Ascolti per capire l'America di ieri e di oggi

A qualche giorno dalla scomparsa del centenario Herny Kissinger, storico segretario di Stato americano, ti presentiamo una selezione di ascolti per capire l'America di ieri e di oggi.

Gli Stati Uniti d'America sono ancora oggi una superpotenza in grado di condizionare l'asse geopolitico mondiale, il fare e il disfare dei conflitti bellici o il mercato globale del commercio. Da Obama a Trump, da Trump a Biden: alcuni fattori micro hanno inevitabilmente preso la strada del cambiamento e della trasformazione, altri fattori macro, hanno invece continuato a perseverare nel loro cammino. Contro una buona parte delle previsioni geopolitiche del finire del secolo scorso che, dati alla mano, avevano predetto che gli Stati Uniti sarebbero stati surclassati da potenze emergenti come l'India o da potenze economiche come la Cina, dobbiamo prendere atto della realtà: gli Stati Uniti sono ancora una superpotenza mondiale capace di dettare l'agenda politica di molti stati nazione nel mondo.

In questo articolo ti presentiamo alcuni libri fondamentali per capire l'America di oggi, insieme a saggi che parlano degli Stati Uniti, audiolibri che raccontano la città di New Yorke imperdibili romanzi ambientati America.

Geopolitica per capire l'America

America

Iniziamo la nostra selezione di libri per capire l'America con le parole di uno dei giornalisti più esperti in materia di Stati Uniti: Federico Rampini. Naturalizzato statunitense, Rampini con questo saggio recente (del 2022) racconta gli Stati Uniti di oggi sottolineando le contraddizioni, i miti da sfatare, ma anche le immense opportunità di una delle potenze mondiali più importanti. L'invito dell'autore è quello di abbandonare, anche solo momentaneamente, quei paraocchi giudicanti che potrebbero inficiare la nostra comprensione degli Stati Uniti, lasciandoci guidare piuttosto alla scoperta del paese e abbracciarne così tutte le contraddizioni sociali e politiche.

Sia che tu stia pianificando un viaggio negli Stati Uniti, sia che tu voglia comprendere più da vicino alcuni dei suoi volti nascosti, ti consigliamo il libro America di Federico Rampini: siamo certi che non ti deluderà.

“Questo libro non pretende di difenderla, non ha tesi da dimostrare. É un viaggio nella realtà, è un condensato di ventidue anni di vita vissuta.”

Leggi anche l'articolo su audiolibri e podcast che raccontano la Cina.

L'isola al centro del mondo

Ecco un altro libro fondamentale per comprendere l'America da vicino, scritto da Manlio Graziano, un autorevole politologo italiano esperto di geopolitica. Di cosa parla L'isola al centro del mondo? É un audiolibro in Esclusiva per Audible nel quale l'autore analizza dal punto di vista geopolitico e storico quella che è stata e continua ad essere l'ideologia “isolazionista” degli Stati Uniti. Si parla in modo dettagliato e critico di come, nel corso della loro storia contemporanea, gli Stati Uniti abbiano attraversato una parabola di ascesa, maturità e declino.

Ben lontano dagli slogan trumpiani di “Make America Great Again”, l'autore spiega perché e come gli Stati Uniti, quando insorgono conflitti e minacce internazionali, si isolano. Se sei una persona appassionata di relazioni internazionali, geopolitica o, semplicemente, se vuoi comprendere meglio gli Stati Uniti e le loro politiche di ieri e di oggi, ti consigliamo L'isola al centro del mondo. Nota bene: questo libro che racconta l'America è stato scritto durante il mandato presidenziale di Donald Trump: un'informazione, quest'ultima, che ti sarà utile per comprendere quale direzione ha preso poi effettivamente la matassa della Storia, con uno sguardo retrospettivo a partire dalla nostra contemporaneità.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori scrittori americani contemporanei.

Questa è l'America

Giornalista, blogger e saggista italiano, Francesco Costa scrive il libro Questa è l'America (pubblicato nel 2020) per scardinare i luoghi comuni associati agli Stati Uniti d'America. Passando in rassegna i molteplici aspetti che formano il nostro immaginario collettivo rispetto agli Stati Uniti, l'autore, con la lente da giornalista e il talento dello scrittore, compone un saggio per capire l'America da vicino.

Come per il libro di Manlio Graziano, potremo leggere le analisi che ci vengono proposte in Questa è l'America indossando le lenti “retrospettive” della Storia. Questo ci servirà per comprendere quanti e quali previsioni proposte dall'autore si sono poi effettivamente realizzate e quali, invece, hanno disatteso la realtà storica e politica predetta da Francesco Costa, giornalista italiano esperto di America.

Reportage narrativi per capire l'America

Un ottimista in America

Se le relazioni internazionali e la geopolitica non fanno per te, niente panico: c'è un altro modo per capire l'America da vicino, ovvero leggere il libro di Italo Calvino che parla degli Stati Uniti, per esempio. Italo Calvino, uno degli scrittori più importanti del Novecento italiano, visse sei mesi negli Stati Uniti tra il 1959 e il 1960. La borsa di studio offertagli dalla Ford Foundation, fu l'occasione che gli permise di viaggiare in America e trarne poi alcuni libri fondamentali e famosi come le note Lezioni americane e Un ottimista in America.

In questo audiolibro per capire l'America, l'autore narra le luci e le ombre, le impressioni e le sensazioni, gli amori e gli odi che provò quando visse negli Stati Uniti. Una testimonianza di un grande scrittore italiano, ancor più preziosa perché ci consente di vedere come, gli Stati Uniti nel pieno del boom economico, stavano adoperandosi per forgiare l'immaginario dell'American Way of Life che avrebbe condizionato l'immaginario mondiale per molti anni a venire.

Leggi anche l'articolo sui migliori audiolibri di Italo Calvino disponibili su Audible.

Teatro per capire l'America

Johan Padan a la descoverta de le Americhe

“Johan Padan è uno Zanni, un Ruzzante, un Arlecchino proiettato suo malgrado da Bergamo nelle Indie, su una nave di Colombo. A forza di far ridere, riesce a rovesciare il mondo.”

Quale migliore libro per "scoprire" l'America, se non un'opera teatrale di Dario Fo e Franca Rame che ricalca proprio il viaggio di Cristoforo Colombo sulla via delle Indie? Disponibile su Audible con la magistrale interpretazione di Jacopo Fo e Dario Fo, questa opera teatrale è incentrata sulla grottesca figura di Johan Padan, un bergamasco che fugge da Bergamo, fugge da Venezia e si ritrova, dopo mille peripezie, proprio sulla famosissima caravella di Cristoforo Colombo, che, anziché arrivare nelle Indie, approderà, invece, nelle Americhe.

Leggi anche l'articolo su tutto il teatro di Dario Fo e Franca Rame in Esclusiva per Audible.

Libri per scoprire New York

I segreti di New York

Se anche tu sei un appassionato fan del giornalista Corrado Augias e della sua coinvolgente modalità narrativa, allora ti consigliamo il libro I segreti di New York. Si tratta di un libro guida per conoscere l'America nel quale l'autore lascia che tu proceda con l'immaginazione lungo le invitanti "highway" della Grande Mela raccontandoti aneddoti, storie, luoghi e personaggi famosi legati a New York.

I segreti di New York è un libro per comprendere meglio le storie legate ai quartieri più famosi di una delle metropoli più dinamiche e vive del mondo.

New York. Metro per metro

Questa guida di viaggio per New York si discosta dalle guide classiche: c'è infatti, in questo libro che racconta la Grande Mela, quel surplus che ti farà conoscere la città in modo creativo, divertente e istruttivo. L'autore, Piero Armenti, oltre ad essere un profondo conoscitore di New York, si definisce un “urban explorer”, un esploratore urbano che saprà condurti in ogni angolo della città per carpirne i segreti. Partendo dalla multicefala (e complicata) metropolitana di New York, Armenti guida il lettore sui binari della sua incredibile conoscenza della città, facendoti venire voglia di abbandonare tutto, prendere il tuo trolley e metterti subito in viaggio.

Tre imperdibili romanzi ambientati in America

Un uomo solo

Autore di origini inglesi, il famoso scrittore Christopher Isherwood emigra negli Stati Uniti l'anno in cui la Germania invase la Polonia e scoppiò la Seconda Guerra Mondiale. Lo scrittore spese gran parte della sua vita in California, dando alle stampe numerosi romanzi che raccontano l'America da vicino. Uno di questi è Un uomo solo, romanzo considerato come uno dei capofila della letteratura (queer) e gay americana. Scritto nel 1964, Un uomo solo è un romanzo ambientato in California che racconta la storia di un professore di college e del suo modo di affrontare il lutto per la morte del suo compagno.

Dal libro è stato tratto anche un film del 2008 per la regia di Tom Ford, famoso stilista al suo esordio dietro alla macchina da presa.

Gli assassini della terra rossa: Killers of the Flower Moon

Gli assassini della terra rossa è un libro che il New York Times ha inserito nella top ten di saggistica. La ragione? Si tratta di un imperdibile thriller che racconta una storia vera, quella della tribù degli Osage (indiani d'America) che, dopo la scoperta di un giacimento di petrolio, diventano ricchi sì, ma anche mira di uccisioni e massacri.

Tutti gli omicidi misteriosi dei membri della tribù di Osage vengono qui narrati in un consigliato romanzo thriller ambientato in America. Dal romanzo di David Grann è stato tratto anche un film di Martin Scorsese presentato a Cannes lo scorso 20 maggio 2023, una proiezione storica che ha ricevuto ben nove minuti di standing ovation da parte del pubblico in sala: una ragione ci sarà.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori audiolibri thriller disponibili su Audible.

La ferrovia sotterranea

Restiamo sempre negli Stati Uniti con questo romanzo per capire l'America di ieri e di oggi, dal quale è stata tratta anche una seguitissima mini-serie tv Netflix. Sesto romanzo scritto dal famoso autore afroamericano Colson Whitehead, La ferrovia sotterranea è un libro ambientato in America che narra le disavventure di Cora e Caesar, due schiavi che grazie alla “ferrovia sotterranea” cercano di scampare alla schiavitù dirigendosi a Nord.

Il lettore segue dunque questa pericolosa e incessante fuga durante la quale i protagonisti incontreranno altri schiavi, altri uomini crudeli e tutto il barlume di un'umanità di là da venire foriera di speranza e liberazione. Il romanzo è stato vincitore del Premio Pulitzer e del Premio Book Award nel 2017: anche in questo caso, una ragione ci sarà.

Se ti è piaciuto La ferrovia sotterranea, allora ti consigliamo anche un altro bestseller americano da non perdere: L'uomo che visse sottoterra del famoso scrittore afroamericano Richard Wright.

L'uomo che visse sottoterra

Altri ascolti per capire l'America

La stella nera

Fresco di uscita su Audible, questo saggio del musicista e scrittore, esperto di misticismo, Gary Lachman svela gli intrecci sotterranei tra politica e occultismo nel mondo di oggi. In particolare, l’autore si sofferma sui movimenti di pensiero occulto che hanno nutrito il fenomeno Trump: c’è la magia contemporanea del Chaos magick, l’esoterismo dello scrittore britannico Edward Crowley, il pensiero del politologo e filosofo russo Aleksandr Gel'evič Dugin, definito l’ispiratore di Putin, l’ideatore della strategia mediatica dell’alt-right Steve Bannon e tanti altri filosofi, mistici, intellettuali e politici. E naturalmente c’è Trump, che ha integrato la “magia”, intesa come capacità di alterare la realtà attraverso simboli o immaginazione, nella sua comunicazione in rete. La stella nera da una prospettiva interessante e illuminata sulle dinamiche della politica moderna ed è scritto in modo scorrevole e approfondito.

americano.

America First

Molti di noi connettono l’espressione America First con uno degli slogan più utilizzati da Trump per definire la sua idea di sovranità assoluta della nazione americana al di sopra di ogni impegno e istituzione internazionale. In realtà, questo termine nasce nel 1916 con Wilson e viene poi ripreso anche durante la seconda guerra mondiale; in tutti e tre i casi, seppur in circostanze economiche e politiche molto diverse, l’intento è sempre stato quello di isolare gli Stati Uniti d’America dal resto del mondo, per proteggere la sua economia e abitanti. Ma qual è davvero il peso che esercita oggi l’America rispetto alle altre superpotenze mondiali? Quale futuro si prospetta per la nazione che è sempre stata considerata come la più forte del pianeta? L’autore racconta, senza dare giudizi politici, le reali condizioni degli Stati Uniti di oggi: lo stato dei suoi partiti e istituzioni, al di là della propaganda e le apparenze, e le prospettive del Paese per il futuro.

La felicità in America

Enrico Deaglio è uno dei migliori giornalisti italiani e ormai da anni è un grande frequentatore degli U.S.A., quell’incredibile mix di culture e tradizioni che ha imparato a conoscere anche attraverso gli aneddoti e le storie raccontati dalla gente. Storie che Deaglio raccoglie in questo interessantissimo volume, dove fanno la loro apparizione personaggi più o meno conosciuti, tra i quali molti italiani che hanno compiuto imprese leggendarie famose oltreoceano ma non da noi. A fare da contorno ci sono i fatti e i protagonisti principali della storia degli Stati Uniti, raccontati sempre con grande precisione e acutezza. Consigliato a chi ha voglia di un ripasso storico, non solo della storia che si impara sui libri di scuola ma di quella fatta dalla gente comune.

La rivoluzione americana

Il mito della libertà, da sempre sbandierato dagli americani come valore massimo, deriva anche dal fatto che in questo Paese i conflitti siano sempre stati più miti che altrove e comunque sempre risolti in nome della libertà; gli stessi padri fondatori sono un simbolo di libertà, in quanto fuggirono dai loro rispettivi Paesi per poter professare liberamente la loro fede in un mondo nuovo. Anche la rivoluzione americana viene interpretata dagli statunitensi come esplosione della libertà, ma non tutti la pensano così: l’interpretazione marxista ad esempio la vede come una rivoluzione mancata per il suo carattere prettamente borghese. L’autore di questo volume racconta le caratteristiche e i risvolti di questo evento che, seppur con tutte le sue contraddizioni, segnò comunque l’inizio della politica moderna.

In America

A 30 anni, Tiziano Terzani lascia una promettente carriera alla Olivetti per andare a studiare il cinese negli Stati Uniti e cogliere l’occasione per far fruttare la sua passione per la scrittura. Mentre si trova in America, Terzani inizia infatti a inviare lunghi articoli settimanali alla rivista di sinistra l’Astrolabio, nei quali racconta i moltissimi fatti che stavano cambiando la società locale negli anni cruciali dal ‘68 al ‘70. Nei suoi testi, già colmi di quel talento e di quella profondità che caratterizzeranno il Terzani scrittore, ci sono la politica, le proteste studentesche e quelle contro la guerra in Vietnam, l’omicidio di Kennedy e quello di Luther King e molto altro. Questo volume, con una prefazione a cura della moglie Angela Staude, li raccoglie tutti e farà la felicità non solo di chi ama l’autore ma anche degli appassionati di storia e politica internazionale. E, nonostante siano passati ormai più di cinquant’anni, in molti coglieranno tra le righe non poche analogie con l’America di oggi…

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di Tiziano Terzani.

Franklin D. Roosevelt - Un complotto contro l'America

Roosevelt è stato senza dubbio uno dei personaggi più importanti della storia americana, e nella complicata situazione in cui si trova oggi il Paese, sono in molti a rimpiangere il suo carisma e operato. 32º presidente degli Stati Uniti, è stato anche l’unico a vincere le elezioni per quattro mandati consecutivi, dal 1933 al 1945, anno della sua morte. Roosevelt è ricordato soprattutto per il New Deal, il vasto programma di riforme economiche e sociali che permise agli americani di superare la grande crisi dell’inizio degli anni ‘30, e per aver portato in guerra gli Stati Uniti creando una “Grande Alleanza” con il Regno Unito e l’Unione Sovietica, la stessa alleanza vincitrice del conflitto. In questo episodio di Fred, il podcast dedicato alle monografie di personaggi straordinari, gli autori omaggiano il Presidente ricostruendo la sua storia pubblica e indagando nel suo privato.

Vuoi conoscere altri romanzi di letteratura afroamericana? Esplora subito il catalogo Audible e scegli il bestseller di genere afroamericano più in linea con i tuoi gusti letterari.