Audiolibri con storie vere di disabilità

In questo articolo ti parleremo di disabilità e audiolibri che raccontano storie vere di persone diversamente abili, insieme ai nuovi romanzi che trattano temi di malattie autoimmuni. Se pensi che sia un argomento triste o pesante, ti sbagli: il pregiudizio è dettato solo dal non conoscere il tema da vicino.

Raccontare storie che mostrano la realtà di chi vive in prima persona una disabilità è un modo bello ed efficace per informarsi e capire che tutti siamo esseri umani ricchi di potenzialità. Per citare le parole del prof. Andrea Canevaro, studioso di fama internazionale scomparso nel 2022 e da sempre impegnato sul fronte dell’inclusione sociale:

“Non bisogna aver paura di ciò che non si conosce, ma far sì che il confronto con il nuovo sia spunto di arricchimento”.

E’ questo l’obiettivo degli ascolti che ti proponiamo oggi, audiolibri che affrontano la disabilità da molti punti di vista differenti.

Audiolibri sulla disabilità: biografie di personaggi dello sport

Sono sempre io - L'incidente, il nuoto, la mia rivincita

Il 4 gennaio 2010 Giulia Ghiretti, 16 anni, ginnasta professonista, sta provando per l'ennesima volta un salto al trampolino elastico nell'ambito della sua preparazione per i Mondiali, quando una delle sue vertebre si frantuma a contatto con il trampolino. Dopo quel grave incidente, Giulia perde l'uso delle gambe e deve imparare a cambiare la sua quotidianità per viverla su una carrozzina; quello che però la sua nuova condizione non cambia è l'amore per lo sport. Durante la lunga fisioterapia infatti, Giulia scopre l'amore per il nuoto e comincia una luminosissima carriera, fatta di 23 medaglie vinte in competizioni internazionali e record battuti.

In questo libro, scritto con il giornalista Andrea Del Bue, Giulia ripercorre la sua storia; non lo fa però affrontando l'incidente come uno spartiacque, come un fatto che ha segnato un prima e un dopo nella sua biografia, ma raccontandosi a partire dalla volontà che ha sempre avuto, e che la disabilità ha solo rafforzato, di prendersi ciò che voleva dalla vita.

Un libro delicato e toccante, ironico e realista, che apre nuove prospettive sulla disabilità.

Correre per un respiro

In Esclusiva per Audible, un nuovo libro che parla di sport e malattia ponendoci di fronte ad un punto di vista prismatico di lotta, coraggio, forza e ironia. L'autrice, Rachele Somaschini, è una pilota automobilistica italiana, affetta da fibrosi cistica, una malattia che ad oggi si è manifestata in Rachele in modo meno severo rispetto a tanti suoi coetanei. Correre per un respiro è un libro autobiografico nel quale l'autrice racconta il suo rapporto con le cure, con la malattia cronica e con la parte di sé stessa che vuole vivere, gareggiare e vincere.

“L'alba arriva in fretta in piena estate. Non vedo l'ora di mettermi alla prova e alleggerirmi dal peso della preoccupazione.”

Se sembra impossibile allora si può fare

Bebe Vio è probabilmente l’atleta paralimpica più conosciuta d’Italia e ti abbiamo già raccontato la sua storia nell’articolo dedicato alle biografie sportive. In questo audiolibro Bebe trasmette le sue idee, la sua visione del mondo e la sua forza, alternando e connettendo riflessioni a avvenimenti personali. In modo semplice e sincero, l’atleta svela come è riuscita ad ottenere grandi risultati e a guardare con fiducia e ottimismo alla vita nonostante le prove che l’esistenza le ha messo davanti: la capacità di mettersi in gioco e accettare le sfide, il lavoro di squadra e il supporto della famiglia sono i suoi assi nella manica.

Tracce di ruote

L'esempio di vita di Lorenzo Amurri, raccontato in questo audiolibro che parla di disabilità, è uno dei più toccanti. Lorenzo, venuto a mancare nel luglio del 2016, dopo un incidente con gli sci divenne tetraplegico. In Tracce di ruote, libro uscito postumo, Lorenzo rivela al lettore la sua storia di vita ponendolo al crocevia di interrogativi circa il senso e il valore della vita, dell'amicizia e del coraggio, nonché di una buona dose di autoironia. In questo libro autobiografico sulla disabilità, l'autore rivela anche le falle del sistema italiano, quelle che impediscono ad una persona tetraplegica di avere garantiti tutti i propri diritti.

Dello stesso autore ti consigliamo di ascoltare su Audible i due audiolibri: Perché non lo portate a Lourdes e Apnea.

Audiolibri sulla disabilità: vivere con una malformazione, con una malattia degenerativa o rara

Una vita da sirenetta

Forse ti sarà capitato di sentire parlare di Benedetta De Luca, seguitissima influencer italiana, nonché avvocato e scrittrice, nata con una malformazione congenita rara. In questo libro autobiografico da non perdere, Benedetta De Luca racconta la sua storia di vita con le difficoltà che ha dovuto affrontare sin dalla nascita, ma anche le soddisfazioni, non ultima quella di avere creato un brand di moda “accessibile” chiamato Italian Inclusive Fashion. Testimonianza di vitalità, intelligenza e autoironia, questo audiolibro è fonte di ispirazione e determinazione per una vita fuori dal comune.

Sintomi di felicità

Questa è la storia del tenore italiano Marco Voleri al quale, all'età di trent'anni e in piena carriera professionale, venne diagnosticata la sclerosi multipla. Sintomi di felicità, oltre ad essere il titolo del suo libro autobiografico, è anche il nome di un'associazione che si occupa di sensibilizzazione sul tema della sclerosi multipla.

“La voglia di felicità mi abita ancora. Immensa come prima.”

Prima di cosa? Prima della prima diagnosi, prima di comprendere che la vita, per Marco Voleri sarebbe stata diversa, non meno intensa o meno bella, ma diversa. In questo audiolibro sulla malattia troverai le confessioni di un tenore italiano che non ha mai smesso di praticare la felicità fino in fondo.

Quando inizia un nuovo viaggio

Questo è un audiolibro scritto da un neurologo italiano che ha dedicato la sua vita alla cura della sclerosi multipla. La scoperta di farmaci nuovi e le ricerche scientifiche sempre più approfondite, stanno portando verso ottimi risultati per la cura dei pazienti con sclerosi multipla. Allora di cosa parla questo audiolibro? Si tratta di libro con storie vere di persone affette da sclerosi multipla, quelle che il professor Filippo Martinelli Boneschi, autore di questo audiolibro sulla disabilità in Esclusiva per Audible, ha incontrato lungo la sua strada professionale e umana.

Leggi anche l'articolo con gli audiolibri che parlano di malattie.

Io splendo

In Esclusiva per Audible, un audiolibro che racconta una storia di vita e di lotta, quella di Malena Aguirre, una ragazza (di origini peruviane) alla quale fu diagnosticata una malattia rara e contro la quale combatté con tutta sé stessa. Io splendo è un libro autobiografico che si apre con il racconto di come Malena scoprì di essere incinta, all'età di ventisei anni, di un compagno di una notte e di come, di lì a poco, le verrà diagnosticata una grave pleurite e poi un tumore raro e aggressivo.

“ Ricordo benissimo il momento in cui mi svegliai nel mio letto. E lì non c'era davvero nulla da ridere. Non più stavolta.”

Io splendo, oltre ad essere un racconto autobiografico che coinvolge il lettore sin dalle prime pagine grazie anche all'autoironia dell'autrice, è una testimonianza di una donna forte e coraggiosa, il cui raro esempio di vita dovrebbe essere conosciuto da tutti.

Più forte del destino

Antonella Ferrari è una delle testimonial italiane più conosciute per la lotta alla sclerosi multipla. Attrice, scrittrice e punto di riferimento per l'Associazione Italiana della Sclerosi Multipla, Antonella Ferrari si racconta in questo libro autobiografico: dalla carriera di ballerina, fino alla diagnosi della malattia e alla lotta quotidiana costellata di tante vittorie e tante soddisfazioni. Un libro sull'accettazione del proprio corpo come formula di libertà.

“Questo libro non vuole essere una lezione di vita e non desidera neppure diventare l'elogio della disabilità.”

Leggi anche l'articolo con i libri sull'accettazione del proprio corpo.

La vita non è un peso

Michele La Pusata è un uomo con una vita come tante, una moglie, i figli e un lavoro per le Foreste Demaniali, in Sicilia. Finché, un brutto giorno, gli viene diagnosticata la SLA, malattia che progressivamente lo paralizza, fino a permettergli di comunicare solo tramite un comunicatore oculare, lo stesso con il quale ha scritto questo audiolibro sulla sua malattia intitolato La vita non è un peso. Ecco perché, questo audiolibro forte come la vita e come l'amore è molto di più del racconto di una malattia: è un inno alla gioia, oltre che una battaglia per alleviare la sofferenza fisica, psicologica ed esistenziale delle persone affette da SLA.

Romanzi e disabilità: audiolibri su Audible

Come d'aria

“Questo libro è storia, vera, mia e di Daria. Veri sono i nostri nomi e quelli delle persone, grandi e piccole, che ci sono più vicine.”

Libro vincitore del Premio Strega 2023, Come d'aria, proprio come scritto nell'introduzione, è la storia vera di Ada d'Adamo e di sua figlia Daria. La figlia nasce con una malattia non diagnosticata per una “disattenzione” medica. Per Ada è l'inizio di una nuova vita: quella delle cure e dell'accudimento di una figlia gravemente disabile. Poi, all'età di cinquant'anni, alla mamma Daria, autrice di Come d'aria – venuta a mancare pochi mesi prima dell'assegnazione del Premio Strega 2023 - , viene diagnosticato un tumore. In Come d'aria, lontano da atmosfere di pietismo e autocommiserazione, l'autrice traccia un racconto lucido e critico sulla disabilità, portando avanti anche l'importantissima battaglia a sostegno dell'aborto terapeutico.

Nati due volte

Nati due volte è un romanzo sulla disabilità che racconta il rapporto speciale di un padre con il figlio diversamente abile. Giuseppe Pontiggia, scrittore italiano, critico letterario e autore di Nati due volte (e scomparso nel 2003) è stato una figura di riferimento nel panorama delle case editrici italiane. Nati due volte narra il rapporto del padre con il figlio nato da un parto molto complicato. Si tratta di un romanzo commovente che ha vinto il Premio Campiello nel 2001 e dal quale è stato tratto anche un film intitolato Le chiavi di casa per la regia di Gianni Amelio.

“Questi bambini nascono due volte. Devono imparare a muoversi in un mondo che la prima nascita ha reso più difficile.”

Libri young adult che raccontano malattie e disabilità

Un amore da morire

Un amore da morire è un audiolibro che spopola su BookTok, l'hashtag di Tik Tok che sta rivoluzionando il mondo editoriale di libri per young adult. La trama di Un amore da morire prende avvio proprio tra le pareti asettiche di un ospedale, quello in cui i cinque protagonisti Neo, Sony, Hikari, Coeur e Sam, intrecciano i loro destini. Dovranno combattere, ciascuno per sé, contro le malattie dalle quali sono affetti, ma dovranno anche stabilire alleanze e amicizie, amori e affetti che saranno più forti della morte. Un romanzo per young adult che affronta con delicatezza e intelligenza il tema della malattia, della vita e della morte.

Ecco come l'autrice, Lancali, accoglie il lettore nell'introduzione:

“Oltre a contenere descrizioni piuttosto cruente della malattia, questo libro parla di abusi domestici, disturbi alimentari, violenze psicologiche, autolesionismo, suicidio, stupro, ansia e depressione.”

Colpa delle stelle

Scrittore, youtuber e critico letterario statunitense, John Green è autore di un bestseller per young adult intitolato Colpa delle stelle. I due protagonisti, Hazel e Augustus, combattono ciascuno la propria battaglia contro la malattia, eppure, nella forza dell'unione trovano una nuova strada che rende le loro vite ancora più uniche e degne di essere vissute fino in fondo. Colpa delle stelle è un libro per young adult che commuove, senza tuttavia incedere in sentimenti di pietismo e compassione. Dopo aver letto Colpa delle stelle, siamo certi che ti verrà voglia di uscire in strada, metterti a ballare e (perché no) gridare al mondo intero la tua voglia di vivere.

“La depressione non è un effetto collaterale del cancro. La depressione è un effetto collaterale del morire.”

A un metro da te

La distanza di sicurezza che protegge Stella, la protagonista di questo romanzo per young adult, dagli altri è un metro: è la distanza giusta affinché il suo organismo già molto malato non rischi di contrarre altri batteri. Stella entra ed esce dagli ospedali, la sua vita, in attesa di trapianto, prenderà una nuova e inaspettata piega quando incontrerà Will, un adolescente che, proprio come lei, deve combattere contro un oscuro male. A un metro da te è un audiolibro per adolescenti nel quale la cifra che accomuna i protagonisti è quella di possedere una forza d'animo fuori dal comune. Dal libro è stato tratto anche un teen movie per la regia di Justin Baldoni.

Altri audiolibri che raccontano la disabilità

Come sostiene Bebe Vio, campionessa paralimpica italiana e mondiale di fioretto:

“Essere speciali significa riuscire a far capire che il tuo punto debole diventa quello di cui vai più fiero.”

Ecco una selezione di altri audiolibri che raccontano la disabilità con toccanti autobiografie e storie vere di persone diversamente abili.

Mio fratello rincorre i dinosauri

Questo romanzo autobiografico di formazione ha avuto un grande successo e si è trasformato anche in un film. Con un linguaggio semplice e diretto, perfetto per un pubblico adolescente, vi si racconta la storia di una famiglia come tante che un giorno si trova ad accogliere un bambino speciale, con naturalezza, amore e serenità. E’ Giacomo a parlare in prima persona del fratellino minore, del difficile rapporto con lui e delle difficoltà ad accettare la sua disabilità, quel cromosoma in più che è causa della sindrome di down. Amore, rabbia, felicità, preoccupazione, tutte emozioni genuine trasmesse con autenticità e senza filtro dal protagonista, che all’epoca della stesura del libro aveva solo 19 anni. L’audiolibro, letto dall’autore stesso, ha collezionato moltissime recensioni positive dagli utenti Audible.

La maggioranza deviante

Si pensa spesso alla disabilità come a qualcosa legato a problemi fisici, ma i disturbi psichiatrici sono una delle cause di disabilità più comuni e invalidanti. Capire come classificare e affrontare la devianza, ovvero tutti quei comportamenti che si allontanano dal sistema di regole dominante nella società, è sempre stata una sfida per le istituzioni e per la psichiatria. Una svolta importante avvenne con il lavoro di Franco Basaglia, che riformò la psichiatria italiana negli anni 60 e 70 focalizzandosi sulla necessità di abolire i manicomi e puntare per la guarigione dei pazienti sul rapporto umano e sull'aiuto delle sole terapie farmacologiche.
In questo volume Basaglia spiega come il deviato venisse considerato dalla società capitalistica italiana come qualcuno che, a causa della sua diversità, non poteva partecipare al processo produttivo e non era quindi utile. Categorizzato come inferiore, “delinquente” o “psicopatico”, veniva relegato alle cure del sistema medico o di quello giudiziario. Basaglia propone invece un nuovo approccio, che mette al centro il benessere dell’uomo e non il capitale.

Nella nostra cultura il fenomeno delle devianze resta compreso nell’ambito di una conoscenza e di una pratica di natura repressiva e violenta, corrispondente a una fase di sviluppo del capitale in cui il controllo si manifesta ancora sotto forme arretrate e rigide, nello stigma dello psicopatico e del delinquente.

Noi siamo immortali

Giovanni Cupidi racconta le sue due vite: la prima, durata 13 anni, di un bambino e poi ragazzino sano, robusto, pieno di vita; la seconda, iniziata il 18 luglio 1991, quando un dolore fortissimo alla scapola gli toglie il fiato e lo lascia immobile, incapace di respirare da solo e senza parola (che riacquisterà tempo dopo). Da giovane “normale” diventa un caso incomprensibile da studiare, anche se la causa di quel tracollo fisico non si saprà mai. Da allora, Giovanni ha avuto una brillante carriera scolastica e ha deciso di spendersi per denunciare i reali bisogni dei disabili: non compassione, conforto o proclami generici, ma azioni concrete, finanziamenti, leggi che permettano a chi non è autosufficiente di vivere nel miglior modo possibile. Rivendicazioni sacrosante che hanno trovato un ambasciatore d’eccezione: Lorenzo Jovanotti, autore della prefazione del libro.

Ognuno ha la propria storia, che è unica, e questo è il bello. Non racconto la mia perché è più speciale di quella degli altri ma proprio perché è diversa. Adoro il concetto di diversità, che include l'unicità di ognuno e di ogni cosa.

Anna che sorride alla pioggia

Guido Marangoni prova in questo audiolibro a parlare apertamente, senza tabù, della sindrome di down, vista dagli occhi di un padre che ha una bambina con un cromosoma in più, Anna. Il tema diventa leggero e divertente attraverso gli aneddoti e le esperienze di Guido: la scoperta della gravidanza della moglie quando il sesso del feto sembrava l’unica preoccupazione; il momento in cui si comunica ai genitori la diagnosi di trisomia 21; le reazioni perplesse o impietosite delle persone quando vedono la neonata per strada; la bellezza e l’allegria che la bimba porta con sé al suo arrivo. Momenti di vita, dubbi e paure per il futuro di Anna si mescolano e servono all’autore per far conoscere la sua esperienza e provare a eliminare i pregiudizi verso la disabilità.

È buffo perché se ci dicono «sei unico» ci sentiamo lusingati, mentre se ci dicono «sei diverso» ci sentiamo offesi, ma è lo stesso identico concetto. C’è proprio bisogno di promuovere la parola «diversità» alla bellezza e alla positività che merita.

Più forte del buio

Oney Tapia mette insieme sport e speranza in questa storia della sua vita. Una vita straordinaria scandita da un prima e un dopo: prima, l’infanzia a Cuba, l’incontro con un’italiana e il trasferimento a Bergamo. Dopo, la cecità, causata da un incidente (o “seconda occasione” come la chiama lui) mentre lavora come tree climber. E’ il 25 maggio 2011, la compagna aspetta un figlio e lui non sa come comunicarle che quello che vede sono solo ombre e che da quel momento dovrà imprarare a convivere con il buio. Ma dopo la caduta bisogna imparare a rialzarsi, e Oney ci riesce anche grazie allo sport, che lo porta a girare il mondo come atleta paralimpico, e all’abilità come ballerino, dimostrata nella trasmissione tv Ballando con le stelle. Una storia per riflettere su come nella vita tutto sia possibile e che i limiti sono solo qualcosa che imponiamo a noi stessi.

La gente ha preso esempio da me, che mi buttavo in pista, per pensare che forse nessuna sfida è impossibile. Questo è pure il motivo per cui ho scritto un libro: per dire che bisogna tentare, non bisogna temere le sconfitte.

Alla ricerca di altre storie di donne, uomini, bambini e famiglie straordinarie? Spulcia tra il catalogo di audiolibri su Audible, troverai molte proposte per ispirarti, informarti e emozionarti.