La filosofia secondo Audible

Top 10 Philosophie
10.10.19

Cerchi risposte a domande esistenziali? Vuoi conoscere meglio il pensiero dei grandi saggi della storia dell’uomo? Ecco gli audiolibri per prendere la vita con filosofia!

Uno dei bisogni fondamentali dell’uomo è quello di conoscere; porsi continuamente domande sul senso della vita, delle nostre azioni e di quelle degli altri è nella nostra natura di esseri curiosi. E’ per questo che la filosofia fa parte della vita quotidiana di tutti noi, e conoscere le teorie dei grandi saggi della storia può aiutarci a sviluppare il nostro pensiero critico e trovare un’angolazione personale da cui osservare e giudicare il mondo. Audible ti aiuta ad allargare la mente con un ampio catalogo di podcast, audiolibri e opere complete dei più grandi filosofi della storia. Perché, come diceva Gandhi, “vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre”!

Scuola di filosofie. XX secolo. Serie completa

Autore:
Andrea Colamedici, Maura Gancitano
Narratore:
Maura Gancitano, Andrea Colamedici
Lunghezza:
14:57
Serie:
Scuola di filosofie. XX secolo

36 episodi di circa un’ora ciascuno, divisi in due serie, ognuno dei quali dedicato a uno dei grandi pensatori del XX secolo, come Bauman, Sartre, Heidegger, ma anche De Andrè, Pasolini, Gramsci. Non ti aspettare però le classiche lezioni scolastiche di filosofia, perché i dua autori Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi e divulgatori, utilizzano le idee dei saggi come trampolino di lancio per introdurre e far riflettere su problematiche attuali. Con tanta passione e ironia, Maura e Andrea fanno appassionare alle tematiche presentate anche chi non possiede una base di filosofia, e riescono nell’impresa di non essere mai noiosi, lenti o pesanti. Un dialogo tra due persone che si divertono a stimolare gli ascoltatori e a dare loro prezioso cibo per menti inquiete.

Odifreddi: Grandi menti a confronto. La serie completa

Autore:
Piergiorgio Odifreddi
Narratore:
Piergiorgio Odifreddi
Lunghezza:
5:50
Serie:
Odifreddi: Grandi menti a confronto
Podcast

Se la matematica ti sembra una delle discipline più fredde che esistano, e non credi che la divulgazione scientifica possa essere emozionante, questa serie originale Audible firmata dal matematico Piergiorgio Odifreddi sembra fatta apposta per farti cambiare idea. L’autore ha infatti la rara ma preziosa capacità di farti apprezzare temi che forse mai avresti pensato di poter digerire e amare così facilmente, grazie a una genuina passione e un’ottima capacità espositiva basata su semplicità e leggerezza. Ogni episodio si occupa di una disciplina scientifica e di due dei suoi protagonisti a confronto; la puntata sulla filosofia presenta Platone versus Aristotele: vi si raccontano le due grandi scuole classiche di Atene e i loro maestri, esponenti più importanti del pensiero filosofico antico e autori delle teorie di base su cui si fonda la cultura occidentale. Oltre alla spiegazione delle loro idee, Odifreddi ci regala anche qualche curiosità su questi due grandi personaggi.

Le lezioni di Paolo Crepet. La serie completa

Autore:
Paolo Crepet
Narratore:
Paolo Crepet
Lunghezza:
5:12
Serie:
Le lezioni di Paolo Crepet

La filosofia è un filtro attraverso il quale interpretare e capire i temi e i problemi più scottanti della società contemporanea. Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet è cosciente della sua importanza e in questa serie, nella quale affronta argomenti come le dipendenze, l’informazione, la felicità e l’amore, espone le sue idee e analizza le dinamiche del mondo moderno con un atteggiamento critico e non superficiale, con l’obiettivo di lanciare all’ascoltatore, nei 20 minuti che dura ogni episodio, spunti di riflessione da approfondire poi per proprio conto. Una sorta di chiacchierata da bar con risvolti filo-sociologici.

Bonobo. Filosofia per tutti. Serie completa, Prima stagione

Autore:
Gianpiero Kesten
Narratore:
Gianpiero Kesten
Lunghezza:
1:39
Serie:
Bonobo. Filosofia per tutti

Il titolo dice già tutto sull’intenzione di questa breve serie formata da 7 episodi per un totale di 1h e 40 di ascolto. Si tratta infatti di pillole di filosofia che hanno l’obiettivo di dare a chiunque, anche chi di tempo a disposizione ne ha poco, un’infarinatura del pensiero filosofico classico. Che si tratti di un ripasso o di un primo approccio, il professor Bianchi ti farà conoscere le idee dei grandi filosofi come Socrate, Platone, Aristotele e Epicuro e le loro opere principali. Naturalmente siamo davanti a una sintesi che non pretende di essere del tutto esaustiva, ma non per questo rinuncia ad apparire valida e precisa.

Apologia di Socrate

Autore:
Platone
Narratore:
Claudio Carini
Lunghezza:
1:00
versione integrale

Se hai fatto il liceo classico, questo è sicuramente uno dei testi con cui ti sei approcciato alla filosofia. Se invece la tua formazione è un’altra, forse hai solo sentito parlare del processo a Socrate. In qualsiasi caso, ti invitiamo a rilassarti, lasciarti guidare dall’eccezionale voce di Claudio Carini e farti trasportare nell’Antica Grecia dell’anno 399 a.C., quando il settantenne Socrate è chiamato a pronunciare il suo ultimo discorso per difendersi dalle accuse di corruzione che gli si rivolgono. Per bocca del discepolo Platone, Socrate ci da una lezione magistrale sui grandi temi che ancora oggi sono alla base della nostra esistenza. Un ascolto che ricorda perché i classici sono così importanti e sempre attuali.

Il Principe

Autore:
Niccolò Machiavelli
Narratore:
Claudio Carini
Lunghezza:
3:25
versione integrale

Un altro classico che ci riporta ai banchi di scuola, un’altra grande interpretazione di Claudio Carini. Se hai letto qualsiasi articolo o libro sulle qualità che deve avere un buon leader per trionfare, tematica molto di moda al giorno d’oggi, ti sorprenderai nel ritrovare molte di queste caratteristiche nel trattato Il Principe, scritto da Machiavelli nel 1513. Come può un sovrano gestire il potere? Deve essere astuto, previdente, temuto, misericordioso quando possibile ma anche crudele se necessario. In poche parole: machiavellico. Incredibilmente attuale, quest’opera ti aiuterà a capire meglio che cos’è la politica.

Utopia

Autore:
Thomas More
Narratore:
Riccardo Forte
Lunghezza:
4:25
versione integrale

Il significato della parola “utopia” non è del tutto certo; se la seconda parte del nome viene sicuramente dal greco “topos”, la prima potrebbe derivare dal greco “eu”, che significa “bene”, oppure “ou”, che sta per “non”; utopia potrebbe quindi essere tanto un luogo perfetto quanto un luogo che non esiste. Entrambe le interpretazioni si prestano a descrivere l’isola rappresentata in quest’opera del 1516 di Tommaso Moro, opera in cui questa parola compare per la prima volta. Nell’isola immaginata da Moro, gli abitanti vivono in una condizione di libertà religiosa e in assenza di proprietà privata, una situazione opposta a quella dell’Inghilterra della sua epoca. Un luogo ideale, dove l’educazione, la democrazia e l’uguaglianza sono alla base della società. Una visione utopica, appunto, che ti porterà a sognare un mondo migliore.

Candido, o l'ottimismo

Autore:
Voltaire
Narratore:
Neri Marcorè
Lunghezza:
3:10
versione integrale

Voltaire, uno dei pensatori simbolo dell’illuminismo francese, in questo racconto filosofico punta a scardinare l’ottimismo tipico del pensiero di Leibniz, secondo cui l’uomo vive nel migliore dei mondi possibili in cui tutto tende necessariamente al bene; è quello che nel libro pensa Pangloss, il precettore di Candido, e di cui è convinto anche il protagonista, fino al momento in cui una serie di eventi tragicomici mette in discussione tutte le sue certezze, rendendo palese quanto inspiegabile e casuale è la nostra esistenza. Questo però non significa, secondo Voltaire, che bisogna reagire con pessimismo alle sventure, ma semplicemente c’è da prendere coscienza che il modo di vivere più adatto è quello che porta a “coltivare il proprio giardino”. L’interpretazione straordinaria di Neri Marcorè (premiata dagli ascoltatori con un punteggio di 4,8 su 5!) rende ancora più speciale questo audiolibro.

Così parlò Zarathustra

Autore:
Friedrich Wilhelm Nietzsche
Narratore:
Roberto Accornero
Lunghezza:
10:36
versione integrale

La teoria del “superuomo” (anche detto “oltreuomo”) ti dice qualcosa? Il concetto di un uomo che ha scoperto che la vita non ha nessuno scopo e che riesce a superare il nichilismo passivo derivato da questa nuova consapevolezza grazie a un accrescimento dello spirito dionisiaco, è stato introdotto da Nietzsche nel suo libro più noto, Così parlò Zarathustra. Il protagonista del volume, in esilio volontario su una montagna, capisce di essersi sbagliato nell’interpretare la vita e decide di mescolarsi agli uomini per predicare la sua nuova dottrina, quella appunto del superuomo. In pratica, l’insegnamento è quello di liberarsi dalle velleità ordinarie e di impegnarsi per superare se stessi. Non sarà un ascolto del tutto spensierato e richiederà una buona dose di concentrazione, ma arriverai alla fine del viaggio più libero dai condizionamenti della società e pronto per volare libero!

Il fascismo eterno

Autore:
Umberto Eco
Narratore:
Alberto Bergamini
Lunghezza:
0:43
versione integrale

Quando si tratta di fascismo, mantenere sempre alto il livello di guardia è importante. E’ quello che sembra volerci dire il grande Umberto Eco in questo breve ma incisivo trattato che consigliamo di ascoltare a chiunque abbia voglia di investire 40 minuti del suo tempo a capire perché in qualsiasi momento storico, anche e soprattutto quello attuale, l’autoritarismo è sempre pronto a fare capolino nella società, magari proprio quando meno te l’aspetti. Per questo la libertà va difesa sempre e il senso critico allenato studiando la storia e la filosofia, che servono a darci gli strumenti per capire l’intricata realtà contemporanea, dove populismi, nuove tecnologie e fake news rendono tutto più complesso. Consigliamo questo audiolibro, premiato dagli ascoltatori con un punteggio di 4,7 su 5, soprattutto ai giovani, per ricordargli che il futuro dipende dalle loro azioni.

Le mie risposte alle grandi domande

Autore:
Stephen Hawking
Narratore:
Daniele Crasti
Lunghezza:
5:10
versione integrale

Stephen Hawking non è un filosofo, ma le sue scoperte hanno sollevato un bel po’ di domande che potrebbero senza dubbio definirsi filosofiche. Chi non ha mai pensato nemmeno una volta, guardando l’universo, “chi siamo? Da dove veniamo? Qual è il senso della nostra vita?”. Così un buco nero nello spazio, una volta svelato il suo mistero e abbattuta la sua impenetrabilità, può diventare una metafora di un momento di crisi che tutti noi possiamo passare nella vita ma che si può senza dubbio, come l’esistenza non semplice del compianto Stephen ci insegna, superare. Perché mentre svela l’origine e il significato del cosmo, la possibilità di trovare vita intelligente fuori dalla Terra e di colonizzare altri pianeti, l’autore sembra dirci che la passività e il pessimismo sono nemici della scienza e del nostro quotidiano, e vanno rimpiazzati con ottimismo e apertura mentale verso tutto ciò che è sconosciuto, nuovo, diverso. Una lezione universale che vale la pena ricordarci di tanto in tanto!

Dopo tutte queste schegge di filosofia ti senti quasi un illuminato? Continua a mettere alla prova il tuo intelletto con tante altre opere filosofiche che trovi su Audible!