Audiolibri ambientati nel Medioevo

PostBlogIt armatura medioevo
22.07.22

Se pensi ai romanzi ambientati nel passato, probabilmente la prima epoca che ti viene in mente è il Medioevo.

In effetti i castelli, i cavalieri, i re e le regine, le crociate, le storie di papi, monaci e dinastie in ascesa, le spettacolari cattedrali gotiche e l’atmosfera cupa delle nascenti città europee sono soggetti perfetti che la letteratura ha utilizzato in moltissime forme e generi.

Il periodo che va dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente alla scoperta dell’America è stato per lungo tempo considerato un’epoca oscura nella storia dell’umanità, almeno fino al XIX - XX secolo, quando gli storici ne hanno rivalutato la vivacità e il valore. Questa riscoperta del Medioevo ha coinciso con la voglia di molti scrittori di ambientare in quegli anni storie di vario genere.

Ti proponiamo una serie di titoli che non possono mancare nel tuo curriculum di ascoltatore amante dei romanzi medievali.

Ivanhoe

Autore:
Walter Scott
Narratore:
Silvia Cecchini
Lunghezza:
13:05
versione integrale

Lo scrittore scozzese Sir Walter Scott è considerato il padre del moderno romanzo storico e Ivanhoe è stato il suo maggior successo, un best seller che ha ispirato diversi film e versioni televisive. Ambientato in Inghilterra tra il 1100 e il 1200, nell’epoca di Riccardo Cuor di Leone e del mitico Robin Hood, racconta le avventure del coraggioso cavaliere Ivanhoe che, di ritorno dalle Crociate, aiuta Riccardo a riconquistare il suo legittimo trono. Oltre all’aspetto avventuroso, il valore del romanzo sta anche nell’interessante analisi del feroce mondo medievale inglese.

La cattedrale del mare

Autore:
Ildefonso Falcones
Narratore:
Ruggero Andreozzi
Lunghezza:
21:29
versione integrale

La cattedrale del mare è l’opera prima dello scrittore barcellonese Ildefonso Falcones e uno dei romanzi storici di maggiore successo degli ultimi anni. Al centro delle vicende c’è la costruzione della chiesa di Santa Maria del Mar a Barcellona durante il XIV secolo, una chiesa la cui storia segnerà l’esistenza del protagonista Arnau. Tra fame, tradimenti, costrizioni religiose, guerre, epidemie e molte ingiustizie, Arnau dovrà lottare soprattutto per un amore impossibile per i suoi tempi. Le vicende storiche, con le luci ed ombre di un affascinante Medioevo, si intrecciano a grandi passioni e alla storia di una straordinaria città.

I pilastri della terra: Kingsbridge 1

Autore:
Ken Follett
Narratore:
Riccardo Mei
Lunghezza:
43:06
Serie:
Kingsbridge
versione integrale

Restiamo in tema di cattedrali per parlare dell’opera più ambiziosa e amata di Ken Follett, che trasporta gli ascoltatori nel Medioevo durante la costruzione della cattedrale gotica di Kingsbridge, in Inghilterra. Primo romanzo di una trilogia, ambientato tra il 1120 e il 1170, racconta un’epoca turbolenta attraverso una storia epica, ricca in intrighi, minacce, guerre, lotte per il trono. Un thriller storico affascinante la cui trama si dipana tra castelli, monasteri, foreste e una cattedrale che è rimasta nella storia della letteratura.

Il nome della Rosa

Autore:
Umberto Eco
Narratore:
Tommaso Ragno
Lunghezza:
20:15
versione integrale

50 milioni di copie vendute in tutto il mondo hanno consacrato Il nome della rosa come il più importante giallo storico medievale di tutti i tempi, successo replicato anche dalla versione cinematografica e dalla più recente serie tv. Scritto nel 1980 dal semiologo Umberto Eco, racconta di un’antica e isolata abbazia benedettina dove, nel 1327, avvengono incomprensibili omicidi. Un mistero intricatissimo per il frate francescano Guglielmo da Baskerville e il suo giovane allievo, che si troveranno ad avere a che fare con una misteriosa biblioteca e un manoscritto inaccessibile. Tra gli utenti Audible, questo è uno degli audiolibri più amati, sia per l’indiscutibile valore letterario, sia per la fantastica interpretazione di Tommaso Ragno.

La pietra per gli occhi: Venetia 1106 d. C.

Autore:
Roberto Tiraboschi
Narratore:
Andrea Pennacchi
Lunghezza:
8:57
Serie:
Trilogia veneziana
versione integrale

Roberto Tiraboschi firma una serie di gialli storici composta da quattro volumi e ambientata nella Venezia medievale del 1106-1172. Un luogo molto diverso dalla ricca, sfarzosa e potente città che conosciamo oggi, segnata da disastri naturali e dalla carestia. È in questa travagliata città di vetrai che iniziano ad avere luogo delitti atroci… precisa ricostruzione storica e grandi emozioni si intrecciano in una saga intrigante. La lettura di Pennacchi aggiunge pathos e realismo.

Notre-Dame de Paris

Autore:
Victor Hugo
Narratore:
Claudio Carini
Lunghezza:
20:21
versione integrale

Conosciuto anche per l'omonimo musical e per la versione animata di Walt Disney (Il gobbo di Notre Dame), il romanzo di Victor Hugo Notre Dame de Paris è il primo, fortunatissimo libro dello scrittore francese e un grande classico della letteratura storica sul Medioevo. La trama si sviluppa ancora una volta intorno ad una cattedrale, quella parigina di Notre Dame, che fa da sfondo alle vicende di Esmeralda, giovane e attraente zingara, Quasimodo, campanaro deforme della chiesa, Claude Frollo, l'arcidiacono invaghito e ossessionato da Esmeralda, e Phoebus, l’insignificante capitano da cui è attratta la ragazza. Tra un colpo di scena e l’altro, questa storia tra il melodrammatico e il cupo ti commuoverà e trasporterà nella desolata Parigi di quell’epoca. Menzione speciale merita la lettura di Claudio Carini.

La sposa Normanna

Autore:
Carla Maria Russo
Narratore:
Betta Cucci
Lunghezza:
7:39
versione integrale

Un romanzo da ascoltare tutto d’un fiato, complice l’appassionata lettura di Betta Cucci, che farà la felicità di chi in una singola opera cerca ricostruzione storica, intrighi e lotte per il potere, passione e vicende di personaggi straordinari. L’audiolibro racconta la vita di Costanza d’Altavilla, nuova regina del Regno di Sicilia nella sfavillante Palermo del 1185, e l’infanzia e la giovinezza di suo figlio Federico II di Svevia; due sono figure storiche interessantissime, coraggiose e affascinanti, le cui loro vicissitudini sono narrate da Carla Maria Russo con tono coinvolgente, preciso ma con un tocco di leggerezza.

La prigioniera del silenzio

Autore:
Valeria Montaldi
Narratore:
Elisabetta Spinelli
Lunghezza:
11:38
versione integrale

Non poteva mancare nel nostro elenco un romanzo storico medievale d’amore; ambientato a Venezia, racconta della passione tra la ricca erede di una famiglia aristocratica e un mercante ebreo, un amore sincero ma impossibile per l’epoca; quando la protagonista Giulia rimane incinta, sarà obbligata a rinunciare al figlio e cambiare vita. Il suo destino scorre parallelo a quello di Nicoleta, ragazza di umili origini vittima di uno stupro, anche lei costretta a privarsi della creatura che porta in grembo. Valeria Montaldi racconta la storia dolce e appassionata di due donne e madri che combattono in una società governata dagli uomini, sullo sfondo di una Venezia fastosa sulla quale sta per abbattersi una terribile epidemia di peste.

Se sei un fanatico della letteratura storica, leggi anche i nostri articoli sui romanzi storici da non perdere su Audible e gli audiolibri su Roma Antica da ascoltare sotto l’ombrellone.