Quest’anno il Natale sarà probabilmente più casalingo del solito, ma guarda il lato positivo: hai una scusa in più per passare un sacco di ore sul divano, magari insieme ai tuoi figli, e dedicarti a quello che ti fa stare bene. Visto che non abbiamo dubbi che tra queste attività rientri l’ascolto di audiolibri e serie Audible, abbiamo pensato di consigliarti qualche titolo perfetto per essere condiviso con la famiglia e godersi insieme l’atmosfera natalizia con le storie più simpatiche, piacevoli e emozionanti.

Audiolibri e serie audio per bambini

La Bussola Magica. Serie Completa

L’idolo indiscusso dei bambini degli anni ‘80 e ‘90, Cristina D’Avena, è la voce inconfondibile scelta per narrare l’Audible Original natalizio 2020. Si tratta di 10 episodi, ognuno ambientato in un paese diverso, nei quali si racconta la storia di Violino; Violino è il rampollo di una ricca famiglia inglese al quale viene regalata una vecchia bussola, che si rivela subito essere un oggetto magico: la bussola indica infatti una sola direzione che Violino decide di seguire, trovandosi di volta in volta catapultato in nuovi mondi fantastici. Paesaggi sconosciuti, animali stranissimi, storie e leggende affascinanti che faranno acquisire a Violino la consapevolezza sempre più forte di vivere in un mondo meraviglioso.

Consigliata per bambini dai 5 ai 10 anni, questa serie farà emozionare e divertire i piccoli esploratori e trasporterà tutta la famiglia in un viaggio indimenticabile.

La divertiscatola favolosa. Serie completa

Gli utenti Audible hanno conosciuto la Pozzolis Family, la famiglia social per eccellenza, con Genitori Ninja, il divertente manuale di sopravvivenza per mamme e papà alle prese con i piccoli grandi problemi quotidiani della prole. Questa volta Alice e Giamma vestono i panni di autori di fiabe per bambini, interpretate da loro stessi con una sinfonia di toni, registri, intonazioni che faranno divertire tantissimo gli ascoltatori di qualsiasi età. Protagonisti delle storie non potevano che essere i loro figli, Olly e Gioppy, che insieme a tutti i loro amici vivono le avventure più incredibili a bordo della “divertiscatola”, un oggetto magico che permette loro di esplorare i quattro elementi della terra e imparare un sacco di lezioni importanti. La serie è composta da 10 episodi di 25 minuti l’uno ed è consigliata a un pubblico di bimbi dai 7 ai 10 anni.

Favole a teatro. Serie completa

Fonderia Mercury è un progetto innovativo che mescola radio, teatro e nuovi linguaggi del web per produrre audiodrammi, spettacoli teatrali, campagne di comunicazione e iniziative editoriali. Per questa serie unica, l’organizzazione ha voluto raccogliere e dare valore al lavoro del teatro ragazzi italiano, che riunisce tutti gli spettacoli teatrali e le compagnie dedicate a bambini, scuole e famiglie, raccogliendo e trasformando in formato audio alcune delle sue espressioni artistiche più significative. Un’occasione unica per i ragazzi ma anche per i genitori di accostarsi al mondo del teatro in maniera inedita. Il podcast, i cui episodi sono organizzati per età degli ascoltatori (dai 4 ai 13 anni), racconta diverse storie utilizzando come strumenti principali il potere evocativo della parola, dei suoni, delle musiche e del canto.

Audiolibri di Bruno Tognolini

Bruno Tognolini è considerato uno dei migliori scrittori italiani per ragazzi: nel 2007 ha infatti ricevuto il Premio Andersen, il più importante riconoscimento del settore, e le sue opere, tra cui spiccano poesie, romanzi, racconti e programmi tv (come i mitici Albero Azzurro e Melevisione) sono amate sia dai bambini che dai “loro grandi”. Audible pubblica due dei suoi titoli di maggior successo, che contengono una selezione delle sue filastrocche più importanti. Entrambi i titoli sono adatti ad ascoltatori tra i 5 e gli 8 anni.

Mal di pancia Calabrone
Rime di rabbia

In Mal di pancia calabrone ci sono cinquanta formule magiche, perfette da recitare o cantare, che fanno accadere le cose belle e cacciano via quelle noiose. In Rime di rabbia, invece di dare soluzioni tipiche degli adulti alla rabbia, l’autore suggerisce ai più giovani di assecondarla, darle voce e permettersi di urlare. E così nascono 50 filastrocche irriverenti e liberatorie per tirar fuori la propria arrabbiatura e potersi finalmente sfogare come si deve.

Audiolibri per tutta la famiglia

L'Ickabog

La storia che l’autrice di J.K.Rowling ha scritto per i più piccoli riesce con grande successo a coniugare gli elementi della fiaba classica con una scrittura altamente coinvolgente, che hai probabilmente già avuto modo di apprezzare in Harry Potter, e l’introduzione di tematiche moderne. In più, l’interpretazione di Jasmine Trinca ha ottenuto valutazioni estremamente positive da parte dei nostri utenti, motivo in più per non lasciarsi scappare questo gioiellino. La storia del regno di Cornucopia serve all’autrice per dare vita a un mondo straordinario e parlare ai bambini di solidarietà, importanza dell’amicizia e dell’onestà e spronarli a fare sempre la cosa giusta.

Camilla che odiava la politica

Un romanzo semplice e delicato che affronta con un linguaggio adatto ai ragazzini delle scuole medie temi complessi quali la politica, il lutto, la giustizia; il tutto raccontato dalla piccola Camilla, che nonostante abbia perso il padre, sia bullizzata a scuola e abbia un sacco di dubbi esistenziali riesce a passare attraverso le difficoltà con pazienza, coraggio, voglia di imparare e volontà di decidere per se stessa. Una storia “buona” che ci ricorda che l’innocenza non è necessariamente sinonimo di ingenuità.

Mary Poppins

Quando arriva il Natale viene voglia di riscoprire i grandi classici per ragazzi e immancabilmente la tv propone film e cartoni animati che continuano ad essere amati generazione dopo generazione. E’ il caso di Mary Poppins, romanzo del 1934 da cui nel 1964 fu tratto il famoso lungometraggio Disney; la storia della bambinaia più eccentrica e irresistibile della letteratura diventa ancora più magica nella versione audiolibro letta da Paola Cortellesi, che fa andar giù l’ascolto senza nemmeno bisogno dello zucchero!

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Se durante le vacanze di Natale hai più tempo per raccontare a tua figlia, o alle tue figlie o figli, fiabe della buonanotte, approfitta di questo momento speciale per scegliere delle storie che facciano la differenza. Quelle contenute in questo libro parlano di donne straordinarie che hanno cambiato il mondo o sono riuscite a brillare grazie alla loro forza, coraggio e determinazione; un audiolibro per ricordare a tutte le bambine di puntare sempre in alto con i propri sogni perché tutto, ma proprio tutto, è possibile. Lo dimostrano Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Serena WIlliams, Frida Kahlo e tutte le altre incredibili donne che compongono il mosaico al femminile di queste storie della buonanotte molto speciali.

Audiolibri per vivere la magia del Natale

Il Natale di Poirot

Da molti considerato uno dei più bei libri di Agatha Christie, questo giallo merita assolutamente di essere goduto al tepore del caminetto acceso e osservando la neve che cade lieve fuori dalla finestra. La famiglia protagonista del romanzo si riunisce in occasione del Natale, ma come succede nella realtà a tante relazioni tra congiunti non proprio idilliache, sotto la superficie dei festeggiamenti si nascondono rivalità e rancori profondiIl Natale di Poirot è il tipico giallo della Christie: tantissimi indizi e poche persone tutte sospettate e con un potenziale movente per l’omicidio. Tutte potrebbero aver commesso il delitto, ma è solo una quella che può aver agito inosservata...

Quest'anno non scendo

Il tema ricongiungimenti è piuttosto caldo quest’anno, visto che molte famiglie con figli fuorisede decideranno di passare il Natale separate; i geniali autori di Casa Surace, il gruppo comico che ha basato il suo successo sulle differenze e gli equivoci tra nord e sud, affrontano in questo loro primo romanzo il “dramma” di una famiglia del Sud che riceve la notizia che il figlio dovrà restare a Milano per le feste, e lo fanno con ironia, tenerezza e un sacco di colpi di scena surreali. Tra una risata e l’altra, arriva chiaro il messaggio dell'importanza dei legami familiari.

Racconti di Natale

L’unica autrice italiana ad aver vinto il Nobel, la scrittrice sarda Grazia Deledda, firma questa raccolta di quattro racconti natalizi tradizionali; storie e leggende di una Sardegna d’altri tempi che oltre ad impregnarti dell’atmosfera del Natale ti faranno conoscere meglio questa terra misteriosa quanto affascinante.

L'orso e l'usignolo

Una fiaba ricca di magia, con un'ambientazione affascinante (la gelida Russia invernale) e uno sfondo leggendario. Vasilisa è una bambina coraggiosa, amorevole e dallo spirito libero, scelta dalla madre per possedere un grande dono che la rende diversa e quindi temuta e esclusa dalla sua comunità. La vedrai crescere nella sua quotidianità e, oltre ad appassionarti alla sua storia, avrai l’opportunità di conoscere più da vicino le tradizioni di una famiglia di questa parte del mondo. Una favola coinvolgente ed evocativa resa ancora più piacevole dall’ottima interpretazione della lettrice.

Se sei in cerca di altri ascolti da goderti in famiglia, dai un’occhiata alla nostra selezione delle più belle storie da ascoltare a Natale.