I migliori audiolibri di crescita personale

Selbstakzeptanz
19.02.20

“Il compito più difficile nella vita è quello di riuscire a cambiare se stessi”, diceva Mandela, ma è anche quello più gratificante. Ecco gli audiolibri di self-help che ti faranno “svoltare”.

Se hai stabilito di diventare una migliore versione di te stesso, complimenti! Sei già a metà dell’opera per aver preso la decisione di lavorare sui tuoi punti deboli, e per aver capito che nella vita c’è sempre spazio per continuare a mettersi in gioco e apprendere nuovi punti di vista e tecniche di crescita personale. Gennaio poi si sa è il momento dei buoni propositi, quindi diamo subito la parola agli esperti e ai loro consigli; non dimenticare di lasciare la tua recensione sul sito per far sapere a tutti se l’esperienza di ascolto è stata positiva e cosa hai imparato!

PNL per l’eccellenza linguistica

L’obiettivo di questo audiolibro è quello di aiutarti a migliorare la tua comunicazione con gli altri, soprattutto se l’aspetto relazionale è alla base della tua professione.

  • Alla base dell’audiolibro c’è la tesi che la parola è potere e deve quindi essere usata con proprietà e consapevolezza.
  • E’ inutile avere ottime idee se non sei in grado di presentarle nel modo giusto e affascinare chi ti ascolta usando le argomentazioni più adatte a convincerlo.
  • L’autore ti spiegherà l’applicazione pratica del sistema della comunicazione ai tre cervelli per capire come conquistare il tuo interlocutore: prima il suo istinto, poi la sua parte emotiva e quindi la sua razionalità.

PNL per l'Eccellenza Linguistica: Come usare le parole giuste nel giusto ordine

Autore:
Paolo Borzacchiello
Narratore:
Dario Dossena
Lunghezza:
5:07
versione integrale

Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita

Giulio Cesare Giacobbe ti mostra come vincere paure, ansia e fobie varie, utilizzando i migliori insegnamenti delle discipline orientali. Da sapere:

  • Eliminando il pensiero nevrotico (le seghe mentali) e ritornando a quella realtà da cui esso ti allontana, puoi imparare a godere delle vita e delle cose belle che ti stanno intorno.
  • Come riuscirci? L’autore ricorre a tecniche yoga, buddhiste e zen, ma anche a semplici trucchi come ad esempio: la continua ripetizione di una parola qualunque (mantra), il concentrarsi sul proprio respiro, l'osservazione attenta di tutto ciò che ti sta intorno.
  • Il manuale è scritto con uno stile ironico e simpatico che mira a rilassare chi ascolta e rendere digeribili e semplici da assimilare argomenti molto seri.

Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita

Autore:
Giulio Cesare Giacobbe
Narratore:
Marco Mete
Lunghezza:
3:05
versione integrale

L’inganno della motivazione

Ci hanno sempre fatto credere che per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo essere estremamente motivati; Andrea Giuliodori ti aiuterà a capire come dare il meglio di te e portare a termine i tuoi progetti nonostante la mancanza di stimoli.

  • Spinge all’azione, a combattere la procrastinazione e tutte le false scuse che ci mettiamo in testa che non ci fanno raggiungere l'obiettivo.
  • Fornisce ottimi esempi su come superare i momenti critici.
  • Spiega l'utilità di concentrarsi sui progressi già fatti, anziché sui risultati che ci si aspettava. Anche se l’istinto ci porta a preferire una gratifica immediata piuttosto che il raggiungimento di obiettivi che richiedono più tempo, bisogna applicarsi ogni giorno anche quando non si vedono risultati, perché prima o poi si raggiunge il "punto critico" che ripaga degli sforzi fatti.

L'inganno della motivazione

Autore:
Andrea Giuliodori
Narratore:
Andrea Giuliodori, Gioia D'Angelo
Lunghezza:
1:29
versione ridotta

Dovunque tu vada, ci sei già

L’autore, un maestro della meditazione, spiega come raggiungere la consapevolezza di sé attraverso la meditazione. Una guida per aiutarti a capire come essere padrone di te stesso e imparare a godere al massimo del presente.

  • Si tratta di un’introduzione alla pratica del Mindfulness, perfetta per chi vi si approccia per la prima volta e vuole capirne significato e senso.
  • E’ un’esortazione a vivere la vita nel momento in cui ci si trova, qui ed ora, guardando e apprezzando tutto quello che ci circonda, con attenzione e amore.
  • La meditazione è descritta non tanto come pratica mistica ma più come esercizio di consapevolezza che non ha altro scopo che quello di approfondire la conoscenza di se stessi.

Dovunque tu vada, ci sei già: Capire la ricchezza del nostro presente per iniziare il cammino verso la consapevolezza

Autore:
Jon Kabat-Zinn
Narratore:
Luca Sandri
Lunghezza:
6:38
versione integrale

Lo zen e l’arte della felicità

Questo agile audiolibro ti spiegherà in modo semplice come, attraverso la saggezza zen, è possibile trovare la felicità nel quotidiano, affrontare lo stress e il cambiamento e acquisire tecniche per migliorare la propria vita.

  • Capirai l’importanza di trovare sempre il lato positivo anche nelle piccole cose, una lezione semplice ma difficile da assimilare per la mentalità occidentale.
  • La ricetta per trovare la felicità non consiste nel risolvere tutti i tuoi problemi, ma nel cambiare il nostro modo di affrontarli.
  • Se hai fiducia in te stesso e nella vita, ciò di cui hai bisogno arriverà, perché sarai pronto ad accoglierlo.

Lo Zen e l'arte della felicità: Felici qui e ora con una nuova visione della vita

Autore:
Chris Prentiss
Narratore:
Antonio Esse
Lunghezza:
2:23
versione integrale

La dittatura delle abitudini

Questo saggio è un punto di partenza per riflettere sulle proprie abitudini, capire quali sono i meccanismi che si nascondono dietro ai nostri comportamenti e come modificarli.

  • Si analizza il meccanismo che fa scattare un'abitudine: dal segnale all’azione, dalla gratificazione fino all’iterazione meccanica.
  • Non si tratta di un manuale da cui imparare a liberarsi delle cattive abitudini, ma serve piuttosto per saperne di più sui meccanismi presenti in ogni essere umano, fornendo le chiavi concettuali per comprendere alcune dinamiche e imparare a padroneggiarle.
  • Ti farà comprendere che le abitudini negative possono essere modificate e sostituite capendo qual è l'esigenza di gratificazione che ne è alla base.

La dittatura delle abitudini: Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle

Autore:
Charles Duhigg
Narratore:
Dario Sansalone
Lunghezza:
10:57
versione integrale

Cavalcare la propria tigre

Esperto di problem solving strategico, lo psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone affronta in questo best seller l’arte dello stratagemma, ovvero quella di trovare la soluzione più semplice per risolvere un problema, utilizzando l’astuzia e la saggezza e abbattendo gli schemi mentali nei quali siamo costretti.

  • Nardone ti introduce alle tre tradizioni fondamentali dell’arte dello stratagemma: quella greca dell’astuzia, quella cinese della guerra e quella della retorica della persuasione.
  • Secondo la visione di Nardone, il percorso logico non è sempre il migliore possibile, perché ciò che affronti potrebbe essere "una risposta razionale ad una domanda irrazionale". Per questo a volte bisogna adottare un approccio strategico “controintuitivo”.
  • Alla fine dell’audiolibro, la lezione che avrai imparato è che anche un animale così feroce come la tigre, che rappresenta noi stessi, può essere addomesticabile.

Cavalcare la propria tigre

Autore:
Giorgio Nardone
Narratore:
Giorgio Nardone
Lunghezza:
1:54
versione integrale

La gioia di vivere pericolosamente

Per combattere la paura c’è solo una cosa da fare secondo Osho: vivere pericolosamente, affrontando le sfide che la vita ci mette davanti senza timore, ma aprendoci con fiducia alle infinite possibilità dell’esistenza.

  • L’audiolibro ti insegnerà come vivere libero dai condizionamenti, come uscire dagli schemi che ti impone la società, con la cultura e la religione per esempio, e scoprire che la felicità forse si trova lontano dalla strada comoda e principale.

La gioia di vivere pericolosamente

Autore:
Osho
Narratore:
Alessandro Maria D'Errico
Lunghezza:
7:03
versione integrale

Intelligenza emotiva pratica

Questo agile saggio ha l’obiettivo di dare un quadro generale su cosa sono e come funzionano l’intelligenza emotiva, le emozioni e l’empatia.

  • Ti farà identificare meglio alcune emozioni poco considerate, per aiutarti a capire ciò che provi in ogni situazione.
  • Troverai una serie di spunti pratici per lavorare sui tuoi atteggiamenti e emozioni e migliorare le relazioni con gli altri.
  • Utile per chi si approccia per la prima volta a questi concetti.

Intelligenza emotiva pratica: Usa le tue emozioni e vivi al meglio la tua vita

Autore:
Antonella Moira Zabarino
Narratore:
Francesca Di Modugno
Lunghezza:
1:10
versione integrale

Il supersenso

A metà strada tra romanzo e saggio, Paolo Borzacchiello ha scritto questo libro con l’obiettivo di insegnarti a sviluppare quello che lui definisce il “super senso”, ovvero la capacità di decifrare i processi che sono alla base di qualsiasi relazione umana, e poterli usare per aumentare la tua efficacia e quindi migliorare la tua vita. Ti sembra ambizioso? L’audiolibro, letto da Dario Agrillo, in pochi mesi ha già collezionato quasi 500 recensioni degli ascoltatori, aggiudicandosi una valutazione media di 4,6 su 5 stelle. Ora manca la tua!

  • L’autore unisce la spiegazione dei principi della PNL a un racconto avvincente. In questo modo si impara senza annoiarsi, quasi senza rendersene conto.
  • Mentre ti appassioni alle vicende dei protagonisti, apprenderai a profilare le persone e notare particolari sui quali fino ad ora non ti eri mai soffermato.

Il super senso

Autore:
Paolo Borzacchiello
Narratore:
Dario Agrillo
Lunghezza:
10:42
versione integrale

Fatti il letto

Ogni cambiamento comincia con un piccolo passo; e così, anche un’azione a prima vista insignificante come rifarsi il letto la mattina può avere dei risvolti fondamentali, facendoci iniziare la giornata con il piede giusto pronti per affrontare compiti molto più complessi; questa è la tesi dell’ammiraglio McRaven, che nel suo agile audiolibro utilizza episodi autobiografici avvenuti durante il suo addestramento nel corpo militare dei Navy Seals per trasmettere lezioni di vita universali.

  • Ogni breve capitolo racconta una storia, un ricordo dell’ammiraglio che diventa la scusa per esemplificare l’importanza dei valori che danno senso alla nostra vita: la solidarietà, l’importanza del lavoro di squadra, la resilienza, il rispetto.
  • Il libro si basa sul famoso discorso che McRaven ha tenuto anni fa ai neo laureati dell’università di Austin e che divenne virale.

Fatti il letto

Autore:
William H. McRaven
Narratore:
Diego Baldoin
Lunghezza:
1:51
versione integrale

E tu, quali audiolibri di crescita personale hai ascoltato e vorresti consigliare agli ascoltatori? Lascia la tua opinione su Audible!