Significato e caratteristiche del genere chick-lit

Sapevi che chick-lit sta letteralmente per “letteratura per pollastre”? Detta così, il nome sembrerebbe quasi una presa in giro o un’offesa verso le donne che leggono questo genere di libri, che appartengono alla galassia del romanzo rosa. In realtà però, le protagoniste di queste storie non sono per nulla stupide, come non lo sono le loro fan. Ti ricordi di Bridget Jones, o di Carrie Bradshaw? Donne più o meno giovani, più o meno in carriera, spesso single, che vivono in grandi città e sono alle prese con problemi, insicurezze e paranoie comuni a tutto il genere femminile. Tra le quali rientra anche la ricerca dell’amore, che non è però necessariamente un amore stereotipato, romantico, alla Harmony insomma. Le nostre eroine sono donne contemporanee che si fanno amare per il loro senso dell’umorismo e la leggerezza contagiosa, ma che ci aiutano anche a riflettere su contraddizioni e ossessioni della società contemporanea.

Origine del genere chick-lit

Nonostante si tratti di un genere piuttosto recente, la cui nascita si fa convenzionalmente coincidere con la pubblicazione a metà degli anni ‘90 de Il diario di Bridget Jones, le sue origini affondano le radici nel lontano 1815, quando una scrittrice inglese di nome Jane Austen pubblicò una novella intitolata Emma. Emma Woodhouse, bella, intelligente e ricca giovane donna al centro di una serie di fraintendimenti e passi falsi in amore, è il primo, vero personaggio chick-lit. Trasformata recentemente in film dalla regista Autumn De Wilde, quest’opera è una buona opportunità per avvicinarsi al mondo della Austen, una delle prime scrittrici a dedicarsi completamente all’analisi del mondo femminile. 

Se ti piacciono i romanzi che trattano in modo ironico il tema amoroso e che permettono di identificarsi facilmente con le protagoniste, allora i chick-lit fanno per te. Ecco alcuni dei nostri audiolibri più amati. 

Romanzi chick-lit italiani: i nostri consigli di ascolto su Audible

Il genere chick-lit italiano sta prendendo sempre più piede. Sarà che, dopo anni e anni passati ad interpretare il ruolo di “angelo del focolare”, le donne hanno finalmente bisogno di leggerezza sentimentale, sarà che la società liquida nella quale viviamo rende le relazioni molto più fluide, ma il genere di narrativa chick-lit italiana è decisamente in crescita. Si tratta di un genere che racconta di una donna-tipo emancipata, ironica e, spesso, alle prese con amori disfunzionali o disperati dai quali, però, c'è sempre una redenzione e una via d'uscita. Scopriamo insieme quali sono i migliori romanzi chick-lit “made in Italy” disponibili su Audible.

Leggi anche l'articolo sui libri da regalare alla persona che ami.

Emma's theory

Questo romanzo è stato pubblicato nell'ambito di un progetto portato avanti da un gruppo di autrici indipendenti di romance, che hanno creato sette retelling (rivisitazioni) di altrettante opere di Jane Austen. Nel caso di Daniela Volonté, l'ispirazione viene naturalmente da Emma, splendido libro della Austen che l'autrice trasporta in epoca contemporanea a New York, mantenendo intatti i personaggi, i loro nomi e le situazioni che affrontano.

I personaggi principali di Emma's theory sono Emma, ventiduenne laureata in matematica che insieme ad un'amica ha ideato una app che calcola la perfetta affinità di coppia, e George, avvocato di successo da sempre molto legato alla famiglia di Emma, di cui è vicino di casa. I due si conoscono fin da piccoli, e nonostante i caratteri molto diversi e la differenza di età, sono sempre stati molto uniti. Nel romanzo, attraverso l'alternanza dei punti di vista, seguiamo l'evoluzione del loro rapporto tra gelosie, litigi, momenti di rabbia e felicità. La narrazione è fluida e la storia fresca non annoia mai, il risultato è un chick-lit molto piacevole, che ti farà venire voglia di riprendere in mano le insuperabili storie di Jane Austen.

Potrebbe interessarti anche: Libri simili a Orgoglio e pregiudizio

La verità è che non ti odio abbastanza

Ha debuttato nel 2016 con il suo primo romanzo auto-pubblicato, Matrimonio di convenienza, e da allora non si è più fermata: Felicia Kingsley, pseudonimo di Serena Artioli, è diventata una delle scrittrici di romance più amate della scena italiana. Merito delle sue storie frizzanti, che raccontano di amori appassionati e protagoniste che non si può non amare. 

In La verità è che non ti odio abbastanza, una ricca ereditiera dei quartieri alti di New York si trova a dover gestire un’indagine dell’FBI che la riguarda. Con il detective tutto d’un pezzo che indaga sulla sua famiglia è subito guerra, ma oltre a scannarsi sembra che per i due ci sia il rischio concreto di innamorarsi… Una storia divertente e fresca, ottima come antistress.

Potrebbe interessarti anche: Booktok mania: l’hashtag di tendenza su TikTok 

Extravergine

Da questo romanzo chick-lit italiano è stata tratta anche una serie tv di dieci episodi diretta dalla regista Roberta Torre. L'autrice di Extravergine, Chiara Moscardelli, racconta di come nella vita, a volte, pur tra mille difficoltà, bisogna lanciarsi verso l'avventura e l'ignoto, dimenticando il passato. È quanto accade alla protagonista di Extravergine, una ragazza timida che vuole fare le cose “all'antica”, anche perché ha il problema di avere una madre non proprio ortodossa, ma si ritrova a vivere un'avventura amorosa ai limiti del mondo conosciuto: in Azerbaijan e, in seguito, anche a Milano.

Non sono una signora

Interrogarsi sul valore della coppia tradizionale, implica anche capire fin dove è possibile spingersi nella trasgressione della coppia o nella sperimentazione di amori mordi & fuggi. Questo, almeno, è quanto pensa Audrey Thomas, giovane donna newyorkese in carriera, prima di incontrare Matt: in assoluto l'uomo più sbagliato che le potesse capitare e che la costringerà, con molto, molto piacere, a rimettere in discussione le sue idee sull'amore, fino ad allora non proprio “tradizionali”. Tra le autrici italiane di romanzi chick-lit, Anna Premoli merita sicuramente una menzione speciale: non ti resta che ascoltare tutti i suoi audiolibri disponibili su Audible per scoprire il perché.

C'eravamo tanto odiati

Con questo romanzo chick-lit consigliato ti immergerai nelle atmosfere hype all'italiana fatte di programmi televisivi, amori imprevisti e rifiuti sulla “pubblica piazza”. Proprio così: Olivia Ferrari, presentatrice tv da migliaia di follower e tra le più sexy d'Italia, viene rifiutata in diretta da un aitante coach. Come se non bastasse, lui sarà pronto a prendere il suo posto da presentatore, dopo aver incantato migliaia di spettatrici. Cosa accade in Olivia? Quella che, fino a un attimo prima, era una giovane donna sicura di sé e sprezzante degli uomini, ora si sente debole, sempre più debole: saranno per caso le prime avvisaglie dell'amore? Non ti resta che scoprirlo!

Una scrittrice in carriera

Se rientri in quella categoria di amanti che tendono a idealizzare subito una persona appena conosciuta, allora Una scrittrice in carriera è il romanzo chick-lit italiano che fa al caso tuo. Zoe, affermata scrittrice di romanzi rosa “in carriera” (proprio come recita il titolo del libro), è quasi sempre accompagnata dalla sua agente Giovanna e da Alice, presidente del club di lettura. Ma sarà l'incontro con Stefano, editor che odia i romanzi rosa e chick-lit, a scompaginare tutte le carte in tavola.

Dopo, tutto è più dolce

Cosa faresti se avessi un tenore di vita piuttosto alto, ma i tuoi capi decidessero di licenziarti così, in tronco? Andresti nel panico? O, come la protagonista di questo bel romanzo chick-lit italiano, ti rimetteresti subito in pista inventando una nuova vita? Betta Bennet, licenziata dal suo amato lavoro di stylist per un'importante rivista di moda, decide di avviare, finalmente, il lavoro dei suoi sogni...un'agenzia di catering che offre anche piccanti speranze di soddisfare i desideri dei clienti. Curioso, no? Non ti resta che fare una bella scorpacciata di questa trama chick-lit che ti lascerà con il sorriso sulle labbra e la voglia di rimetterti in gioco in amore e nella vita.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri erotici.

Fidanzato part-time

Anna Zarlenga, autrice di Fidanzato part-time, è una talentuosa scrittrice partenopea i cui romanzi chick-lit lasciano un piacevole retrogusto fatto di ironia, sensibilità e voglia di amore. Proprio così: solo che i protagonisti di Fidanzato part-time, Lisa e Mike, non stanno proprio insieme come sembra. Lisa, infatti, segretaria single senza troppe aspirazioni, è stata appena invitata ad un rimpatriata di classe e non può, non deve presentarsi così, da sola. Anche Mike, d'altra parte, è il classico single piacione, ma anche lui ha bisogno di una fidanzata e subito.

Tra i libri chick-lit più divertenti ti consigliamo Fidanzato part-time e ogni altro romanzo di Anna Zarlenga.

Tutta colpa di un gatto rosso

Terminiamo la nostra playlist di romanzi chick-lit italiani con una commedia romantica ambientata a Milano. C'è di mezzo un gatto rosso, proprio uno che ricorda, (molto alla lontana) il ben noto gatto di Colazione da Tiffany. Il gatto in questione sarà l'artefice che farà incontrare Nora, la protagonista, con il suo nuovo vicino di casa. Si tratta di un uomo molto audace che, sin da subito, la affascinerà come pochi altri.

“Tutta colpa di un gatto? Ma per favore! Tutto grazie a un gatto che poi sarei io Red, gatto dal pelo rosso.”

Tra personaggi stravaganti e storie bizzarre e romantiche, Nora si muove nei vicoli di una Milano dotata di molto appeal: tutto quello che potrai trovare anche dentro a questo romanzo chick-lit italiano da leggere.

Libri chick-lit famosi da scoprire

Emma

Ti abbiamo già riassunto in poche parole la trama di questo romanzo ottocentesco da molti indicato come “pioniere” del genere chick-lit e che  continua ad essere al centro di adattamenti per il cinema, la tv e il teatro, a riprova dell’attualità e spessore della trama. Emma è una ragazza di buona famiglia con una vita all’apparenza perfetta, che si diverte ad inventare avventure e intrighi matrimoniali per l’amica, salvo poi sbagliare previsioni praticamente sempre. Sotto l’apparente superficialità delle vicende narrate, c’è la voglia di raccontare pregi e difetti, gioie e dolori della società della provincia inglese dell’epoca.

I love shopping

Best seller mondiale da milioni di copie, questo romanzo del 2000 è il primo scritto da Madeleine Wickham (pseudonimo Sophie Kinsella), quello che ha fatto conoscere l’autrice in tutto il mondo come astro nascente del chick-lit e al quale seguiranno molti altri fortunati capitoli della serie.  Becky Bloomwood è ossessionata dallo shopping e i suoi acquisti senza freni la portano costantemente sull’orlo della bancarotta, nonostante il suo lavoro sia scrivere articoli su come risparmiare. Attraente e euforica, è protagonista di rocambolesche avventure amorose in un'irresistibile Londra. L’acuto senso dell’umorismo dell’autrice e il suo stile brillante e coinvolgente rendono il romanzo trascinante.

Potrebbe interessarti l'articolo sui migliori romanzi di Sophie Kinsella su Audible.

Sai tenere un segreto?

Dalla famosissima autrice della serie I love shopping, il racconto di Emma, una ragazza normale, con pregi, insicurezze e tanti lati nascosti; quando, durante un turbolento viaggio in aereo, si trova a dover affrontare la paura di morire, decide di esorcizzarla raccontando tutti i suoi segreti, alcuni spassosi e altri molto intimi, al suo vicino di posto. Peccato che quel vicino di posto si scopra poi essere il capo dell’azienda per cui Emma lavora… non si tratta di una trama rivoluzionaria né particolarmente complessa, ma gli episodi narrati in prima persona dalla simpatica protagonista sono divertentissimi e spingono a riflettere sull’importanza dell’auto accettazione e della sincerità nei rapporti con gli altri. Un ascolto spensierato, buffo, che tira su di morale all’istante. 

Sex in the city... e adesso?

Candace Bushnell affronta in questo suo nuovo romanzo, pubblicato nel 2019, quella che chiama la “follia della mezza età”, ovvero quel difficile momento in cui una donna non sa più bene chi è né qual è il suo ruolo nella società. Al posto di Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte (le protagoniste di Sex & the city), questa volta ci sono sei 50enni che affrontano sesso, amore, amicizia e lifting a New York, raccontando come vive a quest’età un gruppo di donne single. Le nostalgiche della serie cult ritroveranno con piacere le stesse atmosfere e lo stile già assaporati tanti anni fa e la stessa entusiasmante metropoli che non dorme mai, New York.

I migliori romanzi chick-lit internazionali

Appuntamento in riva al mare

Nella sua bio di Instagram, Ali McNamara si definisce “Scrittrice bestseller di narrativa che fa stare bene ed e cosparsa di magia”.  I suoi romanzi sono proprio così: leggeri, ottimisti, accattivanti, perfetti per staccare la spina per qualche ora. Tra i suoi libri più riusciti c’è Appuntamento in riva al mare, l’ideale per alleggerirsi e sognare ad occhi aperti tra eredità impreviste, uno splendido castello e, naturalmente, un amore romantico. Un chick-lit tra i fantasmi, consigliato a chi cerca sempre e comunque il lieto fine.

L'amore è un difetto meraviglioso

Nonostante i romanzi chick-lit abbiano sempre protagoniste femminili, ci piaceva l’idea di ribaltare la prospettiva sull’amore con una storia narrata da un personaggio maschile, anche per dimostrare che il genere può essere “appealing” anche per gli uomini. Andiamo quindi solo leggermente fuori tema con L’amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion, scrittore australiano diventato famoso in tutto il mondo grazie a questo delizioso romanzo. Una storia divertentissima su un professore con seri problemi relazionali la cui vita è stravolta da una conoscenza (secondo i suoi canoni) del tutto sbagliata, una donna che nonostante le sue riserve riuscirà a conquistarlo. Scorrevole e ironico, il testo è ancora più brioso grazie alla lettura di Federico Zanandrea.

Tutta colpa di New York

Questa è la prima di una serie di storie romantiche ambientate a New York e firmate dalla scrittrice Cassandra Rocca. Una personal shopper e un attore hollywoodiano incrociano i loro destini nel periodo più bello dell’anno nella Grande Mela: il Natale, che avvolge con la sua atmosfera irresistibile la città rendendo tutto più magico. Una favola moderna natalizia leggera e frizzante.

Vuoi scoprire altri romanzi chick-lit e d'amore? Esplora ora il catalogo Audible e scegli la commedia romantica a te più congeniale!