Audiolibri da maratona: i più lunghi da ascoltare

postBlogIt - Audible Blog - New Releases
15.08.22

Se adori le saghe o le storie intricate con centinaia di personaggi che poco a poco finiscono per diventare parte della tua vita quotidiana allora il post di oggi è perfetto per te.

Ti presentiamo alcuni audiolibri che richiedono davvero molte ore di ascolto ma che non ti deluderanno se sei solito appassionarti a lunghe avventure, a intrighi familiari e se ti piace assaporare ogni giorno un pezzo delle vite di personaggi che diventano delle specie di amici immaginari, visto il tempo che gli dedichi. Da avventure per ragazzi a grandi classici della letteratura italiana e internazionale che forse non ti sei mai spinto ad iniziare impaurito alla sola vista del tomo gigantesco e pesantissimo ma che invece potresti apprezzare in formato audiolibro, fino a saghe thriller per stare - molto a lungo - con il fiato sospeso.

Pronto per delle maratone audio senza precedenti lette e interpretate da attori e doppiatori professionisti? Ce ne sono davvero per tutti i gusti! 3, 2, 1… Via!

I promessi sposi

Autore:
Alessandro Manzoni
Narratore:
Paolo Poli
Lunghezza:
30:44
versione integrale

I promessi sposi

Il primo e più famoso romanzo storico italiano, il “tomo” con cui tutti noi abbiamo dovuto fare i conti a scuola, I promessi sposi è un’opera importantissima non solo per il suo valore letterario ma anche linguistico (ha contribuito alla nascita della moderna lingua italiana) e filosofico. Ma al di là delle etichette, siamo davanti a un indiscutibile capolavoro che ha messo d’accordo fin dalla sua pubblicazione pubblico e critica e che ancora oggi continua ad appassionare lettori di tutte le età. Se hai un vago ricordo dell’opera e vorresti rispolverarla in un formato più digeribile o se invece ti incuriosisce la possibilità di ascoltarla letta da una grande voce come quella di Paolo Poli, l’audiolibro non ti deluderà. Sarà un piacere unico ascoltare le sempreverdi avventure di Renzo e Lucia, Don Abbondio e la Monaca di Monza, ambientate tra 1628 e il 1630 in Lombardia, e riscoprire la bellezza di quest’opera fondamentale per la nostra cultura.

Paolo Poli, il narratore, è stato un importante attore di teatro, cinema e televisione. La sua interpretazione de I promessi sposi è stata recensita dagli utenti Audible con una valutazione media di 4,9 su 5 stelle e definita commovente, misurata, strepitosa, sublime.

Durata della maratona: quasi 31 ore per ripercorrere una vicenda che conosciamo tutti: quella di don Abbondio, curato di un piccolo paese sul lago di Como, al quale viene imposto di non celebrare il matrimonio di Renzo Tramaglino con Lucia Mondella, perché il signorotto Don Rodrigo si è invaghito proprio di Lucia.

Kate Burkholder - Raccolta 1

Autore:
Linda Castillo
Narratore:
Stefania Giuliani
Lunghezza:
38:57
versione integrale

Kate Burkholder, raccolta 1

Kate Burkholder è il personaggio letterario più famoso scaturito dalla fantasia della scrittrice di libri gialli Linda Castillo; Kate è a capo della polizia locale in un piccolo paesino dell’Ohio, Painter's Creek, dove coabitano una comunità amish, nella quale Kate è nata, e una inglese; è qui che, quando la donna era una ragazzina, scampò all’aggressione di uno spietato serial killer. Ora, 16 anni dopo, sembra che il killer sia tornato a colpire… è così che comincia Costretta al silenzio, il primo volume dedicato a Kate Burkholder, a cui in questa raccolta seguono i titoli La lunga notte e In un vicolo cieco.

La lettura è a cura di Stefania Giuliani; se ti sono piaciuti questi primi romanzi della serie, su Audible puoi ascoltare anche la raccolta 2, la numero 3 e la quarta.

Durata della maratona: 39 ore, che scivolano via veloci grazie alle trame appassionanti e al personaggio di Kate Burkholder, con la sua personalità stimolante e intelligente.

Don Chisciotte della Mancia

Autore:
Miguel Cervantes
Narratore:
Claudio Carini
Lunghezza:
40:04
versione integrale

Don Chisciotte

La pietra miliare della letteratura spagnola è un romanzo estremamente piacevole e divertente, che riesce ancora ad emozionare e intrattenere nonostante sia stato scritto più di quattro secoli fa. Miguel de Cervantes vi racconta le avventure del nobile Alonso Quijano, che si imbarca in un viaggio fantastico immaginandosi di essere parte di uno dei romanzi cavallereschi che tanto lo appassionano e destinato quindi a diventare un cavaliere errante; nella sua follia Alonso, che si da il nome di cavaliere don Chisciotte, porta con sé anche un contadino locale, Sancio Panza. Mescolando ironia, avventura, filosofia e riflessioni sul suo tempo, Cervantes dà vita a un’opera incredibile che ti consigliamo assolutamente di ascoltare.

La lettura di Claudio Carini impreziosisce questo capolavoro con una narrazione coinvolgente e magnetica, che si adatta perfettamente alla psicologia dei personaggi e ricrea nitidamente le diverse scene della trama.

Durata della maratona: 40 ore per gustarsi un’opera incredibile che ha affascinato centinaia di utenti Audible.

Menzogna e sortilegio: Introduzione di Donatella Di Pietrantonio

Autore:
Elsa Morante
Narratore:
Iaia Forte
Lunghezza:
40:21
versione integrale

Menzogna e sortilegio

Scritto subito dopo la seconda guerra mondiale, questo è il primo romanzo di Elsa Morante e l’opera che ha rivelato al pubblico l’incredibile bravura della scrittrice, a quei tempi giovanissima. Una storia ricca di sentimenti travagliati che ripercorre la vita di una famiglia in un luogo imprecisato del sud Italia; a narrarla è Elisa, figlia di Anna, che racconta l’amore tra la madre e il cugino Edoardo, andato in fumo appena prima del matrimonio costringendo Anna a ripiegare sull’amico Francesco, padre di Elisa. Anna però non dimenticherà mai Edoardo e questo amore non corrisposto la porterà alla disperazione e avrà su di lei l’effetto di un sortilegio.

La lettura, molto apprezzata dagli ascoltatori, è dell’attrice Iaia Forte.

Durata della maratona: circa 40 ore di amori non corrisposti, tormenti, inquietudini e insoddisfazioni. Consigliato a chi cerca un romanzo classico ed elegante, dal lessico ricercato e con una trama intensa e tragica.

Lucrezia Borgia

Autore:
Maria Bellonci
Narratore:
Anna Bonaiuto
Lunghezza:
29:26
versione integrale

Lucrezia Borgia

Dopo un lungo e laborioso processo di analisi di cronache, biografie e documenti del Cinquecento, Maria Bellonci ci consegna un esauriente ritratto di Lucrezia Borgia, che per la prima volta viene descritta come una donna con i suoi pregi e difetti ma lontana dall’essere quella figura demoniaca con cui in molti l’hanno identificata. Un'opera monumentale, ricca di particolari e citazioni, che ci fa conoscere da vicino il casato dei Borgia e quello degli Este e che rende giustizia a una figura storica controversa e maltrattata, principalmente per il fatto di essere donna.

La talentuosa attrice Anna Bonaiuto, già narratrice tra gli altri degli audiolibri della quadrilogia de L’amica geniale di Elena Ferrante, è la voce perfetta per ridare vita al complesso personaggio di Lucrezia Borgia.

Durata della maratona: oltre 29 ore di full immersion nel Rinascimento italiano, tra intrighi di corte, passioni e tradimenti.

Harry Potter: La Saga Completa

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
118:31
versione integrale

Harry Potter

Più di vent’anni fa, nelle librerie inglesi, usciva il primo libro di Harry Potter, una saga che ha conquistato milioni di bambini (e anche di adulti) affascinati dal mondo magico inventato dalla sua autrice, J.K. Rowling.

Il successo di quest’opera sembra non essersi ancora esaurito e se non hai mai letto le avventure di Harry, il maghetto che cresce libro dopo libro, su Audible trovi tutti e sette i testi letti e interpretati magistralmente da Francesco Pannofino, attore e doppiatore che ha prestato la voce ad alcune delle star più famose di Hollywood. Pannofino si immedesima nei diversi personaggi in maniera azzeccata e sa tenere un buon ritmo di lettura per tutte e 108 le ore che dura l’intera saga.

Una serie di audiolibri ideale anche per chi conosce già la storia del maghetto e ne è un fan da quasi un quarto di secolo. Ascoltare una voce suadente che racconta una storia già amata può rappresentare una coccola della buonanotte perfetta prima di andare a dormire. Consigliatissima anche a bambini e adolescenti di oggi che si appassioneranno facilmente a questo romanzo di formazione di un giovane protagonista coinvolto nell'eterna lotta tra magia e forze oscure della stregoneria.

Durata della maratona: 108 ore di incantesimi, avventure con animali fantastici e di prime volte tipiche dell’adolescenza.

Se sei un autentico fan di Harry Potter potrebbe interessarti l’episodio dell’Audiolibraio Il maghetto e l’allieva, elogio della leggerezza in cui Francesco Pannofino racconta la sua esperienza di lettura e interpretazione di questa saga.

I pilastri della terra: Kingsbridge 1

Autore:
Ken Follett
Narratore:
Riccardo Mei
Lunghezza:
43:06
Serie:
Kingsbridge
versione integrale

I Pilastri della Terra

Si tratta forse del libro più ambizioso e acclamato di Ken Follett, prolifico autore britannico che ha scritto circa 200 libri e venduto oltre 150 milioni di copie al mondo. I Pilastri della Terra viene pubblicato nel 1989 ed è un romanzo storico ambientato nel 1100 a Kingsbridge, immaginaria cittadina inglese, e che racconta le vicende che ruotano intorno alla costruzione della cattedrale gotica.

È difficile incasellare questo libro in un unico genere letterario, è senza dubbio una rievocazione storica ma racchiude anche mistero, sottotrame da giallo e vicende d’amore tra i protagonisti. Sullo sfondo di avvenimenti storici realmente accaduti si snodano le avventure di personaggi verosimili mentre si assiste alla lotta tra la nobiltà e la nascente borghesia mercantile in un’epoca che cercava di lasciarsi alle spalle il feudalesimo mentre chi la viveva si impegnava a sopravvivere ad ostacoli quotidiani tipici del medioevo come carestie, cospirazioni, pericoli e minacce.

Riccardo Mei legge e interpreta l’audiolibro d questo classico di Follet che è stato seguito da Mondo senza fine, uscito nel 2007 e ambientato circa 200 anni dopo e poi da La colonna di fuoco, pubblicato nel 2017 e che narra vicissitudini avvenute nel 1500. Due letture interessanti che trovi anche su Audible con cui scoprire che fine fanno i discendenti dei protagonisti della prima parte della trilogia e per conoscere gli sviluppi della storia inglese.

Durata della maratona: 43 ore di vicende del medioevo britannico e di avventure di personaggi ben caratterizzati e i cui destini si incrociano che ti terranno con il fiato sospeso e che vorresti non finissero mai. (Per l’intera trilogia saranno necessarie 125 ore).

La Divina Commedia (New edit)

Autore:
Dante Alighieri
Narratore:
Ivano Marescotti
Lunghezza:
13:39
versione integrale

La Divina Commedia

Forse l’hai studiata a scuola e sogni ancora di notte le interrogazioni su quegli endecasillabi in rima concatenata che raccontavano il rocambolesco viaggio dell’autore che pensò bene di immaginarsi ad attraversare Inferno, Purgatorio e Paradiso incontrando personaggi storici, santi e persino la sua adorata Beatrice, amore platonico di gioventù.

Se ci pensi è una storia incredibile e davvero originale per essere stata scritta nel 1321 e un motivo ci sarà se ancora se ne parla e può considerarsi un pilastro della cultura italiana anche a livello internazionale.

Sono passati tanti anni da quelle verifiche a sorpresa sui canti e dalle minuziose analisi del testo, potresti avere voglia di riascoltare quest’opera ora per cogliere sfumature dell’animo umano che un tempo eri troppo giovane per apprezzare. Lascia che la lettura e l’interpretazione sensibile di Ivano Marescotti ti guidino a rivivere momenti come l’incontro di Dante con il suo insegnante Brunetto Latini e a immedesimarti nell’affetto e l’ammirazione che si possono provare per un professore. Emozionati ascoltando la storia di Paolo e Francesca che per amore persero la vita e sono disposti a soffrire eternamente ma perlomeno abbracciati o, ancora, apprezza la sete di conoscenza e l’audacia di Ulisse che racconta a Dante che ne fu di lui e dei suoi compagni dopo aver lasciato Circe e senza nessuna intenzione di tornare a casa a vivere una vita convenzionale.

Durata della maratona: 13 ore e mezza per un viaggio senza tempo nei tre regni dell’Oltretomba in cui grazie ad effetti speciali e suoni aggiunti in post-produzione vengono rese al meglio le atmosfere di desolazione o di pace.

Guerra e pace 1

Autore:
Lev Nikolaevič Tolstoj
Narratore:
Gino La Monica
Lunghezza:
16:04
Serie:
Guerra e pace
versione integrale

Guerra e Pace

Un autentico classico della letteratura russa ma anche mondiale, Guerra e Pace, scritto in cinque intensi anni da Tolstoj nella seconda metà del 1800, racconta le vicende di due famiglie, i Rostov e i Bolkonskij, mentre sullo sfondo si susseguono eventi storici come le guerre napoleoniche e la fondazione delle prime società segrete russe. Per quanto possa sembrare un classico di altri tempi molte tematiche risultano sorprendentemente attuali, una per tutte: la difficoltà dei personaggi di trovare il loro posto nel mondo in un’epoca di grandi cambiamenti culturali e politici.

Anche a livello di forma quest’opera ha rappresentato un punto di inflessione nella letteratura moderna rivoluzionando il concetto di romanzo. Le descrizioni sono dettagliate al punto che il lettore riesce a immaginare i particolari di ogni scena, come se stesse guardando un film. Tolstoj è infatti capace di trasmettere l’idea di sfarzo di un matrimonio o di un ballo dell’alta società per passare poche pagine dopo a illustrare lo strazio della guerra e immagini intrise di brutalità tipiche di un campo di battaglia.

Gino La Monica, in esclusiva Audible, interpreta in modo avvincente un testo che ha 150 anni e in cui Tolstoj non si è limitato a raccontare delle vicende, ha voluto trasmettere un modo di guardare all’esistenza. “La storia è quello che ci capita. Il destino è quello che facciamo con queste circostanze” disse infatti l’autore.

Durata della maratona: 69 ore divise in 4 lunghi audio in cui incontrerai circa 600 personaggi di ambienti sociali diversissimi, nessuno del tutto buono o cattivo ma tutti umani e… vivi.

5 casi per l'Avvocato Guerrieri

Autore:
Gianrico Carofiglio
Narratore:
Gianrico Carofiglio
Lunghezza:
34:16
versione integrale

5 casi per l’avvocato Guerrieri

Gianrico Carofiglio, prima di dedicarsi con successo alla scrittura, ha studiato Giurisprudenza e ha lavorato come politico, magistrato, procuratore anti-mafia e nel 2008 è stato nominato senatore. Questo percorso ha indubbiamente influenzato la scelta degli argomenti che è solito trattare nei suoi romanzi.

L’avvocato Guerrieri è stato descritto dal Times come “un personaggio meravigliosamente convincente”, forse per il suo carattere fragile e un po’ nevrotico con cui è facile identificarsi, a differenza di quello dei classici investigatori del genere poliziesco che sembrano dotati di un’intelligenza e di un acume fuori dalla media.

Guido Guerrieri è ironico, malinconico, a volte un po’ infantile e con un talento speciale per le cause disperate, quasi perse. Rappresenta un certo idealtipo di quarantenne contemporaneo pieno di difetti e debolezze e forse per questo i romanzi di Carofiglio protagonizzati da Guerrieri hanno avuto un grande successo in Italia e sono stati portati sullo schermo dal regista Alberto Sironi.

È lo stesso scrittore Carofiglio a leggere e interpretare gli audiolibri dei cinque romanzi di questa serie che parlano di casi “quotidiani”, ossia simili a quelli che ascoltiamo ogni giorno al telegiornale. Carofiglio accompagna il lettore a conoscere le tortuosità procedurali dei processi italiani e le peripezie che vanno a creare un autentico legal thriller.

Durata della maratona: 34 ore in cui seguire le avventure di un avvocato che non si può che adorare se si fa parte di quella generazione di adulti con il cuore da adolescenti.

Il Conte di Montecristo - Versione integrale

Autore:
Alexandre Dumas
Narratore:
Moro Silo
Lunghezza:
58:54
Serie:
Il Conte di Montecristo
versione integrale

"A tutti i mali ci sono due rimedi: il tempo e il silenzio". Uno dei romanzi più appassionanti che siano ...

Il conte di Montecristo

Uno dei più famosi romanzi di appendice pubblicato nel 1844 e attribuito a Dumas, Il conte di Montecristo è una storia avvincente che fino alla generazione scorsa era capace di appassionare anche i più piccoli forse perché parla di vendetta, un concetto che esercita un fascino ineguagliabile nella mente infantile di un bambino che si confronta spesso con la frustrazione dei limiti imposti dagli adulti e che ha una posizione più debole rispetto a loro.

Il romanzo è la storia di Edmond Dantès, un eroe ingenuo e inizialmente rispettabile che si ritrova in una situazione più grande di lui e con un personaggio così, che sembra rimanere incastrato negli ingranaggi del potere, è facile empatizzare. Dopo 14 anni di ingiusta prigionia Edmond scappa ed è un uomo nuovo, non più idealista ma assetato di vendetta e travestendosi da diversi personaggi cerca di portare a termine i suoi piani per punire chi gli ha voluto rovinare la vita.

Il libro viene letto e interpretato da Moro Silo che riesce a rendere struggenti momenti già di per sé intensi ed è capace di dare spessore ai diversi personaggi della storia.

Durata della maratona: 59 ore di avventure appassionanti attraverso cui l’autore parla di giustizia, perdono e misericordia e della potenza che possono arrivare ad avere la volontà e il desiderio nella vita di un uomo.

I Miserabili

Autore:
Victor Hugo
Narratore:
Moro Silo
Lunghezza:
60:11
versione integrale

I miserabili

I Miserabili venne portato a termine da Victor Hugo mentre si trovava in esilio, pubblicato nel 1862 ebbe da subito un gran successo. Anche in questo romanzo francese il personaggio principale, Jean Valjean, le cui vicende rappresentano in realtà il fil rouge di un storia corale, si ritrova a scontare 19 anni di prigione per aver rubato del pane e il romanzo segue le sue vicende una volta uscito dal carcere. Raccontando le peripezie di numerosi personaggi Hugo presenta le contraddizioni della società francese coinvolta in una nuova rivoluzione, poco dopo quella celebre del 1789. Si tratta di uno spaccato quotidiano di violenza, soprusi, povertà, miseria. Dei “miserabili”, appunto.

Dopo aver incontrato numerosissimi personaggi di ogni classe sociale, con le loro meschinità e slanci di amore verso il prossimo si è portati a chiedersi, alla fine del romanzo, chi siano davvero i miserabili visto che non è la ricchezza economica ma quella interiore a fare un uomo.

Anche questo lunghissimo romanzo viene letto e interpretato da Moro Silo che con la sua voce non dà nulla per scontato e riesce a dare colore a questo capolavoro letterario senza tempo.

Durata della maratona: 60 ore in cui Hugo descrive la società come una specie di miniera composta da cunicoli che portano sempre più in profondità e quanto più si scende tanto più l’uomo sembra perdere i suoi connotati individuali per confondersi in una massa in cui diventa difficile distinguere il bene dal male e il giusto dall’ingiusto.

Ti abbiamo convinto? Sei pronto ad iniziare una maratona letteraria lasciandoti coinvolgere da una delle tante storie lunghissime di cui ti abbiamo parlato? Ci auguriamo di sì! Se non sei ancora iscritto ad Audible ricorda che il primo mese l’abbonamento è gratuito e potrai ascoltare tutti i contenuti della piattaforma. Clicca qui per cominciare!