L’Audible Club è ormai arrivato alla decima tappa del suo lungo e avventuroso viaggio alla scoperta degli audiolibri; un viaggio interattivo, che si arricchisce ogni giorno delle opinioni e le idee che gli appassionati si scambiano sulla piattaforma virtuale del gruppo Audible Club. Nell’episodio che ti proponiamo oggi, Andrea Gancitano e Maura Colamedici ci parlano di un libro classificato come opera per bambini, scritto però da un autore che era impegnato a dimostrare al mondo che il gioco e la risata non sono patrimonio esclusivo dell’infanzia: Gianni Rodari. Uno scrittore che per Andrea e Maura sarebbe potuto essere a buon diritto uno dei protagonisti di Scuola di filosofie, per la sua capacità di fare filosofia attraverso il corpo e le parole e l’abilità di accompagnare i bambini al piacere della lettura in modo nuovo. Ascoltare le favole di Rodari è un’esperienza bellissima, e su Audible ci sono un sacco di opportunità per farlo: oltre a Favole al telefono, di cui si parla nella puntata che ti presentiamo, potrai ascoltare tante altre sue storie narrate da grandi interpreti.

Favole al telefono

Se sei un genitore, ti sarà capitato di chiederti se sei ancora capace di giocare, mentre guardi i tuoi figli divertirsi invidiando la loro abilità di immaginare e inventare una realtà fantastica. Un'abilità che a te sembra di aver perso...
La lezione che Rodari insegna a tutti, grandi e piccoli, è quella di non rinunciare mai, qualsiasi sia la propria età, a lasciarsi andare al gusto dell’esperienza ludica. Perché il gioco permette di scoprire parti di sé inesplorate e di abbandonarsi all’arte dell’inventare, arte che lo scrittore amava particolarmente. Hai mai sentito parlare del suo “binomio fantastico”? Una parola si accompagna ad un’altra parola che appartiene a un mondo diverso, e dalla loro unione si sviluppa una storia. Una tecnica surrealista per costruire favole, una delle tante innovazioni rivoluzionarie applicate da Rodari, che amava scardinare i canoni stilistici preesistenti, giocare con il nonsenso e mettere al centro l’immaginazione come forma di intelligenza.

Favole al telefono

Per presentarti Favole al telefono prendiamo in prestito le parole di Maddalena, la figlia di Andrea e Maura:

Secondo me è un libro bellissimo, l’ho ascoltato un sacco di volte! E’ la storia di una bambina piccola che non può dormire senza una favola, quindi suo papà va in giro per tutto il mondo e le fa telefonate per parlarle di storie; sono storie senza senso: un paese senza la punta, un paese con la S davanti, gli uomini burro, il semaforo blu… quanti nomi assurdi!

Favole al telefono è un libro innovativo, perché è la prova di come i bambini abbiano una grande capacità di autoironia e si possano divertire con i nonsense. L’immaginazione, il surrealismo, l’ironia e la delicatezza qui prendono il potere e danno vita ad un mondo fantastico, dal quale è difficile staccarsi indipendentemente dall’età anagrafica. Il resto della magia la compie l’interpretazione incredibile di Claudio Bisio.

Se dopo aver ascoltato l’episodio dell’Audible Club sei entrato anche tu nel tunnel della fantasia di Rodari e non hai nessuna intenzione di uscirne, ecco alcuni ascolti per capire meglio l’autore e continuare a sognare.

Il libro dei perché

Da due rubriche giornalistiche nelle quali lo scrittore rispondeva alle domande più diverse e complicate dei bambini nasce questo libro dei perché; Rodari da risposte sincere, intelligenti, vivaci e ironiche, sotto forma di spiegazioni più o meno articolate oppure storielle e filastrocche in versi, ma che hanno tutte in comune la capacità di far sognare e riflettere con ingegno. Questo audiolibro viene citato come uno dei preferiti di Maura, Andrea e la loro figlia Maddalena, che amano tantissimo anche la lettura di Max Paiella, recensita dagli utenti Audible con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle.

Il libro degli errori

Per Rodari la perfezione era noiosa; gli errori invece erano interessanti, nascondevano una buona dose di meraviglia e potevano far nascere una storia interessante. Dopo Il libro dei perché non poteva quindi mancare quello dedicato a loro: gli errori grammaticali diventano qui protagonisti dei racconti più strani, dimostrando come anche la grammatica può essere divertente e come si possa insegnare a evitare strafalcioni ortografici facendo ridere. L’audiolibro è letto da Lunetta Savino e dura tre ore.

La freccia azzurra

In questa favola, molto adatta da ascoltare in famiglia quando si avvicinano le festività natalizie, la Befana non è una vecchia vestita di stracci che vola in groppa a una scopa, ma una donna d’affari che vuole essere remunerata per inviare i doni ai bambini, visto che la crisi economica ha danneggiato anche lei. Per fortuna però i giocattoli nella vetrina del suo negozio decidono di donarsi a chi davvero ha bisogno di loro invece che essere venduti; attraverso i balocchi che prendono vita, Rodari parla ai giovani ascoltatori di giustizia, solidarietà e amicizia, e lo fa con il suo consueto stile divertente e tenero, che emoziona e a tratti rende un po’ malinconici. Il connubio tra Gianni Rodari e Ascanio Celestini è strepitoso, come testimoniano le recensioni entusiaste degli ascoltatori.

La fata carabina

Se Claudio Bisio ti è piaciuto in Favole al telefono, non puoi assolutamente perdertelo in questa interpretazione di uno dei libri più amati del geniale Daniel Pennac, La fata carabina. In questo caso non si tratta di un libro per bambini come i precedenti di questa lista ma di un’opera per ragazzi e adulti, che ha al centro Benjamin Malaussène e la sua cricca di familiari e amici che sono coinvolti in una serie di strani omicidi nel quartiere in cui vivono, Belleville. Sembra che gli spacciatori abbiano preso di mira gli anziani… Pennac ha un’abilità unica nell’utilizzare con fantasia, poesia, ironia e potere immaginifico le parole, che qui servono un intreccio noir che tiene incollati all’ascolto. Bisio è il narratore perfetto per questo secondo capitolo della saga Malaussène (dopo Il paradiso degli orchi).

C'era un bambino profumato di latte

Roberto Piumini è autore di numerosissime opere per bambini: racconti, romanzi, filastrocche, fiabe, poesie, canzoni, testi teatrali e sceneggiature. Quella che ti presentiamo è una breve raccolta di filastrocche pensate per i più piccoli, quasi tutte in rima o con divertenti giochi di parole. Il formato e la lettura rilassante e musicale, a cura dell’autore stesso, sono pensati per accompagnare verso il sonno; ti consigliamo quindi di ascoltare l’audiolibro come favola della buonanotte.

Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter 1)

Se si parla di Rodari e di classici della letteratura per l’infanzia è impossibile non citare Harry Potter, forse il personaggio per bambini più famoso degli ultimi 20 anni. Su Audible è uno degli audiolibri di maggior successo: ha collezionato quasi 6.500 recensioni di utenti con una valutazione media di 4,9 stelle su 5, che equivale quasi alla perfezione! Il merito non è solo del maghetto di Hogwarts e delle sue avventure stupendamente narrate da J.K.Rowling, ma anche della strabiliante interpretazione di Francesco Pannofino. Un ascolto che è pura magia.

Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie

Il Coniglio Bianco, il Cappellaio Matto, la Regina di Cuori, il Brucaliffo… chi non conserva dentro di sé il ricordo degli strampalati personaggi che la piccola Alice conosce durante il suo viaggio magico? Quello di Lewis Carroll è uno dei classici per bambini più famosi della storia, anche grazie all’indimenticabile cartone animato della Disney. Anna Foglietta ti trasporta nel mondo fantastico della giovane protagonista con un’interpretazione divertente e sognante.

Consiglieresti altri audiolibri a chi ha ascoltato Favole al telefono o vuoi contribuire alla discussione su quest’opera? Partecipa al dibattito sul gruppo Facebook di Audible Club!