Ironia e amore: gli audiolibri chick-lit

DE Romantik Autorinnen
29.05.20

Romanzi divertenti e romantici con irresistibili protagoniste femminili, i chick-lit sono ascolti leggeri e godibili. Ecco alcuni audiolibri di questo genere che ti consigliamo di ascoltare su Audible.

Sapevi che chick-lit sta letteralmente per “letteratura per pollastre”? Detta così, il nome sembrerebbe quasi una presa in giro o un’offesa verso le donne che leggono questo genere di libri, che appartengono alla galassia del romanzo rosa. In realtà però, le protagoniste di queste storie non sono per nulla stupide, come non lo sono le loro fan. Ti ricordi di Bridget Jones, o di Carrie Bradshaw? Donne giovani, più o meno in carriera, single, che vivono in grandi città e sono alle prese con problemi, insicurezze e paranoie comuni a tutto il genere femminile. Tra le quali rientra anche la ricerca dell’amore, che non è però necessariamente un amore stereotipato, romantico, alla Harmony insomma. Le nostre eroine sono donne contemporanee che si fanno amare per il loro senso dell’umorismo e la leggerezza contagiosa, ma che ci aiutano anche a riflettere su contraddizioni e ossessioni della società contemporanea.

Nonostante si tratti di un genere piuttosto recente, la cui nascita si fa convenzionalmente coincidere con la pubblicazione a metà degli anni ‘90 de Il diario di Bridget Jones, le sue origini affondano le radici nel lontano 1815, quando una scrittrice inglese di nome Jane Austen pubblicò una novella intitolata Emma. Emma Woodhouse, bella, intelligente e ricca giovane donna al centro di una serie di fraintendimenti e passi falsi in amore, è il primo, vero personaggio chick-lit. Da poco trasformata in film dalla regista Autumn De Wilde, quest’opera è una buona opportunità per avvicinarsi al mondo della Austen, una delle prime scrittrici a dedicarsi completamente all’analisi del mondo femminile.

Se ti piacciono i romanzi che trattano in modo ironico il tema amoroso e che permettono di identificarsi facilmente con le protagoniste, allora i chick-lit fanno per te. Ecco alcuni dei nostri audiolibri più amati.

Emma

Autore:
Jane Austen
Narratore:
Francesca De Martini
Lunghezza:
18:52
versione integrale

Ti abbiamo già riassunto in poche parole la trama di questo romanzo ottocentesco da molti indicato come “pioniere” del genere chick-lit e che continua ad essere al centro di adattamenti per il cinema, la tv e il teatro, a riprova dell’attualità e spessore della storia. Emma è una ragazza di buona famiglia con una vita all’apparenza perfetta, che si diverte ad inventare avventure e intrighi matrimoniali per l’amica, salvo poi sbagliare previsioni praticamente sempre. Sotto l’apparente superficialità delle vicende narrate, c’è la voglia di raccontare pregi e difetti, gioie e dolori della società della provincia inglese dell’epoca. La lettura di Francesca De Martini, vivace e leggera, si è aggiudicata una valutazione media di 4,6 su 5 stelle.

Sai tenere un segreto?

Autore:
Sophie Kinsella
Narratore:
Claudia Cassani
Lunghezza:
12:10
versione integrale

Anche la protagonista di questo romanzo, fresco fresco di pubblicazione su Audible, si chiama Emma. E la scrittrice è, come la Austen, un idolo per chi ama i chick-lit: Sophie Kinsella, autrice della famosissima serie I love shopping (di cui parleremo tra qualche riga). Emma è una ragazza normale, con pregi, insicurezze e tanti lati nascosti; quando, durante un turbolento viaggio in aereo, si trova a dover affrontare la paura di morire, decide di esorcizzarla raccontando tutti i suoi segreti, alcuni spassosi e altri molto intimi, al suo vicino di posto. Peccato che quel vicino di posto si scopra poi essere il capo dell’azienda per cui Emma lavora… non si tratta di una trama rivoluzionaria né particolarmente complessa, ma gli episodi narrati in prima persona dalla simpatica protagonista sono divertentissimi e spingono a riflettere sull’importanza dell’auto accettazione e della sincerità nei rapporti con gli altri. Un ascolto spensierato, buffo, che tira su di morale all’istante.

I love shopping

Autore:
Sophie Kinsella
Narratore:
Marta Lucini
Lunghezza:
10:00
Serie:
I love shopping
versione integrale

Best seller mondiale da milioni di copie, questo romanzo del 2000 è il primo scritto da Madeleine Wickham (pseudonimo Sophie Kinsella), quello che ha fatto conoscere l’autrice in tutto il mondo come astro nascente del chick-lit e al quale seguiranno molti altri fortunati capitoli della serie. Becky Bloomwood è ossessionata dallo shopping e i suoi acquisti senza freni la portano costantemente sull’orlo della bancarotta, nonostante il suo lavoro sia scrivere articoli su come risparmiare. Attraente e euforica, è protagonista di rocambolesche avventure amorose in un'irresistibile Londra. L’acuto senso dell’umorismo dell’autrice, il suo stile brillante e coinvolgente e l’interpretazione “pimpante” (come l’ha definita un ascoltatore) di Marta Lucini rendono l’audiolibro trascinante. Della stessa serie, su Audible trovi anche I love shopping a New York, in bianco, con mia sorella, per il baby, mini shopping e a Hollywood.

Sex in the city... e adesso?

Autore:
Candace Bushnell
Narratore:
Alessandra De Luca
Lunghezza:
6:19
versione integrale

Candace Bushnell affronta in questo suo nuovo romanzo, pubblicato nel 2019, quella che chiama la “follia della mezza età”, ovvero quel difficile momento in cui una donna non sa più bene chi è né qual è il suo ruolo nella società. Al posto di Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte (le protagoniste di Sex & the city), questa volta ci sono sei 50enni che affrontano sesso, amore, amicizia e lifting a New York, raccontando come vive a quest’età un gruppo di donne single. Le nostalgiche della serie cult ritroveranno con piacere le stesse atmosfere e lo stile già assaporati tanti anni fa e la stessa entusiasmante metropoli che non dorme mai, New York.

Ci vediamo un giorno di questi

Autore:
Federica Bosco
Narratore:
Federica Bosco
Lunghezza:
8:18
versione integrale

Ludovica e Caterina sono amiche da una vita, diversissime tra loro ma legate da un affetto profondo e sincero; Ludo è la classica “brava ragazza”, abitudinaria, poco coraggiosa e propensa a rivoluzionare la sua vita, anche se questa non la soddisfa completamente; Cate invece è un fiume in piena, vivace, bella e intrepida. Quando una delle due donne ha bisogno di aiuto, l’altra è sempre pronta a farsi in quattro per dare una mano e stare vicina, e questo accade in un susseguirsi di eventi e imprevisti, a dimostrazione che la vita non va mai in una direzione prestabilita. La storia di una bellissima amicizia tra due protagoniste a cui si vuole bene fin da subito è condita con tanti spunti di riflessione sull’importanza di coltivare i legami e mantenere la fiducia negli altri e nella vita. L’autrice Federica Bosco è anche una fantastica narratrice: la sua interpretazione è stata premiata con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle.

L'amore è un difetto meraviglioso

Autore:
Graeme Simsion
Narratore:
Federico Zanandrea
Lunghezza:
7:55
versione integrale

Nonostante i romanzi chick-lit abbiano sempre protagoniste femminili, ci piaceva l’idea di ribaltare la prospettiva sull’amore con una storia narrata da un personaggio maschile, anche per dimostrare che il genere può essere “appealing” anche per gli uomini. Andiamo quindi solo leggermente fuori tema con L’amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion, scrittore australiano diventato famoso in tutto il mondo grazie a questo delizioso romanzo. Una storia divertentissima su un professore con seri problemi relazionali la cui vita è stravolta da una conoscenza (secondo i suoi canoni) del tutto sbagliata, una donna che nonostante le sue riserve riuscirà a conquistarlo. Scorrevole e ironico, il testo è ancora più brioso grazie alla lettura di Federico Zanandrea.

L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome: La serie della ghostwriter Vani Sarca 1

Autore:
Alice Basso
Narratore:
Alice Basso
Lunghezza:
8:57
Serie:
La serie della ghostwriter Vani Sarca
versione integrale

Questo è il primo romanzo della scrittrice Alice Basso, uscito nel 2016, e il titolo che inaugura il ciclo della “ghostwriter”, che conta ad oggi cinque romanzi e due racconti. La protagonista della saga di successo è Vani Sarca, che di mestiere fa appunto la ghostwriter, ovvero scrive libri per altri. Grazie alla sua capacità di mettersi nei panni della gente e alla sua passione per i gialli, Vani si trova spesso a collaborare con la polizia per risolvere alcuni casi, come quello della sparizione di un’autrice con cui sta lavorando. Ma, come al solito, l’amore arriva a scombinare tutti i piani proprio quando c’è bisogno di più concentrazione… come in tutti i chick-lit che si rispettino il tono è ironico e lo stile fresco e veloce; è l’autrice stessa a leggere il suo testo apportando trasporto ed espressività. Se questo audiolibro ti è piaciuto, prova anche con la serie de L’Allieva, di Alessia Gazzola.

Come inciampare nel principe azzurro

Autore:
Anna Premoli
Narratore:
Francesca De Martini
Lunghezza:
9:26
versione integrale

Scrittrici di talento come Alice Basso, Federica Bosco e Anna Premoli, autrice di Come inciampare nel principe azzurro, dimostrano che il genere chick-lit non è assolutamente prerogativa delle anglosassoni ma gode di ottima salute anche in Italia. Questo romanzo, auto pubblicato dalla Premoli nel 2016, vinse quell’anno il Premio Bancarella diventando un vero fenomeno editoriale. A Maddison viene offerta una promozione al lavoro, ma la nuova posizione è nientemeno che in Corea del Sud… poco motivata già in partenza, la protagonista si trova catapultata in un mondo diversissimo da quello a cui è abituata, con una cultura ostile e incomprensibile, ma che la costringerà a rimboccarsi le maniche e affrontare la situazione. Divertente e romantico in parti uguali, l’ascolto scorre via veloce e leggero.

Altri ascolti da non perdere:

Tanto cielo per niente

Autore:
Maria Venturi
Narratore:
Vanessa Giuliani
Lunghezza:
8:34
versione integrale

Il linguaggio segreto dei fiori

Autore:
Vanessa Diffenbaugh
Narratore:
Valentina Mari
Lunghezza:
10:24
versione integrale

Piccoli limoni gialli

Autore:
Kajsa Ingemarsson
Narratore:
Alessandra De Luca
Lunghezza:
10:32
versione integrale

Sette baci prima di dormire

Autore:
Sara Gazzini
Narratore:
Stefania Giuliani
Lunghezza:
5:18
versione integrale

Tutta colpa di New York: Tutta colpa di New York 1

Autore:
Cassandra Rocca
Narratore:
Francesca Agostini
Lunghezza:
6:38
Serie:
Tutta colpa di New York
versione integrale

Scopri tutta l'offerta di romanzi d'amore su Audible!