Ascolti fantasy e Sci-Fi

Fantasy-Sagas nach Game of Thrones
29.10.19

Quest’anno Audible è ospite al Lucca Comics; per farti entrare nel magico mondo di questo fantastico festival ti consigliamo i migliori titoli di fantasy e sci-fi da ascoltare.

Dal 30 ottobre al 3 di novembre 2019, Audible sarà a Lucca in occasione del Lucca Comics, il più importante festival italiano per gli amanti del fumetto, dei videogiochi, dell’animazione e delle serie TV. Un evento unico che richiama ogni anno migliaia di appassionati entusiasti, tra cosplay, proiezioni in anteprima, esposizioni, presentazioni di fumetti e libri e incontri con gli autori. Se pensi che la realtà sia noiosissima senza supereroi, mondi fantastici e mostri, su Audible troverai tanti audiolibri di genere fantasy e fantascienza che soddisferanno la tua fame di avventure straordinarie. Non solo i titoli più famosi e classici come Le cronache di Narnia, The Expanse, Dune e Odissea nello spazio, ma anche tante altre storie incredibili più o meno conosciute. Eccone un estratto, se vuoi saperne di più a questa pagina troverai tutti i titoli disponibili nella categoria fantascienza e fantasy.

Nihal della Terra del Vento: Cronache del Mondo Emerso 1

Autore:
Licia Troisi
Narratore:
Licia Troisi
Lunghezza:
9:42
Serie:
Cronache del Mondo Emerso
versione integrale

La saga fantasy italiana più famosa al mondo è una trilogia e l’ha scritta Licia Troisi, scrittrice specializzata in questo genere e autrice di tante serie letterarie di successo. Si chiama Cronache del mondo emerso, e su Audible sono disponibili il primo e il secondo capitolo. Nel primo episodio, Nihal della terra del vento, la Troisi crea una classica ambientazione fantasy: il Mondo Emerso viene minacciato dal Tiranno, che vuole conquistarlo; a proteggere il suo territorio c’è Nihal, la protagonista, una ragazza combattente, orgogliosa ma anche insicura e in perenne lotta con la rabbia e i sensi di colpa che la logorano. Ultima della sua specie, nel corso del romanzo Nihal dovrà affrontare varie prove che la faranno crescere e decidersi a prendere finalmente la sua strada. Un fantasy scritto in modo semplice, che rispetta i classici canoni del genere e che ha una protagonista femminile che conquisterà soprattutto gli ascoltatori più giovani. Il plus dell’audiolibro è che a leggere è l’autrice stessa, che da così vita ai suoi personaggi come li aveva immaginati.

Alien - Oltre l'oscurità. La serie completa

Autore:
Tim Lebbon, Dirk Maggs
Narratore:
Dario Penne, Carolina Zaccarini, Valentina Mari, Francesca Rinaldi, Jesus Emiliano Coltorti, Gianluca Crisafi
Lunghezza:
4:28
Serie:
Alien - Oltre l'oscurità
Audioplay

Fan di Alien, questo ascolto è tutto per te! Una trama inedita, che si colloca tra il primo e il secondo film della saga, un’interpretazione eccezionale dei doppiatori, effetti sonori coinvolgenti (originali dall’archivio di 20th Century FOX!) che creano un’atmosfera immersiva da film e una chicca che ti farà sognare: la voce di Ellen Ripley è proprio quella vera, quella cioè della doppiatrice italiana di Sigourney Weaver, Ada Maria Serra Zanetti! Non ti bastano queste informazioni a correre ad ascoltare la serie? Allora eccoti qualche anticipazione sulla trama. Sul pianeta LV178, la squadra di ricerche di Chris Hooper scopre la trimonite, il materiale più duro mai ritrovato, ma non solo: servirà lo schianto di uno shuttle con la sonda Marion per far capire ai minatori di Hooper che nelle caverne del pianeta oltre al resistente materiale si nasconde anche un’entità mostruosa… l’unica ancora di salvezza per la squadra sarà proprio Ellen Ripley, la sola sopravvissuta del Nostromo. Con un punteggio medio di 4,7 su 5 e più di 300 recensioni, la serie Alien - Oltre l’oscurità è stata una piacevole sorpresa per gli amanti della fantascienza.

I mille nomi: The Shadow Campaigns 1

Autore:
Django Wexler
Narratore:
Federico Viola
Lunghezza:
22:44
Serie:
The Shadow Campaigns
versione integrale

Questo romanzo dell’autore americano Django Wexler è stato giustamente definito un “military fantasy” più che un fantasy. In effetti, in estrema sintesi, la trama potrebbe essere riassunta così: è la storia delle grandi battaglie combattute dell’esercito del re di Vordan per la riconquista del regno di Khandar. Se molti dei fantasy classici sono ambientati in un contesto medievale, qui ci si trova in un’epoca più moderna, che fa venire in mente le guerre napoleoniche con fucili e cannoni a rimpiazzare spade e pugnali. I tre protagonisti, Marcus d’Ivoire, Winter Ihernglass e il colonnello Janus in un primo momento sembrano lottare per la conquista del trono, ma nella seconda parte del romanzo verrà svelata la vera ragione della guerra: la ricerca di una magia oscura e pericolosa… I mille nomi è il primo dei cinque capitoli previsti della saga The Shadow Campaigns, di cui su Audible è disponibile anche il secondo titolo, Il trono ombra. Se ti piacciono le ricostruzioni minuziose di avvincenti campagne militari, ma con un tocco di magia, questo è l’audiolibro per te.

Nove principi in Ambra: Le cronache di Ambra 1

Autore:
Roger Zelazny
Narratore:
Vittorio Guerrieri
Lunghezza:
6:01
Serie:
Le cronache di Ambra
versione integrale

Nove principi in Ambra è il primo titolo di questa lunga serie fantasy (di cui su Audible trovi 7 titoli disponibili) che gira intorno al mondo di Ambra; si tratta dell’unico universo autentico esistente, mentre tutti gli altri suoi mondi paralleli non sono che delle Ombre irreali. Per dominare Ambra si sta svolgendo una guerra di successione tra i figli del re Oberon, a cui partecipa anche il protagonista del romanzo, Corwin, che racconta ciò che gli accade in prima persona. Essendo stato vittima di un’amnesia, Corwin non ricorda praticamente nulla della sua storia, di cui va scoprendo uno dopo l’altro i tasselli insieme all’ascoltatore, che si troverà a sorprendersi insieme a lui. Il primo romanzo ha una forte dose di azione e la trama scorre via veloce e ingarbugliata, tanto da richiedere parecchia concentrazione per non perdere il filo. Arrivato alla fine, ti accorgerai che molte delle domande di Corwin sono rimaste aperte: non ti resta che proseguire con la serie per trovare il bandolo della matassa! L’interpretazione di Vittorio Guerrieri ti trascina in pieno nel “multiverso” di questo fantasy insolito e intrigante.

Stan Lee's Alliances - Un gioco di luce

Autore:
Stan Lee, Kat Rosenfield, Creato da Stan Lee, Luke Lieberman, Ryan Silbert
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
11:03

Se sei un divoratore di fumetti e/o ami i supereroi, il nome Stan Lee non sarà sicuramente nuovo per te, visto che dalla sua immaginazione sono nati personaggi mitici come Spider Man, Iron Man, I fantastici 4 e tanti, tanti, altri. Il genio della Marvel ci ha lasciati l’anno scorso, ma per la gioia dei suoi milioni di fan, prima di morire l’autore collaborò con Audible per creare un audiolibro originale basato su un testo scritto da lui insieme a Luke Lieberman e Ryan Silbert: Stan Lee’s Alliance’s, Un gioco di luce. La trama è (naturalmente!) una storia di supereroi ambientata in un mondo tecnologico e iperconnesso, molto simile al nostro, nel quale si muove una donna misteriosa, Nia, il cui destino è legato a quello di un adolescente apparentemente normale, Cameron Ackerson; la ricerca della fama su YouTube porta Cameron nel cuore del Triangolo dei Grandi Laghi, dove acquisisce il potere di "vedere" e "ascoltare" una nuova realtà. L’audiolibro è narrato da Francesco Pannofino, la star del doppiaggio italiano e voce amatissima dagli ascoltatori Audible, che qui lo ritroveranno alle prese con una narrazione coinvolgente da ascoltare tutta d’un fiato.

X-Files - Cold Cases. La serie completa

Autore:
Joe Harris, Chris Carter, Dirk Maggs
Narratore:
Gianni Bersanetti, Claudia Catani
Lunghezza:
4:03
Serie:
X-Files: Cold Cases
Audioplay

Gli agenti Fox Mulder e Dana Scully sono rimasti nel cuore di un’intera generazione, che tra il 1994 e il 2000 ha seguito in TV, con un mix di paura e eccitazione, i misteri del paranormale indagati dai due poliziotti protagonisti. Al motto di “the truth is out there” (la verità è là fuori), X Files è diventato un vero cult della fantascienza che oggi puoi goderti in versione sonora grazie alle serie X Files - Cold cases e X Files - Stolen lives, disponibili su Audible. La prima, composta da 5 episodi di durata variabile tra i 25 minuti e l’ora e mezza, è ambientata dopo gli eventi del film X files - voglio crederci, e svela i retroscena dei fatti che portarono Mulder e Scully fuori dalla reclusione. Con le voci originali italiane di Fox Mulder (Gianni Bersanetti), Dana Scully (Claudia Catani), Skinner e tanti altri personaggi, la direzione creativa dell’inventore della serie Chris Carter e la regia di William Dufris (AudioComics), la serie audio vanta effetti sonori incredibili che ti permetteranno di entrare ancora più a fondo dentro le indagini su creature mostruose, alieni, percezioni extrasensoriali e quanto di più inspiegabile tu possa immaginare.

Malice. La guerra degli dei: La fede e l'inganno 1

Autore:
John Gwynne
Narratore:
Alberto Lori
Lunghezza:
27:04
Serie:
La fede e l'inganno
versione integrale

Ecco un’altra serie, questa volta di un esordiente del genere fantasy, John Gwynne, che con il suo primo romanzo Malice inaugura la saga La fede e l’inganno, di cui su Audible sono disponibili quattro titoli. Siamo nel territorio dell’epic fantasy, quello alla Tolkien, in un mondo medievale dove vivono mescolati uomini (tra cui il protagonista Corban), esseri mostruosi, giganti e dei, e la storia riguarda il ritorno degli dei e una prossima guerra divina. L’autore utilizza gli schemi classici del fantasy per dare vita a un’avventura piena di mistero, e grazie ai rimandi alla mitologia celtica e cristiana e gli indizi ben disseminati riesce nella missione di portarti nel suo mondo e farti venire voglia di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli. Malice è infatti un lunghissimo prologo (l’audiolibro dura 27 ore!) di una storia che promette azione, originalità, personaggi a cui affezionarsi e un’ambientazione unica. L’audiolibro è letto da Alberto Lori ed è stato recensito positivamente dagli ascoltatori, ottenendo un punteggio medio di 4,6.

Quanto realistici sono i film di fantascienza?: Questa è Scienza! 2

Autore:
Massimo Polidoro
Narratore:
Massimo Polidoro, Luca Perri
Lunghezza:
0:34
Serie:
Questa è Scienza!

Ti sarà sicuramente capitato di vedere un film di fantascienza al cinema e pensare: quanto c’è di vero/possibile nella storia raccontata? Se, seduto accanto a te in quel cinema, ci fosse Luca Perri, astrofisico e astronomo al planetario di Milano, probabilmente interromperebbe la visione varie volte per commentare errori e falsità delle immagini che scorrono sullo schermo. Luca infatti, tra le altre cose, tiene conferenze affollatissime in cui indaga sul rapporto tra scienza e cinema, e in questo episodio di Questa è scienza, il podcast originale Audible del divulgatore Massimo Polidoro, ti spiega quali sono i “blockbuster” più realistici e quelli invece più approssimativi, in un viaggio divertente e istruttivo. Espedienti scenici a parte (come suoni e fiammate, che nello spazio non possono esserci, ma si capisce come siano necessari a rendere la storia più emozionante), il film che più l’ha “deluso” è stato Gravity: tantissimi gli errori di fisica, soprattutto il moto nello spazio che viene trattato con molta approssimazione… e quale sarà invece il film più accurato? Scoprilo ascoltando il podcast!

Fuori dalla culla: VS - Verso lo Spazio 1

Autore:
Luca Perri, Adrian Fartade
Narratore:
Adrian Fartade, Luca Perri
Lunghezza:
1:05
Serie:
VS - Verso lo spazio

Chiudiamo il nostro articolo sugli audiolibri fantasy e di fantascienza con un’altra serie originale Audible, VS.Verso lo spazio, nella quale i due astrofisici Luca Perri (già incontrato nel precedente paragrafo) e Adrian Fartade ci conducono per mano alla scoperta dell’affascinante mondo dello spazio. Un viaggio nella storia che comincia nel momento in cui l’uomo decise di avventurarsi alla scoperta del cosmo, e che finisce con una serie di domande aperte sul futuro dell’esplorazione spaziale. Lo spazio è l’ambientazione tipica delle storie di fantascienza, perciò se sei un appassionato del genere non puoi non sapere come funziona l’universo e cosa c’è dietro le scoperte astronomiche degli ultimi secoli. Con questa serie, potrai imparare e informarti mentre ti diverti insieme a due appassionati che riescono a trasmettere a chiunque il loro amore per il cosmo.