Audiolibri da film: i titoli da non perdere

Buch oder Film
22.10.19

Molte delle storie che ti hanno emozionato sul grande schermo sono tratte da libri. Ecco, in versione sonora, alcuni romanzi che sono stati trasformati in film di successo (o viceversa).

I romanzi che sono stati portati al cinema, diventando spesso dei “blockbuster”, sono davvero tantissimi. Dalle storie d’amore ai fantasy, dai thriller alle autobiografie, ci sono film per tutti i gusti, ma tutti hanno in comune il fatto che la loro sceneggiatura è l’adattamento sullo schermo della trama di un libro. Se ami in parti uguali la settima arte, la letteratura e gli audiolibri, ecco la nostra selezione di titoli “da film”.

Ogni cosa è illuminata

Autore:
Jonathan Safran Foer
Narratore:
Andrea Oldani
Lunghezza:
10:56
versione integrale

Si tratta del fortunato esordio letterario dell’autore americano Jonathan Safran Foer, pubblicato nel 2002, da cui poi è stato tratto l’omonimo film del 2005 con Elijah Wood nei panni dello scrittore stesso. Ogni cosa è illuminata è un libro autobiografico, che racconta il viaggio in Ucraina di un giovane ebreo americano che decide di andare alla ricerca della donna che, durante la Seconda Guerra Mondiale, aveva salvato la vita a suo nonno. Una storia popolata da personaggi stravaganti, che dialogano in modo spassoso e che riescono a rendere buffa la triste vicenda della persecuzione degli ebrei. L’opera, pur esilarante a tratti, è comunque pervasa da un velo di malinconia, che nella versione audio è resa ottimamente dal narratore Andrea Oldani. La recitazione quasi teatrale di Andrea è adattissima al testo, e ti farà ridere, piangere e riflettere.

After

Autore:
Anna Todd
Narratore:
Giulia Bersani
Lunghezza:
15:41
Serie:
After
versione integrale

Il film After è stato uno dei successi cinematografici della primavera 2019, un vero fenomeno “pop” amato soprattutto dai giovanissimi, che ha riportato alla mente un altro cult cine-letterario di cui vi parleremo più sotto, 50 sfumature di grigio. Il genere è lo stesso, quel "new adult" che racconta le vicende formative amorose e sessuali di giovani donne. In questo caso la storia è tratta dal romanzo omonimo After di Anna Todd, ed è quella della diciottenne Tessa che ha lasciato la famiglia per affrontare il primo anno di college. Un anno che sarà segnato dall’incontro con Hardin Scott, tanto bello quanto duro e ribelle, e dal rapporto di odio e amore che si instaura tra i due giovani. Senza dubbio siamo davanti a un racconto post-adolescenziale, ma così ben scritto e con i diversi ingredienti talmente ben dosati tra loro, che è in grado di creare dipendenza nell’audiolettore. I personaggi sono descritti minuziosamente, il ritmo è scorrevole e incalzante e non manca il colpo di scena finale.

Cinquanta sfumature di grigio: Cinquanta sfumature

Autore:
E. L. James
Narratore:
Tamara Fagnocchi
Lunghezza:
18:14
Serie:
Cinquanta sfumature
versione integrale

Come dicevamo più sopra, continuiamo con uno dei libri di genere "new adult" di maggior successo degli ultimi anni. 50 sfumature di grigio è il primo volume di una trilogia ideata dalla scrittrice E.L.James, che in totale ha venduto 125 milioni di copie. La storia ruota intorno alla relazione erotica tra Anastasia Steele, studentessa universitaria bella, timida e spiritosa, e Christian Grey, ricco imprenditore dal passato oscuro, idealista e brillante quanto freddo nei sentimenti. Tra i due si instaurerà un rapporto ricco di “sfumature” sessuali e pratiche di sottomissione che sfocerà nell’innamoramento di Anastasia. Dal romanzo è stato tratto un film del 2015 con Dakota Johnson nei panni della protagonista. L’audiolibro, letto da Tamara Fagnocchi, ha coinvolto gli audiolettori grazie alla storia d’amore avvincente e esplicita e la fantastica interpretazione della lettrice.

Alita: Angelo della battaglia

Autore:
Pat Cadigan
Narratore:
Elisa Giorgio
Lunghezza:
8:48
versione integrale

La vita di Alita, una ragazza “cyborg” metà umana e metà robot, è stata raccontata per la prima volta nell’omonimo manga del giapponese Yukito Kishiro, uscito in italia nel 1997. Dal fumetto ha tratto ispirazione il film Alita: angelo della battaglia, uscito nelle sale nel febbraio 2019 e scritto da James Cameron, già regista di lungometraggi di enorme successo come Titanic e Avatar. In questo caso è accaduto il contrario di ciò che succede di solito: è dal film che è stato creato il romanzo, e non viceversa; scritto dall’autrice di fantascienza Pat Cadigan, il volume è disponibile in formato audiolibro in esclusiva per Audible da maggio 2019, letto da Elisa Giorgio. La storia è quella della cyborg Alita che viene ritrovata dal dottor Ido in una gigantesca discarica di ferro, con il corpo e il cervello danneggiati; il dottore decide di regalare alla giovane un nuovo corpo, ma quando Alita si sveglia non ricorda più nulla del suo passato o del perché sia un’esperta nella più potente tecnica di arti marziali esistente… In un paio di mesi, l’audiolibro di Alita ha già collezionato un centinaio di recensioni, molte delle quali positive, aggiudicandosi un punteggio medio di 4,3 su 5.

Assassinio sull'Orient Express

Autore:
Agatha Christie
Narratore:
Riccardo Peroni, Anna Canzi, Leo Valli, Marco Zanni, Giancarlo De Angeli, Tina Venturi
Lunghezza:
2:28
Audioplay

Dal famoso romanzo della regina del giallo Agatha Christie sono stati tratti ben due film: il primo del 1974, diretto da Sidney Lumet, e il secondo del 2017, diretto e interpretato da Kenneth Branagh con la produzione di Ridley Scott. Al cinema, Branagh interpreta il mitico detective Hercules Poirot, che questa volta deve indagare sull’assassinio del trafficante di false opere d’arte Samuel Ratchett, avvenuto sul famoso treno Orient Express. Trattandosi di una storia corale, l’audiolibro è interpretato da un cast di attori e doppiatori, con un efficace accompagnamento sonoro che rende l’esperienza molto “cinematografica”. Ti sembrerà di essere su quel treno e di assistere al delitto in prima persona!

Harry Potter: La Saga Completa

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
118:31
versione integrale

Se fai parte della schiera dei fan sfegatati di Harry Potter, probabilmente conosci perfettamente sia i libri che i film dedicati alle vicende del maghetto e della scuola di stregoneria di Hogwarts; se invece sei un neofito, noi ti consigliamo di cominciare dai libri, vere e proprie “pietre miliari” della letteratura per ragazzi che però piacciono anche agli adulti perché avvincenti e narrati meravigliosamente. Se devi fare un viaggio transoceanico o hai a disposizione molto, molto tempo libero, su Audible troverai l’audiolibro della serie completa, ovvero i 7 libri di Harry Potter condensati in un unico ascolto e interpretati dall’inconfondibile voce di Francesco Pannofino. Per quanto riguarda i film, ne sono stati girati 8 (il settimo romanzo è stato diviso in due largometraggi), che sono diventati la saga cinematografica di maggior successo di tutti i tempi, incassando 7.7 miliardi di dollari.

A mano disarmata: Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta

Autore:
Federica Angeli
Narratore:
Giusy Frallonardo
Lunghezza:
10:00
versione integrale

Il sottotitolo è Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta, perché la storia è quella di Federica, giornalista di Repubblica, moglie e madre, a cui viene assegnata una scorta per proteggerla dalle minacce mafiose di cui è vittima a causa del suo lavoro di investigazione. Federica vive a Ostia, un territorio dove i clan si spartiscono la città e dove si respira un’inquietante omertà, dove il male è palpabile ma nessuno sa e vede nulla. Federica però non ha intenzione di piegarsi al silenzio e decide di denunciare il marcio che c’è sotto la superficie con un’inchiesta dopo l’altra. Una battaglia difficile ma anche piena di soddisfazioni, che merita di essere ascoltata e condivisa. Dal libro è stato tratto il film del 2019 A mano disarmata, diretto da Claudio Bonivento e interpretato da Claudia Gerini. L’audiolibro, letto da Giusy Frallonardo, ha ottenuto un punteggio medio di 4,7 su 5.

Momenti di trascurabile felicità

Autore:
Francesco Piccolo
Narratore:
Francesco Piccolo
Lunghezza:
2:58
versione integrale

Quante piccole azioni quotidiane, a prima vista insignificanti, riescono però a darci un piacere intenso e inconfessabile? E se ci trovassimo improvvisamente a dover fare un bilancio della nostra vita, prenderemmo coscienza di ciò che è stato realmente importante e abbiamo magari troppo spesso dato per scontato? Su questi aspetti riflette Francesco Piccolo nel suo Momenti di trascurabile felicità, un libro sui piccoli, privati, piaceri umani e la loro immoralità. Un insieme di momenti nei quali sicuramente ti ritroverai, raccontati, anzi “confessati” dall’autore, con una malinconia e profondità che ti porteranno a riflettere su te stesso e i tuoi comportamenti. Il film tratto dal libro, per la regia di Daniele Luchetti e interpretato da Pif, è uscito nel marzo 2019. L’audiolibro è letto dall’autore stesso.

Mio fratello rincorre i dinosauri: Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più

Autore:
Giacomo Mazzariol
Narratore:
Giacomo Mazzariol
Lunghezza:
5:01
versione integrale

L’uscita del film ispirato a questo romanzo è prevista per il 5 settembre 2019, perciò se non hai ancora ascoltato la tenerissima e toccante vicenda narrata in Mio fratello rincorre i dinosauri, hai ancora qualche giorno per farlo prima di correre al cinema e dare un volto ai suoi protagonisti. La storia è quella di Jack, un bambino di cinque anni a cui un giorno i genitori annunciano l’arrivo di un fratello “speciale”; felicissimo per il nuovo compagno di giochi, decide di chiamarlo Giovanni. Nella sua testa il fratellino avrà dei superpoteri, ma quando si scontra con il fatto che Gio è diverso dagli altri perché ha “un cromosoma in più” (la sindrome di down), in lui scattano imbarazzo e vergogna, tanto da nascondere agli amici l’esistenza del familiare. A Jack serviranno anni per capire che la diversità di Gio non è altro che ricchezza, e che questo super fratello è davvero speciale. Una storia che tocca il cuore, molto amata dagli audiolettori Audible, e che in versione cinematografica è diretta da Stefano Cipani e interpretata da Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese nei panni dei genitori.

Ti è venuta voglia di iniziare ad ascoltare? Cosa aspetti, i primi 30 giorni con Audible sono gratis!