I migliori romanzi storici medievali

PostBlogIt armatura medioevo

Il Medioevo abbraccia un vasto periodo storico che è stato spesso definito, per lo più erroneamente, come epoca buia. In questo articolo ti presentiamo una selezione di libri ambientati nel Medioevo che ti faranno cambiare idea a tal proposito.

I migliori romanzi storici medievali su Audible

Lungi dall'essere un periodo storico buio, come molti continuano erroneamente a definirlo, il Medioevo, quell'epoca storica che va dalla caduta dell'Impero romano dell'Occidente alla scoperta dell'America, è stata un'epoca storica interessante. Certo il sentimento del rischio si mescolava quotidianamente alla povertà, alle pestilenze e ai morsi della fame, ma vi era anche molto di magico come il pullulare di pellegrini, indomiti cavalierri erranti, storie di stregoneria, romiti penitenti, ciarlatani e cantastorie. In questo articolo ti consigliamo i migliori libri ambientati nel Medioevo insieme ad una selezione di gialli storici medievali e romanzi storici con figure femminili come protagoniste.

Mercenari: The Conquest Trilogy 1

Autore:
Raffaele Guazzone - traduttore, Jack Ludlow
Narratore:
Gianluca Testa
Lunghezza:
10:17
Serie:
The Conquest Trilogy (Italian edition)
versione integrale

Mercenari è il primo romanzo della saga The conquest Trilogy scritta da Jack Ludow, uno degli pseudonimi utilizzati dallo scrittore scozzese David Donachie. Questo è uno dei romanzi storici medievali che ti consigliamo per la ricchezza della trama che ti trasporterà dentro ad interessanti intrighi e fatti storici. Intorno alla figura dei sei fratelli Altavilla, nobili di origine normanna, si dipana la storia di Mercenari. La discesa del popolo dei Normanni è destinato a cambiare gli eventi della storia.

Ti consigliamo di ascoltare anche il seguito di Mercenari, Guerrieri, per lasciarti trasportare in modo ancora più profondo dentro all'Alto Medioevo seguendo il seguito delle avventure del longobardo Arduino e dei suoi fedeli guerrieri. Magistrale e piacevole la lettura di Gianluca Testa.

La guerra dei templari: The Brotherhood 1

Autore:
K.M. Ashman, Marzio Petrolo - traduttore
Narratore:
Andrea Failla
Lunghezza:
12:32
versione integrale

Se sei una persona appassionata di storia medievale e alla parola “templari” le tue sinapsi emettono sempre una sorta di scarica elettrica di positività, allora La guerra dei templari è il romanzo storico medievale che fa al caso tuo. Uno dei protagonisti è Thomas Cronin, il cavaliere audace e coraggioso che vuole salvare Gerusalemme e impedirne la caduta per mano dei saraceni e dell'efferato condottiero Saladino. Ti consigliamo di ascoltare questo libro storico ambientato nel Medioevo per abbandonare, seppur momentaneamente, il presente e lasciarti guidare dentro ad un periodo storico, quello Medievale, a dir poco ricco di colpi di scena.

La cattedrale del mare

Autore:
Ildefonso Falcones
Narratore:
Ruggero Andreozzi
Lunghezza:
21:29
versione integrale

La cattedrale del mare è l’opera prima dello scrittore barcellonese Ildefonso Falcones e uno dei romanzi storici di maggiore successo degli ultimi anni. Al centro delle vicende c’è la costruzione della chiesa di Santa Maria del Mar a Barcellona durante il XIV secolo, una chiesa la cui storia segnerà l’esistenza del protagonista Arnau. Tra fame, tradimenti, costrizioni religiose, guerre, epidemie e molte ingiustizie, Arnau dovrà lottare soprattutto per un amore impossibile per i suoi tempi.

Le vicende storiche, con le luci ed ombre di un affascinante Medioevo, si intrecciano a grandi passioni e alla storia di una straordinaria città.

Ivanhoe

Autore:
Walter Scott
Narratore:
Silvia Cecchini
Lunghezza:
13:05
versione integrale

Lo scrittore scozzese Sir Walter Scott è considerato il padre del moderno romanzo storico e Ivanhoe è stato il suo maggior successo, un best seller che ha ispirato diversi film e versioni televisive. Ambientato in Inghilterra tra il 1100 e il 1200, nell’epoca di Riccardo Cuor di Leone e del mitico Robin Hood, racconta le avventure del coraggioso cavaliere Ivanhoe che, di ritorno dalle Crociate, aiuta Riccardo a riconquistare il suo legittimo trono. Oltre all’aspetto avventuroso, il valore del romanzo sta anche nell’interessante analisi del feroce mondo medievale inglese.

Notre-Dame de Paris

Autore:
Victor Hugo
Narratore:
Claudio Carini
Lunghezza:
20:21
versione integrale

Conosciuto anche per l'omonimo musical e per la versione animata di Walt Disney (Il gobbo di Notre Dame), il romanzo di Victor Hugo Notre Dame de Paris è il primo, fortunatissimo libro dello scrittore francese e un grande classico della letteratura storica sul Medioevo. La trama si sviluppa ancora una volta intorno ad una cattedrale, quella parigina di Notre Dame, che fa da sfondo alle vicende di Esmeralda, giovane e attraente zingara, Quasimodo, campanaro deforme della chiesa, Claude Frollo, l'arcidiacono invaghito e ossessionato da Esmeralda, e Phoebus, l’insignificante capitano da cui è attratta la ragazza. Tra un colpo di scena e l’altro, questa storia tra il melodrammatico e il cupo ti commuoverà e trasporterà nella desolata Parigi di quell’epoca. Menzione speciale merita la lettura di Claudio Carini.

Gialli storici medievali: la nostra top ten

Ti presentiamo ora una selezione di gialli storici medievali grazie ai quali potrai immergerti in molteplici enigmi, delitti religiosi, oscuri omocidi e bizzarre profezie.

L'enigma delle tre pergamene

Autore:
Matteo Di Giulio
Narratore:
Francesco Mei
Lunghezza:
11:10
versione integrale

Matteo Di Giulio, autore di L'enigma delle tre pergamene, è considerato tra gli eredi del noto scittore di gialli, padre del noir italiano, Giorgio Scerbanenco. Protagonista di questo romanzo ambientato nel Basso Medioevo è uno spietato nobile milanese, Goffredo Landriani, intenzionato a ricattare Massimiliano I d'Asburgo per via di due pergamene misteriose delle quali è entrato in possesso. La sua intenzione spietata è quella di uccidere migliaia di innocenti, un'azione che verrà però contrastata con tutta la propria arguzia dal prode Martino Durante e della sua fedele Sofia. Uno dei romanzi storici medievali di matrice tutta italiana che ti consigliamo di ascoltare per calarti dentro ad un'epoca storica lontana nel passato.

Il nome della Rosa

Autore:
Umberto Eco
Narratore:
Tommaso Ragno
Lunghezza:
20:15
versione integrale

50 milioni di copie vendute in tutto il mondo hanno consacrato Il nome della rosa come il più importante giallo storico medievale di tutti i tempi, successo replicato anche dalla versione cinematografica e dalla più recente serie tv. Scritto nel 1980 dal semiologo Umberto Eco, racconta di un’antica e isolata abbazia benedettina dove, nel 1327, avvengono incomprensibili omicidi. Un mistero intricatissimo per il frate francescano Guglielmo da Baskerville e il suo giovane allievo, che si troveranno ad avere a che fare con una misteriosa biblioteca e un manoscritto inaccessibile.

Tra gli utenti Audible, questo è uno degli libri medievali più amati, sia per l’indiscutibile valore letterario, sia per la fantastica interpretazione di Tommaso Ragno.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sugli audiolibri di Umberto Eco.

I cento cavalieri

Autore:
Valerio Massimo Manfredi
Narratore:
Marco Balbi
Lunghezza:
11:21
versione integrale

Dopo un classico della letteratura medievale come Il nome della rosa, non può mancare nella tua libreria anche uno dei numerosi libri dell'autore Valerio Massimo Manfredi. Ne I cento cavalieri si parla, naturalmente, di cavalieri e non necessariamente solo del periodo medievale. Se ne parla in un modo che ti sorprenderà piacevolmente, incatenando la tua fantasia per poi liberarla come in un battito d'ali.

I cento cavalieri è un romanzo storico che del Medioevo presenta le descrizioni più accurate, come quella di una misteriosa spada d'oro che si pone al centro di un giallo archeologico e non tralascia di inglobare anche tematiche di politica internazionale. La capacità narrativa di Valerio Massimo Manfredi si confronta qui con la piacevole lettura del libro da parte di Marco Balbi.

I pilastri della terra: Kingsbridge 1

Autore:
Ken Follett
Narratore:
Riccardo Mei
Lunghezza:
43:06
Serie:
Kingsbridge
versione integrale

Restiamo in tema di cattedrali per parlare dell’opera più ambiziosa e amata di Ken Follett, che trasporta gli ascoltatori nel Medioevo durante la costruzione della cattedrale gotica di Kingsbridge, in Inghilterra. Primo romanzo di una trilogia, ambientato tra il 1120 e il 1170, racconta un’epoca turbolenta attraverso una storia epica, ricca in intrighi, minacce, guerre, lotte per il trono. Un thriller storico affascinante la cui trama si dipana tra castelli, monasteri, foreste e una cattedrale che è rimasta nella storia della letteratura.

Potrebbe interessarti anche: Ken Follett - libri in ordine cronologico

Se sei un fanatico della letteratura storica, leggi anche i nostri articoli sui romanzi storici da non perdere su Audible e gli audiolibri su Roma Antica da ascoltare in questo inizio 2023.

Il libro dell'angelo

Autore:
Alfredo Colitto
Narratore:
Alessandro Zurla
Lunghezza:
11:31
versione integrale

Se ti interessano i gialli storici medievali, non puoi non appassionarti di questo libro italiano di Alfredo Colitto. Il libro dell'angelo presenta tutte le caratteristiche tipiche di un romanzo storico medievale dai risvolti gialli come macabre scoperte, corse contro il tempo e accenni a sottotracce di stampo religioso. Il suicidio di un anziano ebreo in un carcere di Venezia e un suo enigmatico messaggio tracciato sul muro, costituisce l'incipit per una trama che prende avvio a Venezia, più precisamente nel maggio del 1313. Il libro dell'angelo è un romanzo pieno di enigmatici colpi di scena e misteriose missioni da compiere: consigliato per tutti gli amanti dei romanzi storici italiani. Se ti è piaciuto Il libro dell'angelo ti consigliamo ogni altro libro a firma di Alfredo Colitto.

La profezia del tempio perduto

Autore:
Pierpaolo Brunoldi, Antonio Santoro
Narratore:
Gaetano Lizzio
Lunghezza:
8:16
versione integrale

Ci troviamo, con questo libro giallo storico, ad Acri facente parte del Regno di Gerusalemme, nel 1220. Il ritrovamento di un cadavere barbaramente ucciso è quello di un giovane frate francescano. Il priore francescano è intenzionato a fare chiarezza sull'indegno delitto e incarica il frate Bonavenutura da Iseo, eccellente alchimista appena giunto presso la cittadella degli Ospitalieri, di indagare sin da subito. Le indagini del frate francescano condurranno sulla scia di un'antica e oscura setta verso una pista che riguarda la scomparsa di un misterioso manoscritto.

Non possiamo rivelarti di più: se sei una persona appassionata di libri gialli medievali italiani, allora ti consigliamo di scoprire tutto su La profezia del tempio perduto.

Ti potrebbero interessare anche i podcast di storia da non perdere.

Romanzi storici: le donne nel medioevo

Sebbene la Storia ufficiale, quella con la S maiuscola, tenda talvolta a porre in secondo piano la presenza di figure femminili che hanno contribuito al suo farsi, certo è che non possiamo dimenticarne la loro effettiva centralità.

Ecco perché abbiamo creato una selezione di romanzi storici ambientati nel Medioevo con protagoniste le donne che hanno fatto la storia, ma anche ammalianti guerriere che colpiranno, grazie alle loro incredibili vicissitudini, la tua immaginazione. Qui storia e finzione si intrecciano per dare vita alla nostra selezione di romanzi storici gialli ambientati nel Medioevo con le donne come protagoniste.

Il mistero della pittrice ribelle

Autore:
Chiara Montani
Narratore:
Valentina Framarin
Lunghezza:
9:56
versione integrale

Questo non è solo un romanzo storico al femminile ambientato a Firenze in quel passaggio che va dal Medioevo al Rinascimento, ma è anche il romanzo d'esordio di una brillante autrice di romanzi storici: Chiara Montani. Il mistero della pittrice ribelle pone al centro della sua trama il rapporto tra uno dei più grandi pittori della storia, Piero della Francesca, e Lavinia, una giovane “pittrice”, in un'epoca nella quale le donne non avrebbero potuto occuparsi tanto facilemente di arte. Ma vi è anche un delitto, al centro della trama, quello di un uomo del cui omicidio viene accusato lo zio di Lavinia. Un romanzo giallo storico scritto da una voce femminile al suo brillante esordio, architetto di formazione e competente in materia di grafica e arte.

La sposa Normanna

Autore:
Carla Maria Russo
Narratore:
Betta Cucci
Lunghezza:
7:39
versione integrale

Un romanzo da ascoltare tutto d’un fiato, complice l’appassionata lettura di Betta Cucci, che farà la felicità di chi in una singola opera cerca ricostruzione storica, intrighi e lotte per il potere, passione e vicende di personaggi straordinari. L’audiolibro racconta la vita di Costanza d’Altavilla, nuova regina del Regno di Sicilia nella sfavillante Palermo del 1185, e l’infanzia e la giovinezza di suo figlio Federico II di Svevia; due sono figure storiche interessantissime, coraggiose e affascinanti, le cui loro vicissitudini sono narrate da Carla Maria Russo con tono coinvolgente, preciso ma con un tocco di leggerezza.

La prigioniera del silenzio

Autore:
Valeria Montaldi
Narratore:
Elisabetta Spinelli
Lunghezza:
11:38
versione integrale

Non poteva mancare nel nostro elenco un romanzo storico medievale d’amore; ambientato a Venezia, racconta della passione tra la ricca erede di una famiglia aristocratica e un mercante ebreo, un amore sincero ma impossibile per l’epoca; quando la protagonista Giulia rimane incinta, sarà obbligata a rinunciare al figlio e cambiare vita. Il suo destino scorre parallelo a quello di Nicoleta, ragazza di umili origini vittima di uno stupro, anche lei costretta a privarsi della creatura che porta in grembo. Valeria Montaldi racconta la storia dolce e appassionata di due donne e madri che combattono in una società governata dagli uomini, sullo sfondo di una Venezia fastosa sulla quale sta per abbattersi una terribile epidemia di peste.

La corona contesa: Il romanzo di Matilde d'Inghilterra

Autore:
Elizabeth Chadwick
Narratore:
Tania De Domenico
Lunghezza:
15:59
versione integrale

La corona contesa è un thriller storico ambientato nel Medioevo che vede come protagonista Matilde d'Inghilterra, figlia di Enrico I, re d'Inghilterra e duca di Normandia. Siamo nel 1125. Giovanissima sposa di Enrico V, Matilde diviene presto imperatrice del Sacro Romano Impero. La morte prematura del marito che le era stato – naturalmente – imposto, la costringe a tornare alla corte del padre Enrico I che le promette la successione al trono in assenza di eredi maschi. Le nuove nozze con Goffredo V, figlio del conte d'Angiò e l'opposizione alla sua candidatura al trono da parte dei potenti del Regno, determina l'accensione di un susseguirsi di lotte di potere alla testa delle quali, l'intelligente e astuta Matilde, cerca di farsi valere al pari di suo cugino e nemico Stefano I, grazie anche all'appoggio della sua matrigna Adelizia di Loviano. Ti consigliamo questo libro ambientato nel Medioevo se quello che cerchi è un'atmosfera di intrighi di corte, colpi di scena e tutte le rocambolesche e fini strategie che le dinamiche di potere, da sempre, richiedono.

Guerriera: L'incredibile storia di Bona Lombardi

Autore:
Luigi Barnaba Frigoli
Narratore:
Elisa Giorgio
Lunghezza:
11:10
versione integrale

Guerriera è un libro che narra, come recita il sottotitolo, l'incredibile storia di Bona Lombardi. Forte in astuzia, coraggiosa, audace e dotata di un'intelligenza strategica, Bona Lombardi fu una guerriera che si fece valere nella Milano del duca Francesco Sforza. Mercenaria della Banda Rossa e compagna del suo comandante, Brunoro di Sanvitale, Bona Lombardi si cimenta in celebri avventure, come quella della ricerca di una misteriosa reliquia nei sotterranei di un castello in Bretagna per conto del re Alfonso d'Aragona. Le vicissitudini di Bona Lombardi sono qui narrate in via romanzata da Luigi Barnaba Frigoli, il quale ci fa arrampicare con le corde della fantasia in un periodo storico interessante, e ci fa scivolare dolcemente dentro alla psicologia di una protagonista la cui incredibile storia è degna di essere ascoltata.

La leggenda della Peregrina

Autore:
Carmen Posadas
Narratore:
Tina Venturi
Lunghezza:
15:18
versione integrale

Sebbene La leggenda della Peregrina non sia un romanzo completamente ambientato nel Medioevo, la sua originalità e il fatto di attraversare diverse epoche storiche intrecciando realtà e finzione, lo rendono un libro storico interessante e consigliato dalla nostra redazione.

La Peregrina, una perla dalle fattezze uniche, è la protagonista di questo romanzo a firma della scrittrice spagnola Carmen Posadas.

La Peregrina attraversa diverse epoche storiche, dal Mare del Sud nel XVI secolo, passando per la corte di Filippo II di Spagna, immortalata nei dipinti di Goya e Velasquez per poi arrivare sino ai nostri giorni. Il lettore segue le vicissitudini storiche che la Peregrina attraversa nel corso dei secoli lasciandosi rotolare, proprio come una luminosa perla, lungo le interessanti sottotrame che il libro ci offre.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo con i podcast di storia da non perdere.

Scopri altri romanzi storici medievali su Audible

Ti interessano le avvincenti trame storiche e i libri di narrativa? Scopri subito tutto il catalogo Audible con tante proposte di bestseller di narrativa storica medievale.


More articles about: Storia, Classici