C’è chi è alle prese con la ribellione adolescenziale della prole, chi sta cercando di ritrovarsi dopo la nascita di un figlio e sta provando a decidere che tipo di madre o padre vuole essere, chi ha voglia di sdrammatizzare un po’ la quotidiana “follia” familiare e cercare un po’ di conforto in una risata liberatoria. Essere genitori oggi è davvero complicato, ma il lato positivo è che si hanno a disposizione sempre più risorse per educare, condividere, capire e crescere insieme ai propri figli. Ecco una selezione di contenuti audio disponibili su Audible pensati per mamme e papà curiosi e inquieti.

Lo faccio per me

Tra i meriti che hanno i social media, c’è senza dubbio quello di aver creato un nuovo canale di comunicazione e discussione facile e diretto tra persone con diversi interessi e esigenze e professionisti delle rispettive discipline. È quello che è successo con la psicologia, e il caso della psicoterapeuta Stefania Andreoli è emblematico: ogni martedì infatti la dott.ssa Andreoli tiene sul suo profilo Instagram una rubrica di domande e risposte, dove trovano spazio storie, attualità e tanti dubbi di genitori. Tra le più presenti ci sono le mamme, molto spesso in bilico tra sacrificarsi per i figli e sentirsi in colpa quando invece mettono se stesse al primo posto. In questo audiolibro si parla proprio dell’importanza di “fare le cose per sè” e si rivendica che la maternità possa essere un’aggiunta e non una sottrazione alla propria identità femminile. Un testo ricco di suggerimenti, esperienze vissute e stimoli per la ricerca della propria libertà e felicità personale.

Mio figlio è normale?

Continuiamo con un’altra proposta della stessa autrice, Stefania Andreoli, questa volta pensata per i genitori di adolescenti, quelli che si sono chiesti almeno una volta se il loro figlio/a fosse normale mentre assistevano con preoccupazione alle trasformazioni tipiche (e spesso per loro incomprensibili) di quell’età. La Andreoli, terapeuta specializzata proprio in adolescenza, risponde in questo audiolibro alle domande più frequenti che le vengono rivolte dai padri e dalle madri, spiegando loro le diverse fasi evolutive attraversate dai ragazzi e consigliando di osservare “da lontano e con fiducia” ciò che fanno i figli, cercando di intervenire solo quando ce n’è davvero bisogno.

Scemo come tuo padre

Il comico Beppe Tosco firma un manuale genitoriale “scorretto” che racconta di come un figlio ci faccia tornare indietro a quelle emozioni e sensazioni dell’infanzia che, sopite e nascoste, restano per sempre dentro di noi. L’autore riporta la sua esperienza come padre di due bambini, un’avventura faticosa e bellissima che gli ha ricordato di essere stato a sua volta bambino. Battute e aneddoti esilaranti, uno stile informale e semplice e un’ambientazione domestica fanno di questo audiolibro un ascolto spensierato che in più di un punto strappa fragorose risate, anche se dietro l’ironia e le situazioni spesso surreali nasconde profonde verità. L’intento è quello di ricordarci che non dobbiamo mai prenderci troppo sul serio, né come genitori, né come figli.

Regole facili, genitori felici (e figli anche)

Perché alcuni genitori riescono a farsi ascoltare dai figli mentre altri non hanno autorità e ottengono continuamente un “no” come risposta? Il problema sta, secondo la pedagogista Federica Ciccanti, nel come diamo le regole ai figli: in modo spesso confuso, contraddittorio, poco chiaro, utilizzando minacce e castigo come armi per farle rispettare. Il metodo formativo che propone l’autrice, elaborato in oltre 15 anni di esperienza, si basa proprio sul dare ai figli le regole giuste nel modo giusto, per fomentare in loro il senso di responsabilità, la cura di se stessi e degli altri, l’autonomia e l’autostima in modo naturale e soddisfacente.

Lascia splendere la tua meraviglia

Mickol Lopez e Daniele Marzano hanno tre figli e sono conosciuti sui social media come @guidasenzapatente, un profilo dove raccontano la loro quotidiana vita familiare, tra impegni, giornate no e tanti splendidi momenti vissuti insieme. Due genitori come tanti, che insieme hanno scritto questo libro, una lettera dedicata ai loro bambini ma pensata per tutti i bambini del mondo. Nel breve audiolibro, i due genitori ripercorrono i loro ricordi più belli, le gioie e le paure, le ansie e i progetti legati alla maternità e paternità, mettendosi a nudo con sincerità e umorismo e cercando di trasmettere a tutti i genitori un messaggio importante: “affrontate la vita guidando senza patente, a modo vostro, anche se non sapete come tenere il volante, o dove andare. Siate sempre voi stessi e realizzate i vostri sogni, tutti!”. La lettura emozionante di Serena Andreoli è piaciuta molto ai nostri utenti.

Smettila di Reprimere tuo Figlio

Hai mai pensato che quando reprimi tuo figlio, forse la persona che in realtà stai reprimendo sei proprio tu? Se provi a farti un’esame di coscienza e ad analizzare il tuo approccio educativo, potresti renderti conto che ci sono cose che fai in automatico, perché si è sempre fatto così, ma se solo dessi ascolto al tuo istinto e al tuo cuore, probabilmente la situazione sarebbe diversa. Roberta Cavallo parte da questa premessa per proporre uno stile educativo basato sulla natura e non sull’imposizione, per una creanza più giusta e rispettosa che permetta ai bambini di manifestare le loro emozioni senza essere repressi ma semplicemente aiutati e sostenuti, con amore, a potenziare autonomia e autocontrollo.
Un audiolibro molto pratico che suggerisce diversi metodi per affrontare i piccoli problemi e i dubbi che inevitabilmente costellano la relazione genitori-figli.

Nella giungla di WhatsApp

Se sei un lettore della rivista Internazionale, forse conoscerai già il giornalista Claudio Rossi Marcelli, che ogni settimana risponde alle lettere dei genitori in difficoltà dispensando consigli salva-famiglia con ironia e senso pratico. Ora la sua rubrica cartacea Hello Daddy è diventata un podcast originale Audible di 25 episodi della durata di 20 minuti l’uno. Claudio, padre gay simbolo delle famiglie arcobaleno, è affiancato da ospiti di varia provenienza (la blogger Elasti, la senatrice dem Monica Cirinnà, l’attrice Chiara Francini e tanti altri) con cui chiacchiera di tematiche attuali e spinose per mamme e papà; come affrontare i gruppi WhatsApp delle mamme? E la conciliazione maternità/carriera? Che fare se tuo figlio ti chiede spiegazioni su chi è Babbo Natale? Tra il serio e il faceto, una serie utile e simpatica per non sentirsi soli nel magico e duro viaggio delle relazioni genitori/figli.

Come convincere i nostri figli a lavarsi

Se ancora non conosci la divertente e pazza famiglia dei Pozzolis, composta da mamma Alice, papà Giamma e i loro due bimbi Giosuè e Olivia, ti consigliamo di correre a seguirli su Facebook o Instagram per ricevere una buona dose di consigli per padri disperati, dispensati sempre con ironia e leggerezza, e per farti due risate seguendo le loro peripezie familiari. Ora i genitori più frizzanti del web arrivano anche in formato audio con Genitori Ninja, la nuova serie Audible in 20 episodi da 25 minuti l’uno. In ogni puntata si racconta un problema dell’immaginaria mamma Adele e della sua famiglia, che Roberta Cavallo (fondatrice del sito BimbiVeri e autrice di vari best seller) cerca di risolvere indagando sulla situazione e fornendo esempi concreti. Le avventure di mamma Adele sono quelle con cui hanno quotidianamente a che fare tutti i genitori e i Pozzolis le commentano, dall’alto della loro esperienza in prima persona, sdrammatizzando con il loro umorismo dissacrante. Un podcast divertente e illuminante, che piacerà molto a mamme e papà.

Su Audible trovi tantissimi audiolibri che aiutano nel difficile compito di educare i figli, scopri tutti i titoli disponibili sul nostro sito.

Le parole per crescere tuo figlio

Quante volte i figli ci fanno perdere la testa, portandoci a dire istintivamente cose di cui poi, riflettendoci con calma, ci pentiamo? O quanto spesso, magari ripetendo frasi che abbiamo sempre sentito usare da piccoli, utilizziamo senza pensare espressioni a prima vista innocue (“se non mangi non cresci”, “se non dormi viene il lupo cattivo a prenderti”) ma capaci di generare nei bambini delle paure o dei traumi che lasciano il segno? Il potere del linguaggio è enorme, ancora di più se pensiamo alla mente suggestionabile di un bambino o alla personalità in via di formazione di un adolescente. Questo audiolibro esclusivo Audible, scritto dal coach e esperto in programmazione neuro linguistica Alessio Roberti e letto dal doppiatore Gigi Scribani, ti aiuterà a capire come comunicare con tuo figlio in modo positivo, scegliendo le parole giuste per motivare, rassicurare, far sentire amato e accompagnato. Suggerimenti per affrontare situazioni quotidiane con cui tutti i genitori hanno a che fare e spunti concreti anche legati alla tecnologia sempre più presente nelle nostre vite.

Come uccidere il padre

In questo agile audiolibro (4 ore di durata), l’autorevole storica e studiosa di diritto greco e romano Eva Cantarella ci racconta qual era la struttura della famiglia patriarcale nella Roma antica; l’autrice si sofferma sul ruolo del padre, a quei tempi un’autorità assoluta con pieni poteri sui figli e sulla famiglia, spiegando anche come questi poteri si inquadravano nell’ambito delle funzioni dello stato. Un excursus storico lungo 13 secoli, che ripercorre l’evoluzione del “pater familias” dal 700 a.C. fino all’arrivo del cristianesimo prima e del principato poi. Perché nella Roma antica il parricidio (ovvero l’uccisione del padre) era frequente, tanto da rendere necessario l’uso di strumenti per reprimere questo crimine? La Cantarella lo chiarisce, attraverso l’apprezzata interpretazione della narratrice Maria Adele Cinquegrani, in modo chiaro e scorrevole, mai pesante nonostante i tanti rimandi giuridici, letterari, antropologici, religiosi e storici. Un’indagine sul rapporto padri e figli che, come sempre succede con la storia, ci aiuta a capire meglio la società di oggi.

PNL per genitori: Suggerimenti concreti per migliorare la comunic-azione

Padre di tre figli e uno dei massimi esperti italiani di PNL (programmazione neuro linguistica), Michele de Sanctis è l’autore di questo veloce audiolibro letto da Valentina Palmieri e molto apprezzato dagli ascoltatori Audible. Si tratta di un manuale di facile fruizione, adatto a chi non conosce la PNL e vuole capire cos’è, pieno di esempi concreti e strategie da provare subito per migliorare la comunicazione con i propri figli e capire come gestire meglio il linguaggio e le sue infinite potenzialità. Tanti consigli semplici ma allo stesso tempo specifici che in caso di dubbi saranno preziosi per decidere come porsi nella relazione con i bimbi, in particolare con quelli della fascia di età 3-10 anni. Utile sia per genitori che per educatori.

Nuove madri e nuovi padri

La famiglia cosiddetta “tradizionale”, composta da una mamma, un papà e i loro figli biologici, un tempo era considerata l’unica possibile (e lo è ancora oggi da alcune frange politiche e da una parte dei cattolici); per fortuna però il mondo contemporaneo è cambiato e con esso anche il microcosmo familiare, sempre più multiforme: due mamme, due papà, genitori single, coppie di fatto, famiglie allargate… tante realtà non sempre facili da capire e che presentano nuove sfide e responsabilità per chi ha scelto di essere genitore. La sociologa Anna Laura Zanatta ha scritto questo volume, parte della collana Farsi un’idea, per raccontare i nuovi modelli genitoriali e capire chi sono queste “nuove madri” e questi “nuovi padri”. L’interpretazione è a cura della doppiatrice Silvana Fantini e l’audiolibro dura 4 ore e trenta minuti.

L'età dello tsunami

Alzi la mano chi non ha vissuto la tappa della pre-adolescenza in modo traumatico… scommetto che sono veramente in pochi! Perché il passaggio dalle scuole elementari alle medie è davvero un terremoto di intensità pari a uno “tsunami”, un cambio come ce ne sono pochi nella vita e a cui i genitori (nonostante lo abbiano vissuto tanti anni prima sulla propria pelle) raramente arrivano preparati. Come fare quindi per trovare il modo giusto di comunicare con un ragazzino/a che pensa in modo completamente diverso da un adulto, che agisce in base a istinti difficili da comprendere e che non ha la minima intenzione di confrontarsi con i genitori? L’impresa potrebbe sembrare titanica ma i due autori di questo audiolibro, esperti di psicologia evolutiva e padri di pre-adolescenti, vengono in soccorso dei genitori in crisi. Spunti per affrontare insieme i problemi, idee per utilizzare chiavi di comunicazione efficace (per esempio, con film da guardare insieme) e, in definitiva, decidere che tipo di genitori essere. Una utilissima guida premiata dalle recensioni positive degli ascoltatori, che danno all’ascolto un punteggio totale di 4,7 su 5.

Le lezioni di Paolo Crepet. La serie completa

Paolo Crepet è un volto noto per la maggioranza degli italiani; oltre ad essere un apprezzato psichiatra e sociologo, ha infatti partecipato anche a molte trasmissioni televisive. In questa produzione esclusiva Audible in 12 “lezioni” (durata totale: poco più di 5 ore), Crepet riflette su alcuni temi chiave della società contemporanea, guidato dalle domande dell’intervistatrice, in un formato agile e scorrevole che si adatta perfettamente alla facilità e chiarezza espositiva del professore. Tantissimi spunti di riflessione su se stessi e sulla relazione con i propri figli, che possono essere la base per conversazioni in famiglia su argomenti come i social network, le famiglie arcobaleno e la violenza sulle donne, o per parlare di valori e stati d’animo come l’amore, il coraggio e la felicità.

Il segreto del figlio

Dopo aver dedicato due volumi rispettivamente alla figura del padre e della madre, questa volta lo psicanalista Massimo Recalcati si concentra sul figlio e sul suo rapporto con i genitori. Come base dell’analisi e per spiegare la complessità della relazione filiale, l’autore si serve di due storie. La prima è quella di Edipo, la seconda quella della parabola del vangelo di Luca chiamata del “figliol prodigo”. Vicende che aiutano a far capire al lettore come il padre debba essere capace di dare al figlio gli strumenti per crescere ed essere migliore di lui, lasciandogli vivere la propria vita ma anche accogliendo e perdonando. Oltre ad aiutare padri e figli a riflettere sul proprio ruolo e legame, questo prezioso testo di Recalcati ci ricorda la fondamentale eredità delle tragedie greche, che a distanza di secoli hanno ancora tanto da dire e insegnare. Premiato con un punteggio totale di 4,6 su 5, l’audiolibro è giudicato dai nostri ascoltatori profondo e ricco di intuizioni e riflessioni.

Su Audible trovi tantissimi audiolibri che aiutano nel difficile compito di educare i figli, scopri tutti i titoli disponibili sul nostro sito.