Audiolibri che mettono di buon umore

Happy jump
25.11.19

Se quello di cui hai bisogno per sfuggire al grigiore autunnale è riattivare il buon umore, ecco gli audiolibri che strappano sorrisi e stimolano le endorfine.

Si dice spesso che sorridere sia la migliore medicina, e in effetti non c’è dubbio che un buon modo per svoltare una giornata partita male o tirarsi su il morale quando tutto sembra andare per il verso sbagliato sia concedersi un po’ di distrazione. Ecco una selezione di audiolibri che risvegliano l’ottimismo, la serenità e il buon umore.

96 lezioni di felicità

Autore:
Marie Kondo
Narratore:
Angela Ricciardi
Lunghezza:
5:56
versione integrale

  • di cosa parla: del magico potere del riordino e di come applicare il metodo Konmari possa aiutarti ad essere felice.
  • Ascoltalo se: non sai da dove cominciare per sistemare l’armadio e ogni volta che vedi il disordine di casa ti deprimi; scoprirai che mettere ordine nelle tue cose può essere un primo passo per mettere ordine anche nella tua vita e renderla più piacevole e serena.

Solo per vederti felice

Autore:
Rosario Pellecchia
Narratore:
Rosario Pellecchia
Lunghezza:
7:55
versione integrale

  • di cosa parla: di un figlio che inaspettatamente, per tutto agosto (quando avrebbe voluto essere a Formentera con gli amici e la compagna) deve stare accanto alla madre malata; un mese in cui riscopre l’amore per lei e il desiderio di farla stare bene anche a costo di doversi trovare spesso coinvolto in situazioni tragicomiche.
  • Ascoltalo se: cerchi un mix di situazioni quotidiane divertenti e commoventi nelle quali, come figli, è facile immedesimarsi. Prima o poi molti di noi dovranno fare i conti con l’invecchiamento dei propri genitori, e Ross sembra dirci di accompagnarli in questa delicata fase con tutta la leggerezza, la positività e l’allegria possibili.

Come diventare un Buddha in cinque settimane

Autore:
Giulio Cesare Giacobbe
Narratore:
Luca Dal Fabbro
Lunghezza:
3:15
versione integrale

  • di cosa parla: spiega gli insegnamenti di Buddha in modo semplice e rapido, senza troppi giri di parole, facendo diventare il buddismo un metodo per raggiungere la serenità in poche settimane, grazie a esercizi da mettere in pratica.
  • Ascoltalo se: cerchi la via più corta verso l’illuminazione.

Sesso, droga e lavorare

Autore:
Lo Stato Sociale
Narratore:
Lo Stato Sociale
Lunghezza:
7:00
versione integrale

  • di cosa parla: delle difficoltà di costruirsi una vita e farsi largo nella società in un mondo dove le nuove tecnologie sono sempre più importanti. Il tutto in modo leggero e divertente, s’intende…
  • Ascoltalo se: hai meno di 30 anni e cerchi spunti di riflessione sul futuro, conditi con una divertentissima interpretazione dei ragazzi dello Stato Sociale.

Nudi e crudi

Autore:
Alan Bennett
Narratore:
Paola Cortellesi
Lunghezza:
2:25
versione integrale

  • di cosa parla: questo racconto veloce ci presenta i coniugi Randsome e la loro vita tranquilla e prevedibile, almeno fino al giorno in cui, tornati a casa da una notte all’opera, trovano la loro casa svaligiata, spogliata di tutto. Le loro reazioni opposte all’accaduto daranno vita a una serie di situazioni assurde ed esilaranti.
  • Ascoltalo se: ti piacciono il “british humor” e il nonsense e ti intriga la riflessione sulla reale importanza degli oggetti di cui ci circondiamo nella nostra vita. Paola Cortellesi esalta ancora di più l’umorismo presente nella storia e la stravaganza dei personaggi.

La chimica della bellezza

Autore:
Piersandro Pallavicini
Narratore:
Luca Della Bianca
Lunghezza:
9:32
versione integrale

  • di cosa parla: a metà tra romanzo e saggio, il protagonista vi racconta la sua esperienza come ricercatore in chimica e la sua relazione con i “grandi vecchi”, professori e scienziati venerati da studenti e colleghi ma in fin dei conti anch’essi umani come tutti noi. Una finestra sul mondo della ricerca e sulla chimica, non solo per addetti ai lavori.
  • Ascoltalo se: ti appassiona la scienza e vuoi ridere dall’inizio alla fine della storia, che è divertentissima ma anche istruttiva.

L'ultima settimana di settembre

Autore:
Lorenzo Licalzi
Narratore:
Pietro Biondi
Lunghezza:
6:52
versione integrale

  • di cosa parla: di un ottantenne sull’orlo del suicidio e di suo nipote adolescente che si mettono in viaggio da Genova a Roma, in compagnia dell’enorme cane Sid, e di come questo viaggio servirà a recuperare il loro rapporto, ritrovare vecchie amicizie e scoprirne di nuove e soprattutto conoscere e capire meglio se stessi.
  • Ascoltalo se: cerchi una storia toccante e profonda, che alle lacrime accompagni però la risata, grazie a un’ironia disarmante e dissacrante. Su Audible l’audiolibro ha ottenuto un punteggio medio di 4,8 su 5!

L'amore è un difetto meraviglioso

Autore:
Graeme Simsion
Narratore:
Federico Zanandrea
Lunghezza:
7:55
versione integrale

  • di cosa parla: Don, il protagonista, è un professore di genetica maniaco dell’organizzazione, che un giorno decide che vuole sposarsi; per trovare la compagna perfetta non può che utilizzare un metodo scientifico, per questo da via al progetto MOGLIE, facendo compilare alle possibili candidate un questionario e poter così scartare le donne inadatte. Un’idea che però gli scombinerà la vita e cambierà le sue certezze, facendogli capire che “il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce”.
  • Ascoltalo se: hai voglia di romanticismo ma pensi che un romanzo d’amore non debba necessariamente essere mieloso, ma che anzi possa dare spazio a momenti spassosi e spunti di riflessione.

Come viaggiare con un salmone

Autore:
Umberto Eco
Narratore:
Alberto Bergamini
Lunghezza:
4:33
versione integrale

  • di cosa parla: Umberto Eco ci fornisce una serie di istruzioni per l’uso per affrontare nel modo migliore situazioni pratiche, alcune piuttosto comuni (come mangiare in aereo, come sopravvivere alla burocrazia), altre più surreali, come per esempio viaggiare con un salmone. Naturalmente le regole sono pervase dall’ironia e dallo spirito dissacrante del grande Eco, che come sempre scrive in modo sublime ed è in questo caso interpretato da Alberto Bergamini.
  • Ascoltalo se: vuoi ragionare sulle azioni che ti riempiono la vita attivando il cervello e la capacità di satira, per riuscire a guardare alla tua quotidianità in modo più leggero e consapevole.

Una cosa divertente che non farò mai più

Autore:
David Foster Wallace
Narratore:
Giuseppe Battiston
Lunghezza:
4:13
versione integrale

  • di cosa parla: di una lussuosa crociera ai Caraibi descritta dal punto di vista controcorrente e pungente di Wallace, tra i maggiori autori del secolo scorso. Vi si racconta la società americana in vacanza, con la sua fame di consumismo, omologazione e i suoi bisogni surreali; una critica amara e sempre attuale, accompagnata da un’irresistibile ironia di fondo.
  • Ascoltalo se: ti ha sfiorato l’idea di fare una crociera… preparati a cambiare idea! Ascoltalo anche per la grande interpretazione di Battiston, che rende l’esperienza ancora più completa.

Mary Poppins

Autore:
Pamela Lyndon Travers
Narratore:
Paola Cortellesi
Lunghezza:
4:24
versione integrale

  • di cosa parla: a volte, per ritrovare il buon umore, basta tornare un po’ bambini e lasciarsi trasportare dalla semplicità di storie senza tempo. Chi non ha visto almeno una volta nella vita il film di Mary Poppins? Se sei curioso di ascoltare la versione originale, in questo audiolibro ritroverai la famosa bambinaia magistralmente interpretata da Paola Cortellesi, che ti farà sorridere e sognare.
  • Ascoltalo se: ti piacciono le favole e per sorridere hai bisogno di aggiungere un tocco di magia alla tua vita. Del resto, basta un poco di zucchero…

Mio fratello rincorre i dinosauri: Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più

Autore:
Giacomo Mazzariol
Narratore:
Giacomo Mazzariol
Lunghezza:
5:01
versione integrale

  • di cosa parla: vi si racconta senza retorica la storia di Giacomo, un bambino che scopre di avere un fratellino con la sindrome di Down. Un fratello “speciale”, che ama i dinosauri e il rosso, con cui Giacomo descrive il suo rapporto fatto di sentimenti ambivalenti, dal rifiuto alla dolcezza, ma che alla fine lo porterà ad accogliere la diversità con serenità. La disabilità vista con gli occhi di un fratello, senza sentimentalismi né pietà.
  • Ascoltalo se: credi che le famiglie più felici siano quelle che affrontano le difficoltà con un sorriso.