Audiolibri e serie tv: i titoli da non perdere

TV
14.06.19

Sei un animale da serie tv? La tua serata perfetta è quella in compagnia di Netflix, divano e pizza? Se è così, avrai probabilmente già visto tutte o alcune delle serie tratte dai romanzi che ti proponiamo oggi.

Magari ti è rimasta la curiosità di sapere come si sviluppa la trama letteraria rispetto a quella televisiva, spesso semplificata o adattata ai gusti del grande pubblico, oppure sei stufo di sentire i tuoi amici parlare sempre della stessa serie e di non poter partecipare alla conversazione, ma invece di guardare preferisci ascoltare. Qualsiasi sia la tua motivazione, ti proponiamo alcuni audiolibri imperdibili i cui titoli sono sulla bocca di tutti anche per la loro versione audiovisiva. Buon ascolto!

Tredici

Autore:
Jay Asher
Narratore:
Renato Novara, Martina Felli
Lunghezza:
7:17
versione integrale

"Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, ...

Tredici

Iniziamo con un romanzo che tratta temi purtroppo molto attuali soprattutto tra gli adolescenti, come quelli del bullismo e del suicidio giovanile. Il protagonista, Clay, un ragazzo di 14 anni, un giorno trova davanti alla sua porta un pacchetto che contiene sette musicassette. Non sa chi l’ha mandato, ma appena comincia ad ascoltare non ha più dubbi: la voce che esce dal registratore è quella di Hannah Baker, la ragazza che Clay aveva amato e che si è suicidata appena qualche giorno prima. In tredici episodi, tredici storie che al resto del mondo erano parse insignificanti, Hannah racconta che cosa l’ha spinta a prendere la decisione più estrema, e soprattutto chi. Clay è sconvolto, ma ha bisogno di sapere che cosa c’entra lui nella storia, quindi inizia ad ascoltare…

Il romanzo di Jay Asher, pubblicato nel 2007 e disponibile in formato audio su Audible.it da marzo 2018, è stato letto dai ragazzi di tutto il mondo soprattutto dopo che Netflix ha deciso di ricavarne una serie di successo, Thirteen Reasons Why. L’audiolibro, raccontato in alternanza da Clay (al presente) e Hannah (al passato), ha uno stile veloce, diretto e poco complesso, che si addice ai due protagonisti liceali, e riesce a creare un ritmo incalzante che spinge a voler sapere come si evolve la storia; anche se a prima vista potrebbe sembrare che i temi principali siano pettegolezzi e piccoli litigi tra adolescenti, l’autore tratta in realtà problemi molto seri come il bullismo e le molestie sessuali. Ed è in effetti questo il senso della storia: azioni apparentemente insignificanti, a cui i protagonisti sembrano non dare importanza, possono invece avere conseguenze molto serie su cui l’autore sembra voler spingere i lettori a riflettere.

L’ascolto è sicuramente adatto a un pubblico giovane ma non solo: ha qualcosa da insegnare anche a genitori, professori, fratelli…

Frase top: Nessuno sa per certo l’impatto che ha sulla vita degli altri. Il più delle volte non ne abbiamo la minima idea. Ciò nonostante, la influenziamo lo stesso.

Killing Eve: Codename Villanelle

Autore:
Luke Jennings
Narratore:
William Angiuli
Lunghezza:
6:18
versione integrale

Lei è l'assassina perfetta. Un'orfana russa salvata dalla pena di morte alla quale era stata condannata per essersi brutalmente vendicata ...

Killing Eve

Primo capitolo di una serie ancora da completare, il thriller di Luke Jennings ha come protagoniste due donne, due personaggi straordinari. La prima, Villanelle, è una spietata killer senza un briciolo di umanità, così fredda e crudele quanto bella e irresistibile; la seconda è Eve, un’addetta alla sicurezza del governo inglese dalla personalità diametralmente opposta a quella dell’assassina a cui da la caccia. Eve è una donna normale, ha una famiglia, amici, un lavoro che la annoia un po’, fino a quando la sua strada non incrocia quella di Villanelle… dare la caccia a questa misteriosa macchina da omicidi diventerà la sua ragione di vita, ma non sarà l’unica ad ossessionarsi…

Spy story atipica, poco incline ai sentimenti ma con punte divertenti e spiazzanti, Killing Eve non lascia spazio all’empatia (non vi aspettate quindi di provarne per la protagonista, Villanelle), ma presenta uno stile da film asciutto e veloce, con cui si segue una serie di assassinii e le due donne che, con ruoli opposti, ne sono coinvolte.

Se ti è piaciuto l’audiolibro, trovi le prime due stagioni della serie su Netflix. I fan di Grey’s Anatomy riconosceranno con piacere la dottoressa Cristina Yang (Sandra Oh) nei panni di Eve.

Frase top: Non dovresti mai chiamare uno psicopatico psicopatico. Lo fa arrabbiare.

Il nome della rosa

Autore:
Umberto Eco
Narratore:
Tommaso Ragno
Lunghezza:
20:16
versione integrale

Il nome della rosa

Classico intramontabile di Umberto Eco e uno dei thriller storici più famosi al mondo, questo splendido romanzo è stato da poco trasformato in una serie TV di 8 puntate, trasmesse da Rai 1 dal 4 al 25 marzo 2019 e vendute in 132 paesi (si tratta delle serie italiana più venduta al mondo dopo Gomorra). Attori come John Turturro, Rupert Everett e Fabrizio Bentivoglio, insieme ad una favolosa fotografia e alla perfetta ricostruzione di chiese e chiostri negli studi di Cinecittà, contribuiscono a rendere la qualità della serie altissima.

In sintesi, la trama del romanzo è questa: nell’anno 1327, il frate francescano Guglielmo da Baskerville e il suo novizio Adso da Melk vengono inviati in un’abbazia benedettina sulle alpi piemontesi per assistere ad una disputa sulla povertà nella chiesa tra i rappresentanti francescani e quelli del papato di Avignone. Una volta arrivati però, si trovano a dover indagare su una serie di morti misteriose. Filosofia, religione, spy story, ricostruzione storica e tanti altri ingredienti convivono nel romanzo di Umberto Eco, uno dei più grandi semiologi e scrittori italiani, interpretato superbamente per Audible da Tommaso Ragno. Si tratta infatti di uno degli audiolibri più amati dagli ascoltatori, che lo premiano con un punteggio di 4,9 su 5 stelle. Un grande classico che non ci si annoia mai di ascoltare, riascoltare e guardare in TV.

Frase top: “Per non apparire sciocco dopo, rinuncio ad apparire astuto ora. Lasciami pensare sino a domani, almeno.” "Ma allora," ardii commentare, "siete ancora lontano dalla soluzione…" "Ci sono vicinissimo," disse Guglielmo, "ma non so a quale." "Quindi non avete una sola risposta alle vostre domande?" "Adso, se l'avessi insegnerei teologia a Parigi." "A Parigi hanno sempre la risposta vera?" "Mai," disse Guglielmo, "ma sono molto sicuri dei loro errori." "E voi," dissi con infantile impertinenza, "non commettete mai errori?" "Spesso," rispose. "Ma invece di concepirne uno solo ne immagino molti, così non divento schiavo di nessuno."

L'amica geniale: Libro primo

Autore:
Elena Ferrante
Narratore:
Anna Bonaiuto
Lunghezza:
11:49
Serie:
L'amica geniale
versione integrale

L'amica Geniale

Le prime 8 puntate della serie tv L’amica geniale, tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante e dirette da Saverio Costanzo, sono state trasmesse su Rai 1 con un enorme successo di pubblico tra novembre e dicembre 2018, e per la gioia dei fan la seconda stagione è già stata confermata. Non c’è da stupirsi, visto che L’amica geniale è uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni, e che le avventure di Lila e Lenù sono state seguite da milioni di lettori in tutto il mondo.

Se hai visto la serie e te ne sei innamorato, è arrivato il momento di iniziare ad ascoltare il primo audiolibro, magnificamente interpretato da Anna Bonaiuto. La voce di Elena Greco, Lenù, ti trasporterà in un mondo che non esiste più, quello degli anni ‘50 di un rione periferico della città di Napoli, dove è ambientata la magnifica storia di amicizia tra le due protagoniste bambine e poi adolescenti. Tra i banchi di scuola, le botteghe del quartiere, le case delle umili famiglie e le vie del rione si sviluppano le storie dei personaggi e ci si immerge sempre di più nella loro quotidianità, arrivando a sentire per loro un’empatia e una vicinanza difficili da descrivere. L’audiolibro fa sognare, piangere ed emozionare, e la serie traduce in immagini questi sentimenti così intensi.

Frase top: Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.

Leviathan. Il risveglio: The Expanse 1

Autore:
James S. A. Corey
Narratore:
Riccardo Ricobello
Lunghezza:
20:08
Serie:
The Expanse
versione integrale

The Expanse

La “space opera” fantascientifica The Expanse è una serie di sette romanzi principali e cinque opere più brevi scaturite dalla fantasia di James S.A.Corey (alias Daniel Abraham e Ty Franck), trasformata in serie TV da un’emittente americana nel 2015 e trasmessa poi in Italia da Netflix. Si tratta di una delle serie letterarie di fantascienza più famose e amate dal pubblico, è quindi assolutamente imperdibile se ti piace il genere! L’avvincente storia è ambientata in un futuro (XXIV secolo) in cui l’umanità ha ormai colonizzato l’intero Sistema Solare, dove la Terra e Marte sono le grandi potenze indiscusse in competizione tra loro e la popolazione della fascia principale (i “cinturiani”) e dei pianeti esterni vive in stato di abbandono. I due personaggi più importanti sono il detective Josephus Miller e il secondo ufficiale di una nave porta ghiaccio James Holden, entrambi coinvolti in vicende cruciali per la pace interplanetaria. Inizia questo incredibile viaggio “sci-fi” ascoltando Leviathan. Il risveglio, il primo audiolibro della serie letto dal bravissimo Riccardo Ricobello; l’interpretazione eccezionale e la trama intricata al punto giusto ti terranno incollato capitolo dopo capitolo, ma attenzione, la serie crea dipendenza! E quando avrai finito di ascoltare tutti e sette i romanzi, ti rimarrà ancora la serie TV per continuare a sognare!

Frase top: "Era un brav'uomo" replicò Holden. "No. Non lo era" ribatté Fred. "Ma sapeva fare il suo lavoro. E ora devo andare a fare il mio."

I medici

Autore:
Matteo Strukul
Narratore:
Gianni Gaude
Lunghezza:
12:17
versione integrale

I Medici

Il romanzo di Matteo Strukul, letto in esclusiva per Audible da Gianni Gaude, racconta la storia della famiglia Medici, ricchi e potenti banchieri fiorentini, dalla morte del patriarca Giovanni fino a quella del figlio Lorenzo. Siamo nel 1400, il Medioevo sta per finire per lasciare spazio al Rinascimento, Firenze è la capitale italiana dell’arte e qui Filippo Brunelleschi sta costruendo la splendida chiesa di Santa Maria del Fiore; in questo contesto si susseguono amori, amicizia, tradimenti e inganni che hanno per protagonisti i membri della famiglia più ricca della città, i Medici. Primo libro di una trilogia, I medici è perfetto per chi ama i romanzi storici ma non rinuncia alle emozioni; le perfette descrizioni di residenze, opere artistiche, vestiti e situazioni ti trasporteranno all’epoca dei fatti mentre gli intrighi ti faranno appassionare come se si trattasse di una “soap opera”.

Da questo libro è stata tratta la serie trasmessa da Rai1 a partire dal 2016; la prima stagione dello show televisivo si focalizza soprattutto su Cosimo de Medici, che dopo l’avvelenamento del padre Giovanni deve mantenere vivo il potere della famiglia, del Banco Mediceo e della politica di Firenze.

Frase top: Molti uomini non avrebbero potuto nemmeno sognare una vita piena della metà delle meraviglie che aveva avuto lui.

I pilastri della terra: Kingsbridge 1

Autore:
Ken Follett
Narratore:
Riccardo Mei
Lunghezza:
43:06
Serie:
Kingsbridge
versione integrale

I pilastri della terra

È stato Ridley Scott, il grande attore e regista di film del calibro de Il Gladiatore, a far diventare una delle opere più apprezzate di Ken Follett, I pilastri della terra, una serie televisiva. Era il lontano 2010, Netflix non era ancora nelle case di tutti e lo show si trasformò in un cult, trasmesso in Italia da Sky e poi da Rete 4.

Ritrovare oggi la serie in formato audiovisivo potrebbe non essere impresa facile, ma puoi iniziare a scoprire l’intrigante mondo medievale di Kingsbridge ascoltando l’audiolibro del primo capitolo della saga, magistralmente interpretato da Riccardo Mei. L’epica ricostruzione storica dell’Inghilterra del XII secolo, le imprevedibili vicissitudini dei protagonisti e i colpi di scena della trama ti terranno con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Perché nei libri di Follett tutto può succedere…

Frase top: *Un uomo che perde una battaglia contro il suo re può essere perdonato; ma un uomo che la vince è spacciato. *

Ti è venuta voglia di iniziare ad ascoltare? Cosa aspetti, i primi 30 giorni con Audible sono gratis!