In questo momento storico così particolare ti sarà capitato spesso di ripensare con un pizzico di nostalgia ai viaggi indimenticabili fatti in passato. A quella città visitata più e più volte che ti è rimasta nel cuore per la sua atmosfera e per la sua gente, a quel Paese di cui ti sei innamorato e dove ti senti a casa ogni volta che ci torni, a quell'angolo di mondo che ti ricorda un'esperienza o una persona unica… ascoltare audiolibri che li raccontano ti permetterà di rivivere la magia suscitata da questi luoghi e tornare a viaggiare con la mente.

Audiolibri ambientati in città

Abbiamo già dedicato un articolo agli audiolibri urbani, ecco un’altra carrellata di romanzi e saggi che hanno come co-protagonista una splendida città.

Un appartamento a Parigi

Gaspard, schivo drammaturgo di grande successo, e Madeline, ex poliziotta inglese che sta vivendo un momento difficile, si trovano a convivere per qualche giorno in un bellissimo appartamento parigino affittato per errore a entrambi. La casa apparteneva a un famosissimo pittore sconvolto dalla morte violenta del figlio Julian, dopo la quale si era allontanato dalla pittura… o no? I due protagonisti si troveranno coinvolti in una misteriosa caccia al tesoro che svelerà loro una terribile storia, diversa da quella ufficiale. Guillaume Musso da vita a un thriller a strati, dove ogni storia, luogo e enigma ne nasconde un altro. Se alla suspense e al romanticismo aggiungi Parigi, la ricetta non può che essere appetitosa.

La cotogna di Istanbul

In questa originale opera scritta sotto forma di ballata in versi ma con una struttura narrativa, sullo sfondo ci sono due luoghi magnifici quanto malinconici: Sarajevo e Istanbul. Due città che, come la mela cotogna, frutto dal colore giallo intenso e dal forte profumo esotico, evocano in noi le suggestioni di un territorio vicino geograficamente ma non culturalmente. Paolo Rumiz racconta la bellissima storia d’amore tra il viennese Max e la bosniaca Maša, una relazione che ricorda le parole di una canzone slava chiamata "La gialla cotogna di Istanbul". E mentre lo fa ripercorre anche un viaggio a piedi nello splendido territorio dei Balcani.

La cattedrale del mare

Se hai passeggiato almeno una volta nella vita per le stradine del Barrio Gotico e del quartiere Born di Barcellona, questo romanzo storico divenuto un best seller mondiale ti farà immergere di nuovo in quell’atmosfera unica dei vicoletti medievali e respirare la maestosa bellezza della Catedral del Mar, la splendida chiesa la cui costruzione è al centro del libro di Ildefonso Falcones. L’autore ti riporta indietro negli anni fino al XIV secolo, quando il piccolo Arnau arriva in una Barcellona dove si respira aria di cambiamento e dove si deve destreggiare tra ingiustizie, tradimenti, passioni e amori proprio all’ombra della cattedrale eretta dal popolo di Barcellona.

Tutte le mie preghiere guardano verso ovest

Paolo Cognetti lascia le amate montagne per raccontare la sua New York, non quella scintillante di Times Square, non quella moderna e trendy dei bar alla moda ma quella delle periferie, del Bronx e del Queens, dei locali tradizionali che restano fedeli a se stessi, delle storie degli amici immigrati oltreoceano e delle loro usanze. Una guida di viaggio gastronomica e non, fatta di tanti piccoli racconti spontanei e mai banali, che potrai ascoltare mentre sei in volo verso la Grande Mela invece di sfogliare la solita Lonely Planet, oppure goderti da casa per un pomeriggio all’insegna dell’evasione.

Quintetto di Buenos Aires

La ventesima indagine del detective più celebre nato dalla penna di Montalban, Pepe Carvalho, porta il protagonista lontano dalla sua adorata Barcellona fino a Buenos Aires, dove deve mettersi sulle tracce del cugino Raul, volontariamente scomparso. Se la capitale argentina viene normalmente identificata con il tango, il calcio e i desaparecidos, Carvalho si immerge invece nel suo lato più oscuro e segreto, popolato da individui strambi e folcloristici ognuno con i propri scheletri nell’armadio. L’ambientazione inedita e i personaggi poliedrici e perfettamente caratterizzati che Montalban riesce a creare rendono questo giallo un ascolto molto piacevole.

Audiolibri ambientati in luoghi unici

Destinazioni mitiche, paesaggi sconfinati, Paesi lontani ed esotici… per ricordare esperienze passate, viaggiare con la fantasia o pianificare il prossimo viaggio dal divano.

Capo Horn

Capo Horn è uno dei punti più meridionali del Sud America, allungato tra l’oceano Atlantico e quello Pacifico in territorio cileno. Questa lingua di mare è nota soprattutto per le sue condizioni climatiche estreme: venti terribili, onde gigantesche, mare profondissimo (che è divenuto un cimitero di navi), tasso di umidità spaventoso… Un luogo decisamente poco ospitale, al quale negli anni sono stati dedicati album discografici (quello del cantante Jovanotti è del 1999), documentari, libri; esistono addirittura associazioni che riuniscono i cap-hornier, coraggiosi naviganti che sono riusciti a doppiarlo in barca a vela, impresa considerata dai velisti l’equivalente della scalata dell’Everest per gli escursionisti. Questa di Francisco Coloane è una raccolta di racconti che presentano la gente di Capo Horn, un’umanità segnata da un territorio estremamente ostile, parlano del rapporto di questi uomini con gli animali, dei loro sentimenti e esperienze. Descrizioni crude, emozionanti e appassionanti che ti faranno venire voglia di avventurarti fino alla fine del mondo.

San Isidro Futból

Lo scrittore emiliano Pino Cacucci ha dimostrato il suo amore per il Messico in diversi scritti (Puerto Escondido, divenuto anche un film di Gabriele Salvatores, Viva la vida, Quelli del San Patricio e tanti altri); in questo breve romanzo, perfetto per passare un pomeriggio allegro e frizzante, ci parla di San Isidro, paesino minuscolo sperduto tra gli stati messicani di Oaxaca, Puebla e Veracruz. Non c’è nemmeno una strada asfaltata e in mezzo al campo da calcio cresce un albero, eppure gli abitanti di San Isidro partecipano al campionato di calcio e si prendono molto, molto sul serio, anche quando nel loro territorio precipita un aereo pieno di sacchi di polvere bianca… che succede se questa polvere viene usata per disegnare le righe dell’adorato campo da calcio? Una storia solare, un po’ folle e soprattutto molto divertente che riflette la capacità dei messicani di sdrammatizzare e godersi la vita anche nelle piccole cose.

Avventure in Africa

Lo scrittore Gianni Celati accompagna un amico, in cerca di ispirazione per girare un documentario, negli splendidi e difficili territori di Mali, Senegal e Mauritania, toccati dal fiume Niger e abitati dai tuareg. Per fermare le impressioni del bellissimo viaggio Celati organizza i suoi appunti che raccontano, in modo ironico ma anche profondo, la quotidianità degli spostamenti, la vita dei locali, i momenti di riposo e riflessione, gli incontri preziosi. Oltre a mettere a fuoco gli abitanti del posto, lo sguardo dell’autore si posa anche sui turisti bianchi, visitatori occidentali “distratti” e indifferenti ai drammi dell’Africa. Deliziosamente divertente e acuto, in Avventure in Africa troverai paesaggi, personaggi e impressioni preziose.

Patagonia express

Chi meglio dello scrittore cileno Luis Sepúlveda poteva raccontare questo incredibile territorio che fa parte del suo Paese? Una destinazione, la Patagonia, che è nella lista dei desideri di tutti i viaggiatori del mondo per la suggestività dei suoi paesaggi e il suo carattere selvaggio e remoto; in questo agile audiolibro Sepúlveda raccoglie gli appunti presi durante i suoi tanti viaggi in Patagonia, trasmettendo l’emozione di spazi unici e immensi e gli incontri con persone strane, folli e autentiche: gauchos, peones, capitani, banditi… compagni di viaggio veri o immaginari che con i loro aneddoti compongono un mosaico indimenticabile, che ti farà venir voglia di preparare subito lo zaino e partire all’avventura verso l’estremo sud del mondo.

La Cina in Vespa

Giorgio Bettinelli è conosciuto soprattutto per aver scritto dei suoi incredibili viaggi in Vespa: da Roma a Saigon, da Anchorage alla Terra del Fuoco, da Melbourne a Città del Capo, il giro del mondo in tre anni e infine, in quello che è stato il suo ultimo libro, la Cina in lungo e in largo.
Nonostante l’impresa di riuscire a passare in Vespa da tutte le capitali dei distretti dell’enorme stato cinese fosse davvero complessa, l’autore riuscì a portarla a termine in un anno, il 2006, rendendo così omaggio a una terra contraddittoria e complessa che l’aveva accolto e gli aveva regalato l’amore. Appunti di viaggio e diario intimo si mescolano e ti aiutano a capire meglio il protagonista e il suo rapporto con la Cina.

Se hai ancora voglia di esplorare il mondo dal divano, leggi il nostro articolo dedicato agli audiolibri di viaggio.