Audiolibri per strapparti una risata

Woman standing against an orange background laughing with her eyes closed
04.12.20

Oggi più che mai c’è bisogno di ridere, sentirsi leggeri e sdrammatizzare. Goditi il potere terapeutico della risata ascoltando gli audiolibri che ti consigliamo.

Fuori il cielo è grigio e magari c’è anche un po’ di nebbia; le temperature cominciano a scendere, fa buio presto e, a causa delle restrizioni per contrastare la diffusione del Covid, non ci sono nemmeno tante scuse per uscire. Se il panorama dalla tua finestra non è dei più allettanti, è il momento migliore per rifugiarti nell’ascolto di un audiolibro e concederti un po’ di sano divertimento con titoli dalla marcata vena comica, che hanno la giusta dose di ironia e leggerezza. Ecco la nostra selezione per assecondare la tua voglia di ridere.

La briscola in cinque

Autore:
Marco Malvaldi
Narratore:
Alessandro Benvenuti
Lunghezza:
3:26
versione integrale

Il BarLume è un piccolo bar di un paesino della costa livornese, frequentato da un gruppetto di pensionati che ingannano il tempo “spettegolando” sui fatti che riguardano la comunità locale. Inevitabile quindi che il ritrovamento di una ragazza morta in un cassonetto diventi l’argomento principe delle loro conversazioni e oggetto delle più svariate congetture. Con i suoi aneddoti e le espressioni dialettali, Malvaldi porta una ventata di toscanità nel panorama del giallo italiano, rispettato nei suoi ingredienti tradizionali mescolati però con una generosa dose di ironia. Le indagini dei nonnini più che farti rabbrividire ti provocheranno un attacco di risate incontrollabili. Se ti è piaciuto lo stile dell’autore, su Audible trovi anche altri due audiolibri di Marco Malvaldi.

Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo

Autore:
Se i social network fossero sempre esistiti
Narratore:
Federica Sassaroli
Lunghezza:
6:34
versione integrale

Se pensi che le biografie siano poco più che un noioso elenco di fatti, dovrai ricrederti ascoltando questo audiolibro: 20 racconti delle vite di altrettanti personaggi conosciuti che sono riusciti a diventare famosi nonostante non fossero esattamente le persone più popolari del liceo… dei veri e propri sfigati che ti insegnano come la diversità, a volte difficilmente compresa o osteggiata dalla società, possa diventare un'arma a tuo favore. Imparerai un sacco di cose su Leopardi (Giacomino “Mainagioia”), Van Gogh (e le sue malattie veneree), Antonio Ligabue, Frida Kahlo e tanti altri mentre ridi come un matto. Uno stile dissacrante e irriverente e un linguaggio giovanile ricco di metafore pensati per farti conoscere il “lato oscuro” dell’esistenza di donne e uomini geniali quanto sfigati.

...che Dio perdona a tutti

Autore:
Pif
Narratore:
Pif
Lunghezza:
4:42
versione integrale

Pif, che conosciamo non solo per la sua simpatia ma anche per l’impegno sociale dimostrato sia in tv che al cinema, si occupa in questo breve romanzo di un tema centrale nella società di oggi (e in tutta la storia dell’uomo): la contraddizione tra il definirsi cristiani e l’esserlo poi davvero nei fatti. L’incoerenza e l’ipocrisia dei credenti viene trattata dall’autore con delicatezza e simpatia, alternando momenti estremamente divertenti ad altri più riflessivi e acuti, ma sempre con uno stile scorrevole e coinvolgente. La leggera cadenza siciliana della lettura di Pif aggiunge ancora più autenticità all’audiolibro. Solo un’avvertenza prima di cominciare: se lo ascolti mangiando un cannolo siciliano o una cassata potresti raggiungere il nirvana!

Mitici. Serie completa: Mitici 1-20

Autore:
Bartolo Scifo, Mauro Fratini, Pietro Sparacino
Narratore:
Barbara Bovoli, Chiara Becchimanzi
Lunghezza:
10:57
Serie:
Mitici

Forse ti sembrerà strano, ma anche i miti greci possono far ridere! Non solo: nonostante siano molto datate, si tratta di leggende ancora attuali e che hanno tanto da insegnare agli ascoltatori contemporanei. In questa serie originale Audible in 20 episodi, i tre autori ti invitano a scoprire le storie di dei e creature mitologiche attraverso una lente diversa, quella dell’ironia. Così mentre ti diverti e ti sorprendi, impari anche tutto quello che avresti sempre voluto sapere sui miti greci e nessuno ti ha mai detto. Se sei fan del genere, dai un’occhiata al nostro articolo sugli audiolibri “mitici”.

Don't tell my mom. Serie completa

Autore:
Matteo Caccia, Luca Micheli
Narratore:
Matteo Caccia
Lunghezza:
7:31
Serie:
Don't tell my mom

Matteo Caccia, uno dei podcaster più amati di Audible, autore di La piena e Oltre il confine, si presenta in questo caso in veste di anfitrione di un live show. I suoi invitati sul palco sono persone comuni che hanno il compito di raccontare, in 5 minuti, un episodio della propria vita che non confesserebbero mai alla propria madre. Ascoltare delle storie, specie se ben raccontate da persone che sanno far ridere, può diventare una droga, e questa serie crea dipendenza con i suoi resoconti esilaranti di avventure strampalate, storie d’amore assurde e appuntamenti improbabili, stranezze degli italiani all’estero e disastri dei figli.

Una cosa divertente che non farò mai più

Autore:
David Foster Wallace
Narratore:
Giuseppe Battiston
Lunghezza:
4:13
versione integrale

Se hai già fatto una crociera, forse ti ritroverai in alcune situazioni descritte dall’autore; se invece hai intenzione di farne una, è possibile che l’ascolto di questo reportage ti dissuada… Wallace, scrittore americano scomparso nel 2008, racconta in questo diario di viaggio l’esperienza di una crociera di 7 giorni tra la Florida e i Caraibi. Con onestà, ironia e un pizzico di critica verso lo stile di vita americano, Wallace descrive aneddoti surreali e spassosi con il cinismo e la genialità che gli sono propri e che sono incarnati alla perfezione dal lettore Giuseppe Battiston.

La sovrana lettrice

Autore:
Alan Bennett
Narratore:
Paola Cortellesi
Lunghezza:
2:34
versione integrale

Metti insieme lo humor inglese e la voce di Paola Cortellesi e avrai ottenuto il mix ideale per non smettere più di ridere. Sua Maestà la regina Elisabetta II scopre il piacere della lettura e viene così assorbita dal suo nuovo hobby da iniziare a trascurare i suoi impegni istituzionali… se hai qualche dubbio sull’importanza della lettura (o dell’ascolto!) nell’arricchire la tua vita, Alan Bennett è deciso a farti cambiare idea con questo breve volume ironico, brillante e scorrevole. Una lettrice strepitosa e un colpo di scena finale azzeccatissimo completano la magia di questo audiolibro.

Bevi qualcosa, Pedro!: Più che un'autobiografia, un'autotriografia

Autore:
Tullio Solenghi
Narratore:
Tullio Solenghi
Lunghezza:
5:39
versione integrale

Molto popolare tra gli anni ‘80 e ‘90, il Trio è stato un gruppo comico italiano formato da Tullio Solenghi, Massimo Lopez e Anna Marchesini. Se sei cresciuto con le loro battute, o magari ricordi i tuoi genitori che le ascoltavano in tv, questo audiolibro ti farà volare. Scritto e narrato da Solenghi, racconta il sodalizio tra i tre comici, professionale e personale, insieme a aneddoti e storie di vita vissuta, per concludersi con un emozionante ricordo finale della scomparsa Anna Marchesini. Una biografia artistica divertente e commovente narrata con una grande dose di passione.

Un calcio in bocca fa miracoli

Autore:
Marco Presta
Narratore:
Marco Presta
Lunghezza:
6:16
versione integrale

Marco Presta è noto agli ascoltatori radiofonici per essere, dal 1995 e insieme al collega Antonello Dose, il conduttore di uno dei programmi più amati dell’etere: Il ruggito del coniglio. Un calcio in bocca fa miracoli è il suo primo romanzo e ha per protagonista un uomo anziano che racconta in modo irresistibilmente ironico e sarcastico le libertà che si può concedere arrivato alla sua età. Cinico e irriverente, il “vecchiaccio” nato dalla penna di Presta (che gli da voce nell’audiolibro) diventerà sicuramente un tuo caro amico.

Il mare dove non si tocca

Autore:
Fabio Genovesi
Narratore:
Fabio Genovesi
Lunghezza:
11:04
versione integrale

Il piccolo Fabio è cresciuto circondato da una famiglia eccentrica e si è abituato a frequentare più gli adulti, tra cui lo stuolo di “nonni” (i fratelli del suo vero nonno), che i suoi coetanei. I pensieri e i gesti di Fabio, nel suo percorso per diventare grande e raggiungere “il mare dove non si tocca”, fanno sorridere e pensare chi ascolta e sono intervallati da episodi esilaranti. Questa è la storia di una famiglia come tante, dove l’amore si accompagna alla scoperta delle cose più belle e semplici della vita.

Claudio Bisio presenta Comedy Pills: Lella Costa

Autore:
Lella Costa
Narratore:
Lella Costa
Lunghezza:
0:25

Pillole di comicità offerte dai migliori comici italiani e raccolte da Claudio Bisio in un podcast originale tutto da ridere, Comedy Pills. Tra i tanti maestri del buon umore che puoi ascoltare, come Marina Massironi, Alessandro Bergonzoni o Anna Maria Barbera, oggi ti presentiamo l’episodio dedicato a Lella Costa, un nome che è una garanzia di ironia, intelligenza e impegno. Un imperdibile monologo che raccoglie le idee di Lella su temi quali la politica o il femminismo.

C'era due volte il barone Lamberto

Autore:
Gianni Rodari
Narratore:
Massimo Popolizio
Lunghezza:
2:52
versione integrale

Il Barone Lamberto è una specie di Benjamin Button in versione italiana: il vivace anziano ha infatti trovato il modo di ringiovanire sempre di più, alla faccia del nipote indebitato che vuole mettere le mani sull’eredità del parente. Per farlo fuori il giovane ingaggia un gruppo di banditi che si mettono in testa di rapire Lamberto e chiedere un lauto riscatto… si tratta di una fiaba nella quale, come in tutte quelle di Rodari, trionfano la fantasia e l’ironia, e che sarà indubbiamente apprezzata anche dai grandi. L’interpretazione spassosa di Massimo Popolizio sembra davvero cucita addosso alla storia, come dice il commento di un ascoltatore: “Credo che il grande Gianni Rodari si sarebbe divertito ad ascoltare il racconto letto da Popolizio, tanto quanto si è divertito a scriverlo”.

Divertiti a scovare altri titoli umoristici nella nostra sezione dedicata agli audiolibri di letteratura e narrativa.


More articles about: divertimento, serie, Top 10