Se la pausa natalizia ti ha permesso di ricaricare le pile al 100% e adesso sei pronto a provare nuove esperienze e buttarti a capofitto nella vita con tutto quello che ha da offrire, noi ti diamo pane per i tuoi denti. Ecco alcuni audiolibri per ispirarti e motivarti a portare a termine i tuoi buoni propositi per il 2022.

1. Mi rimetterò in forma

Dopo i bagordi natalizi gennaio è il mese del “detox”; il frigorifero si riempie di cibi sani, i dolciumi spariscono dalla tavola e fa di nuovo capolino l’idea di iscriversi in palestra e svegliarsi presto la mattina per andare a correre. Forse però hai bisogno di un po’ di disciplina per rimetterti in carreggiata e non avere paura di affrontare la bilancia… allora infila la tuta, metti gli auricolari e esci a farti una bella camminata mentre ascolti i consigli degli esperti.

Allenamento fisico quale e quanto

Il medico degli astronauti specializzato in medicina anti-aging ti svela quanto è bene allenarsi e in che orari e giorni.

Allenamento fisico - quale e quanto?

Come ci si alimenta in modo corretto e si vive una vita sana

In questo episodio, il nono della serie Questa è scienza, il divulgatore scientifico Massimo Polidoro è accompagnato dalla nutrizionista Elena Dogliotti che, dall’alto della sua esperienza come supervisore scientifico della fondazione Umberto Veronesi, ci da consigli su come migliorare le nostre abitudini a tavola e non solo.

Come ci si alimenta in modo corretto e si vive una vita sana?

Dieta chetogenica

Ogni dieta ha il suo momento di gloria, e negli ultimi tempi quella che va di moda è la chetogenica. Non si tratta però di un regime alimentare complesso e basato sulle rinunce, ma bensì di uno stile alimentare facile da seguire e che permette, a detta degli autori, di dimagrire mangiando.

Dieta Chetogenica

2. Mi innamorerò

Per far avverare questo desiderio e riuscire a trovare la persona giusta non esiste una ricetta magica, ma quello di cui siamo sicuri è che affrontare la vita con apertura mentale e il sorriso sulle labbra è sicuramente il modo migliore per attirare verso di sé persone interessanti e, perché no, possibili “compagni/e di viaggio”. Questi romanzi romantici sono perfetti per sognare un po’, divertirsi e magari prendere spunto dalle avventure dei protagonisti per mettere in pratica i loro trucchi…

Come fermare il tempo

L’autore di questo romanzo ci presenta un dilemma: meglio vivere una vita senza amore né legami o abbandonarsi al sentimento sapendo però che si perderà la persona amata? Il protagonista, un uomo vecchio 436 anni, dovrà decidere cosa scegliere… Neri Marcorè interpreta magistralmente questo audiolibro carico di riflessioni.

Come fermare il tempo

L’amore secondo me

La storia d’amore raccontata in questo romanzo è così bella, magica e travolgente da farti pensare che a volte i sogni si possono avverare… una favola moderna con lieto fine in grado di far rinascere l’ottimismo e la voglia di innamorarsi anche tra le più ciniche. L’audiolibro è letto da Vanessa Giuliani ed è un’esclusiva Audible.

L'amore secondo me

L’amore è sempre in ritardo

Una storia in cui gli stereotipi di genere tipici del romanzo rosa vengono ribaltati: Alexandra, la protagonista femminile, è una donna sicura di sé, vivace e spericolata, mentre Norman, l’uomo di cui era innamorata da ragazzina e che l’ha poi respinta lasciandola a suo dire traumatizzata, è un uomo con poco stile e charme, non incline ai rapporti sociali e imbranato con le donne. I due riusciranno, in un crescendo spassoso, a far rinascere il loro rapporto e riappacificarsi. Un audiolibro godibile e divertente proprio grazie alla capacità dell’autrice di non strafare.

L'amore è sempre in ritardo

3. Lavorerò meno e meglio

Se vuoi passare più tempo con i tuoi figli o dedicarti alle tue passioni, se ti senti perennemente stanco e con la sensazione di avere un sovraccarico di lavoro che non si esaurisce mai, ma anzi che ti perseguita anche una volta lasciato l’ufficio, probabilmente hai bisogno di riorganizzare il tuo tempo. Lavorare meno è possibile, a patto di migliorare la propria produttività, dare la giusta importanza al relax e anche smettere di essere troppo severi con se stessi.

(Non) smetto quando voglio

La serie originale Audible SuperFocus, a cura dell’esperta di crescita personale Cecilia Sardeo, è pensata per chi vuole capire come riuscire a vivere al massimo senza sentirsi oppresso dalle responsabilità. A casa, al lavoro, nel tempo libero, Cecilia ti insegna come allenare la motivazione e sentirti padrone del tuo tempo, per avvicinarti sempre di più al raggiungimento dei tuoi traguardi.

(Non) smetto quando voglio

Riconquista il tuo tempo

Vero e proprio bestseller, questo audiolibro ha aiutato e continua ad aiutare migliaia di ascoltatori a riappropriarsi del proprio tempo, il nostro bene più prezioso e troppo spesso sprecato, per fare quello che rende davvero felici. Tecniche e consigli per ridurre lo stress e rivedere il proprio approccio agli impegni, al riposo, alla vita stessa. L’audiolibro è narrato dall’autore.

Riconquista il tuo tempo

Il potere del riposo

Sembra che la società contemporanea abbia demonizzato l’ozio come qualcosa di dannoso da sostituire con l’iperattività a tutti i costi. In realtà, la tesi dell’autrice di questo audiolibro è che il riposo è parte essenziale del successo in qualsiasi ambito. Concederti il giusto spazio per rilassarti e staccare la spina ti aiuterà a migliorare il tuo equilibrio e prendere migliori decisioni. Se sei tra quelli che non si fermano mai, Marcella Danon ti offre una serie di spunti ed esercizi per allentare il ritmo.

Il potere del riposo

4. Migliorerò lo stato delle mie finanze

Quante volte ti sei detto: da domani mi metto d’impegno per tagliare le spese inutili e cominciare a risparmiare? Alla fine però, il conto in banca continua a prosciugarsi e tu a chiederti come hai fatto a spendere così tanto. Se hai bisogno di una mano per capire come gestire i tuoi soldi e mettere al sicuro il tuo gruzzoletto, leggere i consigli degli esperti ti sarà sicuramente d’aiuto. Magari anche a capire che alla fine, per essere felici, non serve poi tanto denaro...

Libertà finanziaria

Chi meglio di un “financial coach” può aiutarti a gestire meglio i tuoi risparmi e quindi scrollarti di dosso le preoccupazioni finanziarie? L’esperto Alfio Bardolla affronta in questo sesto episodio del podcast Per essere più argomenti come imparare a pensare da ricco, come gestire gli investimenti, come diventare imprenditori e, soprattutto, come diventare un milionario. Alfio non ha la bacchetta magica ma se applichi correttamente i suoi suggerimenti riuscirai sicuramente a migliorare le tue finanze.

Libertà Finanziaria

Felici senza Ferrari

Quante delle cose che possiedi sono superflue? Quante quelle che ti rendono davvero felice? Desiderare di possedere sempre di più è l’inganno a cui ci ha costretti il capitalismo, ma se riuscissimo a liberarci dalla schiavitù del consumismo ci renderemmo conto che i bisogni essenziali dell’uomo sono davvero pochi. La riflessione in questo caso non è tanto focalizzata sul come fare soldi, quanto su come diminuire la propria dipendenza dal denaro e abbracciare uno stile di vita più ascetico.

Felici senza Ferrari

Risparmiare

Sembra incredibile che il corso La legge del successo, scritto da Napoleon Hill nel 1928, sia ancora tra i principali testi di riferimento del settore della crescita personale quasi 100 anni dopo la sua pubblicazione. Sarà perché i principi elaborati dall’autore nelle sue lezioni erano così innovativi e geniali da resistere alla prova del tempo. In questo quarto episodio, Hill si concentra sullo sviluppo dell’attitudine a risparmiare, tenendo a bada l’impulso a spendere per raggiungere l’autonomia finanziaria.

Risparmiare

5. Conoscerò il mondo

Il desiderio di viaggiare di più è sicuramente uno dei più comuni e trasversali, diffuso tra donne e uomini, giovani e meno giovani. Ci sono poche cose che fanno aumentare le endorfine in circolo come programmare una vacanza e sognare di visitare paradisi esotici. In realtà, l’importante non è tanto la meta quanto l’esperienza in sé, quindi il nostro consiglio è di esplorare più che puoi, con curiosità e rispetto, angoli di pianeta vicini e lontani. E naturalmente, se ti serve ispirazione, Audible arriva in tuo soccorso...

Skyline. Ogni viaggio una storia

Una raccolta di testimonianze di viaggiatori che hanno esplorato luoghi idilliaci, pittoreschi, fuori dal comune, dalla grande importanza storica, antropologica o paesaggistica. I motivi per viaggiare sono infiniti, e se a ricordarceli è chi ha vissuto in prima persona esperienze indimenticabili, allora il contagio di entusiasmo è assicurato. Dall’Italia all’Australia, dall’Africa alla Polinesia, percorri angoli inaspettati del pianeta con la serie Skyline.

Grand Taxi Collectif

Patagonia Express

Il cileno Luis Sepúlveda racconta quella parte della sua terra ai confini del mondo, quella regione così idealizzata dai viaggiatori perché inaccessibile, selvaggia, meravigliosa. Ce la racconta non solo attraverso la sua bellezza, ma anche e soprattutto dando voce alle persone che la abitano, perché la vera essenza del viaggio sta negli incontri che si fanno. Il diario di un’avventura vissuta dall’autore che ti farà venire voglia di riempire subito lo zaino.

Patagonia express

Un indovino mi disse

Per la maggior parte di noi vacanza significa prendersi due settimane di pausa dal lavoro in agosto e cercare di comprimere in pochissimo tempo il maggior numero di esperienze possibili. Così facendo però il viaggio rischia di diventare un evento superficiale nel quale si perde il contatto con le culture locali. Tutto il contrario di quello che fece Terzani, viaggiatore provetto, nel 1993, quando decise di esplorare interi paesi dell’Asia senza prendere nemmeno un aereo per 12 mesi. Nel suo caso si trattava di rispettare un’indicazione data da un indovino molti anni prima, ma diventò una scusa per viaggiare con lentezza e osservare cose e persone da prospettive inedite.

Un indovino mi disse

Senza mai arrivare in cima

Paolo Cognetti trasmette in questo breve ma potente audiolibro letto con intensità da Jacopo Venturiero la passione per la montagna e il suo potere introspettivo. L’autore racconta il suo viaggio in Nepal, descrivendo meravigliosamente gli ambienti ma anche gli stati d’animo suoi e dei compagni di avventura.

Senza mai arrivare in cima

6. Studierò la storia

Ricordati che per capire i fenomeni del presente ed essere preparato ad affrontare il futuro è indispensabile conoscere il tuo passato. Su Audible trovi un’intera categoria di audiolibri dedicati alla storia, e oggi te ne consigliamo alcuni che raccontano il nostro Paese, per rinfrescarti la memoria e iniziare il 2020 con un occhio ai secoli passati.

Novecento italiano - lezioni di storia

Esperti di storia contemporanea come Emilio Gentile e Ilvo Diamanti ci accompagnano in un viaggio attraverso gli accadimenti del Novecento, un secolo ricco di cataclismi che hanno cambiato il mondo. 9 episodi che vanno dall’omicidio del re d’Italia Umberto I per mano dell’anarchico Gaetano Bresci il 29 luglio 1900 fino alla fine di un’epoca con l’inchiesta di Mani Pulite e l’uccisione di Falcone e Borsellino nel 1992.
9 titoli per riflettere sulla storia italiana recente.

Novecento italiano - 1900. Inizia il secolo

121269 - Inchiesta su Piazza Fontana

Di episodi poco chiari nella storia d’Italia ce ne sono stati tanti; di questi fanno sicuramente parte le tante bombe che hanno agitato le piazze italiane durante gli anni ‘70, a cui è stato dato il nome di “anni di piombo”. Anni che si sono aperti con la strage di piazza Fontana a Milano, il 12 dicembre 1969, la madre di tutte le stragi che diede il via alla strategia della tensione in Italia. Ci sono voluti cinquant’anni e sette processi per far luce sul mistero dell’atroce attentato, su cui restano ancora tanti interrogativi. In questo podcast d’inchiesta, Alberto Nerazzini e Andrea Sceresini indagano coinvolgendo chi su quell’oscuro episodio ha ancora qualcosa da dire.

La Bomba

Storia di Roma

Il grande giornalista Indro Montanelli racconta il più grande impero mai esistito nell’Occidente con il suo stile colloquiale e coinvolgente, che mette al centro le persone più che i fatti. Dalle guerre puniche alla decadenza dell’impero, Montanelli ci guida alla scoperta di Catone, Giulio Cesare, Nerone e tutti gli altri protagonisti della storia di Roma, appassionante come un romanzo.

Storia di Roma

Quali altri buoni propositi hai in mente di realizzare nel 2020? Scopri tutti i nostri suggerimenti qui!