Si dice spesso che sorridere sia la migliore medicina, e in effetti non c’è dubbio che un buon modo per svoltare una giornata partita male o tirarsi su il morale quando tutto sembra andare per il verso sbagliato sia concedersi un po’ di distrazione. Ecco una selezione di libri che risvegliano l’ottimismo e la voglia di ridere.

Libri divertenti: la top 5 da leggere una volta nella vita

Oltre ad essere ironici e divertenti, i libri che ti proponiamo sono degli ottimi romanzi. Classici della letteratura più o meno datati, di vari generi e provenienze, sempre e comunque spassosi. Da David Foster Wallace a Sophie Kinsella, passando per Stefano Benni e Jerome K. Jerome, ecco cinque libri divertenti che ti strapperanno una risata.

Tre uomini in barca (per tacer del cane)

Questo libro del 1889 dello scrittore inglese Jerome K.Jerome è diventato un classico della letteratura di viaggio umoristica. I personaggi irresistibili (incluso l’adorabile cane) e il mix di situazioni e racconti spassosi sono un toccasana per il buonumore, specialmente per chi adora lo humor british, elegante, sottile e mai sfacciato. I protagonisti sono un trio alquanto bizzarro, Jerome, Harris e George, che insieme al cane Montmorency fanno un viaggio in barca lungo le rive del Tamigi. Tra piccole sventure, comiche imprese e buffi aneddoti, i “tre uomini in barca” raccontano gioie e dolori della vita sul fiume, in un riuscitissimo mix di comicità e filosofia che ha reso questo romanzo un successo mondiale.

Una cosa divertente che non farò mai più

Questo è il più bel reportage, e il più esilarante, dello scrittore di culto David Foster Wallace. L’autore si imbarca su una crociera extralusso e documenta, per la rivista che gliel’ha commissionato, la vita a bordo. Tra animazione ad ogni ora del giorno, comfort estremo, ricconi annoiati, lusso esasperante ed equipaggio servizievole, ne viene fuori un ritratto buffo, geniale e spietato della classe media americana e di un mondo artificiale al servizio del consumismo.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri per strapparti una risata

Bar sport

Una volta, e in molti casi ancora oggi, il bar era il punto di ritrovo del paese, quel posto dove tutto poteva succedere e dove giovani, vecchi e persone di ogni credo e ceto sociale si incontravano per due chiacchiere, un bicchiere di vino e una partita a flipper. Nel Bar Sport di Stefano Benni si intrecciano leggende metropolitane, pettegolezzi, insulti, personaggi pittoreschi e tante, tante risate.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri da bar

Momenti di trascurabile felicità

Se riesci a percepire le sfumature di colore nel grigiore quotidiano, allora questo libro è per te. Francesco Piccolo descrive, con leggerezza e ironia, quei piaceri intensi - dei quali spesso ci vergogniamo - che fanno parte delle nostre giornate, che ci fanno scoprire quanto possono essere belle alcune sensazioni o esperienze all’apparenza piccole e insignificanti. Pagina dopo pagina, l’autore riesce a farti pensare al senso della vita, alle abitudini e al fatto che la felicità si annida proprio nelle cose più trascurabili, in grado però di regalarci gioia.

Sai tenere un segreto?

Sophie Kinsella è maestra nello scrivere romanzi leggeri e divertenti, in grado, con il loro stile frizzante e le trame semplici ma molto piacevoli, di trasportare chi li legge in un mondo liberatorio, lontano dallo stress quotidiano. Questa volta, la Kinsella ci presenta Emma Corrigan, una ragazza come tante che durante un turbolento viaggio aereo, per esorcizzare la paura di volare, decide di raccontare tutti i suoi più intimi segreti al vicino di posto. Che, al ritorno in ufficio, scoprirà essere il famoso fondatore proprio della società per cui lavora.

Potrebbe interessarti anche: Ironia e amore: gli audiolibri chick-lit

Libri comici: il meglio delle nuove uscite

Sono mancato all'affetto dei miei cari

Una storia semplice, quella di un uomo tutto d’un pezzo, d’altri tempi, e della sua relazione problematica con i figli, è il pretesto per Andrea Vitali per scrivere un romanzo divertente e genuino su una vicenda familiare nella quale è facile ritrovarsi. Con un pizzico di cattiveria, uno stile asciutto e una sagace ironia, questo libro ti delizia e intrattiene conducendoti verso un finale inaspettato.

Se vuoi dirmi qualcosa, taci

In questo “dialogo tra un ebreo e un ligure sull’umorismo”, Moni Ovadia e Dario Vergassola
fanno incontrare due differenti stili di comicità e culture, che scoprono di essere molto più simili del previsto: l’umore cinico ligure di Dario e quello yiddish di Moni. Tra una risata e l’altra, ne nasce una riflessione importante su come, a chi è sempre alla ricerca di differenze, si possa rispondere con ironia elencando tutto ciò che invece abbiamo in comune.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri di autori comici e satirici

Tequila bang bang

Il primo romanzo “giallo comico” dell’attrice e scrittrice Veronica Pivetti, che ha all’attivo altri due libri, centra perfettamente l’obiettivo che l’autrice si era prefissata: far divertire e spaventare il lettore all’ennesima potenza. Si, perché tutto è esagerato nel giallo messicano della Pivetti, e gli ingredienti del genere sono mescolati e shakerati in grande quantità come in un film di Tarantino: mistero, sesso, sangue, droga, morti… oltretutto, il romanzo è ben scritto e le descrizioni dei luoghi e dei personaggi risultano credibili e dettagliate. Preparati a ridere molto.

Vita con Lloyd

Non sarebbe bello avere un amico immaginario che possa rispondere con saggezza e pazienza a tutti i nostri quesiti filosofici e dilemmi quotidiani? È quello che deve aver pensato Simone Tempia quando ha deciso di dare vita a Lloyd, un maggiordomo di fantasia che, con acume e ironia, riesce sempre a dare una risposta convincente alle domande del suo “sir”. In questo libro, l’autore ha messo insieme i migliori post della pagina Facebook Vita con Lloyd, dialoghi eccezionali che parlano d’amore, paura, felicità e tanto altro. Ironia, saggezza, profondità, eleganza e gentilezza sono le caratteristiche che ti faranno amare Lloyd.

Pojana e i suoi fratelli

Andrea Pennacchi è attore di teatro e drammaturgo di lungo corso, ma la sua notorietà ha subito un’impennata qualche anni fa grazie a un video divenuto virale, “ciao Teroni”; in quel video, Pennacchi impersonava un piccolo imprenditore veneto che esponeva con irruenza i suoi ragionamenti intrisi di pregiudizi e ignoranza, il Pojana appunto. Questo libro è una raccolta di monologhi del Pojana, ironici, cattivi, taglienti, rustici, che raccontano la nostra società attraverso il meglio e il peggio del Veneto.

Potrebbe interessarti anche: Pojana e i suoi fratelli - intervista a Andrea Pennacchi

Libri umoristici per tutti i gusti

Sesso, droga e lavorare
  • di cosa parla: delle difficoltà di costruirsi una vita e farsi largo nella società in un mondo dove le nuove tecnologie sono sempre più importanti. Il tutto in modo leggero e divertente, s’intende…

  • Ascoltalo se: hai meno di 30 anni e cerchi spunti di riflessione sul futuro, conditi con una divertentissima interpretazione dei ragazzi dello Stato Sociale.

Nudi e crudi
  • di cosa parla: questo racconto veloce ci presenta i coniugi Randsome e la loro vita tranquilla e prevedibile, almeno fino al giorno in cui, tornati a casa da una notte all’opera, trovano la loro casa svaligiata, spogliata di tutto. Le loro reazioni opposte all’accaduto daranno vita a una serie di situazioni assurde ed esilaranti.

  • Ascoltalo se: ti piacciono il “british humor” e il nonsense e ti intriga la riflessione sulla reale importanza degli oggetti di cui ci circondiamo nella nostra vita. Paola Cortellesi esalta ancora di più l’umorismo presente nella storia e la stravaganza dei personaggi.

La chimica della bellezza
  • di cosa parla: a metà tra romanzo e saggio, il protagonista vi racconta la sua esperienza come ricercatore in chimica e la sua relazione con i “grandi vecchi”, professori e scienziati venerati da studenti e colleghi ma in fin dei conti anch’essi umani come tutti noi. Una finestra sul mondo della ricerca e sulla chimica, non solo per addetti ai lavori.

  • Ascoltalo se: ti appassiona la scienza e vuoi ridere dall’inizio alla fine della storia, che è divertentissima ma anche istruttiva.

L'ultima settimana di settembre
  • di cosa parla: di un ottantenne sull’orlo del suicidio e di suo nipote adolescente che si mettono in viaggio da Genova a Roma, in compagnia dell’enorme cane Sid, e di come questo viaggio servirà a recuperare il loro rapporto, ritrovare vecchie amicizie e scoprirne di nuove e soprattutto conoscere e capire meglio se stessi.

  • Ascoltalo se: cerchi una storia toccante e profonda, che alle lacrime accompagni però la risata, grazie a un’ironia disarmante e dissacrante. Su Audible l’audiolibro ha ottenuto un punteggio medio di 4,8 su 5!

L'amore è un difetto meraviglioso
  • di cosa parla: Don, il protagonista, è un professore di genetica maniaco dell’organizzazione, che un giorno decide che vuole sposarsi; per trovare la compagna perfetta non può che utilizzare un metodo scientifico, per questo da via al progetto MOGLIE, facendo compilare alle possibili candidate un questionario e poter così scartare le donne inadatte. Un’idea che però gli scombinerà la vita e cambierà le sue certezze, facendogli capire che “il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce”.

  • Ascoltalo se: hai voglia di romanticismo ma pensi che un romanzo d’amore non debba necessariamente essere mieloso, ma che anzi possa dare spazio a momenti spassosi e spunti di riflessione.