Audiolibri gratuiti da ascoltare su Audible

A girl in a yellow t-shirt listens happily to an audiobook while smiling and fist pumping in the air
29.07.20

Prova Audible e ascolta i migliori audiolibri gratis per un mese. In esclusiva per te tantissimi contenuti audio per appassionarti al mondo degli audiolibri, podcast e serie.

Audible gratis

Hai sentito molto parlare degli audiolibri e dei podcast, ti sei finalmente deciso a provare ma non sai ancora se ascoltare storie fa per te e vorresti del tempo per tastare il terreno e poi decidere con calma… perfetto, sei nel posto giusto! Audible ti offre infatti l'opportunità di ascoltare audiolibri gratis per 30 giorni prima di iniziare a pagare l’abbonamento mensile di 9,99€. Un periodo di prova per avere un assaggio degli oltre 60.000 titoli disponibili tra bestseller freschi di uscita, grandi classici, manuali di self-help, thriller mozzafiato e fantastiche fiabe per bambini. Nuove proposte ti aspettano ogni giorno sulla più grande piattaforma italiana di contenuti audio digitali, e per cominciare a scoprirle devi solo installare la app di Audible, utilizzando il tuo account Amazon per accedere, aggiungere alla libreria gli audiolibri che ti interessano e scaricarli per poterli ascoltare anche offline.

Se vuoi utilizzare al meglio il tuo periodo di prova, ecco i nostri consigli sugli audiolibri gratis da ascoltare su Audible. Trovi l’elenco completo dei contenuti disponibili sulla pagina dedicata agli audiolibri gratis.

Se hai molto tempo a disposizione…

Appassionanti e minuziosi romanzi storici e grandi classici della fantascienza che sono in grado di ipnotizzarti per un bel po’ di ore senza mai annoiarti. Se ami i “mattoni” ma la mole dei libri cartacei ti inibisce, prova ad ascoltarli; le suggestive voci narranti e l’abilità degli autori nel ricreare mondi antichi o inventarne di fantastici ti trasporteranno in una dimensione sospesa e ti faranno sognare per giorni interi.

I pilastri della terra: Kingsbridge 1

Autore:
Ken Follett
Narratore:
Riccardo Mei
Lunghezza:
43:06
Serie:
Kingsbridge
versione integrale

Ken Follett ambienta questo suo capolavoro a metà tra il genere storico, sentimentale e giallo nell’Inghilterra medievale, ai tempi della costruzione di un’immaginaria cattedrale. Descrizioni accurate, rimandi storici precisi, personaggi straordinari e una trama appassionante sono gli ingredienti del successo del densissimo, imperdibile primo capitolo della saga di Kingsbridge.

Gli eredi della terra

Autore:
Ildefonso Falcones
Narratore:
Ruggero Andreozzi
Lunghezza:
33:58
versione integrale

In questo romanzo chi ha già amato La cattedrale del mare ritroverà il suo protagonista Arnau Estanyol qualche anno dopo la fine della costruzione della chiesa di Santa Maria del Mar; l’uomo è diventato un notabile di successo a Barcellona e l’autore segue le sue vicende e quelle di altri personaggi mentre descrive minuziosamente la storia della Catalogna quattrocentesca.

Leviathan. Il risveglio: The Expanse 1

Autore:
James S.A. Corey
Narratore:
Riccardo Ricobello
Lunghezza:
20:08
Serie:
The Expanse
versione integrale

Primo romanzo della serie The Expanse, una saga di 8 volumi, è ormai un classico della fantascienza che racconta di come l’uomo scopra i limiti della vita e della convivenza nello spazio. Con un ritmo incalzante, una trama che funziona e personaggi accattivanti, le 20 ore di audiolibro scorrono senza fatica anche grazie alla fantastica interpretazione di Riccardo Riccobello.

Se invece preferisci ascolti “mordi e fuggi”

Magari hai solo qualche minuto di tempo al giorno a disposizione, o vuoi approfittare di una fugace pausa dal lavoro o dalla vita familiare per ascoltare qualcosa di interessante o accattivante. Ecco qualche audiolibro che ti conquisterà in poche ore.

La via del Samurai spirituale: 10 strategie dei maestri guerrieri per prendere in mano la tua vita

Autore:
Mark Johnson
Narratore:
Maurizio Cardillo, Fabio Farnè, Lorenzo Visi
Lunghezza:
1:46
versione integrale

I maestri guerrieri orientali ti guidano attraverso i principi fondamentali per la conquista di una vita felice. Accetta le cose come sono, non sottovalutarti, non invidiare, adattati ad ogni situazione e migliora sempre sono solo alcuni dei consigli contenuti e spiegati in questo breve manuale che in meno di due ore ti aiuterà a migliorare la consapevolezza di te stesso e a far scattare la molla del cambiamento.

Cavalcare la propria tigre

Autore:
Giorgio Nardone
Narratore:
Giorgio Nardone
Lunghezza:
1:54
versione integrale

Il problem solving strategico è il cuore della filosofia del professor Giorgio Nardone, che in questo breve manuale ti spiega come superare i blocchi che ti impediscono di far fiorire il tuo talento; una serie di stratagemmi che servono per “addomesticare la tigre”, ovvero vincere la paura, migliorarsi e raggiungere le proprie mete.

Assassinio sull'Orient Express

Autore:
Agatha Christie
Narratore:
Riccardo Peroni, Anna Canzi, Leo Valli, Marco Zanni, Giancarlo De Angeli, Tina Venturi
Lunghezza:
2:28
Audioplay

Non ci sono solo manuali di self-help per chi cerca ascolti brevi, ma anche grandi classici di diversi generi letterari. Come questo capolavoro di Agatha Christie che racconta di un omicidio sul famoso treno che collega Londra e Parigi con Istanbul. Oltre alla genialità di Hercule Poirot e la suspence della trama, a rendere speciale questo audiolibro è anche il formato “sceneggiato sonoro”, con l’interpretazione di diversi attori e effetti sonori avvolgenti.

Se vuoi rimanere con il fiato sospeso

Se i thriller sono il tuo pane quotidiano e adori i romanzi da brivido, prova ad ascoltarli. L’effetto suspance viene potenziato dalle suggestive voci narranti che sapranno trasportarti dentro indagini e omicidi e ti faranno amare ancora di più ispettori, medici legali e detective.

Costretta al silenzio: Kate Burkholder 1

Autore:
Linda Castillo
Narratore:
Stefania Giuliani
Lunghezza:
14:19
Serie:
Kate Burkholder
versione integrale

E’ il primo romanzo che ha come protagonista Kate Burkholder, chiamata a dirigere la polizia di Painter’s Creek, la piccola cittadina dell’Ohio rurale dove è nata e che ha lasciato ormai da molti anni. Qui convivono una comunità amish e una inglese e molto tempo fa, quando Kate era solo una ragazzina, un killer uccise in circostanze misteriose vari abitanti del paese; oggi, un altro omicidio costringe Kate a fare i conti con il proprio passato…

Ricorda Maggie Rose: Alex Cross 1

Autore:
James Patterson
Narratore:
Matteo De Mojana
Lunghezza:
13:02
versione integrale

Un altro esordio di un personaggio memorabile, in questo caso ideato dall’acclamato autore di thriller James Patterson. Parliamo di Alex Cross, detective psicologo in servizio a Washington, che ha a che fare con il rapimento di Maggie Rose, figlia di una star del cinema, e di un altro illustre rampollo. Indagini e sentimenti si mescolano sapientemente tra un colpo di scena e l’altro.

L'allieva: La serie dell'Allieva

Autore:
Alessia Gazzola
Narratore:
Valentina Mari
Lunghezza:
9:05
Serie:
La serie dell'Allieva
versione integrale

Se ai thriller da brivido preferisci quelli che puntano sulla leggerezza, l’ironia e i sentimenti, Alessia Gazzola ti conquisterà. La serie de L’allieva ha al centro le vicende della specializzanda in medicina legale Alice Allevi, alle prese con i complicati rapporti con i suoi superiori e un omicidio su cui indagare, il tutto mentre cerca di continuare a imparare il mestiere e tenere a bada la sua sbadataggine.

Se vuoi far affezionare i più piccoli agli audiolibri

Un ottimo modo per far amare la letteratura ai bambini è quello di fargli ascoltare audiolibri. Prima di addormentarsi come fiaba della buonanotte, in auto mentre si va in vacanza, sul divano tutti insieme, ogni occasione è quella buona per appassionarsi alle storie più belle.

Il Piccolo Principe

Autore:
Antoine De Saint-Exupéry
Narratore:
Alberto Rossatti
Lunghezza:
2:03
versione integrale

Probabilmente l’hai già letto anni fa, sicuramente ne hai sentito parlare, ma ti assicuriamo che ascoltarlo sarà un’esperienza magica che non puoi lasciarti sfuggire. Una favola dolce, intelligente e educativa che conquista tutta la famiglia raccontando gli incontri e le esperienze del protagonista, il Piccolo Principe, che ci parla di amicizia, amore e senso della vita. La lettura di Alberto Rossatti è molto amata dai nostri utenti, che l’hanno recensita con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle.

Portatemi a casa: Diario di una schiappa

Autore:
Jeff Kinney
Narratore:
Neri Marcorè
Lunghezza:
1:45
Serie:
Diario di una schiappa
versione integrale

Un libro per ragazzi divertentissimo, come tutti quelli della serie Diario di una schiappa, reso ancora più esilarante dall’interpretazione scoppiettante di Neri Marcorè. Le disavventure della famiglia di Greg, che alla fine riesce sempre a cavarsela, sono il sottofondo perfetto per un viaggio in macchina con i bambini o per qualsiasi altra occasione in cui vi fa comodo una distrazione per i più piccoli. Le risate sono garantite!

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Autore:
Luis Sepúlveda
Narratore:
Gerry Scotti
Lunghezza:
1:49
versione integrale

Scomparso tristemente qualche mese fa, lo scrittore cileno Luis Sepulveda ci ha lasciato in eredità splendide e suggestive favole che insegnano l’amore per la natura, il valore dell’amicizia e della generosità. E’ il caso di quello che è forse il suo capolavoro più noto, letto per Audible dall’inconfondibile voce di Gerry Scotti. Una fiaba poetica ma allo stesso tempo educativa capace di toccare le corde del cuore a tutte le età.

Se vuoi approfittare per migliorarti

Tra le categorie di maggior successo di Audible c’è quella degli audiolibri dedicati alla crescita personale. Manuali pratici o guide spirituali che ti aiuteranno a migliorarti, cambiare, conoscerti e amarti.

Il segreto è credere in se stessi

Autore:
Brian Tracy
Narratore:
Tania De Domenico
Lunghezza:
5:19
versione integrale

Brian Tracy è uno scrittore canadese specializzato in crescita personale, autore di oltre 70 testi di successo che trattano di autostima, leadership, psicologia del successo, strategia e creatività. Questo è un classico del genere self-help per chi cerca una spinta motivazionale nella vita, da ottimi spunti per lavorare sulla propria forza interiore oltre che un sacco di esercizi ed esempi per mettere in pratica gli insegnamenti.

Reinventarsi: La tua seconda opportunità per una nuova vita

Autore:
Mario Alonso Puig
Narratore:
Riccardo Rovatti
Lunghezza:
3:34
versione integrale

La mente umana è una macchina affascinante e complessa, ma la sua gestione ottimale richiede una buona dose di preparazione per riuscire a bilanciare emozioni, paure, limiti e valori senza farsi sopraffare. Per affrontare il viaggio dentro te stesso la cosa migliore è avvalersi di un manuale di istruzioni come quello di Mario Alonso Puig: un percorso introspettivo alla ricerca dell’equilibrio interiore.

Io ci sono: Tre passi per trasformare la tua vita in un capolavoro

Autore:
Roberto Cerè
Narratore:
Roberto Pedicini
Lunghezza:
6:00
versione integrale

In quale fase della tua vita ti trovi? Sei ancora alla ricerca di te stesso, stai scoprendo come aiutarti o riesci ad esserci anche per gli altri? Questo saggio è utilissimo per capire in che momento del tuo viaggio sei e come gestirlo, affrontarlo e passare allo step successivo nel modo migliore.

Vuoi altri spunti per il tuo mese di prova? Scopri tutto quello che puoi ascoltare sulla nostra pagina dedicata agli audiolibri gratis!