Ascolti per ritrovare la calma

A man sitting on his yoga mat contentedly listens to an audiobook
28.02.22

Il tuo cammino per ritrovare la pace interiore può passare dall’ascolto di un audiolibro in grado di calmare la mente.

Quando l’incertezza ti circonda, è difficile mantenere la calma e sentirsi bene. Gli studi realizzati dagli scienziati durante il periodo di lockdown e delle successive restrizioni hanno infatti dimostrato come la pandemia abbia avuto un pesante impatto sulla sfera psicologica degli individui; ma mai come quando la vita prende direzioni imprevedibili e le cose faticano a funzionare come si vorrebbe è importante prendersi cura del proprio equilibrio emozionale e mettere in atto strategie per riacquistare la calma. Come fare? L’ascolto di un audiolibro dal forte potere rilassante può essere un’attività perfetta per potenziare il benessere, la tranquillità e l’armonia con se stessi e con il mondo esterno.

Ecco qualche titolo che, grazie ai contenuti e alla voce narrante, sarà un vero toccasana per combattere il nervosismo.

Kung-fu e l'arte di stare calmi

Autore:
Bernhard Moestl
Narratore:
Andrea Failla
Lunghezza:
3:53
versione integrale

Ti piacerebbe riuscire a porre fine a una battaglia ancora prima di iniziarla? Vorresti avere maggior controllo sulle tue emozioni, specialmente su quelle negative come la rabbia, ma non hai idea di come fare? Bernhard Moestl, specializzato in consapevolezza ed esperto in business coach, ha passato vent’anni della sua vita in Asia a contatto con i monaci Shaolin per trovare risposta a queste e tante altre domande che riguardano l’autocontrollo. I monaci buddisti Shaolin infatti sono famosi per la loro capacità di prendersi cura di se stessi, allenarsi senza provare dolore, ritrovare l'energia e raggiungere la serenità interiore. Non ti trasformerai in un monaco esperto in kung-fu dopo aver ascoltato questo audiolibro, ma sicuramente capirai come applicare i “sette principi Shaolin per l’autocontrollo” nella tua vita quotidiana. Il risultato? Maggior controllo su ciò che ti accade e sulle emozioni e capacità di pensare in modo chiaro e tranquillo. Il primo passo sarà capire cosa ti mette in crisi ogni giorno, per poi riuscire a venirne fuori, sempre mantenendo la calma.

Il Magico Potere Della Mente Calma

Autore:
Joyce White
Narratore:
Francesca Di Modugno
Lunghezza:
1:29
versione integrale

Troppo spesso tendiamo a lamentarci di quello che succede intorno a noi e a dare la colpa dei nostri problemi all’ambiente e alle circostanze, senza riflettere sul fatto che, se interveniamo sul nostro atteggiamento, anche il resto poi cambierà. C’è un principio ovvio che però non viene mai ribadito abbastanza: è inutile stressarsi per le cose che non si possono cambiare, è bene invece agire su quelle che ci fanno stare male e che è in nostro potere modificare. Un percorso di crescita personale soddisfacente deve partire da questo presupposto e la meditazione è uno degli strumenti che più ti possono aiutare a controllare la tua mente, pensiero e emozioni. Con questo breve saggio pratico ti avvicinerai al concetto di meditazione, al suo funzionamento e ai meccanismi che conciliano la calma mentale e il benessere fisico e spirituale.

Vaffanguru: Come diventare zen in 90 minuti

Autore:
Ka Bizzarro
Narratore:
Jacopo Calatroni
Lunghezza:
1:18
versione integrale

I manuali di crescita personale sembrano avere sempre l’obiettivo di trasformarti in un “guru”, una persona illuminata che riesce a farsi scivolare tutto addosso e a non perdere mai la calma qualsiasi cosa gli succeda. Una proposta poco realistica e che potrebbe anche infastidire chi cerca risposte più concrete e meno “orientaleggianti”, applicabili alla società in cui viviamo. Chi, in effetti, non ha mai avuto la tentazione di mandare a quel paese il “guru” di turno che si è trovato davanti? Quello che ci dice in modo divertente ma efficace Ka Bizzarro è che anche tu puoi utilizzare la ricetta di un vero guru, ovvero fregarsene di tutto e tutti, senza però dover rinunciare al tuo modo di vivere. Non prendersi troppo sul serio è parte importante di questo processo, che l’autore punta a semplificare al massimo. Ce la farai davvero a diventare zen in 90 minuti? Prova e poi facci sapere com'è andata!

Il libro della gioia

Autore:
Desmond Tutu, His Holiness the Dalai Lama
Narratore:
Andrea Oldani
Lunghezza:
9:16
versione integrale

Che cos’è la gioia? Come si raggiunge? È possibile trasformarla in una costante della nostra vita? Sul tema discutono due dei personaggi più importanti della nostra epoca, entrambi simbolo di una vita spesa per la pace: il Dalai Lama e l’arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, scomparso pochi mesi fa; i due ottantenni si sono incontrati nel 2015 e questo audiolibro è il resoconto dei loro dialoghi intorno ai concetti di gioia e felicità. Si parla degli ostacoli che ci allontanano dalla gioia e di come ottenerla di nuovo, per esempio attraverso meditazioni e preghiere, la conoscenza e il controllo del dolore e soprattutto tramite la creazione di gioia per gli altri. In maniera semplice, sincera e lieta, i protagonisti ci raccontano di uno stile di vita nel quale la gioia e la compassione sono al centro di tutto.

Siddhartha

Autore:
Hermann Hesse
Narratore:
Francesco Scianna
Lunghezza:
4:38
versione integrale

Una delle cose che causa più ansia e nervosismo nell’essere umano, impedendo il raggiungimento di uno stato di profonda calma, è il non sapere cosa si vuole dalla vita o come realizzare le proprie aspirazioni o sogni. Herman Hesse in questo libro parla proprio di questa paura che ha a che fare con ciò che non conosciamo. La storia di Siddharta, che chiede al Buddha di svelargli la ricetta della felicità ma ottiene come risposta solo l’indicazione di prepararsi a vivere tutte le esperienze, insegna che il percorso verso la felicità e l’equilibrio non è universale, ma un cammino diverso per ognuno di noi; l’importante è ingegnarsi per percorrerlo, magari senza focalizzarsi troppo sull’obiettivo finale.

Pensa come un monaco: Allena la tua mente per trovare tranquillità, riparare il passato e preparare il futuro

Autore:
Jay Shetty
Narratore:
Dario Dossena
Lunghezza:
11:54
versione integrale

Siamo consapevoli di vivere in un quotidiano frenetico e di essere spesso schiavi delle richieste altrui; sappiamo anche che per capire cosa ci fa stare male e ci da ansia dovremmo rallentare, pensare, scavarci dentro. Eppure, di solito non lo facciamo, perché questa esplorazione introspettiva non è facile e probabilmente non sappiamo nemmeno da che parte cominciare. È normale aver bisogno di una guida, e Jay Shetty con questo volume vuole aiutare proprio chi si domanda come riconoscere e affrontare quello che ci fa vivere peggio. Non si tratta di una ricetta per la felicità, ma piuttosto di consigli su come affrontare la negatività; scacciarla del tutto e fare finta che non esista non avrebbe senso, perché le cose brutte sono parte della vita. L’approccio del monaco però è quello di saper ridimensionare questo brutto, dargli un significato e affrontarlo come parte del cammino verso la libertà. L’autore ha una scrittura leggera e piacevole e la lettura di Dario Dossena aumenta ulteriormente la sensazione di benessere prodotta dal contenuto.

Accendere il buio, dominare il vulcano: Come trasformare le emozioni negative in preziose alleate

Autore:
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Narratore:
Alessandra De Luca
Lunghezza:
6:56
versione integrale

Lo psicoterapeuta dell'età evolutiva Alberto Pellai e la psicopedagogista Barbara Tamborini affrontano in questo volume il tema delle emozioni e di come riuscire a gestirle al meglio attraverso una maggiore consapevolezza emotiva. Il problema delle emozioni che consideriamo “negative” (tristezza, rabbia, paura, disgusto) è che ci trascinano infondo a un buco nero dal quale non sappiamo più come venire fuori, peché ci sentiamo dominati da questi stati d’animo e non possiamo intervenire. I due autori ti aiutano a capire come affrontare questo vissuto emotivo così complesso e superarlo, trovando una via d’uscita. È così che si riesce ad accendere il buio e convivere con le emozioni più esplosive, riconoscendo e valorizzando l’energia che fanno scaturire in noi per poterla usare in modo costruttivo e non distruttivo.

Continua a scoprire trucchi ed esercizi per mantenere la calma e la serenità nelle nostre sezioni dedicate agli audiolibri di salute mentale e psicologia, spiritualità e filosofia.