Audiolibri freschi per l'estate

postBlogIt - postBlogFr - séries audio podcast été vacances audible
16.07.20

Qualsiasi programma tu abbia per l’estate, le vacanze sono il momento ideale per mettersi al passo con gli ascolti e fare una scorpacciata di audiolibri. Ecco i nostri consigli.

Estate: tempo di vacanze, sole, distrazioni, dolce far niente… se quello che chiedi alla bella stagione è un po’ di meritata tranquillità, sappi che non c’è nulla di meglio di un buon audiolibro per rilassarsi, rispettando tra l’altro il distanziamento sociale, mentre ti godi un viaggio in macchina, una giornata sotto l’ombrellone o una camminata in montagna. Leggerezza e risate, gialli e misteri, ascolti per imparare, bestseller freschi di pubblicazione e emotive storie reali ti aspettano per tenerti compagnia tra un bagno rinfrescante e una passeggiata nella natura o semplicemente mentre ozi sul divano di casa.

Audiolibri e podcast per l’estate…

…per risolvere intricati enigmi

Nel 2020 si celebrano i 100 anni dalla pubblicazione del primo romanzo della regina del giallo, Agatha Christie, che nel 1920 fece conoscere al mondo il suo personaggio più famoso, Hercule Poirot, con la novella A styles court. Da allora, la signora che più di tutte ha influenzato il genere giallo ha conquistato milioni di lettori con le sue storie di suspense senza tempo e i suoi mitici detective come appunto Poirot o Miss Marple. Noi di Audible abbiamo voluto celebrare il genio di questa autrice dedicandole una pagina speciale e naturalmente non possiamo fare a meno di consigliarti l’ascolto di uno dei suoi numerosi e imperdibili romanzi.

Due Mesi Dopo

Autore:
Agatha Christie
Narratore:
Narratori Vari
Lunghezza:
5:09
Audioplay

Due mesi dopo è un intricatissimo giallo ambientato proprio durante una torrida estate, nel quale Poirot deve fare i conti con la morte di una ricca signorina, il cui decesso sembra avvenuto per cause naturali… ovviamente, dietro l’apparenza non sospetta si cela un mistero molto più complesso, che solo un investigatore dal fiuto infallibile come il buon Hercule è in grado di risolvere. L’audiolibro è uno sceneggiato sonoro recitato da 16 eccellenti attori italiani e arricchito da sorprendenti effetti sonori.

Cui prodest?: Publio Aurelio Stazio, L'investigatore dell'antica Roma

Autore:
Danila Comastri Montanari
Narratore:
Dimitri Riccio
Lunghezza:
10:49
Serie:
Publio Aurelio Stazio, l'investigatore dell'antica Roma
versione integrale

Un filone che riscuote molto successo tra gli appassionati di thriller è quello del giallo storico, che oltre alla capacità di mantenere chi ascolta con il fiato sospeso permette anche di imparare parecchio sul nostro passato. Nell’audiolibro che ti consigliamo, Cui prodest?, il contesto è quello dell’impero romano, siamo nell’anno 46 d.C. sotto il regno dell’imperatore Claudio e Publio Aurelio è un nobile membro del Senato che si trova coinvolto, per passione, in vari delitti che si diverte a cercare di risolvere, tra il corteggiamento di una bella donna e un bicchiere di “cervesia” (birra). In questo episodio della saga dell’investigatore dell’Antica Roma, scritta da Danila Comastri Montanari, il nostro protagonista si trova ad indagare su un feroce serial killer che sembra agire senza una logica. Per capire Cui prodest? (a chi giova?), Publio non potrà fare altro che offrirsi come esca all’assassino…

I Bastardi di Pizzofalcone

Autore:
Maurizio De Giovanni
Narratore:
Peppe Servillo
Lunghezza:
9:35
Serie:
I Bastardi di Pizzofalcone
versione integrale

Maurizio de Giovanni è uno degli autori di gialli più amati su Audible, grazie alla sua capacità di dar vita a personaggi memorabili, costruire trame avvincenti e ambientazioni riuscite. Sia che tu l’abbia già amato per le vicende partenopee del commissario Ricciardi, sia che ti approcci per la prima volta a questo autore, la serie de I bastardi di Pizzofalcone ti darà materiale sufficiente per restare intrigato tutta l’estate. Comincia dal primo tra i romanzi ambientati nel commissariato di Pizzofalcone, a Napoli, con protagonista l'ispettore Giuseppe Lojacono e la sua particolare squadra di polizia, qui alle prese con le indagini sulla morte della ricca benefattrice Cecilia Festa. Personaggi fuori dall’ordinario a cui da voce un ispirato Peppe Servillo.

…per farsi 2 risate

Manuale dell'uomo domestico

Autore:
Beppe Severgnini
Narratore:
Beppe Severgnini
Lunghezza:
7:17
versione integrale

Beppe Severgnini ha fatto dell’analisi sociologica di vizi e virtù degli italiani il suo marchio di fabbrica; e un buon momento per osservare con spirito critico e un pizzico di autoironia il comportamento dei nostri connazionali sono proprio le vacanze estive, il rituale nazionalpopolare per eccellenza. Severgnini si concentra sulla specie dell’Uomo Domestico, l’uomo italiano che l’autore ritrae in tutte le sue versioni, da quelle più comiche alle più tragiche, fissandolo in una serie di istantanee in cui sarà facile ritrovarsi e che in più di un'occasione ti faranno ridere ma anche indignare. Un ascolto veloce, esilarante e molto vero.

La prima regola degli Shardana

Autore:
Giovanni Floris
Narratore:
Daniele Monachella
Lunghezza:
9:55
versione integrale

Anche se non sei sardo, probabilmente la Sardegna è la cornice di qualche tuo bel ricordo estivo. Ma questa regione non è solo spiagge da sogno e vita balneare, è anche e soprattutto un luogo con un’identità unica di cui il suo popolo va giustamente fiero. Questo spassosissimo romanzo di Giovanni Floris, noto conduttore televisivo, la ritrae nel suo volto più autentico mentre si affrontano temi universali quali amicizia, crescita, sogni, tolleranza… Consigliato ai nostalgici degli anni passati da ragazzini al campetto da calcio, a chi cerca un ascolto leggero ma mai scontato né banale e non rinuncia a un tocco di malinconia seppur mascherato dall’ironia.

Bar sport

Autore:
Stefano Benni
Narratore:
David Riondino
Lunghezza:
4:18
versione integrale

Non poteva mancare un classico del “costume” italico e dello humor nazionale firmato da uno Stefano Benni in stato di grazia. Il bar è quel luogo dove, una volta varcata la soglia, ognuno è libero di gettare la maschera ed essere quello che è, dove si incrociano le esperienze di vita e i caratteri più disparati e dove si vivono alcuni dei ricordi più memorabili. Bar Sport è un divertentissimo ritratto del surreale e variegato ecosistema da bar, una serie di personaggi e situazioni autentiche che, seppur parte del bagaglio esperienziale dell’autore, ricorderanno a ognuno di noi la “fauna” tipica e gli aneddoti vissuti al bar. Perché, diciamolo, c’è un Bar Sport nella vita di ognuno di noi! La lettura di David Riondino, recensita dai lettori con una valutazione media di 4,7 su 5, enfatizza la vena comica del racconto.

…per imparare con leggerezza

Una donna moderna in un mondo antico: Cleopatra, donna e regina 1

Autore:
Alberto Angela
Narratore:
Alberto Angela
Lunghezza:
0:37
Serie:
Cleopatra, donna e regina

Abbiamo già dedicato un articolo all’audiolibro e al podcast realizzati da Alberto Angela su Cleopatra, perciò questa volta non ci dilungheremo troppo, ma vogliamo solo sottolineare come l’unione tra un divulgatore magnifico come Angela e una delle donne più importanti della storia non può che dar vita a un risultato magico. Se la figura dell’ultima regina d’Egitto, sovrana intelligentissima, affascinante, potente e controversa, ti ha sempre intrigato, devi assolutamente ascoltare il ritratto che di lei fa Alberto Angela; dalla nascita alla leggendaria morte, passando per il racconto dell’epoca nella quale è vissuta, il libro e poi il podcast costruiscono pezzo dopo pezzo la storia dell’esistenza di una donna straordinaria e assolutamente moderna per i suoi tempi.

Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel

Autore:
Luigi Garlando
Narratore:
Luca Sbaragli
Lunghezza:
4:22
versione integrale

Se vai in vacanza con i tuoi figli, questa è una buona occasione per dedicare del tempo a imparare divertendosi in famiglia. Per esempio, lo puoi fare ascoltando gli audiolibri di Luigi Garlando, giornalista sportivo e autore di libri per ragazzi interessanti e istruttivi. In questo breve romanzo, lo scrittore racconta la storia di Gigino, nato in una famiglia povera calabrese e emigrato giovanissimo all’estero per necessità; i casi della vita lo porteranno a lavorare con la grandissima scienziata Rita Levi Montalcini e ad accompagnarla nel suo cammino verso il Premio Nobel. Ispirata a una storia vera, la storia di Gigino riesce a trasmettere l’importanza che hanno la passione, l’impegno e la curiosità nel permettere di raggiungere i propri obiettivi nella vita, molto più del punto di partenza. Un ascolto avvincente e toccante consigliato ad adulti e bambini.

La famiglia più potente del Rinascimento, quella dei Medici, ha fatto la storia del nostro Paese ed è quindi importante conoscerne le vicende per comprendere la società di ieri e di oggi. Matteo Strukul, scrittore poliedrico appassionato di romanzo storico, ha scritto una tetralogia dedicata proprio alla dinastia dei Medici, la loro scalata alla Signoria fiorentina, l’amore per la cultura unito al potente fiuto per gli affari e le faide con gli avversari. Sullo sfondo, Firenze in tutto il suo splendore. Su Audible trovi il primo e il secondo volume della saga, entrambi letti da Francesco Pannofino che riesce a dar vita ai personaggi e a rendere la storia ancora più avvincente.

I Medici. Una dinastia al potere: I Medici 1

Autore:
Matteo Strukul
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
9:41
Serie:
I Medici
versione integrale

Un uomo al potere: I Medici 2

Autore:
Matteo Strukul
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
9:35
Serie:
I Medici
versione integrale

… per godersi gli ultimi bestseller

Il bordo vertiginoso delle cose

Autore:
Gianrico Carofiglio
Narratore:
Gianrico Carofiglio
Lunghezza:
7:11
versione integrale

Gianrico Carofiglio abbandona i toni del giallo per avventurarsi nel territorio del romanzo di formazione; il protagonista di questo libro, Enrico, è un adulto che vive la sua vita per inerzia dopo che, 10 anni prima, ha pubblicato un libro di successo a cui non ha più fatto seguito nient’altro; la moglie l’ha lasciato e lui vive da solo a Firenze, città adottiva che l’ha accolto senza farlo però sentire a casa. Casa è Bari, dove ha i suoi ricordi di adolescente e dove deciderà, una volta appresa una notizia, di tornare; in pochi giorni nella città natale riscoprirà il ragazzino che era, ripercorrerà episodi e relazioni di un tempo e ritroverà la voglia di scrivere. L’Enrico del presente e quello del passato riusciranno quindi finalmente a ritrovarsi sul “bordo vertiginoso delle cose”, dove se hai il coraggio di sporgerti trovi una speranza per il futuro.

Sopravvissuto - The martian

Autore:
Andy Weir
Narratore:
Simone D'Andrea
Lunghezza:
12:30
versione integrale

L’astronauta Mark Watney atterra su Marte con la spedizione spaziale Ares III, ma a seguito di una violenta tempesta di sabbia i suoi compagni di missione decollano nuovamente verso la Terra dando Mark per morto. L’astronauta però è vivo e vegeto e da quel momento deve ingegnarsi per riuscire a sopravvivere all’ostilità del pianeta, nella speranza che qualcuno vada presto a salvarlo. Nel romanzo, molto consigliato anche a chi non è un fan accanito del genere sci-fi, si mescolano concetti di chimica, fisica e matematica, e anche se risulta difficile capire cosa può essere reale e cosa no, l’intelligenza e ingegno del protagonista ti sorprenderanno sempre di più. Da questo romanzo Ridley Scott ha tratto il film omonimo del 2015 con Matt Damon.

Le signore in nero

Autore:
Madeleine St. John
Narratore:
Tamara Fagnocchi
Lunghezza:
5:06
versione integrale

Madeleine St John, scomparsa nel 2006, è stata una delle scrittrici australiane più significative del ‘900 e questo è il suo primo romanzo, pubblicato a 52 anni nel 1993. La trama si concentra sulle vite di quattro donne negli anni ‘50 a Sidney, quattro commesse di un grande magazzino della città, ognuna con i propri sogni, paure, interessi. L’autrice racconta con grazia e leggerezza la condizione femminile di quegli anni, descrivendo le vicende delle protagoniste in modo divertente e scorrevole. Un audiolibro spensierato, che si ascolta in fretta e scorre via piacevole come una ventata d’aria fresca in una calda sera d’estate.

…per emozionarsi con storie vere

Fino a quando

Autore:
Linus
Narratore:
Linus
Lunghezza:
1:36
versione integrale

Se la voce di Linus ha accompagnato tanti momenti della tua vita diventando una presenza familiare e rassicurante, allora quella di ascoltare il suo audiolibro letto da lui stesso è una scelta obbligata. L’anima di Radio Deejay ipotizza in questo memoir di trovarsi ad affrontare l’ultimo giorno di trasmissione in radio, e coglie l’occasione per guardarsi indietro e ripercorrere le tappe che gli hanno permesso di fare della sua grande passione un lavoro di successo. Con orgoglio ma anche con una certa dose di timidezza, Pasquale alias Linus ricorda fatti, persone, aneddoti, mescolando vita privata e professionale come è ormai abituato a fare da anni nella sua trasmissione Deejay chiama Italia.

Questioni di cuore

Autore:
Lella Costa, Natalia Aspesi
Narratore:
Lella Costa
Lunghezza:
1:33

Una raccolta di alcune delle migliori lettere ricevute da Natalia Aspesi alla rubrica Questioni di cuore sul Venerdì di Repubblica, che fotografano l’amore, il sesso e le relazioni con ironia e qualche lacrima. La Aspesi risponde sempre in modo geniale, pungente, garbato ma anche lievemente sarcastico, e la bravissima Lella Costa le da voce trasformando domande e risposte in uno spettacolo teatrale. Gli utenti di Audible hanno apprezzato moltissimo il sodalizio tra le due donne e hanno dato all’audiolibro una valutazione media di 4,8 su 5 stelle.

Se vuoi altri consigli per i tuoi ascolti estivi, leggi il nostro articolo sugli audiolibri da ascoltare sotto l’ombrellone!