Attività per crescere e divertirsi con i bambini

A father lighting candles with his young children as they camp outdoors under a canopy
02.10.20

Se sei a corto di idee su come intrattenere tuo figlio, in cerca di nuovi metodi educativi o attività per imparare insieme, su Audible trovi tante proposte per passare del tempo di qualità con i bimbi.

I bambini sono tornati a scuola, i genitori alla routine lavorativa dopo le vacanze estive e il weekend è di nuovo il momento privilegiato per passare del tempo di qualità in famiglia. Ma come decidere cosa fare con i piccoli per approfittare al meglio delle giornate insieme? Se sei alla ricerca di spunti su attività adatte ai bimbi o vuoi un aiutino su come educare, intrattenere, divertire e capire meglio i tuoi figli, su Audible ci sono un sacco di risorse per genitori curiosi e a volte anche un po’ disperati. Quindi concentrati, tira fuori tutta la tua pazienza e creatività di madre o padre tuttofare e preparati a dare filo da torcere alle tue giovani marmotte!

Audiolibri con attività da fare con i più piccoli

Attività Montessori all'aperto

Autore:
Marta Versiglia
Narratore:
Elisa Giorgio
Lunghezza:
1:56
versione integrale

L’autunno è la stagione ideale per praticare attività all’aria aperta: il caldo non è più asfissiante come d’estate ma le temperature sono ancora godibili, gli alberi e i prati si colorano di tonalità accese e la pioggia rende ancora più divertente correre e saltare. Quindi, infilati le scarpe da ginnastica o gli stivali di gomma ed esci di casa con i tuoi figli alla scoperta di suoni, profumi e suggestioni della natura; ricordati che anche il dettaglio più insignificante, come il passaggio di una formica sul sentiero o lo scricchiolio di una foglia secca sotto i piedi, per il bambino è qualcosa di magico e la base di partenza per costruire storie grandiose! In questo manuale, a cura della pedagogista Marta Versiglia, si offre una panoramica delle più divertenti attività outdoor basate sulla filosofia Montessori. Salta nelle pozzanghere, arrampicati sugli alberi, fai collane con i fiori e soprattutto lascia da parte la paura di sporcarti o di cadere e torna per un po’ bambino anche tu.

Imparare giocando: Attività Montessori per te e il tuo bambino, per crescere insieme divertendosi

Autore:
Marta Versiglia
Narratore:
Elisa Giorgio
Lunghezza:
1:52
versione integrale

Sempre prendendo come riferimento la filosofia montessoriana, che si basa sull’incentivare l’indipendenza, la libertà di scelta e il naturale sviluppo psichico, fisico e sociale del bambino, la stessa autrice dell’audiolibro precedente propone qui una serie di attività manuali divertenti da fare con i bambini. Per metterle in pratica non servono doti né materiali particolari, ma solo un sacco di fantasia; in ogni casa infatti ci sono tantissimi oggetti di uso quotidiano che si possono trasformare in giochi magici per il tuo bambino: recipienti come scatole o bottiglie, cuscini, fili e cerniere, tessuti, e tante altre semplici cose diventano la base per costruire insieme passatempi incredibili, mentre i piccoli provano nuovi stimoli sensoriali e imparano a sperimentare e concentrarsi.

Giochiamo a rilassarci: La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi

Autore:
Marina Panatero, Tea Pecunia
Narratore:
Roberta Azzarone
Lunghezza:
4:47
versione integrale

I problemi tipici del mondo occidentale e di una società frenetica e competitiva non hanno un impatto solo sugli adulti ma anche sui bambini. Iperstimolazione, difficoltà a concentrarsi, frustrazione, ansia, insicurezza, sono purtroppo tratti caratteristici a tanti bimbi che si ritrovano immersi in un contesto nel quale rilassarsi è sempre più complicato. Per aiutarli ad essere più sereni, felici e consapevoli del loro potenziale, la meditazione è un ottimo strumento; come probabilmente saprai però, non si tratta di una pratica così semplice e per meditare correttamente è molto utile avere una guida. Nella prima parte di questo audiolibro, a cura di due esperte di tradizioni orientali, si affrontano i risvolti teorici della meditazione, con le diverse tecniche, i processi implicati e i vantaggi apportati. Nella seconda invece si passa alla sezione pratica, con meditazioni guidate organizzate per età e problematiche concrete. Troverai quindi un manuale pronto all’uso per testare con la tua famiglia tecniche di rilassamento facili ed efficaci.

Giochi senza frontiere Live: Hello Daddy 26

Autore:
Claudio Rossi Marcelli
Narratore:
Claudio Rossi Marcelli
Lunghezza:
1:15
Serie:
Hello Daddy

Ispirato alla popolare rubrica della rivista Internazionale, nella quale il giornalista Claudio Rossi Marcelli risponde alle più disparate domande di mamme e papà, il podcast Hello Daddy (di cui ti abbiamo parlato in questo articolo) ha l’obiettivo di rispondere alle richieste di SOS e di risolvere i dubbi dei genitori grazie anche ai contributi di tanti ospiti. In questo episodio, registrato dal vivo al Festival di Internazionale a Ferrara, Claudio è accompagnato dalla giornalista francese Catherine Cornet per parlare di giochi. Come trovare un equilibro tra i giocattoli educativi che vorresti far amare ai tuoi figli e quelli, magari molto più frivoli, che ti chiedono i piccoli? Come affrontare l’inutile distinzione tra giochi per maschi e per femmine? Come far convivere i giochi che tu hai in casa con quelli che i tuoi figli trovano dagli amici, e che magari non approvi? Queste e tante altre domande vengono discusse dai due protagonisti del podcast durante una chiacchierata divertente e illuminante.

Audiolibri con metodi educativi e proposte per crescere insieme

Il metodo danese per crescere bambini felici: Ed essere genitori sereni

Autore:
Jessica Alexander, Iben Sandhal
Narratore:
Sonia Colombo
Lunghezza:
4:03
versione integrale

Da oltre 40 anni la Danimarca è al vertice della classifica dei Paesi più felici: come mai? E’ quello che si chiedono le autrici di questo audiolibro, una giornalista e psicologa americana e una psicoterapeuta danese; la conclusione a cui arrivano le due donne è che questa felicità si collega non solo al benessere ma anche all’infanzia dei cittadini di questo Paese, che vale quindi la pena studiare. Qual è quindi il metodo educativo tanto efficace utilizzato dai genitori danesi? In pratica lo si può riassumere in sei punti: gioco (creativo e autogestito), autenticità (gestione e accettazione di tutte le emozioni), ristrutturazione (cambiare in positivo la percezione della vita che hanno i bambini e anche gli adulti), empatia (per essere più attenti e sensibili ai bisogni degli altri), evitare gli ultimatum (per facilitare la quotidianità) e lavorare sulle relazioni e i legami familiari, affinché siano forti e intimi; in Danimarca esiste infatti un termine intraducibile che si chiama “hygge”, e che si riferisce all’atmosfera intima e serena nel nucleo familiare. Un volume che tutti i genitori dovrebbero ascoltare, per rendere migliore la vita familiare e lavorare per una società più vera e felice.

Il metodo famiglia felice: Come allenare i figli alla vita

Autore:
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Narratore:
Claudia Razzi, Saverio Indrio
Lunghezza:
7:37
versione integrale

Che cos’è una famiglia felice? Di sicuro non quella perfetta del Mulino Bianco, quella che non ha nessun problema e nella quale non si discute né litiga mai. Questo modello familiare non esiste, e se vi imbattete in qualcuno che vi promette di raggiungerlo, scappate a gambe levate! Secondo gli autori di questo audiolibro, esperti di psicoterapia dell’età evolutiva, la famiglia felice è invece quella consapevole, che non improvvisa le scelte educative e ha un progetto comune. E, soprattutto, quella che riesce a potenziare l’autostima di tutti i suoi membri. Ma come farlo? Il metodo proposto da Alberto Pellai e Barbara Tamborini si basa su sei pilastri sui quali ogni componente del nucleo familiare dovrebbe lavorare: famiglia, amici, corpo, emozioni, scuola, lavoro e ambiente esterno. Per fare pratica, l’audiolibro fornisce un sacco di idee e giochi utilissimi e facili da applicare per migliorare il rapporto con se stessi e con la famiglia. Il volume è rivolto nello specifico a famiglie con figli tra i 4 e i 12 anni.

Maria Montessori: Scuola di filosofie 2. XX secolo

Autore:
Andrea Colamedici, Maura Gancitano
Narratore:
Andrea Colamedici, Maura Gancitano
Lunghezza:
0:49
Serie:
Scuola di filosofie 2. XX secolo

Maria Montessori, la più importante pedagogista italiana, la donna che ha probabilmente più di chiunque altro influito sui metodi di educazione infantile odierni, è una figura molto studiata ma che ha anche tanti lati sconosciuti ai più. Di lei si occupano i nostri filosofi preferiti, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, in questo episodio di Scuola di filosofie. Perché Maria Montessori è a tutti gli effetti anche una filosofa, e il suo pensiero apre moltissime riflessioni sul mondo infantile e la realizzazione dell’individuo fin dai primi anni di vita. L’obiettivo degli autori di questo podcast è quello di spingerti ad andare oltre il metodo montessoriano, cogliendone nuovi aspetti e potenzialità. Se vuoi approfondire la vita e le opere di Maria Montessori, puoi ascoltare anche i suoi audiolibri disponibili su Audible: Impariamo dai bambini a essere grandi e Educazione per un mondo nuovo.

Le leggi naturali del bambino

Autore:
Céline Alvarez
Narratore:
Carlotta Oggioni
Lunghezza:
10:23
versione integrale

Questo saggio, a cura di una docente francese, ha ottenuto un enorme successo di pubblico e critica; prima di scriverlo, l’autrice ha lanciato un esperimento in una scuola materna di una zona problematica della Francia teso a dimostrare che, applicando i principi pedagogici corretti, i bambini erano in grado di migliorare enormemente in tutte le discipline ma anche nella relazione con se stessi e con il mondo. In questo volume Céline Alvarez ci presenta gli strumenti utilizzati per aiutare questi bambini a sviluppare il proprio potenziale e invita a ripensare la scuola applicando le leggi naturali dell’apprendimento, quei principi neurobiologici che stanno dietro l’acquisizione delle nozioni. Il testo mescola pedagogia, neuroscienze, psicologia relazionale e, nonostante sia ricchissimo di contenuti e nozioni, è facile da capire e da mettere in pratica: contiene infatti molti esempi di attività da testare con i bambini.

Come sono diventata una mamma Montessori e ho trovato la felicità

Autore:
Cristina Tébar
Narratore:
Alessandra de Luca
Lunghezza:
2:46
versione integrale

Ormai l’avrai capito: la parola Montessori ricorre spessissimo quando si parla di educazione; ma quello che Maria Montessori ci ha lasciato in eredità non è solo un metodo pedagogico, ma un vero e proprio stile di vita. Stile di vita che, come madre, puoi decidere di adottare per avere un rapporto più felice e soddisfacente con i tuoi figli. Il potenziale dei bambini va infatti stimolato non solo a scuola ma anche a casa, e i genitori hanno un ruolo importantissimo nel processo di sviluppo dell’indipendenza, autonomia e sicurezza in se stessi. L’autrice fornisce tanti consigli e metodi per diventare a tutti gli effetti una “mamma Montessori” e ricevere un’infarinatura dell’approccio innovativo della pedagogista italiana.

Se sei curios@ di conoscere altre proposte educative e ludiche da provare con i bambini, dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata all’educazione dei figli.