Romanzi di autori giapponesi: i nuovi arrivi da non perdere

“Un'aura di mistero, d'impenetrabilità circonda i giapponesi.” Ecco come il noto scrittore americano Henry Miller introduce uno dei suoi libri meno conosciuti, eppure così interessanti: Riflessioni sulla morte di Mishima. Henry Miller, la cui quinta moglie era proprio giapponese, introduce magistralmente e in via del tutto sintetica il nostro articolo sui migliori romanzi di autori giapponesi disponibili su Audible. I bestseller di letteratura giapponese, la cui autrice più famosa è fuori di dubbio Banana Yoshimoto, sembrano circondati proprio da quell'aura di impenetrabilità descritta da Miller, una sorta di innesto e ibrido tra avanguardia e tradizione. Scopriamo subito quali sono i nuovi libri di scrittori giapponesi disponibili su Audible.

Tokyo ever after

Un romanzo molto popolare su BookTok è Tokyo Ever After, un libro della scrittrice nippo-americana Emkio Jean. Questo è un romanzo per ragazzi nel quale la parola chiave è: sognare. Tokyo Ever After è infatti una favola moderna nella quale la principessa, prima di scoprire che il suo padre “assente” è niente di meno che il futuro imperatore del Giappone, vive un'esistenza come tante con una madre single a New York. Il suo destino però prenderà una nuova e insolita piega proprio quando scoprirà, tramite il ritrovamento di un indizio all'interno di un libro, che suo padre è una delle persone più importanti del Giappone. Ti abbiamo messo curiosità? Non ti resta che partire insieme alla protagonista di questo bestseller tradotto in tante lingue per scoprire ogni aspetto della cultura nipponica.

Finché non aprirai quel libro

Siamo sinceri con noi stessi, ogni amante della lettura ha avuto, anche solo per brevi momenti, il sogno di trovare una bibliotecaria che fosse stata capace di consigliarci il libro di cui avevamo bisogno, proprio quando ne avevamo più bisogno. Finché non aprirai quel libro, un bestseller giapponese da oltre 150.000 copie vendute in poche settimane, ha come protagonista proprio una bibliotecaria, la signora Komachi, con il talento di consigliare libri salvifici per ogni persona che si rivolge a lei e alla sua biblioteca. Attraverso il punto di vista di alcuni personaggi alienati nella vita della metropoli giapponese e di altri, incastrati nei menadri del proprio ego e della vita moderna, scopriamo il potere salvifico della lettura del libro giusto, al momento giusto perché, proprio come diveva Borges: “il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini.”

Il gatto che voleva salvare i libri

Se sei una persona appassionata di letteratura giapponese e cultura nipponica, allora Il gatto che voleva salvare i libri è il romanzo che potrebbe fare al caso tuo. Troviamo, in questo libro di uno scrittore giapponese che è anche medico, un'aura favoleggiante nella quale, ancora una volta, i libri sono al centro della trama. Dopo la morte del nonno, il nipote Rintaro eredita la libreria Natsuki, ma deve affrontare diversi ostacoli. Punto primo: le persone non leggono quasi più. Punto secondo: la libreria era gestita egregiamente dal nonno, ma cosa può fare lui che è ancora un ragazzo? Arriva allora come deus ex machina un gatto parlante, proprio così, un felino che aiuterà il ragazzo a compiere la sua missione. Il gatto che voleva salvare i libri è un romanzo giapponese che ti consigliamo di leggere con quella leggerezza che si addice alle prime giornate primaverili.

Omicidio a Mizumoto Park

Uno degli scrittori giapponesi di gialli e thriller più famosi è Tetsuya Honda, autore di Omicidio a Mizumoto Park e altri bestseller da milioni di copie. In questo thriller giapponese la protagonista, una giovane detective della polizia metropolitana di Tokyo, è alle prese con un serial killer che abbandona i cadaveri in particolari sacchi di plastica blu. Reiko Himekawa, la giovane detective, è pronta a tutto pur di scoprire quali saranno le prossime mosse dell'efferato pluriomicida. Omicidio a Mizumoto Park è un romanzo di genere thriller giapponese che ti catapulterà dentro alle caotiche e intermittenti strade di Tokyo, senza deluderti.

I miei giorni alla libreria Morisaki

La nostra selezione dei migliori libri di scrittori giapponesi contemporanei si rivolge ancora una volta alle librerie e alla passione per la lettura come in I miei giorni alla libreria Morisaki. Uno zio eccentrico e una nipote con una cocente delusione d'amore che si rifiuta di uscire di casa (come molti young adult giapponesi chiamati hikikomori) sono i protagonisti di questo romanzo giapponese.

Takako, la nipote, dopo un periodo di rottura con il suo ex fidanzato il quale le annuncia che sposerà un'altra, si lascia finalmente convincere dallo zio e si trasferisce nel piano soprastante la libreria Morisaki in cambio di qualche ora di lavoro. Sarà così che Takako scoprirà quel dono invisibile eppure tanto tangibile nei nostri cuori e nelle nostre menti che ha nome di lettura e che la aiuterà a riprendersi in mano la propria vita e la propria felicità, nonostante le cocenti delusioni d'amore. Un romanzo giapponese poetico e onirico: consigliato per ogni età.

Lei e il suo gatto

La trama di questo libro di letteratura giapponese da non perdere sembra essere costruita su architravi poetiche che echeggiano in noi occidentali la rappresentazione del Sol Levante come giornate di tarda primavera, rumori di treni in lontananza, gocce di pioggia, giovani donne e amorevoli gattini. Lei e il suo gatto, una storia tanto delicata quanto incisiva, ha come protagonisti quattro gatti e quattro donne, la cui vita si intreccia e si allontana, proprio come farebbe una matassa di lana sotto alle zampette di un gatto. Se sei alla ricerca di un romanzo di letteratura giapponese che rifletta, come per magia, la tua innata attrazione per i fiori di ciliegio, l'odore del sakè e la prima bruma del mattino, allora Lei e il suo gatto è il libro che fa al caso tuo.

Libri di scrittori giapponesi su Audible

La politica del Sakoku, ovvero la chiusura delle frontiere del Giappone al resto del mondo, fu praticata per circa duecento anni. Il cambiamento che dischiuse le frontiere portò il Giappone a confrontarsi con l'industrializzazione del resto del mondo: un impatto che generò l'innesto di tradizione e innovazione della odierna società nipponica. Ma quanto conosciamo veramente del Giappone? I romanzi di autori giapponesi che abbiamo selezionato ci aiuteranno a scoprire molti aspetti interessanti del Giappone.

Quando cadrà la pioggia tornerò

Questo è un libro di narrativa giapponese nel quale al pianto di un lutto si affianca, come per magia, l'euforia di un ritrovamento ai limiti dell'impossibile. Dopo la morte della moglie Mio, Takumi non è quasi in grado di prendersi cura del figlio e di affrontare la perdita. Mio però aveva fatto una promessa prima di morire: “ quando cadrà la pioggia tornerò”. E così, in un giorno di pioggia, Takumi ritrova una Mio in carne ed ossa, ma senza ricordi. La memoria di Mio viene nutrita dai ricordi di Takumi che, nell'euforia del ritrovamento insperato, dà vita ad un racconto di memorie dalle tinte oniriche e surreali. Quando cadrà la pioggia tornerò è un libro di narrativa nipponica il cui imperativo è quello di tornare a sognare e sorridere soprattutto oltre la cortina della morte.

Il primo caffè della giornata

Paragonato ai matserpiece giapponesi che hanno fatto scuola come i libri di Haruki Murakami e Banana Yoshimoto, quelli di Toshikazu Kawaguchi sono libri giapponesi da non perdere. Il primo caffè della giornata, così come il suo romanzo di esordio da milioni di copie Finché il caffè è caldo, sono libri il cui focus è l'alienazione contemporanea mescolata però sempre ad una via di fuga onirica suggerita dall'autore. Quale? Il consumo del caffè come rituale, per esempio. Oppure la possibilità di evocare memorie lontane ed emozioni sopite proprio grazie all'odore fumante del caffè servito in una piccola caffetteria nel cuore del Giappone. I personaggi che compongono questo romanzo giapponese imperdibile sono, più o meno tutti, alle prese con il cambiamento personale, il superamento di traumi, la necessità di una sorta di redenzione. Se non l'hai ancora fatto ti consigliamo di ascoltare anche gli audiolibri dello stesso autore giapponese Basta un caffè per essere felici e Finché il caffè è caldo.

Un litro di lacrime

Se fino ad ora abbiamo parlato di onirici mondi giapponesi e sognanti protagonisti che, per migliorare se stessi, incedono soddisfatti in un lieto fine, con Un litro di lacrime, proprio come suggerisce il titolo stesso, avremo un vero e proprio cambio di scenario. La scrittrice giapponese Kito Aya (1962/1988) racconta in questo romanzo in forma di memoir la sua esperienza con la malattia. Inedito in Europa per trent'anni, Un litro di lacrime, fenomeno editoriale che ha segnato intere generazioni di lettori asiatici, è disponibile su Audible. Il diario della sua malattia degenerativa incurabile è una testimonianza sulla quale ti consigliamo di fermarti a riflettere per comprendere il valore di ogni singola giornata.

Due bestseller della più famosa scrittrice giapponese: Banana Yoshimoto

Kitchen

Kitchen è niente di meno che il primo romanzo della famosa scrittrice giapponese Banana Yoshimoto. La protagonista di questo libro ambientato in Giappone è una ragazzina che cade in un abisso di solitudine a seguito della morte della nonna, sua unica familiare. Chiudendosi in cucina, luogo nel quale era solita trascorrere le sue giornate con la nonna, si rifiuta di mangiare finché un suo compagno di scuola la invita nella sua famiglia. Avviene allora una metamorfosi: la ragazza elige ancora una volta la cucina come simbolo di radicamento, ma questa volta con una capacità di condivisione dei pasti e di nuovi affetti. Tanti sono i temi trattati in questo romanzo ambientato nel Giappone di oggi. Cosa aspetti a scoprirli tutti?

Ricordi di un vicolo cieco

Il secondo libro dell'autrice giapponese Banana Yoshimoto che ti consigliamo di leggere subito è Ricordi di un vicolo cieco, un romanzo composto da cinque racconti che dischiudono le porte del cuore e della mente di ogni lettore. Ti basti sapere che la stessa scrittrice giapponese in un'intervista ha dichiarato: “ Solo per aver potuto scrivere questo racconto, ringrazio di essere diventata scrittrice.”

Le storie narrate sono tutte legate dal filo comune di sentimenti precari e sensazioni di fragilità umana. Se il primo racconto è incentrato in una storia d'amore un po' stramba tra Setchan e Iwakura, il secondo racconto è la storia di un avvelenamento dal quale la vittima rinascerà più forte. Gli altri racconti di Ricordi di un vicolo cieco sono tutti caratterizzati da quella profonda aura di incertezza e fascino che emana da tutta la produzione letteraria di Banana Yoshimoto che, non a caso, è la scrittrice giapponese più famosa di sempre. Se ti piace la delicatezza essenziale della Yoshimoto, su Audible puoi ascoltare ben 26 audiolibri delle sue opere.

Potrebbe interessarti anche i migliori libri di letteratura russa da leggere.

Podcast e audiolibri sulla cultura nipponica

Parole partigiane

Se sei alla ricerca di un podcast interessante sulla cultura nipponica, allora Storie dal Giappone è la serie audio che ti consigliamo di ascoltare subito. Approfondendo le caratteristiche della letteratura folclorica giapponese con le sue creature soprannaturali, i demoni e le storie della mitologia giapponese, questo podcast ti guiderà alla scoperta di sconosciuti racconti sepolti nella memoria di una cultura, quella del Sol Levante, così distante eppure così attraente per noi occidentali.

None

Flavio Montanari, autore di questo libro sulla mitologia giapponese è esperto di studi mitologici che riversa in interessanti saggi di mitologia disponibili su Audible come Mitologia Egizia o Mitologia Greca. In Mitologia giapponese veniamo traghettati con sorpresa e fascino alla scoperta della cosmogonia giapponese, la serie dei miti giapponesi, dei samurai e dei guerrieri, delle divinità e dei demoni – chiamati Kami – e tante altre interessanti storie al confine tra mito, leggenda e realtà.

Potrebbe interessarti anche i migliori romanzi distopici da scoprire.

Forse non tutti sanno che in Giappone

In Esclusiva per Audible, Forse non tutti sanno che in Giappone è un audiolibro imperdibile che risponde a tutte quelle curiosità, storie e aneddoti sulla cultura nipponica che avresti sempre voluto approfondire. Alcuni esempi? In Giappone gli scrittori tendono a suicidarsi.In Giappone anche gli anni hanno un cognome. In Giappone ci sono templi che aiutano a trovare l'amore e templi che lo fanno perdere. Ti abbiamo incuriosito? Non ti resta che ascoltare Forse non tutti sanno che in Giappone.

96 lezioni di felicità

Tra gli autori giapponesi divenuti di culto negli ultimi anni c’è anche una donna che è riuscita a conquistare il mondo intero con il suo rivoluzionario metodo “konmari” per riordinare la casa. Stiamo parlando di Marie Kondo e della sua speciale ricetta per vivere più felici e sereni grazie a Il Magico potere del riordino. Per proseguire nella sua missione di convincere anche i più confusionari a sperimentare i benefici del suo metodo, l’autrice giapponese ha scritto un secondo volume, 96 lezioni di felicità, nel quale approfondisce principi, consigli e intuizioni per mettere ordine non solo in casa ma anche nella vita. Una serie di suggerimenti concreti su come gestire le diverse categorie di oggetti domestici, scegliere cosa tenere e cosa no e come disporlo ma anche una parte più filosofica che spiega perché l’arte del riordino è così importante per i giapponesi.

Se ti interessa il tema riordino, puoi ascoltare anche l’audiolibro Manuale di pulizie di un monaco buddhista, di Keisuke Matsumoto.

Riflessioni sulla morte di Mishima

Yukio Mishima è stato uno scrittore, attore, regista e praticante di arti marziali giapponese, vissuto tra il 1925 e il 1970. A quell’epoca erano molto pochi gli autori nipponici famosi fuori dal Paese, ma Mishima riuscì con i suoi romanzi e opere teatrali a superare i confini e divenire popolare in tutto il mondo; non è però solo la sua arte ad averlo reso famoso: la sua morte, un suicidio rituale (“seppuko” in giapponese, ovvero il modo in cui il samurai evitava anticamente la pena capitale, manifestava cordoglio per la morte del proprio signore oppure protestava per un'ingiustizia subita) per opporsi all’occidentalizzazione del Giappone, ha conferito al suo personaggio un’aura leggendaria. In questo volume il noto scrittore americano Henry Miller racconta la fascinazione che sente per la figura di Mishima, il suo coraggio, genio e idealismo. Seppur così diverso da lui, Mishima rappresentava per Miller l’incarnazione della sua ammirazione per la cultura giapponese. Se vuoi approfondire la conoscenza di Mishima, su Audible puoi trovare alcuni audiolibri dei suoi romanzi: Diario di preghiere e La scuola della carne.

Vuoi conoscere altre storie di letteratura internazionale? Scopri subito il catalogo disponibile su Audible nella categoria Letteratura mondiale.