La società cambia sempre più velocemente, e con essa anche la forma di approcciarsi alla sessualità delle diverse generazioni. Le nuove tecnologie, l’identità di genere, la pornografia come prima forma di educazione sessuale dei giovanissimi, l’immagine della donna nei media e in generale tutti gli stimoli erotici con cui veniamo bombardati ogni giorno, hanno indubbiamente cambiato il nostro modo di
vivere la sfera più intima delle relazioni. Il tema “erotismo” è molto intrigante, perciò se ti va di approfondire abbiamo preparato per te due articoli con i titoli più interessanti che puoi ascoltare su Audible.

Narrativa erotica

Il piccolo segreto

Questo racconto è il titolo d’esordio di Stefania Mastroianni, universitaria di Caserta classe 1992, ed è adatto a chi cerca un ascolto da godersi tutto d’un fiato, ad alto tasso di passione. La storia è un classico dell’immaginario erotico e potrebbe essere la trama di una commedia sexy all’italiana degli anni ‘80 con Edwige Fenech come protagonista. Lei è Marianna, una donna matura oggetto del desiderio di tutti gli uomini del paese, lui Luchino, diciottenne ossessionato dalla sensuale protagonista. In una notte, Marianna lo porterà finalmente alla scoperta del piacere e del sesso, come Luca l’aveva solo lontanamente immaginato tante volte nella sua testa.
Con uno stile un po’ “vintage”, adatto all’ambientazione della storia, l’autrice ti conduce in un viaggio dentro le fantasie e la psiche dei due personaggi, ognuno con le proprie ragioni che lo spingono ad assaporare questo “piccolo segreto”.

L'amante di Lady Chatterley

La prima cosa che forse ti colpirà ascoltando questo romanzo è il linguaggio moderno, esplicito, scandaloso che viene utilizzato, considerando che si tratta di un’opera del 1928; in effetti, quando venne pubblicato per la prima volta negli anni ‘60 in Inghilterra, il libro fu oggetto di un processo per oscenità. Ma dietro il contenuto “indecente”, L’amante di Lady Chatterley affronta anche tanti temi complessi, come quelli del sessismo, delle disuguaglianze sociali, della solitudine in una società materialista. I tre protagonisti del triangolo sono Clifford, Connie e Mellors: lei è una donna infelice, condannata a badare a Clifford, marito malato, presuntuoso, noioso e praticamente privo di sentimenti. Mellors è l’amante, l’artefice del risveglio dei sensi della protagonista, con il suo modo di fare introverso ma anche duro e controcorrente per l’epoca. La passione tra i due inizia lentamente tra molte indecisioni, ma alla fine l’amore fisico e il grande potere liberatorio che si porta dietro avranno il sopravvento. A rendere ancora più coinvolgente l’audiolibro ci pensa la splendida voce dell’attrice teatrale Alessandra Bedino.

Io ti guardo

Qualcuno ha definito questa trilogia (Io ti guardo, Io ti sento, Io ti voglio) come una copia nostrana dell’arcinota saga di Cinquanta sfumature; ascoltando il primo titolo, romanzo d’esordio di Irene Cao, ti renderai però conto che rispetto alle avventure di Mr Grey qui la storia di passione è più realistica, senza troppe esagerazioni né effetti speciali. Amore e erotismo si intrecciano nella meravigliosa Venezia, descritta perfettamente dall’autrice che in laguna ha vissuto, e sentimenti e sensazioni sono raccontate in modo semplice e mai volgare, rendendo l’ascolto scorrevole e semplice. La protagonista è la restauratrice Elena, immersa nel suo mondo poco mondano fatto di arte e relazioni tranquille, come quella con l’amico Filippo; un mondo che viene sconvolto dall’arrivo di Leonardo, grande chef che la porterà alla scoperta del potenziale erotico nascosto in lei. A patto, naturalmente, che non si innamori di lui…
Questa trilogia di genere erotico non è e non vuole essere letteratura impegnata, ma si tratta piuttosto di un vivace spaccato di vita in cui sarà molto facile identificarsi.

Cinquanta sfumature di grigio

E’ probabile che se pensi ad un esempio di narrativa erotica contemporanea, Cinquanta sfumature di grigio sia il primo titolo che ti viene in mente. Anastasia Steele e Christian Grey sono infatti nomi ormai entrati nell’immaginario collettivo, proprio come le loro avventure erotiche che hanno fatto sognare milioni di lettori. Se non sei ancora tra questi, su Audible trovi le tre opere (Cinquanta sfumature di grigio/nero/rosso) complete, per un totale di oltre sessanta ore di ascolto “hot”. Se ti piace il genere la storia ti sarà già più o meno familiare, quindi preferiamo citare alcuni passaggi delle oltre 250 recensioni degli ascoltatori per invogliarti a cominciare: una bellissima storia d’amore con magistrale interpretazione della lettrice; scritto bene e coinvolgente come pochi altri libri; la più passionale ed emozionante storia d'amore mai raccontata.

Piacere estremo

Un’altra trilogia, un’altra trama basata su un espediente piuttosto comune nella narrativa romantico/erotica: quello della relazione a “contratto”, ovvero subordinata all’accettazione di condizioni specifiche. Di solito, come in questo caso, al centro della trama c’è una storia a tempo determinato in cui una delle due parti offre ottimo sesso e indimenticabili momenti da passare insieme a patto che l’altra persona non si innamori. Non è difficile intuire che a scombinare i piani iniziali arrivino poi sempre i sentimenti… ma allora che cos’ha di speciale Beauty, ti starai chiedendo? Nonostante sia un ascolto consigliato esclusivamente ai fan del genere romance passionale, i romanzi di Georgia Cates tengono costantemente sul filo del rasoio, hanno un’intensità potente e hanno il giusto mix di momenti divertenti e drammatici; l’alternanza della voce dei due protagonisti Jack e Laurie (interpretati rispettivamente da Elisabetta Gullì e Walter Rivetti) ci fa conoscere entrambi i punti di vista e riesce così a coinvolgere e far immergere completamente nella storia.

La memoria dei corpi

Non poteva mancare un thriller nella nostra lista di audiolibri ad alto tasso erotico, perché quando il sesso si mescola alla suspense, l’intrattenimento è assicurato. In questo caso parliamo di una storia che potrebbe essere giustamente definita cinematografica, per i suoi capitoli brevi, i tanti punti lasciati in sospeso e il finale ad effetto che chiarisce finalmente i dubbi. Giorgio è un quarantenne ricco e avvenente che ha deciso di ritirarsi nella villa di famiglia nella campagna piacentina a seguito delle tante delusioni ricevute; con la sola compagnia della governante, la sua vita piatta viene turbata dall’incontro con la bella e sexy Giulia. Tra i due nasce subito una passione travolgente, mentre nella campagna circostante continuano a succedersi misteriose sparizioni di donne… le atmosfere cupe fanno da sfondo alle impetuose scene erotiche, accompagnando l’ascoltatore verso il colpo di scena finale. La lettura è affidata all’attore e doppiatore Gualtiero Scola.

Produzione Audible

Love F.A.Q. con Marco Rossi. La serie completa

Tutti noi abbiamo una lista di F.A.Q., ovvero di domande frequenti sul sesso e sull’amore; quesiti che ci siamo spesso posti, che magari abbiamo “googlato” di nascosto o che abbiamo dibattuto con le amiche o amici, ma sempre con una punta di imbarazzo. Per risolvere questi dubbi universali è nata la serie Love F.A.Q., curata dal sessuologo Marco Rossi. In episodi di 15 minuti, il Dottore rispondere a interrogativi come: tradire fa bene o male alla coppia? Sei bravo nei preliminari? Si può fare sesso in gravidanza? e tanti altri, in modo rigoroso e competente e con un sacco di consigli pratici per migliorare la tua vita sessuale e affettiva.

Ti è piaciuta la nostra selezione di audiolibri? Allora non lasciarti scappare la prima parte dell’articolo su audiolibri e sessualità!