Sono ormai quattordici gli episodi disponibili dell’Audible Club, l’attesissimo appuntamento che ogni due settimane riunisce gli amanti degli audiolibri; Andrea Gancitano e Maura Colamedici discutono di opere imperdibili, forniscono chiavi di interpretazione e retroscena inediti e raccontano il loro legame con il testo in questione. Potrai scoprire per la prima volta il titolo proposto oppure confrontarti con le riflessioni e le percezioni che ha generato in altri utenti. In qualsiasi caso, ascolta il podcast dedicato a La brevità della vita di Lucio Anneo Seneca e poi continua la discussione sul gruppo Facebook dell’Audible Club, troverai un sacco di appassionati come te con cui scambiare idee!

La brevità della vita

Nell’episodio che ti presentiamo oggi Andrea e Maura ci fanno conoscere un classico del filosofo romano Lucio Anneo Seneca, importante esponente dello stoicismo: De brevitate vitae, un trattato che occupa il decimo libro dei suoi Dialoghi. Opera estremamente attuale, di cui Maura parla molto spesso, così come spesso viene citata negli ambienti di “business coaching”, nei quali è divenuta un riferimento abituale. Ma di cosa tratta questo testo filosofico e perché viene ancora oggi letto così tanto dagli esperti di crescita personale? Due sono le ragioni principali: la prima è lo stile dell’autore, estremamente contemporaneo, spontaneo, colloquiale; una prosa “semplice”, che può essere ascoltata da chiunque senza la paura di approcciarsi a qualcosa di incomprensibile; la seconda è, naturalmente, il contenuto. Seneca fornisce in questo trattato un vaccino per resistere all’urto della vita, per riflettere su un problema che esisteva già ai suoi tempi, perché è qualcosa che ha accompagnato sempre l’uomo, ma che oggi è ancora più esasperato. Stiamo parlando della gestione del tempo, di quella sensazione sgradevole di stare sperperando il tempo senza goderselo, che non ci basti mai. L’antidoto di Seneca a questa angoscia è quello di imparare a usare bene il tempo a disposizione, non “ottimizzandolo”, ma dando il giusto spazio all’ozio, la riflessione, la meditazione. Solo così sarà possibile espandere il tempo e riappropriarsene.
Come dicono Maura e Andrea, il punto non è allungare la vita ma allargarla. Perché, dice Seneca, la vita non è breve, siamo noi a renderla tale. Possiamo avere tutto il tempo del mondo, ma se non lo sappiamo usare bene, la nostra vita rimarrà superficiale e insoddisfacente.

La brevità della vita

Ascoltare La brevità della vita ti aiuterà a capire come la tua vita venga programmata e creata secondo degli schemi non decisi da te, ma a cui ti adatti passivamente; i ritmi odierni non sono sostenibili (ma anche mille anni fa i stava più o meno così!), e questo deve farti riflettere e decidere come vuoi abitare il tempo della tua vita. Lasciare da parte passi da compiere e traguardi, prendere coscienza che l’esistenza non scorre su un binario dritto e che non c’è nulla di male nel deragliare o volersi prendere una pausa, ti aiuterà a tenere a bada l’ansia e la fretta. Meglio essere sapienti che affaccendati, meglio sostituire la profondità alla superficialità.
Ecco quindi spiegato perché Seneca è diventato un “guru” dell’economia esistenziale: il filosofo insegna a gestire armonicamente il tempo prendendosi cura di se stessi e dell’ozio, a non avere paura del vuoto ma sperimentarlo.

Se le riflessioni di Seneca o le parole di Andrea e Mauro ti hanno fatto venire voglia di approfondire il tema “tempo”, ti consigliamo alcuni altri titoli che, in un modo o nell’altro, sono connessi a La brevità della vita.

Sette brevi lezioni di fisica

In una delle sue interessantissime lezioni, il fisico e saggista Carlo Rovelli parla del tempo e di come lo percepisce la fisica. E’ interessante l’analisi delle convinzioni radicate che abbiamo sul tempo, e di come molte di queste siano false. Purtroppo si tratta di pregiudizi così interiorizzati da essere difficili da smantellare, ma la fisica può essere un valido aiuto per liberarcene e perdere così quelle ansie collegate alla brevità della vita.
L’audiolibro è molto amato dagli utenti Audible, che gli hanno assegnato una valutazione media di 4,7 su 5 stelle e hanno lasciato più di 1800 recensioni.

Colloqui con se stesso

Quello di Marco Aurelio è un altro testo importante da aggiungere al proprio bagaglio per provare ad accompagnare una riflessione attuale sul come si costruisce la vita. Il modo di scrivere e raccontare del filosofo romano “ferisce”, perché ti fa capire che stai sbagliando tutto, che sei caduto in eccessi inutili. Può sembrare un po’ pesante, ed in effetti Marco Aurelio ha il tono del moralizzatore (Maura lo definisce “il Tolstoj dell’epoca romana”), ma quello che dice, che l’importante è prendere coscienza degli errori e fermarsi a riflettere su quali basi si sta costruendo la propria vita, è una verità universale.

Meditare oggi. La serie completa

L’importanza di “allargare” il proprio tempo, dare profondità alla propria vita, ha anche a che fare con il riconoscimento del valore della pausa, dell’ozio, del riposo. Persino l’imperatore Augusto, dice Seneca, era una persona corrosa dalle ansie che fu costretto a fare il suo mestiere quando in realtà voleva solo avere tempo libero. Se ti senti un po’ come Augusto, imprigionato in un percorso non tuo, forse è il momento di fermarti a riflettere. Anche se cambiare è difficile, si può iniziare da gesti semplici, come ad esempio concedersi di tanto in tanto dei respiri profondi. Questa serie di Gennaro Romagnoli ti aiuterà a capire che cos’è la meditazione, come puoi praticarla e lavorare sulla consapevolezza.

Riconquista il tuo tempo

Se il tempo è il nostro bene più prezioso, perché facciamo così fatica a non sprecarlo? La miriade di impegni, distrazioni, relazioni superficiali in cui siamo costantemente immersi non aiutano a capire cosa ci fa stare bene davvero e come possiamo evitare la frustrazione che deriva dal “buttare via” il tempo. Andrea Giuliodori ti svela come concentrarti sui tuoi sogni, come definire cosa ti rende felice e trovare il tempo per lavorarci su.

Fiabe

Per quest’ultimo audiolibro andiamo completamente “off topic”: l’ascolto non ha infatti nulla a che fare con i temi trattati da Seneca ne appartiene allo stesso genere, ma te lo consigliamo se hai apprezzato l’interpretazione di La brevità della vita di Gianni Gaude. Il bravissimo narratore legge anche questo Fiabe da di Antonio Moresco, un confronto tra un autore contemporaneo e il mondo della fiaba, che attraversa e influenza la storia dell’uomo. Sono gli stessi Andrea e Maura a segnalare questo ascolto, perciò siamo sicuri che non rimarrai deluso.

Ti sei perso qualche episodio dell’Audible Club? Visita la pagina dedicata a questo podcast per gli amanti degli audiolibri!