Una volta si faceva nelle biblioteche: gruppi di amanti dei libri si riunivano per commentare il libro appena letto in quelli che si chiamavano gruppi di lettura. Oggi, molti di quei gruppi si sono spostati su piattaforme digitali e sono nati tantissimi blog, siti, pagine Facebook che hanno lo scopo di far comunicare tra loro appassionati della letteratura.

Cos’è Audible Club

E’ proprio questa l’idea dietro la nascita di Audible Club, il nuovo podcast di Andrea Colamedici e Maura Gancitano, che richiama il tradizionale club del libro. Ogni due settimane, a partire dall’9 dicembre e per 20 episodi da 60 minuti ciascuno, verrà proposto un nuovo audiolibro; attraverso la loro esperienza, gli autori daranno spunti e chiavi di interpretazione del testo proposto, per poi passare la palla agli ascoltatori in modo che continuino a discutere e intercambiare opinioni tra loro. Infatti, dopo aver ascoltato il podcast, potrai commentarlo sul sito Audible, sui nostri social ma soprattutto sul gruppo Facebook Audible Club. Il gruppo è attivo dal 27 novembre, momento in cui puoi cominciare ad iscriverti e a condividere le tue impressioni sugli audiolibri proposti.

Gli audiolibri del Club

Ecco i sei audiolibri che saranno al centro dei primi episodi del podcast e dei dibattiti sul club:

  1. La fine è il mio inizio, Tiziano Terzani

  2. Quando Teresa si arrabbiò con Dio, Alejandro Jodorowsky

  3. Così parlò Zarathustra, Friedrich W. Nietzsche

  4. Canne al vento, Grazia Deledda

  5. Narciso e Boccadoro, Hermann Hesse

  6. Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, Philip K.Dick

Curioso? Trova il gruppo su Facebook!

BlogIT Club del libro decalogo audiolettore

Gli autori

Andrea & Maura sono voci già note agli ascoltatori Audible: sono infatti gli autori della serie Scuola di filosofie, un podcast che fa conoscere alcuni dei filosofi più influenti del XX secolo rendendo le loro idee comprensibili e vicine alla nostra vita quotidiana. Filosofi e fondatori del progetto Tlon (Scuola di Filosofia, Casa Editrice e Libreria Teatro), insieme hanno anche scritto quattro libri. Questa volta il loro obiettivo è di farti parlare delle tue esperienze d’ascolto, per questo ti guideranno in un viaggio emozionante e istruttivo da un audiolibro all’altro, fornendo spunti interessanti per la loro interpretazione. Ecco come presentano il nuovo progetto:

E sul blog?

In corrispondenza della pubblicazione di ogni episodio, qui sul blog potrai trovare un articolo con un po’ di suggerimenti collegati all’audiolibro proposto da Andrea e Maura. Per esempio, se ti è piaciuto Lamento di Portnoy, ti proporremo titoli di Roth e di altri autori che potresti trovare interessanti per restare fedele allo stile e alle tematiche appena ascoltate.

Pronto per entrare a far parte del Club? Iscriviti su Facebook e ascolta il podcast su Audible!