Quali sono le nomination dei Premi Oscar 2024

Il prossimo 10 marzo si terrà la tanto attesa cerimonia di premiazione degli Oscar 2024. Dove? Ma a Hollywood, naturalmente! In questo articolo ti presentiamo una panoramica delle nomination ai Premi Oscar 2024 categoria Miglior Film con suggerimenti di ascolto di audiolibri che parlano di argomenti simili.

Letteratura e cinema, si sa, sono arti sorelle. Se l'una, la letteratura, è maggiore d'età, l'altra, più giovane, ma anche più eclettica, è capace di toccare le corde più profonde della nostra immaginazione e l'immagine, come ha detto bene una volta il regista russo Andrej Tarkovskij: “tende all'infinito e conduce all'assoluto.”

Leggi anche l'articolo sugli ascolti per gli amanti del cinema.

Nomination Oscar 2024: i film candidati nella categoria Miglior Film

Tra gli argomenti attorno ai quali si sviluppano le trame dei candidati alla categoria Miglior Film agli Oscar 2024, troviamo topic di fact crime reali come la cospirazione ai danni della tribù dei pellerossa Osage con il film Gli assassini della Terra Rossa o, ancora, Auschwitz con il film La zona d'interesse, infine, il progetto Manhattan e la bomba atomica con il film che racconta la vita del fisico nucleare Oppenheimer.

Altre tematiche di spicco sono le riflessioni sull'emancipazione femminile con il tanto discusso film Barbie o l'altrettanto discusso Povere creature!. Non poteva mancare un po' di “blackness” con il film American Fiction e, ancora, riflessioni su temi di sessualità e amore con i film Maestro e Past Lives.

Scopriamo insieme le trame dei candidati alla categoriaMiglior Film e gli audiolibri simili ai candidati Oscar 2024 che puoi trovare su Audible.

1 Gli assassini della terra rossa

Gli assassini della terra rossa: Killers of the Flower Moon

Libro e film sono un capolavoro: l'uno scritto da David Grann e disponibile su Audible, l'altro per la magistrale regia di Martin Scorsese. Il film vede protagonisti attori del calibro di Di Caprio, De Niro e Jesse Plemons. Il libro è un vero capolavoro letterario fact crime nel quale si narra la storia - fin troppo dimenticata e ora finalmente riportata alla luce - degli indiani d'america della tribù Osage. Questa, negli anni venti del Novecento, scoprì immensi giacimenti petroliferi sotto al suolo dei loro territori. Un evento, questo, che sarà l'inizio della loro ricchezza, ma anche dello sfacelo che segue sempre all'aumento di fortune considerevoli con plurimi omicidi, ricatti e doppiogiochisti senza scrupoli.

2 American Fiction

American Fiction è un film tratto dal libro Cancellazione dello scrittore statunitense Persival Everett. La storia è incentrata sulle vicende di Thelonius Ellison detto Monk: professore afroamericano e scrittore frustrato i cui romanzi vengono tutti rifiutati dalle case editrici finché, in una notte, scrive il suo capolavoro My Pafology: libro che diviene subito un bestseller infarcito di stereotipi sulla blackness.

Audiolibri simili al film American Fiction

Nessuno sa il mio nome
L'uomo che visse sottoterra
Autobiografia di una rivoluzionaria

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di scrittori afroamericani.

3 Anatomia di una caduta

Film francese candidato agli Oscar 2024, Anatomia di una caduta è un thriller nel quale si mescolano elementi di sospetto e indagini su una donna accusata dell'omicidio del marito. L'unico testimone, però, è il loro unico figlio ipovedente, preda di un dilemma morale. Il film, pluripremiato a Cannes, ha vinto anche 2 Golden Globes e tantissimi altri premi: una ragione ci sarà.

Audiolibri simili al film Anatomia di una caduta

Tutto questo ti darò
Non dimenticare
Venere privata

Leggi anche l'articolo sugli audiolibri e serie TV: i titoli da non perdere.

4 Barbie

La famosa fashion doll della Mattel, Barbie, è qui rappresentata in carne ed ossa per la prima volta. Barbie, reginetta di Barbieland insieme a tante altre come lei, ha il presentimento che Ken, il suo Ken, sia in pericolo. E così, scopertasi imperfetta in un mondo perfetto, deve mettersi sulle sue tracce, uscire da Barbieland e andare a Venice Beach, nel mondo reale, dove si metterà in un mare di guai, non ultimi quelli con la Mattel. A Barbieland, nel frattempo, prende piede una società patriarcale: che sia la fine di ogni speranza per le Barbies? Il film è una satira che invita a riflettere su temi scottanti come quelli del gender fluid, del patriarcato e dell'emancipazione femminile.

Audiolibri simili ai candidati Oscar 2024

Dare la vita
Il monopolio dell'uomo
Il mostruoso femminile

5 Maestro

Maestro è un film candidato agli Oscar 2024 sulla biografia del direttore d'orchestra e compositore Leonard Bernstein. Oltre che sulle sue indiscusse doti musicali, il film è incentrato sulla chiacchierata vita sentimentale di Bernstein, sul suo matrimonio con l'attrice Felicia Montealegre e sulla sua (malcelata) omosessualità. Ecco la citazione di Bernstein che apre il film Maestro:

“Un'opera d'arte non dà risposte alle domande, le suscita. Il valore sta nella tensione delle risposte contraddittorie.”

Audiolibri simili al film Maestro

Io e Ennio Morricone
Le regole del pianoforte
Camere separate

6 Oppehneimer

Oppehneimer, candidato come Miglior film agli Oscar 2024, narra la biografia dell'omonimo fisico nucleare direttore del Progetto Manhattan per lo sviluppo delle armi nucleari negli Usa durante la seconda guerrra mondiale. Definito come il “padre della bomba atomica”, Oppenheimer ci viene raccontato in questo film che è stato vietato ai minori. Il film ha raggiunto una serie di primati come quello di essere il film ambientato durante la seconda guerra mondiale ad aver incassato di più nella Storia del Cinema.

Audiolibri simili ai candidati Oscar 2024

Storia stupefacente della scienza
Dieci cose che ho imparato
Le 7 misure del mondo

7 Past Lives

Poesia, amore, fato e vite passate, il tutto rappresentato in una formula cinematografica che lascia ampio margine a una visione onirica: ecco Past Lives. Questo film, opera prima della regista Celine Song, narra le vicende di una coppia di adolescenti innamorati che si perdono e si ritrovano, nel corso del tempo, quando le loro vite sono cambiate. Dopo dodici anni, dopo essersi persi ancora e ancora, si ritrovano ancora, interrogandosi sulla possibilità dell'esistenza di un fato che contempla vite passate e vite future predestinate.

Audiolibri simili al film Past Lives

Bitna, sotto il cielo di Seul
Dora Bruder
Il ristorante dell'amore ritrovato

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di poesia da ascoltare su Audible.

8 Povere creature!

Dal romanzo omonimo dello scrittore scozzese Alsdair Gray è stato tratto uno dei film candidati agli Oscar 2024 con protagonisti due indimenticabili Emma Stone e William Dafoe. La storia, ambientata sul finire dell'800, narra le vicende di Bella Baxter, creatura a la Frankenstein, il cui cadavere viene riportato in vita grazie agli esperimenti del bizzarro medico chirurgo Godwin Baxter. Durante tutto il film lo spettatore - assistendo all'evoluzione personale di Bella, alle sue esplorazioni del mondo e del sesso (in scene talvolta decisamente stucchevoli) in compagnia del donnaiolo avvocato Duncan -, è invitato a riflettere sulla condizione femminile, sulla disparità tra ricchi e poveri e sulla legittimità di esperimenti scientifici fuori dai canoni ortodossi.

Audiolibri simili al film Povere creature!

Frankenstein
Il dottor Jekyll e Mr. Hyde
Se nascerai donna

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di storia dell'arte da ascoltare su Audible.

9 Zona d'interesse

Il film è tratto dal libro omonimo La zona d'interesse del grande scrittore birtannico (da poco scomparso) Martin Amis. La vicenda, ambientata durante la seconda guerra mondiale, è incentrata sulla famiglia del comandante del campo di concentramento di Auschwitz e sulla sua famiglia. Questa, insieme a tante altre, assiste agli orrori dello sterminio con quella disumanità glaciale sapientemente narrata sia in questo film che nel romanzo di Amis.

Audiolibri simili ai candidati Oscar 2024

Se questo è un uomo
Ricordi di Mauthausen
L'uomo incapace di sorridere

Leggi anche l'articolo sui romanzi che parlano d'amore e di guerra.

Altri libri da Oscar

Dune

Dune, diretto dal regista Denis Villeneuve, ha vinto 6 premi agli Oscar 2022: miglior montaggio, miglior sonoro, miglior colonna sonora originale, migliore fotografia, migliore scenografia e migliori effetti speciali.

Pubblicato per la prima volta nel 1965, Dune è il romanzo di fantascienza più venduto di tutti i tempi, un capolavoro del genere ambientato tra diversi millenni, quando una serie di casate feudali combattono per controllare il commercio di una sostanza ambita da tutti che si trova solo sul pianeta Arrakis, un luogo profondamente inospitale.
L’adattamento cinematografico del regista canadese Denis Villeneuve si basa sulla prima parte del romanzo, Il pianeta delle dune, e non è il primo esperimento di trasposizione dell’opera di Frank P.Herbert: a portarla sul grande schermo ci avevano già provato con scarso successo il visionario Alejandro Jodorowsky (il cui progetto ambiziosissimo non vide mai la luce) e David Lynch, che confezionò un film folle e confusionario che non convinse il pubblico. La nuova versione in corsa per l’Oscar è un film estremamente fedele al romanzo, curatissimo negli effetti speciali, solenne e ricco di pathos.

Hanno tutti ragione

Il regista Paolo Sorrentino, autore di questo libro, è stato candidato all’Oscar 2022 come miglior film internazionale con È stata la mano di Dio.

In molti conoscono il Paolo Sorrentino regista, grazie ai suoi tanti film apprezzati da pubblico e critica e in particolare a quello che gli ha fatto vincere un Oscar nel 2014, La grande bellezza. Quest’anno, Sorrentino prova a ripetere l’impresa con l’autobiografico È stata la mano di Dio, candidato a miglior film straniero, nel quale racconta la sua famiglia e gli albori della passione per il cinema. Sono probabilmente meno invece quelli che conoscono il Sorrentino scrittore, autore di vari romanzi. Se vuoi scoprire o approfondire questa sua sfaccettatura, su Audible puoi ascoltare l’audiolibro di Hanno tutti ragione, la storia del cantante di night napoletano Tony Pagoda. Sorrentino racconta in questo romanzo la vita del protagonista, ricca di avventure ed emozioni, ma soprattutto contraddistinta da un modo di vedere le cose unico.

Nuovo Cinema Paradiso

Il film di Giuseppe Tornatore Nuovo cinema paradiso vinse l’Oscar per il miglior film straniero nel 1990.

Questo libro è la guida audio al capolavoro senza tempo del regista siciliano, che racconta la storia del cinema di un paesino siciliano, il “Paradiso”, dove il piccolo Totò, nel secondo dopoguerra, scoprirà l’amore per la settima arte. Un’ode al cinema, al suo potere onirico e alle radici della terra natale del regista. L’audiofilm è un’ottima opportunità per rivivere, condensate in pochi minuti, le emozioni suscitate dalla visione della pellicola.

Io vedo me stesso

Regista di culto, David Lynch ha ottenuto numerose candidature all’Oscar e ha finalmente vinto una statuetta onoraria alla carriera nel 2019.

Quella che ti proponiamo è la sua autobiografia, la storia incredibile di uno dei registi più innovativi - e difficili da definire - del cinema contemporaneo, autore di film misteriosi, onirici, oscuri e evocativi come Eraserhead, Velluto Blu o Mulholland Drive.

Il paziente inglese

Il paziente inglese, film di genere sentimentale diretto da Anthony Minghella, vinse 9 Oscar nel 1997.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore canadese Michael Ondaatje.
Quattro personaggi si rifugiano in una villa toscana per sfuggire alle bombe della seconda guerra mondiale: Hana, infermiera canadese, che accudisce un misterioso “paziente inglese”, pilota sfregiato da un incidente; Caravaggio, ladro italo canadese ingaggiato dai servizi segreti per catturare un sospetto informatore dei tedeschi; e infine Kip, abile artificiere sikh. Tutti e tre gli uomini condividono l’amore per Hana, destinato però a rimanere platonico, e i loro racconti si intrecciano in questo romanzo tra lo storico e il sentimentale.

Secondo te a chi verrà assegnato il premio Oscar al Miglior Film 2024? Esplora subito il catalogo Audible e tuffati nell'ascolto di altri audiolibri di intrattenimento e personaggi famosi.