Dopo due anni di assenza, il Salone Internazionale del Libro di Torino torna finalmente a riempire la città piemontese di letteratura con una straordinaria edizione autunnale, la numero XXXIII. Alla manifestazione, importantissima per l’editoria nazionale e internazionale, non poteva mancare Audible, a testimonianza del ruolo di primo piano rivestito da audiolibri e podcast nel panorama dell’entertainment italiano.

Sono davvero tanti gli appuntamenti in programma nel calendario di SalTo 2021, Salone Off e presso lo stand Audible, pensati in collaborazione con editori e agenti italiani e dove sarà possibile incontrare alcune tra le voci più amate e protagoniste del catalogo Audible.
Ecco una panoramica delle proposte dei prossimi giorni.

Gli eventi Audible al Salone del Libro

Grazie alle ultime disposizioni governative la capienza delle sale è stata aumentata e tutti gli eventi sono a ingresso libero. La prenotazione non è più obbligatoria, ma se vuoi garantirti un posto in sala e saltare la coda puoi prenotare sulla piattaforma SalTo+ gli incontri in Auditorium, Sala Oro, Sala Rossa, Sala Azzurra, Arena Bookstock, Palco Live, Sala Viola, a partire da sei ore prima dell’evento.

Gli appuntamenti ufficiali Audible a SalTo 2021

Venerdì 15 ottobre

  • ore 13.30, Sala Azzurra (PAD.3): Carlo Lucarelli (da remoto) e Massimo Picozzi, autori di uno dei podcast Audible Original più ascoltati di sempre su Audible, Nero come il sangue, ti fanno fare un viaggio oscuro tra i delitti più clamorosi, dalla rivoluzione industriale a oggi.

  • ore 15.00, Sala Rossa (PAD.1): Serena Dandini, insieme a Orsetta De Rossi, presenterà il suo primo podcast, prodotto da Chora per Audible Il mio paradiso (in uscita il 15 ottobre); la serie unisce la passione dell’autrice per le piante e quella di molti studiosi, scrittori, artisti ma anche eroine sconosciute per la botanica.

  • ore 19.30, Sala Viola (PAD.3): Gioele Dix, voce narrante su Audible di alcune celebri opere di Dino Buzzati, guida il pubblico alla scoperta di uno dei più grandi maestri del Novecento letterario.

Sabato 16 ottobre

  • ore 11.00, Sala Magenta (PAD.3): Francesco Bono (Audible), Mario Calabresi (Chora) e Rossana De Michele (Storielibere.FM) parlano del fenomeno sempre più travolgente del podcasting e delle sinergie di questa forma di intrattenimento con il mondo del libro.

  • ore 12.00, Sala Rossa (PAD.1): Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021, racconta il suo Due vite insieme alla scrittrice Nadia Terranova e all’attore Riccardo Bocci, voce narrante dell’audiolibro di Trevi su Audible.

Domenica 17 ottobre

  • ore 15.00, Arena Bookstock (PAD. 2): a presentare l’ultima novità firmata J.K. Rowling, Il maialino di Natale, sono alcuni dei favolosi interpreti dell’audiolibro: Domitilla D'Amico, Valeriano Corini e Moses Singh. Quella della Rowling è una delle più belle storie di Natale mai scritte, colma dell'irresistibile tenerezza dell'infanzia di fronte al grande mistero della perdita e della celebrazione del calore della famiglia.

Lunedì 18 ottobre

  • ore 12.30, Sala Oro: Roberto Saviano racconterà Gridalo, la sua indagine sui meccanismi della propaganda, della censura e della manipolazione, che punta a svelare le dinamiche pericolose che dominano ogni comunicazione. Puoi ascoltare Gridalo su Audible dal 18 ottobre grazie alla collaborazione con Bompiani.

Gli eventi presso lo Stand Audible

Durante l’edizione 2021 del Salone del Libro, Audible vuole far letteralmente volare la tua fantasia grazie al potere della voce. Per questo lo stand ricorda una grande mongolfiera che ha al suo interno uno studio di registrazione aperto al pubblico. Sono oltre 20 gli incontri organizzati con autrici e autori di audiolibri e podcast Original, ma ci saranno anche momenti per le firme e una vera e propria scuola di lettura ad alta voce.
E non finisce qui: se ti iscrivi ad Audible direttamente allo stand potrai usufruire di una promozione Amazon!

Giovedì 14 ottobre

  • ore 15.00: incontro con Antonio Forcellino, autore de Il secolo dei giganti, dedicato all’epoca più appassionante e sublime della storia italiana, il Rinascimento.

  • ore 16.00: Zap Mangusta presenta il suo primo podcast Audible Original La filosofia della mangusta, ricco di curiosità e aneddoti per conoscere al meglio le sfide del futuro attraverso gli occhi dei filosofi del passato.

Venerdì 15 ottobre

  • ore 11.00: Marco Merola racconta il suo podcast Audible Original Adaptation Italia, dedicato alle capacità di adattamento ai cambiamenti climatici delle più virtuose comunità italiane.

  • ore 12.00: è il momento dell’economia con Federico Fubini e il suo podcast La porta sbagliata, nel quale l’autore esplora le cause di quell'arretratezza che continua a perseguitare il nostro paese.

  • ore 17.00: Valentina Petrini e Massimo Polidoro, che insieme hanno firmato il podcast Audible Original Complotti, analizzano il fenomeno delle fake news e dei complotti che si celano dietro a numerosi eventi contemporanei e di grande attualità.

Durante la giornata i fan avranno anche la possibilità di incontrare Massimo Picozzi, Serena Dandini e Gioele Dix attraverso tre momenti firmacover a loro dedicati, rispettivamente alle ore 15.00, alle ore 16.00 e alle ore 18.00.

Sabato 16 ottobre

  • ore 10.00: Francesco Filippi e la sua voce su Audible, l’attore, regista e musicista Moni Ovadia, dialogano con Andrea Colamedici e Maura Gancitano su propaganda e fake news, che non sono solo un fenomeno contemporaneo ma hanno radici importanti anche nel nostro passato, come nel caso della figura politica di Benito Mussolini.

  • ore 12.00: l’autrice Laura Rocca, l’autore Salvino Muscarello, l’autrice Marinella Zetti e Andrea Pasino, responsabile Kindle Direct Publishing per Italia, Francia e Spagna daranno voce alle diverse esperienze degli autori, dal processo creativo alla realizzazione del libro. Sarà l’occasione anche per raccontare le opportunità ora disponibili per gli autori self, dell'autopubblicazione e i tool disponibili fino al print on demand.

  • ore 15.00: appuntamento con la rockstar della fisica Gabriella Greison per ascoltare la sua esperienza con i podcast al servizio della divulgazione scientifica.

  • ore 17:00: Mario Tozzi e Guido Barbujani, autori del podcast La nostra grande storia, ricostruiscono la storia del nostro pianeta, dalle origini della Terra a oggi, sfatando alcuni grandi miti.

  • ore 18.00: Matteo Caccia, in anteprima al Salone del Libro, racconta il suo prossimo podcast Audible Original in uscita a novembre e dedicato agli stravolgimenti che l’Isola del Giglio sta ancora attraversando 10 anni dopo la tragedia della Costa Concordia.

Durante la giornata, i fan avranno la possibilità di incontrare Emanuele Trevi con Riccardo Bocci attraverso un momento firmacover dedicato alle ore 13.00.

Domenica 17 ottobre

  • ore 10.00: presentazione della collaborazione tra Audible e AID, Associazione Italiana Dislessia, che testimonia l’impegno nel posizionare l’audiolibro come strumento per combattere l’abbandono della lettura nelle persone con DSA.

  • ore 11.00: appuntamento con Paolo Borzacchiello, autore di bestseller e podcast Audible Original di successo e massimo esperto di intelligenza linguistica, per capire come funzionano le parole, che effetti producono su chi le dice e chi le ascolta o legge e, soprattutto, come cambiare il nostro linguaggio per cambiare la nostra vita, privata e professionale.

  • ore 12.00: presentazione del podcast Mitologia favolosa la cui autrice, Gaia Servadio, è scomparsa lo scorso agosto. La sua voce, al di là dello spazio e del tempo, insieme a quella della nipote Melisande e a Fabio Geda, ci racconta come le favole moderne traggano le proprie origini nel fantastico mondo mesopotamico.

  • ore 14.00: Federico Rampini racconta la sua esperienza nel mondo dell’intrattenimento audio, raccontandosi attraverso il podcast Audible Original Nuove mappe della Storia.

Il resto del pomeriggio sarà dedicato alle autrici femminili: Alessia Gazzola che racconterà il suo rapporto con la scrittura e la lettura ad alta voce insieme alla “sua voce” su Audible Valentina Mari, a seguire Michela Giraud insieme all’attrice Laura Baldassarre, sua voce su Audible, racconterà Tea - Storia quasi vera della prima messia che, nella sua comicità, affronta argomenti seri, dal ruolo della donna nel XXI secolo al precariato giovanile, dalle aspettative sociali alla depressione. Concluderà la giornata un incontro con l’autrice Antonella Lattanzi e l’attrice Ornella Amodio, sua voce su Audible, in cui esplorare la potenza dell’ascolto delle sue parole in cuffia.

Altri appuntamenti da non perdere con Audible al Salone del Libro

  • Audible Narrator Academy: ogni giorno le grandi voci di Viola Graziosi, Gino La Monica, Valentina Mari, Alberto Onofrietti e Gigi Scribani guideranno chi si iscriverà alla lezione alla scoperta dei segreti che si celano dietro la registrazione di audiolibri e podcast, spiegando alcune tecniche di lettura ad alta voce. Ogni partecipante potrà poi mettere in pratica i preziosi consigli e misurarsi come la sfida della lettura ad alta voce, vivendo in prima persona un’esperienza unica e molto personale grazie semplicemente al potere della voce.

  • Nell’ambito del Salone Off, Audible sarà protagonista di tre serate presso il Café Müller (Via Sacchi, 18/d, Torino): giovedì 14 ottobre alle ore 20.00 con Zap Mangusta e Rosario Pellecchia, venerdì 15 ottobre alle ore 20.00 con Gabriella Greison e il suo spettacolo “Cara Marie Curie” e sabato 16 ottobre alle ore 20.00 con Matteo Caccia e un’anteprima del suo nuovo podcast per Audible. Gli spettacoli saranno gratuiti e su prenotazione a questo link, fino ad esaurimento posti.

Ti aspettiamo al Salone del Libro per vivere con Audible tutta la magia degli audiolibri!