Se hai la mania dei fiori e li cerchi anche nei titoli dei libri da leggere, sarai felice di sapere che i romanzi che fanno riferimento a piante, fioriture, boccioli, petali, rose, margherite e più in generale al tema botanico nella loro testata sono moltissimi. Si tratta di solito di titoli evocativi, che catturano l’attenzione e incuriosiscono senza svelare troppo della trama, che può o meno essere connessa a questo argomento.
Dalle coraggiose donne di Fiore di roccia di Ilaria Tuti, simili per resistenza e resilienza alle stelle alpine, al potere curativo dei fiori in Il linguaggio segreto dei fiori, ecco una selezione di audiolibri i cui titoli ti ricorderanno la fragranza e i colori dei tuoi fiori preferiti.

Nessuno può portarti un fiore

Nessuno muore mai del tutto finché c'è qualcuno che lo ricorda, e con questo libro Pino Cacucci ha voluto provare a portare un fiore a personaggi che sono stati dimenticati dalla storia e che, in vita, non hanno visto riconosciuti i loro sforzi per la libertà e la giustizia. Gli anarchici che descrive l’autore, Antonieta Rivas Mercado, Sylvia Ageloff, Edera de Giovanni, Louis Chabas (l'inafferrabile Lulù), Horst Fantazzini, Sante Pollastro e Clément Duval sono nomi praticamente sconosciuti, ma si tratta di ribelli che scelsero di andare contro alle regole della società per combattere soprusi e angherie. Con quest’opera, Cacucci vuole restituire loro dignità e permettere anche ai lettori di porgergli un fiore in segno di riconoscenza e rispetto. Una raccolta di storie incredibili in un canto per la libertà da ascoltare tutto d’un fiato.

Dodici rose a Settembre

Gelsomina Settembre è soprannominata Mina e lavora in un consultorio dei Quartieri Spagnoli di Napoli, dove deve resistere a giornate frustranti e personaggi improbabili. I suoi guai personali e la sua perenne insoddisfazione si scontrano però a un certo punto con qualcosa di molto più grande: un serial killer che uccide le proprie vittime dopo aver recapitato loro dodici rose rosse; i carabinieri e il Pubblico Ministero brancolano nel buio, fino a quando succede qualcosa..
Un audiolibro divertente e dalla forte napoletanità, diverso da tutti gli altri di De Giovanni e che per questo merita di essere ascoltato.

Margherita Dolcevita

In questo caso Margherita non è un fiore ma il nome della protagonista di questo breve romanzo di Stefano Benni, una ragazzina di 14 anni che convive con qualche insicurezza fisica e un piccolo problema al cuore. Il mondo di Margherita è quello della sua famiglia e di una vita semplice senza troppi fronzoli, almeno fino a quando accanto alla sua casa si trasferiscono dei nuovi vicini, che influenzeranno in modo irreversibile la forma di pensare delle persone che circondano Margherita. Una storia di formazione, denuncia sociale e ambientalismo.

Il linguaggio segreto dei fiori

Il romanzo racconta la storia di un’orfana dal passato difficile che viene adottata da varie famiglie senza successo e finisce poi in orfanotrofio; quando, a 18 anni, deve iniziare a cavarsela da sola, riesce a far fruttare la sua capacità di parlare con “il linguaggio dei fiori” diventando una fioraia di successo. Nonostante questo, la vita di Victoria continua ad essere priva di stimoli fino a quando la protagonista non conosce un ragazzo che è legato al suo passato e all’unica persona che abbia davvero amato. La lezione della storia è che, con o senza fiori o radici, siamo noi a decidere cosa essere e, se abbiamo vicino qualcuno che ci ama, tutto diventa più semplice.

La donna dei fiori di carta

Carrisi si discosta dal genere thriller psicologico e dalle atmosfere ricche di tensione tipiche della sua produzione letteraria per raccontare una favola moderna che ha al centro il tema della ricerca dell’amore e i due eventi più importanti dei primi del Novecento: lo scoppio della prima guerra mondiale e l’affondamento del Titanic. Sul monte Fumo viene catturato un uomo italiano di cui non si sa nulla; il medico Jacob Roumann, al servizio dell’esercito austriaco, ha il compito di parlare con lui e farsi rivelare chi è, altrimenti verrà fucilato. Inizia così il confronto tra i due uomini, un dialogo affascinante che porterà Roumann in giro per il mondo, gli farà conoscere personaggi misteriosi e amori da favola, darà alcune risposte e farà sorgere molte nuove domande. Carrisi confeziona un racconto corto dal quale è impossibile staccarsi.

I fiori non hanno paura del temporale

L’autrice racconta la storia di Corinna e Serena, due sorelle alla ricerca della verità sul passato di Corinna, e della loro strana, irresistibile famiglia. C’è la crescita delle due protagoniste, ci sono gli altri splendidi componenti della famiglia e poi ci sono gli anni 90, un’epoca in cui la tecnologia non era ancora onnipresente nelle nostre vite e i rapporti erano fragili ma allo stesso tempo in grado di resistere ai temporali, un po’ come i fiori. Una bella storia di legami forti che ti farà fare un balzo indietro nel tempo.

Come fiori nel gelo notturno

"La prof ha detto che dobbiamo ricordare l’ultima similitudine, quella dei fiori. Dante dice che ritrova il coraggio perché capisce di essere amato, di essere cercato da chi lo ama, anche se si è smarrito. Per dire questo usa l’immagine dei fiori. Dice che i fiori si chinano e si chiudono per il gelo della notte; si drizzano solo quando vengono illuminati dal sole.”

Iris ha perso la mamma quando era piccola e oggi è una ragazzina ribelle con un sacco di problemi a scuola; l’unico posto dove si sente al sicuro è la “collina del silenzio”, dove riesce a riconnettersi con il suo passato e dove nascerà l’amicizia con Manfredi, un compagno di classe che si offre di aiutarla. Nel frattempo a scuola arriva una nuova professoressa, Chiara, che riesce finalmente a trovare la chiave giusta per comunicare con i suoi studenti e trasmettere loro entusiasmo e voglia di imparare, conoscersi e crescere. Sarà lei a vedere in Iris quello che nessun altro fino ad allora aveva mai notato… Gli utenti Audible hanno apprezzato particolarmente la trama e la lettura dell’audiolibro, a cura di Elena Fiorenza.

Fiorire d'inverno

E’ possibile amarsi, scoprendo lati inaspettati di noi stessi e coltivando aspetti della personalità prima sempre tralasciati, in un momento difficile della vita, quando le circostanze sono ostili e tutto a un tratto il castello di carte che ci siamo costruiti intorno sembra crollare? Questo audiolibro, scritto da Nadia Toffa durante la sua malattia, racconta senza retorica ma con tanta sincerità e semplicità di come si possa fiorire d’inverno. La fragilità, la ricerca dell’aiuto dell’altro, la necessità di una pausa, non sono debolezze ma segni di una forza vitale che, anche nelle avversità, ha caratterizzato questa donna che vive nel ricordo di tanti.

Altri audiolibri floreali su Audible

La notte dei petali bianchi
Più fiori che opere di bene
I fiori non crescevano ad Auschwitz
Fiore di roccia