Audiolibri e serie tv: i titoli da non perdere (seconda parte)

postBlogFr - H rb cher der Top 10 Netflix Serien
19.02.21

Ritorniamo a parlare di uno dei nostri temi preferiti: romanzi che ispirano serie tv. Ecco alcune proposte di audiolibri che creano dipendenza come o più delle loro versioni per il piccolo schermo.

Che un romanzo si trasformi in un film e che spesso la sua versione cinematografica arrivi ad essere più conosciuta di quella letteraria è un fenomeno ormai noto, ma quello che sta succedendo sempre di più negli ultimi anni è che ai lungometraggi si sono sostituite sempre di più le serie tv. Con la loro struttura a episodi, le serie danno la possibilità agli autori di sviscerare la trama e le sottotrame di un libro e presentarne i personaggi con calma; oltretutto, le fiction vanno a braccetto con il nostro stile di vita moderno, perché la loro breve durata si concilia meglio con la quotidianità frenetica a cui siamo abituati.

Se di recente hai visto o sentito parlare di una serie e sei curioso di sapere da dove nasce, ti proponiamo una lista di audiolibri che sono diventati serie tv di successo.

Leggi anche la prima parte dell’articolo: Audiolibri e serie tv.

Audiolibri e serie italiane

Il senso del dolore: L'inverno del commissario Ricciardi

Autore:
Maurizio De Giovanni
Narratore:
Paolo Cresta
Lunghezza:
6:09
Serie:
Il commissario Ricciardi
versione integrale

Il primo dei sei episodi de Il commissario Ricciardi, nuova fiction di Rai 1, è stato trasmesso il 25 gennaio 2021 e promette già un grande successo; del resto, gli ingredienti per catturare il pubblico ci sono tutti: un giallo ben congegnato e ricco di mistero, un protagonista irresistibile, una suggestiva ambientazione nella Napoli degli anni ‘30 e un pizzico di sentimento che non guasta mai. La serie è tratta dall’omonima saga scritta da Maurizio de Giovanni, di cui su Audible sono disponibili sei audiolibri, che racconta le indagini di Luigi Alfredo Ricciardi, commissario trentenne della squadra Mobile di Napoli; siamo nel 1932 e Ricciardi, che è costretto a convivere con una maledizione (o dono) ereditata dalla madre e ad affrontare le difficoltà delle relazioni amorose, indaga su diversi omicidi: il primo è quello di un noto tenore ammazzato durante uno spettacolo al teatro San Carlo, a cui seguirà l’uccisione di un’anziana cartomante e usuraia del Rione Sanità… Il protagonista, uomo di poche parole e letteralmente tormentato dai fantasmi di chi non c’è più, si muove per i vicoli bui e i monumenti di una Napoli intrigante e oscura, dove si intravede già la minaccia della guerra. La serie di De Giovanni è una delle più amate su Audible: ha collezionato circa 6.500 recensioni e il massimo dei voti: 5 stelle su 5! Un ascolto assolutamente imperdibile anche grazie alla splendida lettura di Paolo Cresta.

I Bastardi di Pizzofalcone

Autore:
Maurizio De Giovanni
Narratore:
Peppe Servillo
Lunghezza:
9:35
Serie:
I Bastardi di Pizzofalcone
versione integrale

Oltre a quella de Il commissario Ricciardi, dalle fatiche letterarie di Maurizio De Giovanni è stata tratta anche un’altra fortunata serie: I bastardi di Pizzofalcone. Le due stagioni della fiction andate in onda dal 2017 al 2018 riprendono le vicende dei poliziotti del commissariato di Pizzofalcone, Napoli, sette “bastardi” chiamati a risollevare la reputazione della questura dopo uno scandalo per traffico di droga. Ognuno di loro ha poco da perdere e molto da farsi perdonare, ma nonostante le premesse non siano delle migliori il team si rivelerà brillante nel risolvere omicidi… Gli amanti di De Giovanni, dei polizieschi made in Italy e delle atmosfere partenopee verranno sicuramente conquistati dai sei volumi dedicati ai Bastardi, tutti letti da Peppe Servillo.

ZeroZeroZero

Autore:
Roberto Saviano
Narratore:
Francesco Acquaroli
Lunghezza:
17:27
versione integrale

Il traffico di cocaina è uno dei business più redditizi del pianeta; nonostante si tratti di un commercio illegale, il settore prospera infatti indisturbato nell’indifferenza se non nella complicità di alcune istituzioni. Per comprendere le ragioni e la portata del fenomeno, Saviano inizia risalendo alle origini dell’espansione del narcotraffico in America del Sud e in Messico. Oltre a raccontare i protagonisti della circolazione degli stupefacenti, Saviano da spazio anche ai martiri di questa guerra, come i poliziotti infiltrati e quelli che hanno vissuto sulla propria pelle i terribili effetti della droga.
Un tema così di moda, che ha già ispirato produzioni di successo come Narcos, non poteva che diventare una serie: ZeroZeroZero è una super produzione televisiva italo-franco-statunitense prodotta da Sky Atlantic e andata in onda nel 2020. La fiction segue le vicende dei tre protagonisti del sistema del narcotraffico, i produttori, i broker e i compratori, le cui storie sono irrimediabilmente connesse tra loro. Grazie alla qualità del soggetto di Saviano, a una grande regia e a un cast particolarmente azzeccato, ZeroZeroZero è un drama che mantiene sul filo del rasoio, sconvolge e fa riflettere. Anche l’audiolibro è piaciuto molto ai nostri utenti, che hanno dato a storia e lettura una valutazione media di 4,7 su 5 stelle.

I Diavoli: La Finanza raccontata dalla sua scatola nera

Autore:
Guido Maria Brera
Narratore:
Alberto Angrisano
Lunghezza:
9:58
versione integrale

Il best seller di Guido Maria Brera, che nella versione audiolibro è letto da Alberto Angrisano, è diventato nel 2020 una serie prodotta da Sky Original. Si tratta di un financial thriller d’impatto ambientato nella City londinese, il cuore dell’alta finanza europea, dove lo spavaldo trader Massimo Ruggero (nella serie interpretato da Alessandro Borghi) è il pupillo di Dominic Morgan (Patrick Dempsey), uno dei più potenti esponenti della “macchina infernale” che è la finanza mondiale. Tra segreti, lotte di potere, crisi di coscienza ed enormi quantità di denaro, Brera da vita a una storia ricca di suspense che svela i meccanismi di un mondo tanto sfavillante quanto moralmente discutibile.

L'allieva: La serie dell'Allieva

Autore:
Alessia Gazzola
Narratore:
Valentina Mari
Lunghezza:
9:05
Serie:
La serie dell'Allieva
versione integrale

La serie con protagonista Alice Allevi, l’aspirante anatomopatologa distratta e un po’ imbranata dell’Istituto di Medicina Legale di Roma, conta ben 8 volumi, tutti disponibili su Audible. L’irresistibile protagonista, le sue avventure a metà tra il thriller e il romance, il tocco ironico e leggero dell’autrice Alessia Gazzola e la lettura frizzante di Valentina Mari hanno contribuito al successo degli audiolibri, con oltre 3800 recensioni e una valutazione media di 4,5 su 5 stelle. La serie tv che ha fatto seguito alla popolarità dell’opera letteraria non deluderà nemmeno i fan più sfegatati di Alice: tutte e tre le stagioni hanno infatti ricevuto una calorosissima accoglienza da parte del pubblico.

Meno dodici: Perdere la memoria e riconquistarla. La mia lotta per ricostruire gli anni e la vita che ho dimenticato

Autore:
Pierdante Piccioni, Pierangelo Sapegno
Narratore:
Alessio Mizzan
Lunghezza:
10:59
versione integrale

Forse hai sentito parlare, o hai visto, la serie tv andata in onda su Rai 1 l’anno scorso Doc - Nelle tue mani; la fiction con Luca Argentero ha infatti avuto un enorme successo, sicuramente dovuto in gran parte all’incredibile storia che raccontava: quella di Andrea Fanti, che perde tutti i ricordi dei suoi ultimi dodici anni di vita per colpa di un trauma cerebrale e da medico quale era diventa paziente in lotta per recuperare la memoria. Ma quello che forse non sai è che questa storia è vera: Andrea Fanti si chiama in realtà Pierdante Piccioni ed era il primario dell’ospedale di Lodi quando nel 2013 finì in coma a causa di un incidente d’auto. La sua terribile vicenda è raccontata da lui stesso nel libro Meno dodici, che puoi ascoltare su Audible letto da Alessio Mizzan.

Audiolibri e serie internazionali

Tanti piccoli fuochi

Autore:
Celeste Ng
Narratore:
Tamara Fagnocchi
Lunghezza:
11:58
versione integrale

Nella scena iniziale del romanzo Tanti piccoli fuochi e della serie omonima vediamo la bellissima casa di Elena Richardson, mamma ricca e perfezionista di quattro figli e perfetta incarnazione della filosofia rigidamente democratica della comunità di Shaker Heights, distrutta da un incendio. Di chi sarà la colpa? Della figlia adolescente ribelle, Izzy, oppure di Mia, madre single che ha deciso di vivere da nomade per dedicarsi alla fotografia e da quando è arrivata a Shaker ha messo in subbuglio la vita perfetta di Elena? Da questo momento, il racconto fa un salto indietro nel tempo per raccontare l’incontro tra le due donne e il loro rapporto, mentre indaga la relazione tra madri e figli, l’intreccio tra identità, razza e reddito, i segreti di una comunità apparentemente esemplare e tanti altri elementi che danno vita a una trama complessa e intrigante. La serie del 2020, con protagoniste Reese Whiterspoon e Kerry Washington, ha avuto un’ottima accoglienza.

Il guardiano degli innocenti: The Witcher 1

Autore:
Andrzej Sapkowski
Narratore:
Riccardo Mei
Lunghezza:
10:51
Serie:
The Witcher
versione integrale

Qualche tempo fa per il blog abbiamo intervistato Andrzej Sapkowski, l’autore della saga di The Witcher, una serie di romanzi fantasy diventati popolari anche grazie alla messa in onda della serie omonima su Netflix. Nel primo volume, Il guardiano degli innocenti, viene introdotta la figura di Geralt di Rivia, un individuo dalla forza leggendaria (strigo) che lavora come mercenario per uccidere gli esseri spaventosi che nessun altro ha il coraggio di affrontare. Su Audible puoi ascoltare anche il secondo e il terzo volume della saga, tutti e tre gli audiolibri sono stati molto apprezzati dai nostri utenti che hanno valutato positivamente sia la storia che la lettura di Riccardo Mei. La serie tv, molto fedele ai romanzi, è stata definita appassionante e scorrevole.

Le avventure di Sherlock Holmes

Autore:
Arthur Conan Doyle
Narratore:
Silvia Cecchini
Lunghezza:
11:28
versione integrale

La serie televisiva britannica Sherlock risale al 2010 e, seppur ispirata alle opere di Sir Conan Doyle, presenta delle grandi differenze con i romanzi; prima fra tutte, l’ambientazione: i protagonisti della fiction, Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, si muovono infatti nella Londra di oggi: Watson è un reduce della guerra in Afghanistan traumatizzato dal ritorno in società, e Sherlock è il suo eccentrico coinquilino. Insieme, i due risolveranno molteplici casi… i fan del detective più famoso della storia possono ascoltare su Audible oltre 30 audiolibri che narrano le sue indimenticabili indagini. Le avventure di Sherlock Holmes raccoglie le sue prime dodici investigazioni.

La svastica sul sole

Autore:
Philip K. Dick
Narratore:
Osmar Miguel Santucho
Lunghezza:
10:15
versione integrale

In questo caso la serie non ha lo stesso nome del romanzo, quindi è possibile che tu non abbia collegato le due cose tra loro; la fiction, disponibile su Amazon Prime Video, si chiama The man in the high castle (L’uomo nell’alto castello), mentre il romanzo da cui è tratto è La svastica sul sole, di Philip K.Dick. Si tratta di un’ucronia, ovvero un’utopia basata nel passato; Dick si immagina infatti che la storia del mondo abbia seguito un corso diverso da quello reale: i Nazisti e i giapponesi, vincitori delle Seconda Guerra Mondiale, si sarebbero spartiti gli Stati Uniti e avrebbero instaurato un governo autoritario e imposto la superiorità della razza ariana. Scritta nel 1961, questa è una delle opere di fantascienza di culto del genere. La serie conta quattro stagioni e segue le vicende dei protagonisti Juliana Crain e Joe Blake.

Per altri suggerimenti sugli audiolibri da non perdere, puoi dare un'occhiata ai consigli di Audible, con tutti gli ascolti che ci sono rimasti nel cuore.