Olga Nawoja Tokarczuk è una scrittrice, saggista e poeta polacca, tra le più famose e apprezzate del suo Paese; nell’autunno del 2019 è diventata la dodicesima donna ad essere insignita del Premio Nobel per la letteratura (per l’anno 2018); l’autrice è stata premiata per la sua espressione di “un’immaginazione narrativa che, con una passione enciclopedica, rappresenta il crocevia di frontiere come forma di vita”. Nei suoi scritti sono presenti valori fondamentali come il femminismo, l’impegno e il debito dell’uomo verso la natura e la sua relazione con gli animali, affrontati da un punto di vista inedito. Questi argomenti sono trattati con ambientazioni, personaggi e un linguaggio originali ma anche complessi. Vista la peculiarità di questa scrittrice, se ti va di conoscerla meglio ti farà comodo avere alcune istruzioni per l’uso da parte di due esperti: Andrea Gancitano e Maura Colamedici, che in questo nuovo episodio dell’Audible Club si occupano di lei e di una delle sue opere più conosciute e amate, Guida il tuo carro sulle ossa dei morti.

Guida il tuo carro sulle ossa dei morti

Olga Tokarczuk è una grande ambientalista e paladina dei diritti degli animali; in Guida il tuo carro sulle ossa dei morti, scritto nel 2009, si occupa del tema della fauna silvestre, del ruolo così importante rivestito nel nostro ecosistema dagli animali selvatici, e più in generale dell’enorme responsabilità che l’uomo ha sulla natura. La trama ruota intorno a Janina Duszejko, un’anziana signora che vive in un luogo remoto, circondato dalle montagne, insieme ai suoi cani. Improvvisamente, nella zona iniziano a verificarsi una serie di omicidi, le cui vittime sono sempre i cacciatori locali. La donna decide quindi di investigare per conto proprio il mistero che si nasconde dietro questi crimini. L’audiolibro del romanzo, letto da Aurora Cancian, è disponibile su Audible dal 2006 ed ha collezionato 84 recensioni degli ascoltatori, con una valutazione media di 4,2 stelle su 5.

Guida il tuo carro sulle ossa dei morti

Se dopo aver ascoltato l’episodio dell’Audible Club ti sei convinto a lanciarti alla scoperta di Guida il tuo carro sulle ossa dei morti, oggi ti consigliamo altri audiolibri che ti potrebbero piacere.

La resilienza del bosco

Giorgio Vacchiano è un ricercatore, divulgatore e professore universitario che si occupa di gestione forestale sostenibile; considerato tra i più influenti scienziati emergenti del mondo, ha deciso di spiegare a tutti attraverso i suoi libri come funzionano i boschi e perché è fondamentale rendersi conto che facendo del bene al pianeta facciamo del bene anche a noi stessi. In La resilienza del bosco dichiara il suo amore per questi ecosistemi, così necessari alla nostra sopravvivenza, e ce li fa conoscere raccontando i suoi viaggi alla scoperta delle foreste più importanti del pianeta. Un ascolto imprescindibile per gli amanti della natura e per chiunque voglia capire meglio i suoi meccanismi di resistenza e adattamento ai fattori esterni, come quelli legati al cambio climatico.

Se niente importa

L’autore di Ogni cosa è illuminata si cimenta in questo caso con il genere del saggio e con il tema della violenza sugli animali perpetrata negli allevamenti intensivi. Mucche, polli, maiali, pesci, sono trattati con un’impensabile crudeltà per permettere all’uomo di riempirsi la pancia ben al di là delle necessità di sopravvivenza. Mangiare carne viene accettato come un elemento culturale e identitario, ma quello che l’autore vuole chiederti è: puoi continuare a mangiarla senza interrrogarti su come è arrivata nel tuo piatto ne preoccuparti delle conseguenze del tuo gesto? Non c’è solo il trattamento inumano degli animali, c’è anche l’aspetto legato all’impatto degli allevamenti sul riscaldamento globale e anche, tema più che mai d’attualità, il fatto che le nuove malattie siano state passate all’uomo dagli animali. Un ascolto per riflettere, indignarsi e mettere in discussione le proprie scelte, reso ancora più coinvolgente dall’ottima interpretazione di Andrea Oldani. Dello stesso autore ti consigliamo anche Possiamo salvare il mondo prima di cena, sul tema dei cambiamenti climatici.

La giostra delle anime

L’esoterismo è uno dei temi cari a Olga Tokarczuk e permea anche la storia narrata in Guida il tuo carro sulle ossa dei morti. Esoterismo e relazione con il territorio, un territorio aspro, selvaggio e seducente, sono anche le basi su cui nasce e si sviluppa La giostra delle anime, il romanzo scritto a quattro mani da Francesca Barra e Claudio Santamaria. Un viaggio nel Sud Italia, in Basilicata, dove le credenze, le superstizioni e la fede nella magia sono ancora molto radicate; gli autori raccontano la vita di due gemelle molto diverse tra loro, una buona e sempre pronta ad aiutare gli altri, l’altra forte e dura, e dei loro discendenti. Tre generazioni di donne con i loro poteri, immerse in atmosfere cupe e magiche, ti accompagnano in questa storia intrigante e intensa. La lettura di Claudio Santamaria ha conquistato gli ascoltatori, che l’hanno recensita con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle.

Cecità

Poche opere riescono a far riflettere sui tratti tipici della natura umana come Cecità, uno dei romanzi più amati del premio Nobel portoghese José Saramago. Non è la cecità come condizione la protagonista del libro, ma gli effetti che essa provoca sulla psicologia degli individui: egoismo, istinto di sopravvivenza, paura, impotenza, perdita della ragione, violenza. Si è sull’orlo del baratro ma la speranza esiste e, nonostante la miseria umana emerga con forza, ci sono anche umanità e solidarietà. L’uomo si organizza in gruppo, come ha sempre fatto dalla notte dei tempi, e capisce che se vuole vivere non può rinunciare ai valori fondanti della società, come quelli del rispetto e dell’uguaglianza. Un altro incredibile spunto di riflessione molto calzante per questo periodo storico.

Autoipnosi per i segni zodiacali

La protagonista di Guida il tuo carro sulle ossa dei morti, Janina Duszejko, si diletta a calcolare l’oroscopo di chi incontra; se anche tu sei un appassionato di astrologia, questo audiolibro ti aiuterà a conoscere più a fondo i tratti caratteristici del tuo segno zodiacale e di tutti gli altri. L’obiettivo è permetterti di utilizzare le qualità del tuo segno per migliorare la relazione con te stesso e con le persone che ti circondano, grazie alla più profonda conoscenza della loro personalità. L’autore, il coach Robert James, da consigli per la gestione dei rapporti interpersonali, segno per segno, ma fornisce anche tecniche per potenziare armonia e equilibrio.

Consiglieresti altri audiolibri a chi ha ascoltato Guida il tuo carro sulle ossa dei morti o vuoi contribuire alla discussione su quest’opera? Partecipa al dibattito sul gruppo Facebook di Audible Club!