Audiolibri di autori comici e satirici

PostBlogit palloncini gialli smile
04.10.21

La loro specialità è far ridere il pubblico, ma in questo caso ve li presentiamo in veste di scrittori, non necessariamente di libri umoristici. Ecco alcuni audiolibri di autori e autrici comiche.

Cos’hanno in comune Tullio Solenghi, Gene Gnocchi, Sabina Guzzanti e Michela Giraud? Sono tutti personaggi che sono diventati famosi grazie alla loro ironia e capacità di far divertire, ognuno con il proprio stile e il proprio settore di pubblico affezionato. Ogni tanto però, alcuni di questi comici sconfinano in altri campi che non hanno strettamente a che fare con la commedia, come per esempio la scrittura. Se in alcuni casi nei libri che firmano si ritrova la loro verve umoristica, in altri invece ci si stupisce piacevolmente di avere a che fare con generi diversi e inaspettati.

Oggi ti proponiamo alcuni audiolibri che sono opera di famosi personaggi comici e che puoi ascoltare su Audible. Ti segnaliamo anche un audiolibro e un podcast di Serena Dandini, che nonostante non si possa considerare una comica, è autrice e conduttrice di alcuni dei più divertenti programmi televisivi degli anni 90/2000, come il Pippo Chennedy Show e L’ottavo Nano. Il romanzo si chiama La vasca del Führer e racconta la storia di Lee Miller Penrose, la grande fotografa che scattò le prime immagini del campo di concentramento di Dachau liberato; il podcast Il mio paradiso racconta invece, in sei episodi, la passione per le piante di Serena Dandini e l’influenza che la botanica ha avuto su alcuni grandi personaggi della storia.

Audiolibri di autori comici

Bevi qualcosa, Pedro!: Più che un'autobiografia, un'autotriografia

Autore:
Tullio Solenghi
Narratore:
Tullio Solenghi
Lunghezza:
5:39
versione integrale

Nato a Genova nel 1948, Tullio Solenghi è un attore, comico e imitatore; fin dagli anni 70 è stato protagonista di tanti programmi tv, spettacoli teatrali e show comici, ma ha recitato anche in film per la tv e per il cinema. Alcuni dei suoi più memorabili e divertenti sketch sono quelli nati nell’epoca del Trio, di cui facevano parte anche Anna Marchesini e Massimo Lopez.

I tre ebbero un enorme successo negli anni 80 e parte di questa biografia è dedicata proprio a loro. Se sei cresciuto con il Trio e con i loro show hai imparato il significato di sarcasmo e ironia, questo audiolibro ti farà tornare indietro nel tempo e aggiungerà ai tuoi ricordi tanti retroscena teneri e divertenti.

La vera storia di Carlo Martello

Autore:
Paolo Villaggio
Narratore:
Luca Dal Fabbro
Lunghezza:
5:10
versione integrale

Paolo Villaggio è uno degli attori comici italiani più amati; le sue interpretazioni di personaggi mitici, primo fra tutti Ugo Fantozzi, protagonista della saga cinematografica forse più “nazionalpopolare” che esista, gli sono valse un Leone alla Carriera a Venezia nel 1992 e l’affetto e la stima di illustri colleghi e del pubblico.

Forse però non tutti sanno che Villaggio si è anche cimentato come paroliere per l’amico Fabrizio De André. Ad ispirare questo audiolibro è stata proprio una delle canzoni da lui scritte, Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers. Lo scrittore Villaggio inventa infatti nel testo una storia surreale e stupefacente su come lui e De André sarebbero arrivati a comporre questa canzone, durante una notte delirante. Non ti aspettare una ricostruzione storica delle gesta di Carlo Martello, ma piuttosto una storiella medievale dallo stile fantozziano, divertente e cruda. La lettura di Dal Fabbro calza a pennello.

Sempre di Paolo Villaggio su Audible trovi anche l’audiolibro Italiani brava gente… ma non è vero!

Un calcio in bocca fa miracoli

Autore:
Marco Presta
Narratore:
Marco Presta
Lunghezza:
6:16
versione integrale

Marco Presta è un attore, conduttore radiofonico e televisivo e scrittore. L’abbiamo inserito nella categoria “comici” perché dal 1995 è autore e conduttore, insieme ad Antonello Dose, della divertente trasmissione di Radio Due Il ruggito del coniglio, uno dei format più popolari dell’etere. I due speaker interpretano con grande ironia le notizie del giorno, invitando gli ascoltatori a intervenire rispettando lo spirito comico del programma.

In questo romanzo, Presta ci presenta un protagonista irresistibile, di quelli che adori già dal primo momento; un vecchio burbero e impregnato di cinismo, che alterna però alle battute al vetriolo grandi slanci emotivi. Un uomo che non ha più bisogno di nascondersi, che ha deciso di dire e fare tutto ciò che vuole e che ci ricorda quanto è incredibile la vita nella sua semplicità. Quella di Lucio Presta è una storia normale che conquista per il suo mix di ironia, malinconia, profondità, tristezza e tanto altro. Gli utenti Audible hanno apprezzato molto anche la lettura da parte dell’autore.

Il petauro dello zucchero: Dizionario essenziale per non diventare come quello là

Autore:
Gene Gnocchi
Narratore:
Luca Dal Fabbro
Lunghezza:
2:18
versione integrale

Gene Gnocchi è un volto noto della televisione italiana, soprattutto per chi la guardava negli anni 90. Dopo aver debuttato come attore comico allo Zelig nel 1989, Gene Gnocchi iniziò infatti subito a partecipare a programmi televisivi popolari, quali Emilio, Il gioco dei nove, e successivamente Mai dire Gol e Quelli che il calcio.

La sua è una comicità surreale e stranita, la stessa che ritroverai ascoltando questo breve audiolibro il cui titolo è un riferimento a una delle tante ossessioni assurde dei nostri giorni e sulle quali l’autore ironizza. Il petauro dello zucchero è infatti un piccolo marsupiale divenuto molto popolare negli ultimi tempi come animale domestico, nonostante si tratti di un animaletto esotico e piuttosto complesso da allevare. Il resto del dizionario di Gnocchi è dedicato ad altre stranezze di questo mondo folle nel quale siamo immersi, tra apericene, ossessione per il bio e unicorni onnipresenti.

Gli sdraiati

Autore:
Michele Serra
Narratore:
Claudio Bisio
Lunghezza:
2:45
versione integrale

Dopo aver lavorato come giornalista per l’Unità, Michele Serra iniziò a dedicarsi alla satira nel 1986, scrivendo dapprima pezzi per l’inserto satirico del giornale, Tango, e poi fondando la sua rivista, Cuore, nel 1989. E’ autore di numerosi libri e attualmente collabora con Repubblica e l’Espresso, dove commenta l’attualità con la sua satira pungente.

Su Audible puoi trovare ben 11 audiolibri di questo autore, tra cui il celebre Gli sdraiati, un'immersione nel mondo dei giovani e il tentativo di comprendere, se non colmare, il gap generazionale tra i figli adolescenti e i genitori. L’audiolibro è letto da Claudio Bisio.

Storie vere di un mondo immaginario: Cinque racconti delle Cinque terre

Autore:
Dario Vergassola
Narratore:
Dario Vergassola
Lunghezza:
1:15
versione integrale

Dario Vergassola si è fatto conoscere in tv, per la sua partecipazione a programmi come Parla con me o il Maurizio Costanzo Show, ma nella sua carriera ha fatto anche molto altro: il cantautore di testi ironici per esempio, abilità che gli ha fatto vincere nel 1992 il Festival di Sanscemo. La sua è una comicità disarmante e stralunata, che l’autore ha trasferito anche nella letteratura.

In questo breve audiolibro, Vergassola presenta cinque storie ironiche e intrise di satira sociale che hanno per protagonisti gli animali. Piccole fiabe moderne, scorrevoli e poetiche, per sorridere ma anche riflettere sul mondo di oggi.

Audiolibri di autrici comiche

2119 - La disfatta dei sapiens

Autore:
Sabina Guzzanti
Narratore:
Viola Graziosi
Lunghezza:
12:22
versione integrale

Sabina Guzzanti debutta nello spettacolo alla fine degli anni 80, quando inizia a partecipare a una serie di trasmissioni televisive nelle quali interpreta e imita tutta una serie di personaggi spassosi che la renderanno famosa. Oltre ad essere imitatrice, comica e cabarettista, è anche attrice di cinema, regista e scrittrice.

2119 è il suo primo romanzo, un’opera distopica che racconta di un pianeta Terra trasformato dal cambio climatico, polarizzato tra ricchi e poveri e nel quale l’istruzione, la giustizia e la cultura sono controllati dai robot. L’unico organo di informazione rimasto agli umani, Holly, deve provare a salvare il mondo da un nefasto esperimento informatico. Nonostante non si tratti del tipico romanzo distopico impregnato di tensione e colpi di scena, la Guzzanti riesce nell’obiettivo di far riflettere e divertire con uno stile molto personale.

Tea: Storia quasi vera della prima messia

Autore:
Daniela Delle Foglie, Michela Giraud, Laura Grimaldi, Serena Tateo
Narratore:
Elena Fiorenza, Claudia Ferri, Valentina De Marchi, Laura Baldassarre
Lunghezza:
9:34
versione integrale

Questa volta le donne, tutte bravissime autrici comiche, sono quattro: Daniela Delle Foglie, Serena Tateo, Michela Giraud e Laura Grimaldi, unite per scrivere un libro su altre quattro donne. Cinque in realtà: Caterina, Nora, Flaminia e Lisa più Tea, l’onnipotente figlia del Messia. Una donna stravagante e misteriosa, che entra in contatto con le protagoniste per far conoscere loro il suo messaggio retrogrado, e cioè che le donne devono tornare a fare le donne, riappropriandosi della femminilità e della maternità. Una specie di Vangelo moderno che serve a riflettere sul ruolo della donna e sulle cose che davvero importano nelle nostre vite, senza dimenticarci di divertirci e non prenderci troppo sul serio.

Se ti abbiamo fatto venire un’irrefrenabile voglia di ridere, leggi anche il nostro articolo sugli audiolibri per strapparti una risata.