„Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni.“

dice una frase del popolare libro di Alessandro Baricco Oceano mare, uno dei moltissimi romanzi dedicati a questa infinita distesa d’acqua, che fin dalla notte dei tempi ha garantito la sopravvivenza dell’uomo e del pianeta, l’ha attratto e spaventato.
In effetti il mare è sempre stato fonte d’ispirazione per tutte le arti, e la scrittura non fa eccezione. Sono tanti gli autori che hanno scelto di rendere omaggio a mari e oceani ambientando le loro storie tanto in località costiere concrete come su navi, barche o luoghi astratti circondati dall’acqua. Se fai parte di quella categoria di persone che non può vivere senza il mare e lo cerca ovunque, se hai bisogno di un aiutino per entrare nel “mood” vacanziero d’agosto o vuoi trovare storie che ti facciano compagnia durante le tue pigre giornate in spiaggia, abbiamo preparato per te una selezione di audiolibri che profumano di salsedine.

Lo strano caso di Maria Scartoccio

Ambientazione: Sestri Ponente, che è uno dei quartieri del ponente genovese; si tratta di un rione molto grande e popoloso, che agli inizi del 900 fu oggetto di un grande sviluppo industriale che trasformò la sua essenza marinara senza però intaccarne l’identità, di cui gli abitanti vanno ancora molto fieri.

La trama: Maria Scartoccio, la padrona di casa di uno stabile popolare in via d’Andrade a Sestri, è particolarmente odiata dagli inquilini del palazzo. Così quando la signora viene trovata morta a casa sua, non è difficile pensare a qualcuno che avrebbe avuto più di qualche “buona” ragione per farla fuori...Un giallo molto divertente che fa rivivere persone, luoghi e parlata (è l’autore stesso, con il suo irresistibile accento genovese, a leggere l’audiolibro) della Liguria anni 50.

Lena e la tempesta

Ambientazione: Levura, un’isola inventata da Alessia Gazzola che per darle forma si è ispirata a Levanzo e a Stromboli. Si tratta infatti di un’isola vulcanica dove le rocce sono scure e il lessico infarcito di termini strani. Un’isola dove la protagonista, Lena, ha passato la sua infanzia e dove si trova la sua casa di famiglia.

La trama: Lena ha un segreto inconfessabile che si porta dietro da anni e che è costretta a ricordare quando sbarca a Levura, decisa ad affittare la casa di famiglia che il padre le ha regalato. La vita di Lena è un mare in tempesta, come quello che ogni tanto sferza gli scogli dell’isola, e la sua permanenza a Levura dovrebbe essere solo una breve parentesi necessaria a rimettere insieme i pezzi del presente. Invece, l’isola le regalerà incontri e esperienze inaspettate…

Mare delle Verità

Ambientazione: varie località di mare che verranno attraversate dal protagonista, che è uno skipper, durante la sua fuga in barca a vela inseguendo un cambio di vita; in particolare, vengono menzionate la Corsica e il Portogallo, tra Lisbona e la parte meridionale del paese.

La trama: Lorenzo Telmari ha fatto lo skipper e ha visto il mondo, ma deve tornare a Roma per la morte del padre. Questo tragico evento porta però con sé una serie di implicazioni, sia etiche che politiche, che il protagonista sarà costretto ad affrontare. L’amore, il mare, l’avventura e l’impegno sociale sono ingredienti fondamentali di questo romanzo di De Carlo che stavolta si cimenta con il thriller.

Oceano mare

Ambientazione: un punto dell’oceano, nel mezzo di una distesa d’acqua indefinita, dove naufraga una fregata della marina francese. Sul mare, al tempo stesso ambientazione e metafora di vita, confluiscono diverse storie di personaggi surreali.

La trama: i naufraghi della nave della marina, colata a picco in mezzo all’oceano, cercano di salvarsi come possono utilizzando una zattera. Baricco intreccia vicende e personaggi senza una vera trama, perciò non ascoltare Oceano mare pensando di capirlo, ma piuttosto per farti trasportare dalle storie come se fossi in balia delle onde del mare.

Figlie del mare

Ambientazione: un paese della costa della Corea, dove le donne hanno il compito di andare a pescare molluschi in fondo al mare per poi venderli al mercato. Si tratta di vere e proprie “figlie del mare”, custodi di un lavoro prezioso precluso agli uomini e tramandato di madre in figlia.

La trama: questo romanzo racconta una parte di storia sconosciuta a molti, quella che riguarda le “donne di conforto” coreane, bambine e ragazze rapite e costrette a prostituirsi per l’esercito giapponese. In particolare, l’autrice narra la vicenda di due sorelle separate proprio a causa di questa crudeltà.

Ventimila leghe sotto i mari

Ambientazione: come dice il titolo, un mondo sottomarino assolutamente fantastico. Infatti, la storia è ambientata a bordo del sottomarino Nautilus, che naviga nelle profondità marine ed è coinvolto in un’avventura dopo l’altra.

La trama: il naturalista parigino Pierre Aronax si imbarca con il suo fedele cameriere Conseil su una nave in missione per scoprire quale enorme animale abbia causato l’affondamento di un’altra imbarcazione; a bordo conosce il fiociniere Ned Land, e dopo un lungo periodo di navigazione l’equipaggio si imbatte nel temuto “mostro”, che altro non è che il sottomarino Nautilus; Pierre, Conseil e Ned vengono fatti prigionieri dal capitano del sottomarino, Nemo, e insieme allo strambo equipaggio del sommergibile vivranno esperienze al limite dell’incredibile.

Il mare non bagna Napoli

Ambientazione: la Napoli degli anni 50, una città splendida quanto sconvolgente, che ti sorprende come un’onda del mare potente e gelida.

La trama: si tratta di una raccolta di racconti ambientati nella Napoli del dopoguerra, che descrivono la città così com’è, senza edulcorare la realtà: miseria, affollamento, sofferenza, rapporti umani poco edificanti. Un mondo irreale dove la pietà ha poco spazio, descritto con un linguaggio evocativo, complesso ed emozionante.

Al mare

Ambientazione: il mare e i dettagli “fisici” degli elementi tipici che rendono uniche le giornate balneari: l’acqua, la sabbia, le conchiglie...

La trama: la fisica e divulgatrice Gabriella Greison ti accompagna alla scoperta della “fisica del mare”, quella che sta dietro il tuo galleggiare leggero sull’acqua quando nuoti, o che ti permette di costruire incredibili castelli di sabbia. Una prospettiva diversa sul mondo che ti circonda, che renderà le vacanze di tutta la famiglia più istruttive e interessanti.

Delitto in alto mare

Ambientazione: a bordo di una nave da crociera che naviga verso il Giappone, avvolta dal mistero.

La trama: in questo nuovo episodio della saga dedicata al commissario Calligaris, Adalgisa abbandona il paese natale di Rivorosso per muoversi in acque internazionali. La troviamo infatti in viaggio, su una nave da crociera diretta in Giappone, per festeggiare l’anniversario di matrimonio con il marito. Naturalmente, la tranquilla vacanza è movimentata da un'indagine: una ragazzina che fa parte di una squadra italiana di karate sparisce nel nulla...

I segreti della casa sul mare

Ambientazione: Whiskey Beach, località immaginaria della costa orientale degli Stati Uniti dove si trova la casa di famiglia di Eli Landon, una splendida villa affacciata su un promontorio.

La trama: nonostante l’avvocato di Boston Eli Landon sia stato scagionato, dopo mesi di indagine, dall’accusa di aver ucciso la moglie, l’uomo non si è più ripreso. Decide così di fuggire da tutto rifugiandosi nella casa sulla spiaggia della nonna, dove da piccolo aveva passato le estati più belle della sua vita. Eli cerca solitudine e tranquillità, ma si troverà a dover fare i conti con la compagnia di una vicina che non è disposta a lasciarlo affondare…

Se vuoi continuare ad ascoltare storie ambientate in località di vacanze, leggi anche il nostro articolo dedicato agli audiolibri che hanno per protagoniste isole italiane.