Una data storica quella del 20 luglio 1969, che rimarrà per sempre impressa nell’immaginario collettivo insieme a quella sensazione di conquista dello spazio, di salto verso l’ignoto, che fece sognare milioni di persone che davanti alla tv assistevano al primo passo sulla superficie lunare di Neil Armstrong e Buzz Aldrin.
Per festeggiare i 50 anni dall’allunaggio, noi di Audible abbiamo deciso di presentarti una selezione di titoli che raccontano non solo quel momento, ma anche cosa significa essere un astronauta, viaggiare nello spazio, come funziona l’universo e tanto altro. Perché il cosmo è troppo affascinante per non provare a conoscerlo meglio e, anche se alla fine dell’ascolto forse le tue domande esistenziali “Chi siamo?”, “Da dove veniamo?” non avranno trovato risposta, per lo meno ne saprai di più su luna, pianeti, stelle e missioni spaziali.

Stregati dalla Luna

Stregati dalla luna, di Maria Giulia Andretta e Marco Ciardi

La missione della NASA che culminò con la conquista della luna da parte dell’Apollo 11, il 20 luglio 1969, fu un momento davvero incredibile. Se in quegli anni eri bambino, probabilmente ti ricordi dello stupore con cui hai seguito quel primo passo dei due astronauti che sembrava impossibile da realizzare, magari chiedendoti se da grande saresti potuto arrivare tu stesso a calpestare il suolo lunare; se invece non eri ancora nato probabilmente l’hai sentito raccontare dai tuoi genitori. In qualsiasi caso, quel piccolo, grande passo di Neil Armstrong è circondato da un velo di straordinarietà, come se l’umanità si fosse sentita per un attimo invincibile.
Ma cosa c’è dietro il mitico sbarco? Come si è arrivati a portare a termine con successo questa missione con la limitata (se consideriamo i parametri contemporanei) tecnologia disponibile negli anni ‘60? Nel saggio Stregati dalla luna, l’epica impresa dell’allunaggio è spiegata partendo dalla letteratura e filmografia fantastica che l’hanno ispirata (come il romanzo del 1865 Dalla terra alla luna di Jules Verne) per poi analizzare la parte più tecnica e scientifica della preparazione, la lotta tra superpotenze (USA e URSS) per la conquista dello spazio e la storia personale degli astronauti. Una lettura imperdibile per celebrare la luna, in uscita su Audible proprio il giorno dello sbarco, il 20 luglio.

A piedi nudi su Marte

Specializzato in storia dell’esplorazione spaziale, l’attore e divulgatore Adrian Fartade si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla piattaforma Link2universe e l’omonimo canale Youtube, dove parla di scienza con uno stile coinvolgente e frizzante, rendendo digeribili e comprensibili per tutti concetti complessi come quelli che riguardano l’esplorazione spaziale. E’ quello che fa anche nell’audiolibro A piedi nudi su Marte, letto da Fabrizio Rocchi, nel quale racconta in modo preciso ma sempre divertente le imprese cosmiche dagli anni ‘60 ad oggi e tutto quello che c’è dietro ogni nuova scoperta, fornendo anche un sacco di spunti di siti e libri per curiosare e approfondire quanto appena appreso. Non aspettarti quindi un noioso saggio, ma la storia della conquista dello spazio narrata in modo accattivante per quello che è: una meravigliosa avventura!

Quando la luna ero io

Giornalista de La Gazzetta dello Sport, 56 anni, autore di bellissimi libri per ragazzi che mescolano attualità e fantasia (come Per questo mi chiamo Giovanni, sulla storia di Giovanni Falcone), Luigi Garlando ripete in Quando la luna ero io la sua ricetta di successo raccontando una storia immaginaria ambientata nel luglio 1968, durante i giorni precedenti allo sbarco sulla luna. In un piccolo paesino del Sud Italia, nonna Rebecca (ex astrofisica) da lezioni alla nipotina e agli amichetti per prepararli all’evento; i bambini si emozionano facendo finta di essere parte della missione e aiutando l’anziana nel suo ambizioso obiettivo, quello di rendere tutto il paesino partecipe del grande avvenimento.
Un audiolibro entusiasmante e istruttivo, che contiene consigli importanti per i ragazzi di oggi: alzate gli occhi dal cellulare e guardate la luna, cercate spiegazioni alle cose difficili, andate oltre le differenze e sognate tutti insieme, un po’ come successe al mondo intero che si sentì unito davanti all’arrivo sulla luna.

Viaggiare nello spazio

Professore di Sistemi spaziali all’Università di Genova e di Trento e collaboratore della NASA, Marcello Coradini è senza dubbio uno dei massimi esperti di viaggi spaziali; in questo audiolibro, che fa parte della collana Farsi un’idea, l’autore racconta attraverso la voce di Mimmo Strati le tappe storiche principali della ricerca aerospaziale e le varie missioni che sono servite a testare le scoperte, senza tralasciare gli aspetti economici e politici che hanno influenzato le scelte dei vari Paesi coinvolti nella corsa allo spazio. Un saggio godibile e originale grazie all’aggiunta del punto di vista economico che arricchisce la parte tecnica e ci da un quadro completo del settore, senza dimenticare la grande passione e esperienza dell’autore.

Osservare l'universo

Anche questo titolo è parte della collana Farsi un’idea, ed è perfetto per te se, oltre a voler conoscere le tesi degli esperti sull’universo, vuoi anche sapere come sono arrivati ad elaborare le loro idee. Teorie, esperimenti, tecnologie… più che sulle risposte alle grandi domande dell’umanità sullo spazio e su cosa c’è là fuori, Paolo de Bernardis (che è professore di Astrofisica e Cosmologia Osservativa a “La Sapienza” di Roma) si concentra sui percorsi seguiti dagli scienziati per arrivare alle loro conclusioni. Con una grande ricchezza di dettagli, in modo preciso ma chiaro e facile da seguire, l’autore spiega tentativi e tecniche che hanno portato alla conoscenza odierna dell’universo. Un esempio? Il pallone stratosferico Boomerang, lanciato dall’Antartide nel 1998 sotto la supervisione dello stesso de Bernardis, che ci ha reso disponibile la prima mappa precisa e dettagliata dell’universo primordiale.

Nascita e morte delle stelle

Continuiamo con la serie Farsi un’idea, la collana dedicata a chi non è esperto di uno specifico settore ma vuole provare a saperne di più, con un saggio “stellare” che risolverà i dubbi delle menti più inquiete: un audiolibro che racconta la storia delle stelle e l’evoluzione del loro studio. Fin dall’antichità, l’uomo è stato attratto dalle costellazioni e ha utilizzato la posizione dei corpi celesti per spostarsi, costruire edifici, compiere rituali… ma sappiamo davvero come sono fatti gli astri? Giuseppina Micela ti spiegherà, attraverso la voce di Aurora Cancian, le caratteristiche delle stelle (luminosità, distanza, moti, temperatura…) e il loro ciclo di vita, per farti conoscere e comprendere meglio quei puntini luminosi che hai durante tante notti contemplato con stupore e ammirazione, sentendoti così piccolo nell’immensità dell’universo. Un audiolibro affascinante e alla portata di tutti.

Si può vivere sulla Luna?

Terra in vista - La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio, è un programma di Radio24 di divulgazione scientifica per ragazzi condotto da Federico Taddia e dal filosofo della scienza Telmo Pievani. Delle tante puntate disponibili su Audible, oggi te ne proponiamo due: Si può vivere sulla luna? e Cosa c’è nello spazio che non si vede. Nella prima, ci si interroga sul sogno dell’uomo di colonizzare la luna, sulle sue implicazioni e difficoltà e su che ruolo potrebbero avere i robot in una futura, ipotetica civiltà lunare. Ospite del programma è Tommaso Ghidini, capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell'Agenzia Spaziale Europea, e la chiacchierata di 20 minuti si chiude con un appuntamento fisso della trasmissione, quello con Agnese Sonato della rivista di scienza per bambini PLaNCK, e i suoi esperimenti; in questo caso Agnese insegna come costruire un razzo ad acqua.
La seconda puntata è Cosa c’è nello spazio che non si vede; i due conduttori, insieme all’ospite Patrizia Caraveo, dirigente di ricerca all'Istituto Nazionale di Astrofisica, cercano di rispondere a domande quali: oltre ai pianeti, cosa c’è che non si vede nell’universo? Lo spazio è vuoto o pieno?
Due ascolti veloci ma interessantissimi che lasceranno i ragazzi con la voglia di saperne di più.

L'universo spiegato ai miei nipoti

Pensato per i bambini, questo volume dell’astrofisico Hubert Reeves è stato letto con grande piacere anche da migliaia di adulti, attratti dalla facilità e chiarezza con cui vi si spiegano concetti complessi a cui tutti noi abbiamo almeno una volta nella vita cercato risposta. Leggi questo audiolibro mentre guardi le stelle in una notte d’estate e ti verrà la pelle d’oca, perché le nozioni astronomiche che vi vengono spiegate nascondono inevitabilmente interrogativi filosofici che ti faranno riflettere sulla vita e sull’umanità. Una storia dell’universo che tutti noi dovremmo conoscere, con un bonus in più: letta da due bravissimi interpreti come Valentina Mari e Dario Penne, qualsiasi nozione diventa godibile come se si trattasse di una poesia!

Sette brevi lezioni di fisica

Interpretato dall’autore stesso, il fisico teorico e scrittore Carlo Rovelli, questo audiolibro passa in rassegna le scoperte che hanno rivoluzionato la fisica nel corso del ventesimo secolo: la relatività di Einstein, la meccanica quantistica, le leggi della termodinamica e tante altre. Il tentativo dell’autore è quello di rendere “vivo” e appassionante ciò che si studia in laboratorio e che sta dietro a una complicata equazione o a una particella infinitesimale, dando spazio anche alle domande che ad oggi restano senza risposta.
Con un linguaggio comprensibile a tutti gli audiolettori, Rovelli cerca di illustrare concetti complessi mescolando fisica e filosofia, partendo cioè dal principio che il mondo si regge più sulle continue relazioni che sulla dimensione spazio-tempo; la fisica si veste di umanità e diventa uno spunto per riflettere sul sé e sulla nostra collocazione nel mondo conosciuto e sconosciuto.

Le mie risposte alle grandi domande

Poco più di un anno fa, nel marzo 2018, ci lasciava il grande scienziato Stephen Hawking, e con la sua morte l’umanità perdeva uno dei più grandi fisici teorici al mondo; un instancabile scienziato che, nonostante l’immobilità fisica e la difficoltà nel comunicare dovute alla SLA, ha firmato importantissime indagini sui buchi neri, la cosmologia quantistica e l’origine dell’universo. Tra i tanti libri di divulgazione scritti da Hawking, tutti diventati dei veri bestseller grazie alla facilità nel trattare argomenti di enorme complessità, questo Le mie risposte alle grandi domande è uno dei più coinvolgenti. L’audiolibro ti offre infiniti spunti di riflessione facendoti “viaggiare nell’universo infinito della nostra mente”, come dice un audiolettore nella sua recensione. Dalla creazione del cosmo ai viaggi nel tempo, Hawking ti presenta le risposte alle grandi domande che l’uomo si è sempre posto per dare un senso alla vita.

Il lungo racconto dell'origine

Il lungo racconto dell’origine è un viaggio nella storia dello studio del cielo e una spiegazione di come civiltà antiche e moderne hanno osservato e interpretato lo spazio, senza tralasciare il ruolo della filosofia, della religione, dei miti e delle leggende. L’autrice ci racconta come babilonesi, maya, cinesi, abbiano dati agli astri funzioni e significati diversi e di come gli astronomi, dopo Galileo, abbiano iniziato a lottare per riuscire a separare la scienza da dogmi e credenze. La grande astrofisica italiana Margherita Hack, scomparsa nel 2013 all’età di 91 anni, ti fa conoscere più da vicino le stelle e i loro segreti, guidandoti con entusiasmo lungo l’avventura della vita, perché da sempre l’uomo ha cercato di comprendere da dove viene e l’origine della civiltà.

Ti abbiamo fatto venire voglia di continuare a conoscere i segreti della luna e dell’universo? Abbonati ad Audible e scopri questi e tanti altri titoli entusiasmanti per imparare, divertirti e non smettere mai di stupirti!