Essere genitori: tutti gli audiolibri e podcast per mamma e papà

Werdet bessere Eltern
04.10.19

Educare i figli è il mestiere più difficile del mondo, per questo Audible arriva in soccorso dei genitori con una serie di contenuti utili e divertenti.

Nella giungla di WhatsApp: Hello Daddy 1

Autore:
Claudio Rossi Marcelli
Narratore:
Claudio Rossi Marcelli
Lunghezza:
0:28
Serie:
Hello Daddy

Se sei un lettore della rivista Internazionale, forse conoscerai già il giornalista Claudio Rossi Marcelli, che ogni settimana risponde alle lettere dei genitori in difficoltà dispensando consigli salva-famiglia con ironia e senso pratico. Ora la sua rubrica cartacea Hello Daddy è diventata un podcast originale Audible di 25 episodi della durata di 20 minuti l’uno. Claudio, padre gay simbolo delle famiglie arcobaleno, è affiancato da ospiti di varia provenienza (la blogger Elasti, la senatrice dem Monica Cirinnà, l’attrice Chiara Francini e tanti altri) con cui chiacchiera di tematiche attuali e spinose per mamme e papà; come affrontare i gruppi WhatsApp delle mamme? E la conciliazione maternità/carriera? Che fare se tuo figlio ti chiede spiegazioni su chi è Babbo Natale? Tra il serio e il faceto, una serie utile e simpatica per non sentirsi soli nel magico e duro viaggio delle relazioni genitori/figli.

Come convincere i nostri figli a lavarsi: Genitori Ninja 1

Autore:
Roberta Cavallo, The Pozzolis Family
Narratore:
Roberta Cavallo, The Pozzolis Family
Lunghezza:
0:24
Serie:
Genitori Ninja

Genitori Ninja - The Pozzolis

Se ancora non conosci la divertente e pazza famiglia dei Pozzolis, composta da mamma Alice, papà Giamma e i loro due bimbi Giosuè e Olivia, ti consigliamo di correre a seguirli su Facebook o Instagram per ricevere una buona dose di consigli per padri disperati, dispensati sempre con ironia e leggerezza, e per farti due risate seguendo le loro peripezie familiari. Ora i genitori più frizzanti del web arrivano anche in formato audio con Genitori Ninja, la nuova serie Audible in 20 episodi da 25 minuti l’uno. In ogni puntata si racconta un problema dell’immaginaria mamma Adele e della sua famiglia, che Roberta Cavallo (fondatrice del sito BimbiVeri e autrice di vari best seller) cerca di risolvere indagando sulla situazione e fornendo esempi concreti. Le avventure di mamma Adele sono quelle con cui hanno quotidianamente a che fare tutti i genitori e i Pozzolis le commentano, dall’alto della loro esperienza in prima persona, sdrammatizzando con il loro umorismo dissacrante. Un podcast divertente e illuminante, che piacerà molto a mamme e papà.

Su Audible trovi tantissimi audiolibri che aiutano nel difficile compito di educare i figli, scopri tutti i titoli disponibili sul nostro sito.

Le parole per crescere tuo figlio

Autore:
Alessio Roberti
Narratore:
Gigi Scribani
Lunghezza:
3:31
versione integrale

Quante volte i figli ci fanno perdere la testa, portandoci a dire istintivamente cose di cui poi, riflettendoci con calma, ci pentiamo? O quanto spesso, magari ripetendo frasi che abbiamo sempre sentito usare da piccoli, utilizziamo senza pensare espressioni a prima vista innocue (“se non mangi non cresci”, “se non dormi viene il lupo cattivo a prenderti”) ma capaci di generare nei bambini delle paure o dei traumi che lasciano il segno? Il potere del linguaggio è enorme, ancora di più se pensiamo alla mente suggestionabile di un bambino o alla personalità in via di formazione di un adolescente. Questo audiolibro esclusivo Audible, scritto dal coach e esperto in programmazione neuro linguistica Alessio Roberti e letto dal doppiatore Gigi Scribani, ti aiuterà a capire come comunicare con tuo figlio in modo positivo, scegliendo le parole giuste per motivare, rassicurare, far sentire amato e accompagnato. Suggerimenti per affrontare situazioni quotidiane con cui tutti i genitori hanno a che fare e spunti concreti anche legati alla tecnologia sempre più presente nelle nostre vite.

Come uccidere il padre: Genitori e figli da Roma a oggi

Autore:
Eva Cantarella
Narratore:
Maria Adele Cinquegrani
Lunghezza:
4:06
versione integrale

In questo agile audiolibro (4 ore di durata), l’autorevole storica e studiosa di diritto greco e romano Eva Cantarella ci racconta qual era la struttura della famiglia patriarcale nella Roma antica; l’autrice si sofferma sul ruolo del padre, a quei tempi un’autorità assoluta con pieni poteri sui figli e sulla famiglia, spiegando anche come questi poteri si inquadravano nell’ambito delle funzioni dello stato. Un excursus storico lungo 13 secoli, che ripercorre l’evoluzione del “pater familias” dal 700 a.C. fino all’arrivo del cristianesimo prima e del principato poi. Perché nella Roma antica il parricidio (ovvero l’uccisione del padre) era frequente, tanto da rendere necessario l’uso di strumenti per reprimere questo crimine? La Cantarella lo chiarisce, attraverso l’apprezzata interpretazione della narratrice Maria Adele Cinquegrani, in modo chiaro e scorrevole, mai pesante nonostante i tanti rimandi giuridici, letterari, antropologici, religiosi e storici. Un’indagine sul rapporto padri e figli che, come sempre succede con la storia, ci aiuta a capire meglio la società di oggi.

PNL per genitori: Suggerimenti concreti per migliorare la comunic-azione

Autore:
Michele De Sanctis
Narratore:
Valentina Palmieri
Lunghezza:
1:38
versione integrale

Padre di tre figli e uno dei massimi esperti italiani di PNL (programmazione neuro linguistica), Michele de Sanctis è l’autore di questo veloce audiolibro letto da Valentina Palmieri e molto apprezzato dagli ascoltatori Audible. Si tratta di un manuale di facile fruizione, adatto a chi non conosce la PNL e vuole capire cos’è, pieno di esempi concreti e strategie da provare subito per migliorare la comunicazione con i propri figli e capire come gestire meglio il linguaggio e le sue infinite potenzialità. Tanti consigli semplici ma allo stesso tempo specifici che in caso di dubbi saranno preziosi per decidere come porsi nella relazione con i bimbi, in particolare con quelli della fascia di età 3-10 anni. Utile sia per genitori che per educatori.

Nuove madri e nuovi padri

Autore:
Anna Laura Zanatta
Narratore:
Silvana Fantini
Lunghezza:
4:33
Serie:
Farsi un'idea
versione integrale

La famiglia cosiddetta “tradizionale”, composta da una mamma, un papà e i loro figli biologici, un tempo era considerata l’unica possibile (e lo è ancora oggi da alcune frange politiche e da una parte dei cattolici); per fortuna però il mondo contemporaneo è cambiato e con esso anche il microcosmo familiare, sempre più multiforme: due mamme, due papà, genitori single, coppie di fatto, famiglie allargate… tante realtà non sempre facili da capire e che presentano nuove sfide e responsabilità per chi ha scelto di essere genitore. La sociologa Anna Laura Zanatta ha scritto questo volume, parte della collana Farsi un’idea, per raccontare i nuovi modelli genitoriali e capire chi sono queste “nuove madri” e questi “nuovi padri”. L’interpretazione è a cura della doppiatrice Silvana Fantini e l’audiolibro dura 4 ore e trenta minuti.

L'età dello tsunami: Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente

Autore:
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Narratore:
Saverio Indrio, Claudia Razzi
Lunghezza:
6:08
versione integrale

Alzi la mano chi non ha vissuto la tappa della pre-adolescenza in modo traumatico… scommetto che sono veramente in pochi! Perché il passaggio dalle scuole elementari alle medie è davvero un terremoto di intensità pari a uno “tsunami”, un cambio come ce ne sono pochi nella vita e a cui i genitori (nonostante lo abbiano vissuto tanti anni prima sulla propria pelle) raramente arrivano preparati. Come fare quindi per trovare il modo giusto di comunicare con un ragazzino/a che pensa in modo completamente diverso da un adulto, che agisce in base a istinti difficili da comprendere e che non ha la minima intenzione di confrontarsi con i genitori? L’impresa potrebbe sembrare titanica ma i due autori di questo audiolibro, esperti di psicologia evolutiva e padri di pre-adolescenti, vengono in soccorso dei genitori in crisi. Spunti per affrontare insieme i problemi, idee per utilizzare chiavi di comunicazione efficace (per esempio, con film da guardare insieme) e, in definitiva, decidere che tipo di genitori essere. Una utilissima guida premiata dalle recensioni positive degli ascoltatori, che danno all’ascolto un punteggio totale di 4,7 su 5.

Le lezioni di Paolo Crepet. La serie completa

Autore:
Paolo Crepet
Narratore:
Paolo Crepet
Lunghezza:
5:12
Serie:
Le lezioni di Paolo Crepet

Paolo Crepet è un volto noto per la maggioranza degli italiani; oltre ad essere un apprezzato psichiatra e sociologo, ha infatti partecipato anche a molte trasmissioni televisive. In questa produzione esclusiva Audible in 12 “lezioni” (durata totale: poco più di 5 ore), Crepet riflette su alcuni temi chiave della società contemporanea, guidato dalle domande dell’intervistatrice, in un formato agile e scorrevole che si adatta perfettamente alla facilità e chiarezza espositiva del professore. Tantissimi spunti di riflessione su se stessi e sulla relazione con i propri figli, che possono essere la base per conversazioni in famiglia su argomenti come i social network, le famiglie arcobaleno e la violenza sulle donne, o per parlare di valori e stati d’animo come l’amore, il coraggio e la felicità.

Il segreto del figlio: Da Edipo al figlio ritrovato

Autore:
Massimo Recalcati
Narratore:
Gigi Scribani
Lunghezza:
2:44
versione integrale

Dopo aver dedicato due volumi rispettivamente alla figura del padre e della madre, questa volta lo psicanalista Massimo Recalcati si concentra sul figlio e sul suo rapporto con i genitori. Come base dell’analisi e per spiegare la complessità della relazione filiale, l’autore si serve di due storie. La prima è quella di Edipo, la seconda quella della parabola del vangelo di Luca chiamata del “figliol prodigo”. Vicende che aiutano a far capire al lettore come il padre debba essere capace di dare al figlio gli strumenti per crescere ed essere migliore di lui, lasciandogli vivere la propria vita ma anche accogliendo e perdonando. Oltre ad aiutare padri e figli a riflettere sul proprio ruolo e legame, questo prezioso testo di Recalcati ci ricorda la fondamentale eredità delle tragedie greche, che a distanza di secoli hanno ancora tanto da dire e insegnare. Premiato con un punteggio totale di 4,6 su 5, l’audiolibro è giudicato dai nostri ascoltatori profondo e ricco di intuizioni e riflessioni.