Nato nel 1844, Friedrich Wilhelm Nietzsche è stato un filosofo (oltre che poeta, saggista, compositore e filologo) tedesco. Oggi è considerato tra i più influenti filosofi della storia e con le sue idee ha influenzato fortemente il pensiero occidentale del ‘900 segnando una spaccatura con la filosofia tradizionale a lui precedente. Possiamo distinguere tre tappe fondamentali nella poetica di Nietzsche: la prima, romantica, nella quale è stato condizionato soprattutto dall’amico Wagner, ma anche dall’idealismo di Hegel e da Schopenhauer; la seconda, focalizzata sull’interesse per la cultura greca, soprattutto per Socrate e Eraclito. La terza e finale, quella della maturità, che durerà fino a quando il filosofo verrà internato a Basilea per presunti sintomi di pazzia, durante la metà degli anni ‘80 del XIX secolo. E’ in questo periodo che Nietzsche scriverà Così parlò Zarathustra, Ecce Homo e tutte le sue opere più importanti e svilupperà le teorie per cui è conosciuto, tra cui il superuomo e il nichilismo attivo con il predominio degli istinti attivi sulla ragione.

Che tu sia un esperto di filosofia o meno, Così parlò Zarathustra non è un ascolto facile; ma se il suo autore lo definisce il libro più alto e profondo che esista, un motivo ci sarà. Lasciati quindi andare alla scoperta di questo trattato unico nella storia della letteratura e della filosofia e fatti guidare nell’interpretazione da due esperti, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, che ti aiuteranno a districarti tra nichilismo e volontà di potenza.
Tra l’altro, sapevi che questo testo ha ispirato l’omonima sinfonia di Richard Strauss, utilizzata anche da Kubrick come sottofondo musicale nel suo film 2001: Odissea nello spazio?

Così parlò Zarathustra

Se dopo l’ascolto del capolavoro di Nietzsche ti è rimasta la voglia di approfondire, ecco altri audiolibri e serie che in un modo o nell’altro sono collegati all’opera del filosofo e che ti potrebbero interessare.

Scuola di filosofie

Gli stessi autori dell’Audible Club, Andrea Gancitano e Maura Colamedici, si occupano di farti conoscere in questa serie di 16 episodi i principali filosofi del ‘900. Se l’ascolto di Nietzsche ti ha incuriosito, questo podcast ti darà cibo per la mente in un formato altamente digeribile; non si tratta infatti di noiose e complicate lezioni, ma di riflessioni che riguardano il modo di vivere di tutti noi, dibattute a partire dal pensiero di grandi intellettuali. Coinvolgente, divertente, illuminante, Scuola di filosofie dimostra che la filosofia non è qualcosa di astratto e lontano dalla quotidianità, ma al contrario uno strumento che può aiutare a capire noi stessi e il mondo che ci circonda.

Scuola di filosofie. XX secolo. Serie completa

Il ritratto di Dorian Gray

L’estetismo di Oscar Wilde ha molti punti in comune con il superuomo di Nietzsche; nel romanzo Il ritratto di Dorian Gray, l’autore racconta la vita di un dandy, un uomo cinico e dissoluto, che ha l’eleganza, la bellezza e la ricerca del piacere come fini di vita. L’affascinante Dorian aspira a rimanere sempre giovane e bello come il suo ritratto, mentre si abbandona a un’esistenza votata al godimento e all’immoralità; il peso delle sue azioni è destinato però a schiacciarlo, e Dorian non riuscirà a reggere al confronto con la sua coscienza. Il romanzo è un grande classico della letteratura, che in questa versione sonora prende vita grazie all’interpretazione di sei bravissimi narratori e agli avvolgenti effetti sonori e musicali.

Il ritratto di Dorian Gray

Le vergini delle rocce

Anche la poetica di Gabriele D’Annunzio è stata fortemente ispirata dalla filosofia di Nietzsche. Il poeta e scrittore decadentista italiano predica infatti l’idea della vita come opera d’arte, focalizzata alla ricerca della perfezione estetica, e dell’artista come superuomo, espressione di un’élite spirituale destinata a dominare il mondo. Per D’Annunzio, la banalità era il peggiore dei peccati, per questo decise di vivere in modo ostentato, eccentrico, lontano dalla massa. Proprio al Superuomo di Nietzsche si ispira il protagonista del suo romanzo Le vergini delle rocce, Claudio Cantelmo. Inorridito dall’epoca mediocre in cui gli è toccato vivere, Claudio progetta di avere un figlio che sia in grado di riportare il popolo all’antico ordine, ma per mettere al mondo questo erede avrà bisogno della donna adatta; quest’opera racconta la sua ricerca di una compagna, destinata al fallimento.

Le vergini delle rocce

Il magico potere degli aforismi

Ascoltando Così parlò Zarathustra, vi renderete conto che, disseminati qua e là, l’autore ha piazzato vari aforismi. La parola greca aforisma indica una breve frase che condensa in essa un principio o un sapere filosofico o morale; un esempio di aforismo contenuto nell’opera di Nietzsche è:

Noi amiamo la vita non perché ci siamo abituati alla vita, bensì all'amore. Nell'amore è sempre un po' di demenza. Ma anche nella demenza è sempre un po' di ragione.

In queste sintetiche frasi è contenuta una grande dose di saggezza e un potere in grado di migliorare la nostra vita; è questa la teoria del coach e imprenditore Danilo Hartmann, che ne Il magico potere degli aforismi te ne spiega il fascino. Una selezione di aforismi per migliorare le tue relazioni, il tuo lavoro e la tua autostima.

Il magico potere degli aforismi

Hai altri audiolibri da consigliare? Raccontaci i tuoi ascolti su Audible Club!