza come narratore dei romanzi di Harry Potter, dice che l’ha trovata un’opera eccezionale anche se complessa perché piena di situazioni e personaggi. Si è divertito molto ad interpretare Harry, Ron, Hermione, ma anche i cattivi tipo Voldemort; il suo personaggio preferito però è Silente, perché parla piano, è autorevole e non urla mai; quelli più “rognosi” sono invece gli elfi domestici, perché devono squittire! Ciò che il narratore ha apprezzato non è solo la storia con la sua magia, ma anche il fatto che l’autrice abbia trovato spazio per descrivere in modo eccezionale i caratteri e i sentimenti, rendendo facile per tutti identificarsi con i personaggi.

I sette audiolibri della saga di Harry Potter

Gli audiolibri di Harry Potter ti faranno viaggiare con la fantasia e ti daranno l’opportunità di vedere e vivere nella tua mente le situazioni descritte, proprio come se fossi al cinema, e di lasciarti trasportare dalle suggestioni della voce narrante. Scopri insieme a noi i titoli della saga e quelli della Biblioteca di Hogwarts.

Audiolibro Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter 1)

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
9:35
Serie:
Harry Potter
versione integrale

Harry ha quasi 11 anni e vive con i Dursley, suoi unici parenti che l’hanno preso in custodia quando è diventato orfano; gli zii però lo trattano male e suo cugino Dudley è insopportabile, soprattutto la zia Petunia è insofferente alla presenza del ragazzino perché le ricorda la strana sorella e l’ancor più strano cognato. Ma, poco prima del suo compleanno, tutto cambia… una misteriosa lettera gli rivela la sua vera identità: Harry è un mago e la scuola di magia di Hogwarts è pronta ad accoglierlo.

E’ possibile ascoltare questo audiolibro di Harry Potter gratis sulla pagina A casa con Audible.

Audiolibro Harry Potter e la camera dei segreti

Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter 2)

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
10:23
Serie:
Harry Potter
versione integrale

Le vacanze estive non sono state particolarmente piacevoli per Harry, tra i soprusi e le prepotenze degli zii e la scomparsa dei suoi migliori amici, che sembrano non ricordarsi più di lui. Come se non bastasse, un pericolo lo attende all’inizio del nuovo anno scolastico alla scuola di Hogwarts, lo avverte l’elfo domestico Dobby. Dopo numerose peripezie e imprevisti, Harry riesce a tornare ad Hogwarts e affrontare il pericolo che minaccia la scuola.

Audiolibro Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (Harry Potter 3)

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
12:10
Serie:
Harry Potter
versione integrale

Harry ha compiuto 13 anni e si trova di nuovo a dover affrontare l’estate a casa Dursley, nascosto da tutti per il terrore degli zii che qualcuno scopra che il nipote frequenta la scuola di magia di Hogwarts. Quando a casa arriva la prepotente zia Marge la situazione precipita e i continui maltrattamenti costringono Harry a “punirla” con una delle sue magie… l’utilizzo della magia nel mondo dei Babbani è però proibito dalla scuola, e nel timore che lo scoprano e che anche gli zii lo puniscano, Harry fugge.

Audiolibro Harry Potter e il Calice di fuoco

Harry Potter e il Calice di Fuoco (Harry Potter 4)

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
20:54
Serie:
Harry Potter
versione integrale

Harry ha 14 anni e sta per frequentare il quarto anno della scuola di stregoneria; solo l’idea di potersi immergere di nuovo nel mondo di pozioni, formule, animali fantastici, scope magiche e ritrovare i suoi amici lo riempie di felicità, ma come sempre in serbo per lui ci sono parecchie sorprese… la partecipazione (obbligata) di Harry a un torneo di magia si trasformerà infatti in un labirinto di prove rischiose da superare, che qualcuno sembra voler rendere ancor più complicate.

Audiolibro Harry Potter e l’Ordine della Fenice

Harry Potter e l'Ordine della Fenice (Harry Potter 5)

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
27:02
Serie:
Harry Potter
versione integrale

Il quinto anno di corso alla scuola di magia di Hogwarts sta per cominciare ma Harry, impegnato ad architettare il suo incontro con il cattivissimo Lord Voldemort, scopre che la maggior parte dei maghi sono contrari al suo progetto. Decide così, aiutato da Ron e Hermione, di dare vita all’esercito di Silente, con l’obiettivo di preparare a combattere la giovane generazione di impavidi maghi.

Audiolibro Harry Potter e il principe mezzosangue

Harry Potter e il Principe Mezzosangue (Harry Potter 6)

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
17:49
Serie:
Harry Potter
versione integrale

Da quando la minaccia di Voldemort si è fatta concreta, Hogwarts non è più il porto sicuro e tranquillo di una volta, così come non lo è il mondo dei Babbani. Nonostante le preoccupazioni di Harry, SIlente cerca di farlo concentrare solo sull’imminente battaglia finale con Voldemort e per farsi aiutare chiama il vecchio amico Horace Lumacorno. L’adolescenza intanto rende i giovani protagonisti vittima della magia dell’amore: così Harry è attratto da Ginny e Lavender Brown da Ron, mentre Hermione soffre di un attacco di gelosia.

Audiolibro Harry Potter e i doni della morte

Harry Potter e i Doni della Morte (Harry Potter 7)

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
20:41
Serie:
Harry Potter
versione integrale

L’ultimo anno della scuola di magia di Hogwarts ha inizio, ma Harry, Ron ed Hermione invece di frequentare le lezioni decidono di partire per cercare gli Horcrux di Voldemort e distruggerli, in modo da frenare così l’avanzata del male. Nessuno sa della loro missione segreta… riusciranno nel loro intento anche se tutto intorno a loro sembra precipitare?

Se hai deciso di fare una full immersion nel mondo di Harry Potter, su Audible trovi anche la saga completa in un solo audiolibro:

Harry Potter: La Saga Completa

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
118:31
versione integrale

E se dopo essere arrivato alla fine della magica storia di Harry Potter la malinconia ti assale e non sei ancora pronto per lasciare andare i tuoi personaggi preferiti, continua a sognare con gli altri volumi della magica biblioteca di Hogwarts:

Audiolibro Gli animali fantastici: dove trovarli

Gli Animali Fantastici: dove trovarli: I libri della Biblioteca di Hogwarts 1

Autore:
J.K. Rowling, Newt Scamander
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
2:10
versione integrale

Questo è un audiolibro un po’ particolare, perché non c’è una vera e propria trama come negli altri romanzi di Harry Potter, ma si tratta dello screenplay (la sceneggiatura originale) del primo film omonimo diretto da David Yates e uscito al cinema nel 2016. Il film è il primo di una serie che dovrebbe comprendere cinque lungometraggi. Nell’America del 1926, durante un periodo di segregazione dei maghi, dall’Europa arriva a New York il magizoologo della casa di Tassofrasso Newt Scamander; il suo obiettivo è quello di liberare una creatura magica scoperta durante i suoi viaggi intorno al mondo. Per colpa di uno degli animaletti magici nascosti nella valigia di Newt, il magizoologo si metterà nei pasticci, ma riuscirà comunque allo stesso tempo a migliorare la situazione dei maghi americani. Un volume essenziale per conoscere le creature magiche di tutto il mondo e arricchire la cultura magizoologica dei veri fan di Harry Potter.

Audiolibro Il quidditch attraverso i secoli

Il Quidditch Attraverso I Secoli: I libri della Biblioteca di Hogwarts 2

Autore:
J.K. Rowling, Kennilworthy Whisp
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
3:15
versione integrale

Il volume, custodito nella biblioteca di Hogwarts e scritto da Kennilworthy Whisp (pseudonimo dietro cui si cela come sempre J.K.Rowling), racconta la nascita e l’evoluzione del quidditch, l’appassionante sport tanto amato dai maghi. Come si fa a volare per così tanto tempo su una scopa? Qual è l’origine del Boccino d’oro? E perché i Wigtown Wanderers hanno l'immagine di una mannaia d'argento sulla divisa? Un manuale indispensabile per i tifosi del quidditch e per chiunque voglia approfondire tutte le curiosità legate a questo sport. Come svela Francesco Pannofino, il gioco del quidditch “prende” molto dal punto di vista sportivo, perché è molto verosimile e se si seguono le partite ci si immedesima a tal punto da dimenticarsi che la gente sta giocando a cavallo di scope volanti!

Cosa aspetti a tuffarti nella magia? Harry Potter e il suo mondo fantastico ti aspettano su Audible!