Audiolibri per realizzare i buoni propositi per il nuovo anno

postBlogIt - PostBlogIt 2022
11.01.22

Comunicare meglio, rispettare l’ambiente, imparare cose nuove… quali sono i tuoi progetti per il 2022? Per iniziare l’anno motivati, ecco 6 buoni propositi e gli audiolibri per realizzarli.

1. Imparerò a comunicare meglio

Sia che si tratti dell’ambito professionale che di quello personale, sapere come comunicare con gli altri è una dote fondamentale per avere delle relazioni sociali soddisfacenti. Se vuoi migliorare l’opinione che gli altri hanno di te, o semplicemente riuscire ad ottenere ciò che vuoi da chi ti circonda, ecco qualche ascolto indispensabile.

Intelligenza emotiva

Autore:
Daniel Goleman
Narratore:
Valerio Amoruso
Lunghezza:
15:17
versione integrale

Se a scuola ti sentivi meno intelligente degli altri perché non riuscivi a risolvere complicati problemi di logica e il tuo professore di matematica era il tuo peggior nemico, ci sono buone notizie per te. Coltivare l’intelligenza emotiva, ovvero quell’insieme di competenze che hanno a che fare con la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni, è molto più importante per avere una vita soddisfacente che possedere un quoziente intellettivo molto alto. Tutti noi abbiamo questa capacità in dotazione, ma è necessario riconoscerla, svilupparla e perfezionarla per migliorare il nostro rapporto con noi stessi e con gli altri. E’ proprio questo che punta ad insegnarti lo psicologo Daniel Goleman nella sua opera più conosciuta, Intelligenza emotiva, pubblicata nel 1995. In questo audiolibro l'autore spiega che la conoscenza di sé stessi, la persistenza e l'empatia sono elementi che nascono dall'intelligenza umana, e sono quelli che probabilmente influenzano maggiormente la vita dell'uomo e la sua capacità di comunicare.

Basta dirlo: Le parole da scegliere e le parole da evitare per una vita felice

Autore:
Paolo Borzacchiello
Narratore:
Dario Agrillo
Lunghezza:
6:21
versione integrale

"La nostra vita" ci spiega Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica, "è il risultato del linguaggio che usiamo in ogni contesto, con noi stessi e con gli altri. Utilizzare un linguaggio pulito e costruttivo, e liberarti delle frasi e delle parole che inconsapevolmente ti fanno del male, ti permetterà di trasformarti, letteralmente, in una migliore versione di te stesso”. Nessuno conosce le parole e il loro potenziale come Paolo Borzacchiello, che con il suo stile pulito, acuto e convincente ci spiega come affrontare il dialogo con sé stessi e con gli altri scegliendo le parole giuste, restituendo senso emotivo al parlare liberato da automatismi verbali e comportamentali. Uno strumento estremamente concreto per imparare a costruire la propria felicità parola dopo parola.

Se vuoi approfondire il tema della PNL e della comunicazione efficace, dello stesso autore ascolta anche le serie Le parole magiche e Le parole giuste.

Soft Skills Express - Leadership

Autore:
Sebastiano Zanolli
Narratore:
Sebastiano Zanolli
Lunghezza:
NaN:NaN

Una delle competenze più importanti che un buon leader deve possedere è indubbiamente quella di saper comunicare con gli altri. Ma quali sono le altre? Il dibattito sulla definizione di leader e sui tratti salienti della leadership ha interessato l’umanità fin dagli albori della società, e nel mondo aziendale la questione è ancora oggi molto dibattuta. In questo podcast Audible Original, Sebastiano Zanolli, che si definisce un “manager atipico, che sceglie un approccio alla professione misto di pragmatismo e di sentimento”, esperto di metodologie di vendita e di motivazione, riflette sul vero significato di leadership, su potere e influenza, sulla capacità di ispirare e coinvolgere le persone, immaginare il futuro, dare l’esempio e saper creare relazioni significative e serene tra le persone. Anche se la tua ambizione non è diventare manager di una grande azienda, gli insegnamenti di Zanolli ti saranno molto utili per migliorare le tue relazioni con le persone e potenziare la tua sfera d’influenza.

Come trattare gli altri e farseli amici: Come conquistare la fiducia degli altri in otto mosse

Autore:
Dale Carnegie
Narratore:
Gianluca Sordi
Lunghezza:
8:31
versione integrale

Seppur scritto nel 1937, questo volume sui temi dello sviluppo personale e della leadership risulta ancora attualissimo e continua ad essere apprezzato da chiunque aspiri a migliorare la comunicazione con le persone che lo circondano. Se dovessimo scegliere una sola frase rappresentativa del contenuto dell’audiolibro, sarebbe questa: “un vero leader è colui che riesce a migliorare le persone con cui si relaziona e che guida senza dirigere”.

2. Allenerò la mia curiosità

Nella vita non si finisce mai di imparare, purtroppo però a causa dei mille impegni quotidiani (e delle distrazioni dei social media!), ci si dimentica spesso di nutrire la curiosità, così sviluppata nei bambini ma che purtroppo tende ad affievolirsi negli adulti. Su Audible trovi tante serie che approfondiscono temi scientifici, sociali e che danno spunti per imparare e pensare.

Pensa come un* scienziat*: Come coltivare l'arte del dubbio

Autore:
Massimo Polidoro
Narratore:
Massimo Polidoro
Lunghezza:
3:44
versione integrale

In un momento storico nel quale un argomento (la salute, più concretamente la pandemia) è diventato divisivo nella società, c’è un estremo bisogno di qualcuno che ci aiuti a capire, con chiarezza e calma, come districarci nel mondo dell’informazione e della disinformazione. Il divulgatore scientifico Massimo Polidoro ci spiega in questo audiolibro come, grazie al pensiero critico, possiamo riuscire a non farci guidare dall’emotività nel discernere tra il vero e il falso senza cadere vittime del cosiddetto “bias di conferma”, il meccanismo per cui siamo indotti a cercare ciò che va d’accordo con quello che pensiamo, scartando invece le opinioni che lo smentiscono. In un’epoca di tuttologi, tutti dovremmo imprarare a pensare come un* scienziat*!

Di Massimo Polidoro su Audible ti consigliamo anche di ascoltare il podcast Questa è scienza, che ti fa riflettere su quanto la scienza sia presente nella tua vita quotidiana e ti aiuti a rispondere a tante delle domande che ti poni più spesso.

Storie brutte sulla scienza

Autore:
Barbascura X
Narratore:
Barbascura X
Lunghezza:
NaN:NaN

Conoscere le biografie dei personaggi che hanno fatto la storia della scienza è importante, a patto di non idealizzarli. Edison, Tesla, Einstein non erano infatti dei geni privi di difetti, ma persone come tutti noi (anzi, spesso anche peggio) che vuoi per fortuna, vuoi per errore, vuoi per essere dei sociopatici votati al sadismo, sono riusciti a compiere delle scoperte incredibili. Il pirata Barbascura X, affetto da un disturbo di personalità multiple, ci conduce in questo podcast nell’inquietante mondo delle “storie brutte sulla scienza”, dimostrando che fare divulgazione scientifica in modo divertente e poco convenzionale è possibile, irresistibile e efficace.

Perché. La serie completa

Autore:
Vari
Narratore:
Alessandro Barbero, Guido Barbujani, Maurizio Bettini, Massimo Cacciari, Massimo Montanari, Gherardo Colombo
Lunghezza:
9:15
Serie:
Perché

L’idea alla base di questo podcast composto da 20 episodi è quella di spiegare la definizione e i concetti chiari delle discipline che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, spiegate direttamente da chi le conosce meglio. Ogni puntata è dedicata a un campo del sapere, commentato dal suo esperto di riferimento: c’è la storia raccontata da Alessandro Barbero, l’economia secondo Federico Fubini, la logica di Piergiorgio Odifreddi, il romanzo analizzato da Alessandro Piperno… eccezionali masterclass che fanno la felicità dei curiosi di ogni età e specie e vogliono essere antidoto contro la superficialità e i luoghi comuni. La brevità e lo stile divulgativo semplice e chiaro rendono i contenuti fruibili e godibili.

Fuori dalla culla: VS - Verso lo Spazio 1

Autore:
Luca Perri, Adrian Fartade
Narratore:
Adrian Fartade, Luca Perri
Lunghezza:
1:05
Serie:
VS - Verso lo spazio

Poche cose suscitano tanta curiosità e stupore come lo spazio, la sua immensità e i suoi misteri. Molti di questi misteri sono stati però a poco a poco svelati dall’uomo nel corso del suo viaggio più affascinante, quello alla scoperta dell’universo. In questo podcast in 16 episodi, i due astrofisici e divulgatori Adrian Fartade e Luca Perri raccontano con ironia e competenza, missione dopo missione, i balzi compiuti dall’umanità e quelli che ancora ci riserva il futuro,

Il male: Buio 1

Autore:
Pablo Trincia, Luca Micheli
Narratore:
Pablo Trincia
Lunghezza:
0:47
Serie:
Buio

Questo podcast di Pablo Trincia, già autore di Veleno, è un vero e proprio inno alla resilienza e un regalo per chi è curioso di sapere come persone normali che si sono ritrovate ad essere protagoniste di situazioni straordinariamente difficili, di quelle che cambiano la vita, sono riuscite a superarle e a ricominciare da capo. Storie di cui forse hai sentito parlare dai giornali, ma che assumono sfumature diverse perché narrate da chi le ha vissute in prima persona.

Il viaggio: Coming out. Storie che vogliono uscire 1

Autore:
Irene Facheris, Naki
Narratore:
Naki
Lunghezza:
0:38
Serie:
Coming out. Storie che vogliono uscire

Quando fai parte di una minoranza, il giorno in cui decidi di dire al resto del mondo, o a una persona a cui vuoi molto bene, o alla tua famiglia, “io sono così”, è un giorno speciale. Un giorno che si ricorda per tutta la vita, e che se condiviso può aiutare altri nella stessa situazione a prendere forza e “uscire dall’armadio”. Il podcast coming out raccoglie testimonianze del mondo LGBTQ+ e racconta di come, tra dubbi e emozione, sia avvenuto il momento di uscire allo scoperto, componendo un mosaico di esperienze unico e vario.

Quali sono i tuoi buoni propositi per il 2020? Condividili con noi sulla pagina Facebook di Audible!

Della stessa autrice, Irene Facheris, affiancata da Bellamy, puoi ascoltare anche il podcast Equalitalk, una guida per riconoscere e smascherare il razzismo made in Italy e diventare, davvero, antirazzisti.

3. Tornare bambino

Cosa c’è di più bello che lasciare da parte la razionalità e la serietà dell’età adulta e liberare il potere della fantasia e dell’immaginazione? Ti auguriamo che nel 2022 tu riesca a risvegliare il bambino che c’è in te e, per aiutarti in questa missione, abbiamo scelto alcuni audiolibri che riusciranno a far sognare anche il più scettico degli adulti.

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Autore:
Elena Favilli, Francesca Cavallo
Narratore:
Luciana Littizzetto, Paola Turci, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi, Levante
Lunghezza:
3:06
versione integrale

Nella vita si può fare davvero di tutto ed è importante che qualcuno ogni tanto te lo ricordi, specialmente se sei una bambina (un po’ cresciuta) e non sei ancora riuscita a scrollarti del tutto di dosso il maschilismo della società che tende a relegare le donne a ruoli secondari. Le storie di questo libro raccontano di bambine ribelli, che avevano grandi sogni e sono riuscite a realizzarli.

Favole al telefono

Autore:
Gianni Rodari
Narratore:
Claudio Bisio
Lunghezza:
3:05
versione integrale

Il papà deve viaggiare spesso e così, per mantenere viva la comunicazione con la figlia, decide di telefonarle ogni sera e narrarle una storia sempre diversa. Le favole che scaturiscono dalla fantasia del genitore (alias Rodari) sono fantasiose, dolci, divertenti e commoventi insieme, e soprattutto hanno sempre un significato che vuole far riflettere. Un ascolto geniale che sorprende a qualsiasi età.

Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter 1)

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
9:34
Serie:
Harry Potter
versione integrale

Nel nostro elenco non può certo mancare la saga di letteratura per ragazzi più famosa al mondo, quella del maghetto Harry Potter. Grazie a una trama avvincente, una scrittura eccezionale e un’interpretazione, quella di Enrico Pannofino, magica, l’ascolto dei romanzi di Harry Potter è in grado di creare dipendenza e trasportare grandi e piccini in un mondo fantastico.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Autore:
Luis Sepúlveda
Narratore:
Gerry Scotti
Lunghezza:
1:49
versione integrale

Quando una storia contiene in sé temi come l’amicizia, la tenerezza, il rispetto per il diverso, la solidarietà e l’importanza di prendersi cura degli altri, è difficile non amarla. Tutti questi valori, innati nei bambini, tendono purtroppo ad essere troppo spesso dimenticati da adulti. Luis Sepulveda ce ne ricorda l’importanza in questa favola dove riesce a volare “solo chi osa farlo”.

4. Troverò il mio equilibrio

Non è forse questo il proposito di tutti i propositi? Chi non aspira a trovare la pace interiore o, per lo meno, a riuscire ad affrontare in modo un po’ più zen le difficoltà quotidiane, a gestire meglio il proprio tempo o semplicemente mettere ordine nella propria casa e vita? Audible viene in tuo soccorso con alcuni ascolti per moltiplicare la tua saggezza.

La Grande Via

Autore:
Andrea Cocco, Gianluca Stazi
Narratore:
Enrica Bortolazzi, Simonetta Barcella, Daniel Lumera, Franco Berrino
Lunghezza:
NaN:NaN

La Grande Via è l’associazione fondata da Franco Berrino, medico ed epidemiologo, e da Enrica Bortolazzi, giornalista alla costante ricerca dell’equilibrio spirituale, che promuove la longevità in salute attraverso il cibo, l'esercizio fisico e la ricerca spirituale. Questo podcast, a cura dei due fondatori insieme a Daniel Lumera e Simonetta Barcella, ti offre l’opportunità unica di immergerti per due settimane nell'ex convento toscano de La Mausolea, dove 30 persone partecipano al primo seminario scientifico esperienziale sulle orme della "Grande Via". Un percorso guidato per rinunciare alle abitudini scorrette, liberarsi da ansie e frenesie e recuperare salute e leggerezza.

Il monaco che vendette la sua Ferrari: Una favola spirituale

Autore:
Robin Sharma
Narratore:
Marco Troiano
Lunghezza:
5:53
versione integrale

E’ la storia di un uomo di successo che si rende conto che, nonostante tutti gli agi, non è felice, e per questo decide di abbandonare la sua vita apparentemente perfetta per andare a cercare la pace interiore in un viaggio sull’Himalaya. A prima vista forse potrebbe sembrare una storia un po’ scontata per amanti della “spiritualità tascabile”, ma in realtà l’audiolibro è ricco di consigli pratici che aiutano a trovare la propria strada. Tante riflessioni utili nascoste dentro una bella favola.

Coppia avvelenata: G.U.R.U. Guida Umoristica alle Relazioni Umane 1

Autore:
Luca Mazzucchelli, Leonardo Manera
Narratore:
Luca Mazzucchelli, Leonardo Manera
Lunghezza:
0:23
Serie:
G.U.R.U. Guida Umoristica alle Relazioni Umane

L’acronimo significa “guida umoristica alle relazioni umane”, ed è il titolo di questo podcast Audible che ha l’obiettivo di aiutare gli ascoltatori a migliorare la propria vita sociale con l’aiuto della psicologia. A chiacchierare tra loro ci sono due comici e uno psicologo, che danno spunti di riflessione su come affrontare problemi quotidiani nella sfera amorosa, familiare e professionale. Alcuni esempi di tematiche? Affrontare i litigi di coppia, gestire la rabbia, impare a dire di no, fare critiche costruttive, superare i fallimenti, difendersi dai colleghi tossici, sopravvivere a un capo impossibile e tante altre situazioni complicate che hai sicuramente già vissuto sulla tua pelle.

La felicità è una scelta: Minuti efficaci

Autore:
Andrea Giuliodori
Narratore:
Andrea Giuliodori
Lunghezza:
0:57
Serie:
Minuti efficaci

L’esperto di crescita personale Andrea Giuliodori ha realizzato in esclusiva per Audible questa serie in cui analizza diversi aspetti della vita di ognuno di noi e fornisce gli strumenti pratici per migliorarli. Come rinforzare la propria forza di volontà? Come riuscire ad essere più felici? Come smettere di procrastinare? Come potenziare l’autostima? In nove episodi di circa un’ora Andrea mette insieme riflessioni e azioni in un condensato di buone pratiche da testare nella quotidianità.

Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

Autore:
Marie Kondo
Narratore:
Angela Ricciardi
Lunghezza:
5:24
versione integrale

Quante volte ti è capitato di iniziare a riordinare una stanza ed entrare subito in crisi perché non riesci a decidere cosa buttare via e cosa invece tenere? Secondo il metodo KonMari, il criterio per stabilire di cosa disfarti è capire quali oggetti ti procurano gioia e quali invece non ti provocano nessuna sensazione positiva. Il riordino diventa una lezione di vita, un processo in cui entrano in gioco i sentimenti e che, se fatto bene, porta alla felicità. Provare per credere!

4. Andrò oltre le apparenze

“L’abito non fa il monaco”, lo sappiamo tutti, ma quanto è difficile non giudicare gli altri dall’esteriorità ? Con le loro trame basate su minuziose indagini psicologiche, alcuni audiolibri insegnano a non fermarsi a una visione superficiale e a scavare per capire cosa si nasconde davvero sotto le prime impressioni.

La versione di Fenoglio: I casi del maresciallo Fenoglio

Autore:
Gianrico Carofiglio
Narratore:
Gianrico Carofiglio
Lunghezza:
4:21
Serie:
I casi del maresciallo Fenoglio
versione integrale

I carabinieri sono davvero i buoni? E i criminali sono sempre nel torto? La giustizia è veramente “giusta”? In questo romanzo il maresciallo Fenoglio, ormai sulla soglia della pensione, rivela a un giovane intelligente e sensibile, conosciuto in circostanze inedite, i retroscena della sua professione. I racconti di episodi della sua lunga carriera sono lo spunto per riflettere su come approcciarsi alla verità, quasi mai facile e definitiva, e su come non ci si possa mai accontentare dell’evidenza.

Io uccido

Autore:
Giorgio Faletti
Narratore:
Diego Ribon
Lunghezza:
21:39
versione integrale

Il Principato di Monaco, normalmente identificato con ricchezza, ordine, splendore regale, diventa in quest’opera di Giorgio Faletti teatro dei crimini efferati di un serial killer. Un killer che ha sempre lo stesso modus operandi che prevede, prima di ogni delitto, una telefonata a un dj di una radio locale per annunciare il crimine e collegarlo a una canzone. Un killer esperto che sembra non lasciare mai la minima traccia dietro di sé che possa aiutare le indagini… o invece si? Riuscirà l’ex agente dell’FBI Frank Ottobre a sbrogliare il filo? Un thriller incalzante con personaggi ben caratterizzati e un intreccio complesso e originale.

La ragazza nella nebbia

Autore:
Donato Carrisi
Narratore:
Alberto Angrisano
Lunghezza:
7:35
versione integrale

L’espressione “niente è come sembra” è forse la più indicata per descrivere in poche parole il contenuto di questo visionario romanzo thriller di Donato Carrisi. Una storia che tiene con il fiato sospeso fino alla fine, che proprio quando credi di aver capito tutto rimescola le carte in tavola e riapre i giochi. Insomma, un intricato rompicapo interpretato alla perfezione da Alberto Angrisano.

Il segno dei quattro

Autore:
Arthur Conan Doyle
Narratore:
Marco Mete
Lunghezza:
4:56
versione integrale

Questo è forse il romanzo di Sherlock Holmes più amato dagli appassionati del famosissimo detective di Baker Street, grazie alla sua alta dose di avventura. Al centro della trama ci sono un padre scomparso e un tesoro nascosto, e l’ambientazione passa dalla grigia Londra all’esotica India. Il romanzo fa anche conoscere un po’ meglio l’uomo Sherlock, svelando i suoi vizi segreti (la dipendenza da cocaina) grazie ai quali sopravviveva alla noia dei momenti di inattività.

5. Sarò più green

Il 2019 verrà ricordato anche come l’anno in cui il cambiamento climatico è diventato “mainstream”, grazie soprattutto alla popolarità di Greta Thunberg e al movimento del #Fridaysforfuture. Il mondo si sta svegliando e comincia a reagire alla minaccia del riscaldamento globale, e tu cosa pensi di fare per rispettare l’ambiente?

Cronache da un pianeta futuro

Autore:
Sarah Brault-Mouret, Valérie Maureau, Noémie Landreau, Latishka Babel, Loïc Flameng, Amélia Adelin
Narratore:
Francesco Montanari, Laura Boccanera, Valentina Mari, Stefano Mondini, Alessandra Korompay, Ughetta d'Onorascenzo
Lunghezza:
NaN:NaN

Uno degli eterni interrogativi dell’umanità è quello sulla possibile fine della civiltà e su come e quando questa avrà luogo. Questo eccezionale podcast propone cinque scenari futuri, completamente diversi uno dall’altro, tutti verosimili quanto sconvolgenti. Ogni episodio presenta un genere specifico, con personaggi e universi unici descritti in modo brillante; dall’androide che si interroga sul senso della vita, alla glaciologa acustica impegnata in una missione petrolifera nell'Artico, fino a l’interpretazione dei 13 narratori e il sound design curatissimo accentuano l’effetto immersivo; il risultato unisce emozione, intrattenimento di qualità, divertimento e soprattutto riflessione sul futuro che ci aspetta e su cosa possiamo fare oggi per scongiurare il peggio.

Possiamo salvare il mondo, prima di cena

Autore:
Jonathan Safran Foer
Narratore:
Andrea Oldani
Lunghezza:
6:18
versione integrale

Lo scrittore Jonathan Safran Foer ha sempre cercato di sensibilizzare i suoi lettori sui temi del vegetarianesimo e sull’importanza di agire nel nostro piccolo per invertire la rotta del cambio climatico. In questo volume offre una serie di spunti interessanti su come fare scelte ecosostenibili, citando dati convincenti e storie di vita vissuta. Leggero ma anche emotivo, è un ascolto fondamentale per comprendere il nostro presente ed essere invogliati ad agire.

La nostra casa è in fiamme

Autore:
Greta Thunberg
Narratore:
Elisa Giorgio
Lunghezza:
5:03
versione integrale

La giovane attivista Greta Thunberg ha dato inizio a una rivoluzione che sembra destinata ad ingrandirsi sempre di più, e non ha la minima intenzione di fermarsi né di farsi intimidire da chi crede che una ragazzina come lei non possa “mandarle a dire” ai grandi della terra. In questo volume Greta e la sua famiglia raccontano della loro presa di coscienza del problema climatico e di come hanno deciso di vivere in modo ecocompatibile.

Utopia per realisti: Come costruire davvero il mondo ideale

Autore:
Rutger Bregman
Narratore:
Stefano Sfondrini
Lunghezza:
6:50
versione integrale

In questo interessante volume, Rutger Bregman prova a immaginare un mondo diverso, in cui il paradigma dominante non è più quello neoliberale ma un sistema in cui uguaglianza sociale e libertà non sono utopici. I principali temi analizzati sono quelli del lavoro, del reddito di base e dell’immigrazione, e ogni tesi proposta si accompagna a spunti di riflessione, dati e ricerche. Il saggio è anche una critica all’inadeguatezza della sinistra nel dare risposte credibili al disagio dell’occidente e un invito per tutti a darsi da fare e organizzarsi per cambiare le cose.

L'incredibile viaggio delle piante

Autore:
Stefano Mancuso
Narratore:
Paolo Giordano
Lunghezza:
3:49
versione integrale

Stefano Mancuso è un investigatore, professore e scrittore ma soprattutto studioso della neurobiologia vegetale e difensore dell’intelligenza delle piante; in questo agile volume racconta le straordinarie tecniche di sopravvivenza messe in atto dalle piante, come per esempio gli alberi che sono sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima, e fa riflettere su come i vegetali siano fondamentali per la vita sulla terra e sorprendentemente evoluti. Un saggio che sembra quasi un romanzo d’avventura.

Quali sono i tuoi buoni propositi per il 2022? Condividili con noi sulla pagina Facebook di Audible!