Audiolibri per enofili

PostBlogIt coppia brinda con vino ristorante
15.01.21

Se sei appassionato di vini e vorresti conoscere meglio vigneti, cantine, uve e ascoltare storie dove il nettare di Bacco è protagonista, ecco qualche serie e audiolibro che fa per te.

La storia del vino va di pari passo con quella dell’umanità, che l’inebriante bevanda ha accompagnato fin dai suoi albori. I primi resti di una cantina per la conservazione del vino risalgono infatti al 4.000 circa a.C., mentre sappiamo che gli Antichi Greci e i Romani utilizzavano ritualmente il consumo di vino e lo stato di ebbrezza da esso provocato. Ancora oggi, nella maggior parte delle culture, il vino è espressione di allegria, atmosfera festiva e convivialità; questa bevanda così apprezzata non è però solo un semplice piacere per il palato, ma un business gigantesco al centro di un mercato in crescita costante.

A enologi esperti, aspiranti sommelier, amanti del buon bere e della buona tavola, enoturisti ma anche semplici curiosi abbiamo pensato di dedicare questa selezione di audiolibri che parlano di uve, bottiglie, vino e suggestioni che questa bevanda così speciale ispira.

DiVino. Serie completa: DiVino 1-20

Autore:
Roberto Cipresso
Narratore:
Roberto Cipresso, Federico Buffa
Lunghezza:
13:12
Serie:
DiVino

Il winemaker ed enologo famoso in tutto il mondo Roberto Cipresso ti porta insieme all’amico giornalista sportivo Federico Buffa alla scoperta dell’inebriante mondo del vino, attraverso un viaggio ricco di suggestioni: un viaggio spaziale, dalla Sicilia agli Stati Uniti passando per tanti altri luoghi vitivinicoli, ma anche temporale, ripercorrendo le tappe più interessanti e curiose della storia del nettare di Bacco. Non pensare però che sia solo l’udito ad essere coinvolto in questa esperienza, perché le storie raccontate dai due protagonisti ti parleranno di gusti e profumi, suoni e colori, elementi naturali e stagioni, genti e tradizioni, in modo così intenso da chiamare in causa tutti i tuoi sensi. Al timone di questa emozionante traversata c’è Cipresso, che con la sua personalità istrionica, la travolgente passione e l’infinita conoscenza del settore disquisisce di vino e dintorni, divertendosi e divertendo, emozionandosi ed emozionando. La serie, che si compone di 20 episodi ed è stata recensita dagli utenti Audible con il massimo dei voti, è consigliata sia ai semplici curiosi sia a chi ha già una certa esperienza vinicola.

Se l’enogastronomia ti entusiasma, sappi che questo podcast è ancora più gustoso se associato all’ascolto de La Repubblica del soffritto, un altro viaggio irresistibile tra i sapori del nostro Paese.

Chi è Roberto Cipresso

Con un cognome come il suo, non poteva che essere un appassionato della Toscana… e in effetti è proprio a Montalcino, un luogo unico al mondo per i cultori del vino, dove Roberto Cipresso inizia la sua carriera lavorando per importanti produttori prima di fondare Winemaking, la sua società di consulenza enologica. Oltre a produrre vino nel suo vigneto ed essere titolare di un bellissimo agriturismo nella Val d’Orcia, è la mente che sta dietro Winecircus, un’innovativa cantina-laboratorio.

La vigna di Angelica

Autore:
Sveva Casati Modignani
Narratore:
Sonia Colombo
Lunghezza:
9:44
versione integrale

In questo romanzo della Modignani ci sono tutti gli ingredienti più collaudati della narrativa romantica: i vigneti e la campagna, una bellissima villa, una donna affascinante e ammirata, un marito poco stimolante e un incidente d’auto galeotto che farà incontrare la protagonista con un uomo misterioso, chef di fama internazionale. Naturalmente scatterà la passione e per Angelica si presenterà l’annoso dilemma: meglio scegliere la sicurezza o l’istinto? Ciò detto, il fatto che la trama possa sembrare scontata non è necessariamente un punto a sfavore dell’opera, che scorre piacevolmente leggera e emozionante. Uno dei grandi pregi della scrittrice è infatti quello di riuscire a mantenere alta l’attenzione di chi ascolta e dipingere vivacemente la personalità dei personaggi. Oltretutto, avrai l’opportunità di conoscere meglio il mondo delle viti e scoprire un sacco di cose sulla produzione del vino: ad esempio, capire perché si mette una rosa all’inizio di ogni vigna…

Andare per vini e vitigni: Ritrovare L'Italia

Autore:
Patrizia Passerini
Narratore:
Maria Adele Cinquegrani
Lunghezza:
4:56
versione integrale

Che l’Italia sia, insieme alla vicina Francia, uno dei territori vinicoli più famosi al mondo, è risaputo. Ma quanto sai dei nostri vitigni e della storia dell’enologia italiana? L’obiettivo dell’autrice Patrizia Passerini, appassionata di vini e viaggi, è quello di far conoscere attraverso questo saggio enogastronomico la storia e la geografia del vino italiano, da sud a nord, dai romani ai veneziani, conducendoti alla scoperta dei vitigni più insoliti, antichi, unici. Paesaggi mozzafiato che non sono speciali solo per la loro bellezza, ma anche per la capacità di dare vita a vini straordinari apprezzati in tutto il mondo. Ascoltare questo audiolibro equivale a compiere un viaggio formativo nella cultura del vino del nostro Paese, assaporando le diverse uve e sapori; piacevole e scorrevole, ti garantiamo che terminerai l’ascolto con una gran voglia di vedere con i tuoi occhi tutti gli stupendi luoghi descritti.

Come il vino ti cambia la vita

Autore:
Laura Donadoni
Narratore:
Patrizia Santini
Lunghezza:
5:09
versione integrale

Laura Donadoni, giornalista e grande esperta di enogastronomia che da qualche anno è diventata ambasciatrice del vino italiano negli Stati Uniti, ha deciso di raccogliere in questo libro le storie delle persone straordinarie incontrate durante i suoi reportage nei territori enogastronomici italiani; persone che, esattamente come lei, hanno abbandonato il proprio settore di appartenenza professionale per scommettere su idee difficili e fuori dal comune: donne e uomini coraggiosi che dedicano la loro vita a proteggere e valorizzare il territorio italiano, senza piegarsi alle leggi commerciali né arrendersi davanti alle difficoltà.

Come Gianluca Bisol, che decide di recuperare un vitigno quasi estinto della laguna di Venezia, o Elena Fucci, che da giovane invece di scappare dal suo piccolo paesino della Basilicata sceglie di restare e riesce a diventare una delle produttrici più stimate del superbo vino Aglianico del Vulture. E tante altre vicende emozionanti che vogliono anche servire da incoraggiamento per chi fatica a vedere spiragli di luce nella crisi e magari si sta domandando se vale la pena restare in Italia. Un Paese si per molti versi difficile, ma che possiede un bene preziosissimo: una biodiversità incredibile che può essere il punto di svolta per ripartire.

Storia controversa dell'inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo

Autore:
Gaetano Cappelli
Narratore:
Pino Quartullo
Lunghezza:
6:42
versione integrale

Ambientata in un piccolo comune della provincia di Matera, questa storia avventurosa ha come protagonista Riccardo Fusco, cinquantenne inetto umiliato dalla brillante moglie attrice che non perde occasione per buttarsi tra le braccia di qualche giovane collega e lasciare il marito alle prese con le figlie. Per resistere alla crisi d’identità, Riccardo si ritrova con i vecchi compagni di liceo, tra cui il pittore Giancenere e il ricchissimo produttore di vini Graziantonio Dell’Arco, con i quali architetta un diabolico piano per vendicarsi del conte Yarno Cantini, reo di aver eletto Graziantonio a principe dei neo cafoni. I tre puntano a declassare il Chianti del conte e farlo superare nella classifica dei migliori vini dall’Aglianico. Personaggi assurdi, continui colpi di scena e uno stile pomposo e ironico fanno da contorno al vero protagonista della storia: il vino più morbido e corposo che ci sia, l’Aglianico.

Invecchiato per un Omicidio: Un Giallo Intimo tra i Vigneti della Toscana 1

Autore:
Fiona Grace
Narratore:
Manuela Farina
Lunghezza:
6:24
Serie:
Un Giallo Intimo tra i Vigneti della Toscana
versione integrale

Il sottotitolo recita “Un giallo intimo tra i vigneti della Toscana 1”, perché questo è il primo libro della serie Cozy Mistery, ideata dalla scrittrice di bestseller Fiona Grace e composta (per ora) da altre due opere. In questo primo giallo seguirai le avventure di Olivia Glass, che decide di rifarsi una vita lontano da casa, trova un nuovo amore e viene accusata di omicidio… il tutto sullo sfondo dei bellissimi paesaggi toscani, dei sapori e profumi di questa regione unica e della sua radicatissima cultura vinicola. Un ascolto leggero, con una trama semplice e fluida, che potrebbe perfettamente accompagnarti durante una vacanza tra le vigne del centro Italia.

Reminiscenze su vini e territori

Autore:
Gabriele Raggente
Narratore:
Stefano Trillini
Lunghezza:
0:28
versione integrale

Il piacere provocato dal vino e l’amore per l’uva, le vigne, le terre e tutto ciò che a questa bevanda è connesso è stato nel corso dei secoli tradotto in parole da molti mostri sacri. Autori del calibro di Omero, Baudelaire, Borges e tanti altri hanno dedicato al nettare inebriante poesie degne di nota. Ispirandosi a loro ma coltivando una propria originalità, Gabriele Raggente ha creato e raccolto una serie di brevi versi che rendono omaggio al vino; poesie enologiche leggere e sincere da ascoltare con gli amici, mentre si brinda al piacere della vita e alla bellezza della sua condivisione.

Per continuare a scovare titoli gustosi, dai un’occhiata alla nostra categoria di audiolibri di enogastronomia!