Buoni propositi 2024: libri consigliati che ti aiuteranno a realizzarli

Augurarsi buon anno nuovo la sera di San Silvestro non basta: per iniziare al meglio l'anno nuovo bisogna anche formulare i famosi e (a volte) impegnativi “buoni propositi”. Se ti manca l'ispirazione e non sai proprio da dove iniziare per formulare i tuoi migliori propositi per il 2024, niente panico: noi di Audible abbiamo selezionato per te i migliori libri di crescita personale e audiolibri che ti aiuteranno a realizzare tutti, ma proprio tutti i tuoi buoni propositi.

Qualche esempio? Migliorare la carriera professionale, imparare a gestire meglio le proprie finanze, prendersi cura del proprio benessere psicofisico e migliorare le relazioni con gli altri. Non ti basta? Allora ecco per te una ricca selezione di audiolibri che ti spiegheranno in modo semplice e pratico come realizzare i tuoi buoni propositi per il nuovo anno.

1. Migliorare la carriera professionale

Se vuoi fare passi avanti sul lavoro, dare una svolta alla tua carriera professionale, riorganizzare il tuo tempo per non sentirti perennemente stanco e con la sensazione di avere un sovraccarico di lavoro, forse hai bisogno di qualche consiglio degli esperti. Migliora la tua produttività e scopri come aumentare il tuo successo personale con questi titoli.

Gli stadi del successo

Claudio Bellotti, noto master trainer tra i più autorevoli in Italia, è autore di numerosi bestseller per migliorare la carriera professionale. Uno dei tuoi buoni propositi per il 2024 potrebbe essere proprio quello di mantenere la tua azienda al picco della sua prestazione. Come fare? Claudio Bellotti in questo nuovo audiolibro di crescita finanziaria disponibile su Audible ti spiega come farlo per filo e per segno. Quali e quanti sono i cicli di vita aziendali? Come è possibile mantenere le prestazioni al massimo? Per rispondere a questa e altre domande ti invitiamo a scoprire Gli stadi del successo, il libro di Claudio Bellotti per mantenere la tua azienda al picco della prestazione.

L'arte della seduzione

Robert Greene è uno degli scrittori americani più pop per quanto riguarda gli studi su potere, seduzione e strategie per migliorare la propria carriera professionale. L'arte della seduzione è il nuovo audiolibro disponibile su Audible che, attraverso l'esempio di personaggi storici famosi e importanti, ci pone di fronte alle tante declinazioni che può assumere la seduzione intesa come l'arte di ammaliare i nostri interlocutori negli affari, ma non solo. Se per il nuovo anno uno dei tuoi propositi è quello di migliorare la tua carriera professionale, allora ti consigliamo di aggiungere subito alla tua libreria L'arte della seduzione.

Leggi anche l'articolo con i libri sulla crescita finanziaria per avere successo.

I principi del successo

Ray Dalio, uno degli imprenditori e investitori di maggior successo al mondo, propone in questo libro, bestseller che ha occupato il primo posto della classifica del New York Times, una guida unica e completa per avere successo nel lavoro e nelle relazioni interpersonali e superare i propri limiti. Principi formulati in 40 anni di vita, che hanno portato l’autore a costruire una brillante carriera fino a raggiungere l’apice del successo. Un concentrato di saggezza da ascoltare e riascoltare.

2. Imparare a risparmiare e migliorare le proprie finanze

Se hai bisogno di aiuto per la gestione del tuo conto in banca o dei tuoi risparmi, o vorresti scoprire come guadagnare di più, leggere i consigli di chi si occupa di finanza personale ti sarà sicuramente d’aiuto.

Padre ricco. Aumentate il vostro QI finanziario

Robert T. Kiyosaki, famosissimo autore del bestseller di educazione finanziaria intitolato Padre ricco, padre povero, è tornato alle stampe con un nuovo libro per migliorare le proprie finanze e il QI finanziario. Uno dei migliori propositi per il nuovo anno che ti auguriamo di realizzare è quello di proteggere il tuo denaro dai predatori finanziari e imparare a guadagnare di più in questo modello economico in continuo movimento. Per farlo, ti invitiamo a scoprire il bestseller di educazione finanziaria Padre ricco aumentate il vostro QI finanziario: siamo certi che ti aiuterà a realizzare tutti i tuoi buoni propositi di crescita finanziaria per il nuovo anno.

L'almanacco di Naval Ravikant

“Diventare ricchi non è qualcosa che accade, ma una competenza che si apprende.”

Se il tuo 2023 non è stato un anno tra i più entusiasmanti dal punto di vista finanziario, allora uno dei buoni propositi per il nuovo anno potrebbe essere quello di capire come si crea la ricchezza. Proprio così: grazie a questo manuale per aumentare le proprie finanze, potrai scoprire come farlo. L'autore, Eric Jorgenson, ha raccolto per noi i preziosissimi insegnamenti finanziari del guru dell'investimento e imprenditore di successo Naval Ravikant, dando vita ad un vero e proprio “almanacco”. Il libro contiene infatti tanti consigli per avviare un'impresa, per costruire una capacità di giudizio personale e, non ultimo, per diventare tremendamente felici.

Pensa e arricchisci te stesso

Napoleon Hill è il maestro indiscusso della crescita personale, e in questo libro del 1937 -diventato il manuale più famoso per la crescita personale, la motivazione, l’organizzazione aziendale e la leadership- svela quali sono i 13 passi per diventare ricchi. Un insieme di nozioni che migliorano il modo di pensare e facilitano il successo delle attività lavorative e personali.

3. Viaggiare di più

Cuba. Altravana

Scrittore, giornalista e bravo reporter con il vento caraibico sempre in poppa, Davide Barilli ci regala un libro di viaggio consigliato intitolato Cuba. Altravana in Esclusiva per Audible. Portandoci attraverso le strade della capitale cubana, immersi nel brodo primordiale delle sue seducenti contraddizioni, Barilli ci racconta di un'umanità “altra”, fatta di autenticità, volti che non nascondono di certo l'allegria, ma non si premurano neppure di celare la tristezza o la rabbia. Da questo libro da leggere prima di andare a Cuba, come farebbe un mago con il suo cilindro, usciranno tante curiosità, aneddoti e riflessioni interessanti sull'isola e la “città perduta” che ha ancora molto da insegnare a un mondo occidentale (ormai) in decadenza.

Quale migliore proposito per il 2024 che un viaggio in questa città incredibile?

Un indovino mi disse

I pochi giorni di vacanza che molti di noi hanno a disposizione ogni anno, ci costringono a comprimere in poco tempo molte esperienze, trasformando così il viaggio in qualcosa di superficiale e poco significativo. Per sperimentare altri modi di viaggiare, ti consigliamo di ascoltare questo splendido libro di Tiziano Terzani, che nel 1993 decise di esplorare interi paesi dell’Asia senza prendere nemmeno un aereo per 12 mesi. La volontà di rispettare la profezia di un indovino divenne per il giornalista il pretesto per viaggiare con lentezza e osservare cose e persone da prospettive inedite.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri di Tiziano Terzani.

Lunga nuvola bianca

Ravennate, classe 1990, Terence Biffi, autore di Lunga nuvola bianca, durante la pandemia si trovava (buon per lui) lontano dalla penisola italiana. Così lontano che, in Nuova Zelanda, decise di mettere nero su bianco le sue avventure vissute insieme a Deborah a bordo di un van Mitsubishi L300. Formula di nomadismo tutto contemporaneo, affiancato cioè da social media e tecnologia, lontano dalle utopie hippie del passato, il loro peregrinare in Nuova Zelanda è stato nondimeno un motivo favorevole per incrociare altre storie di vita raccolte tutte in questo libro di viaggio.

Se senti che uno dei tuoi buoni propositi per il nuovo anno potrebbe essere quello di viaggiare di più, allora ti consigliamo di aggiungere alla tua libreria l'audiolibro Lunga nuvola bianca.

4. Migliorare le relazioni con gli altri

Sia che si tratti dell’ambito professionale che di quello personale, sapere come stare bene e comunicare con gli altri è una dote fondamentale per avere delle relazioni sociali soddisfacenti. Se vuoi capire come arricchire la relazione di coppia, migliorare l’opinione che gli altri hanno di te, o semplicemente riuscire ad ottenere ciò che vuoi da chi ti circonda, ecco qualche ascolto indispensabile.

I 5 linguaggi dell'amore

Con oltre 11 milioni di copie vendute, questo è uno dei libri sulle relazioni di maggior successo di tutti i tempi. A partire da un semplice presupposto, ovvero che le persone esprimono e ricevono amore con modalità diverse, Gary Chapman ti aiuterà a capire come parlare la stessa lingua del partner. La vita di coppia può essere faticosa e costellata di incomprensioni, ma con l'aiuto di questo volume, un vero corso di lingua per comunicare in modo chiaro il proprio amore, le tue relazioni potranno davvero migliorare.

A che gioco giochiamo

Le dinamiche che governano le relazioni interpersonali sono una materia molto complessa; una lettura interessante è quella che ne da l’analisi transazionale, un tipo di analisi terapeutica che utilizza la rappresentazione della realtà sotto forma di giochi.
In questo testo fondamentale della psicologia contemporanea, Eric Berne spiega proprio in cosa consiste questo approccio, analizzandolo in tutti i suoi risvolti in modo chiaro e minuzioso. Un grande classico del 1964 consigliato a chiunque si interessi di psicologia.

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di psicologia dell'amore.

Intelligenza emotiva

Se a scuola ti sentivi meno intelligente degli altri perché non riuscivi a risolvere complicati problemi di logica e il tuo professore di matematica era il tuo peggior nemico, ci sono buone notizie per te. Coltivare l’intelligenza emotiva, ovvero quell’insieme di competenze che hanno a che fare con la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni, è molto più importante per avere una vita soddisfacente che possedere un quoziente intellettivo molto alto. Tutti noi abbiamo questa capacità in dotazione, ma è necessario riconoscerla, svilupparla e perfezionarla per migliorare il nostro rapporto con noi stessi e con gli altri. E’ proprio questo che punta ad insegnarti lo psicologo Daniel Goleman nella sua opera più conosciuta, Intelligenza emotiva, pubblicata nel 1995. In questo audiolibro l'autore spiega che la conoscenza di sé stessi, la persistenza e l'empatia sono elementi che nascono dall'intelligenza umana, e sono quelli che probabilmente influenzano maggiormente la vita dell'uomo e la sua capacità di comunicare.

5. Imparare cose nuove

Nella vita non si finisce mai di imparare, purtroppo però a causa dei mille impegni quotidiani (e delle distrazioni dei social media!), ci si dimentica spesso di nutrire la curiosità, così sviluppata nei bambini ma che purtroppo tende ad affievolirsi negli adulti. Su Audible trovi tanti contenuti per imparare cose nuove con leggerezza.

Le grandi battaglie della Storia

Lo storico più amato e seguito d’Italia, Alessandro Barbero, racconta in questo podcast in esclusiva per Audible le grandi battaglie della storia, da Maratona a Stalingrado, in un modo così coinvolgente che stenterai a credere che il soggetto siano episodi di guerra. Come sempre il professor Barbero riesce a incantare l'ascoltatore con la sua chiarezza espositiva, spiegando la storia come una grande avventura.

Cineastri, il ritorno

Il 2024, per te, sarà l'anno in cui imparare cose nuove: no, non ti stiamo facendo l'oroscopo, ma vogliamo spronarti a conoscere più storie interessanti possibili. Il podcast che ti consigliamo di ascoltare subito è Cineastri Il ritorno, una produzione Audible Originale ideata dai due astronomi Luca Perri e Adrian Fartade. In questa nuova serie imperdibile si parla di cinema e film storici, ma da un'angolazione tutta particolare: quella che contempla la vita del cosmo con le sue leggi e i suoi mille e uno segreti.

Se ti è piaciuto Cineastri il ritorno, ti consigliamo ogni altro podcast del duo “spaziale” più gettonato di Audible composto da Luca Perri e Adrian Fartade.

Il grifone

Il magistrato Nicola Gratteri e il saggista italiano Antonio Nicaso hanno realizzato un libro importantissimo che descrive come il volto della 'ndrangheta stia cambiando attraverso l'uso sempre più massiccio della tecnologia in ogni sua declinazione.

Gioco d'azzardo e scommesse online, Intelligenza Artificiale e Metaverso, cripotovalute e vendita di cocaina nel dark web: queste e altre frontiere esplorate da mafia e 'ndrangheta vengono qui raccontate in modo meticoloso e dati alla mano. Il grifone è un libro interessante che racconta la criminalità organizzata da una prospettiva, per così dire, molto aggiornata.

“Nell'era dell'informazione tecnologica e dell'automazione, le mafie sono sempre più ibride, flessibili, capaci di operare online e offline, sempre più in bilico tra realtà analogica e virtualità digitale.”

Potrebbe interessarti anche l'articolo con i libri consigliati sul mondo dei Narcos.

Tre ciotole

Una delle scrittrici italiane più lette degli ultimi mesi, Michela Murgia, tristemente scomparsa nell'agosto di quest'anno a causa di una malattia, è autrice di un libro per scoprire cose nuove nel 2024. Tre ciotole è, infatti, molto di più di un romanzo: è un libro nel quale troverai i rituali di cui hai bisogno per esorcizzare i disastri dell'animo, della salute e del cuore. I racconti si snodano lungo le impervie biografie di vita di protagonisti tutti alle prese con un momento di impasse, una crisi, un incidente di percorso che non avevano calcolato, la cui unica forza è quella di voler andare oltre e tornare a essere padroni del proprio destino.

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di Michela Murgia.

6. Prendersi cura della propria salute mentale e trovare il proprio equilibrio

Non è forse questo il proposito di tutti i propositi? Chi non aspira a trovare la pace interiore o, per lo meno, a riuscire ad affrontare in modo un po’ più zen le difficoltà quotidiane e a superare gli alti e bassi della vita senza prendersi troppo sul serio? Audible viene in tuo soccorso con alcuni ascolti per moltiplicare la tua saggezza.

Chiedi bene e ti sarà dato

Il 2024 potrebbe rivelarsi un anno molto florido per prendersi cura della propria salute mentale e trovare il proprio equilibrio. Se, però, non sai proprio da dove cominciare, ecco un libro sulla crescita personale che fa al caso tuo. Il nuovo audiolibro di Paolo Borzacchiello, tra i massimi esperti di intelligenza linguistica appliata al business, è un vero e proprio manuale che ti guiderà a cambiare la formula delle tue domande e, di conseguenza, il tuo punto di vista sul mondo per migliorare la tua vita. Chiedi bene e ti sarà dato, oltre ad essere un titolo che omaggia un precetto biblico in via del tutto nuova, è anche un libro per realizzare i buoni propositi del 2024 con abbondanza e prosperità.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui buoni propositi 2024 per ritrovare il proprio equilibrio.

La storia di Cesare

Valentina Mastroianni, oltre ad essere l'autrice del bestseller popolare intitolato La storia di Cesare, è anche una madre molto coraggiosa. Qui, racconta infatti la storia di suo figlio, il piccolo Cesare, affetto da una grave patologia che l'ha reso cieco. L'autrice narra la propria storia familiare tenendosi ben lontana da pietismi e sensi di disfatta, infondendo piuttosto nel lettore una forza e un coraggio che, proprio come recita il sottotitolo, incitano a “scegliere a occhi chiusi la felicità”.

Se vuoi saperne di più sul libro La storia di Cesare, leggi l'intervista a Valentina Mastroianni per il blog di Audible.

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare

Se anche tu sei tra quelli che pensa che il pensiero positivo sia una grande bufala, e che ogni tanto la vita faccia semplicemente schifo indipendentemente dalla tua attitudine aperta e favorevole, il libro di Mark Manson sarà una ventata di aria fresca.
In modo crudo, diretto e ironico, l’autore ti invita a riconoscere le difficoltà, invece di affrontarle con falsa positività. Un libro che aiuta a capire per cosa dobbiamo scegliere di lottare e per cosa no.

7. Andare oltre le apparenze

Tutto a posto tranne l'amore

Per il nuovo anno, ti consigliamo vivamente di prestare maggiore attenzione alla sfera del cuore e dei sentimenti. Ecco un libro che racconta l'amore e lo fa in modo ironico, acuto e coinvolgente. La trama di questo romanzo rosa è incentrata sulla coppia di Ludovico e Ginevra. Un divorzio in vista e poi, inaspettato, un ritorno...non possiamo spoilerarti di più: ti basti sapere che questo è un romanzo che ti aiuterà (ce lo auguriamo) a realizzare i tuoi buoni propositi del 2024 per andare oltre le apparenze e guardare bene dritto in fondo alle “ragioni” del tuo cuore.

Potrebbe interessarti anche: Buoni propositi: andrò oltre le apparenze

La nuova alchimia

Per andare oltre le apparenze, a volte bisogna scostare tutto ciò che giace alla superficie di noi stessi e iniziare a guardarci, ma davvero, dentro. Per farlo, ecco un cosigliatissimo libro di Osho (famoso guru indiano che non ha certo bisogno di presentazioni) che ti permetterà di ascoltare il canto della vita e generare una “nuova alchimia.”

Se sei una persona appassionata di libri sulla crescita personale, allora non lasciarti sfuggire i nostri consigli di ascolto con i libri di crescita personale che ti apriranno la mente.

“La felicità è uno stile di vita, non la conseguenza di un desiderio: è un’attitudine. Puoi essere felice qui ora.”

8. Tornare bambino

Cosa c’è di più bello che lasciare da parte la razionalità e la serietà dell’età adulta e liberare il potere della fantasia e dell’immaginazione? Ti auguriamo che nel 2024 tu riesca a risvegliare il bambino che c’è in te e, per aiutarti in questa missione, abbiamo scelto alcuni audiolibri che riusciranno a far sognare anche il più scettico degli adulti.

Le cose non sono le cose

Influenzato (positivamente) dalle correnti avanguardistiche russe, Paolo Nori, anno dopo anno, libro dopo libro, è divenuto in Italia un punto di riferimento per la letteratura e la cultura russa. Prolifico scrittore, traduttore e blogger, Nori è l'autore di libri perfetti per tornare bambino. Le cose non solo le cose, per esempio, è uno dei libri di Paolo Nori che ti consigliamo per realizzare i tuoi buoni propositi di tornare bambino nel 2024.

La trama è incentrata sulle rocambolesche vicende biografiche di Learco Ferrari, neolaureato in lingua e letteratura russa, aspirante scrittore che finisce, però, a svolgere attività di consulente linguistico per un'azienda di import-export.

Leggi anche l'articolo sui buoni propositi 2024 per allenare la tua curiosità.

La natura è più grande di noi

Un invito a tornare bambino nel 2024 è quello di scoprire il microcosmo e il macrocosmo, oltre ai mondi invisibili dei microbi con le loro infinite e curiose leggi naturali. Se ti cimenterai nell'ascolto dell'audiolibro consigliato per NataleLa natura è più grande di noi di Telmo Pievani, siamo certi che ti ritroverai a viaggiare lontano con la fantasia. Filosofo italiano specializzato in evoluzione, Telmo Pievani qui ha messo insieme la summa delle sue conoscenze in materia di scienza, ecologia, antropologia, storia e molto altro per regalare al lettore un imperdibile libro per tornare bambino e stimolare la curiosità.

“La natura è più grande di noi perché ci fa scoprire ciò che non stavamo affatto cercando.”

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Quando una storia contiene in sé temi come l’amicizia, la tenerezza, il rispetto per il diverso, la solidarietà e l’importanza di prendersi cura degli altri, è difficile non amarla. Tutti questi valori, innati nei bambini, tendono purtroppo ad essere troppo spesso dimenticati da adulti. Luis Sepulveda ce ne ricorda l’importanza in questa favola dove riesce a volare “solo chi osa farlo”.

9. Rispettare l’ambiente

Ecologia interiore

Daniel Lumera, punto di riferimento internazionale nelle scienze della salute, della qualità della vita e della pratica della meditazione, e la professoressa di Harvard Immaculata De Vivo, propongono nel libro Ecologia interiore un metodo che aiuta a riconoscere, trasformare ed eliminare ciò che inquina l'ambiente ma anche il nostro corpo e la nostra mente. Un viaggio illuminante che ci mostra come, attraverso esperienze trasformative quali la meditazione e il lasciar andare tutto ciò che intossica la nostra mente e il nostro corpo, possiamo migliorare la nostra esistenza e quella del pianeta.

La resilienza del bosco

Un saggio di divulgazione scientifica che parla della ricerca sui boschi e sulla loro protezione, ma anche in generale del nostro rapporto con la natura e di come sviluppare la resilienza ascoltando le nostre radici. Consigliato per rendersi conto di come gli alberi siano nostri preziosi alleati e di come sia necessario dar loro l’importanza che meritano.

Possiamo salvare il mondo, prima di cena

Lo scrittore Jonathan Safran Foer ha sempre cercato di sensibilizzare i suoi lettori sui temi del vegetarianesimo e sull’importanza di agire nel nostro piccolo per invertire la rotta del cambio climatico. In questo volume offre una serie di spunti interessanti su come fare scelte ecosostenibili, citando dati convincenti e storie di vita vissuta. Leggero ma anche emotivo, è un ascolto fondamentale per comprendere il nostro presente ed essere invogliati ad agire.

Quali sono i tuoi buoni propositi per il 2024? Spulcia tra tutte le nostre categorie di audiolibri da ascoltare per trovare gli ascolti che ti aiuteranno a realizzarli!