Elogio del camminare: Sogni di Grande Nord e altri ascolti per la Giornata della Terra

postBlogIt - PostBlogIt Sogni di Grande Nord Audible
22.04.21

In occasione della Giornata della Terra, ti consigliamo alcuni ascolti che raccontano il camminare, uno stile di viaggio perfetto per ritrovare l’equilibrio tra uomo e natura.

Sogni di Grande Nord: il primo podcast di Paolo Cognetti

Sogni di Grande Nord - Racconto di viaggio. Serie completa: Sogni di Grande Nord - Racconto di viaggio 1-7

Autore:
Paolo Cognetti, Stefano Obino
Narratore:
Paolo Cognetti, Nicola Magrin, Giuseppe Russo
Lunghezza:
7:23
Serie:
Sogni di Grande Nord - Racconto di viaggio

Dopo aver incantato critica e pubblico con i suoi romanzi, tra cui Le otto montagne, opera vincitrice del Premio Strega 2017 e grande successo nella versione audiolibro che puoi ascoltare su Audible, Paolo Cognetti torna sulla nostra piattaforma con un podcast: un racconto di viaggio attraverso le montagne, habitat prediletto dell’autore, per raggiungere il Grande Nord, l’Alaska, seguendo le tracce dei grandi maestri letterari che l’hanno sempre ispirato all’avventura.

I due protagonisti, lo scrittore Paolo Cognetti e il suo compagno di viaggio Nicola Magrin, entrambi appassionati di natura selvaggia e letteratura, ti racconteranno tappa dopo tappa gli incontri, le scoperte, le storie vissute lungo il cammino che si intrecciano a quelle racchiuse nelle parole dei romanzi che fanno loro compagnia. Hemingway, Thoreau, Carver, London, Melville e la Munroe, esponenti di quel naturalismo che ha ispirato tanti avventurieri ad entrare in contatto, rispettare e amare la natura, diventano così parte della narrazione come se si trattasse di compagni di viaggio che condividono l’esperienza.

Il podcast, che è tratto dal documentario di Cognetti Sogni di Grande Nord, nasce dalla collaborazione tra Audible e EFFE TV/Feltrinelli ed è composto da 6 episodi di circa 60 minuti; si parte da Milano, si passa dalla tomba di Raymond Carver a Port Angeles, nello stato di Washington, per continuare poi accompagnati dalle parole dello scrittore americano verso il Canada; dopo aver attraversato la Vancouver Island e navigato tra i fiordi dell'Inside Passage, il Grande Nord inizia a svelarsi ai due viaggiatori, che si fermano a conoscere una coppia di italiani che ha deciso di abbandonare tutto e vivere sulle sponde di un lago nel mezzo della foresta. La loro storia e quei luoghi ricordano a Paolo un altro dei suoi maestri letterari: Ernest Hemingway. Una volta arrivati in Alaska, la presenza umana diventa sempre più rara e Paolo e Nicola ripercorrono le orme dei cercatori d'oro che hanno invaso quelle valli remote nell'800. Tra loro c'era Jack London, scrittore cardine nella formazione letteraria di Paolo. L'ultima tappa del viaggio porta i due compagni di viaggio fino al Magic Bus dove Chris McCandless, il protagonista del film Into the wild, andò a vivere e trovò la morte. Per Paolo è la chiusura di un percorso di vita e letteratura, durato oltre 20 anni. E l’inizio di una nuova avventura umana, alla ricerca di un altro Grande Nord.

Se hai amato Cognetti, la letteratura americana e soprattutto sei un viaggiatore, un sognatore e un ambientalista, questo podcast ti conquisterà e ti farà venire voglia di infilarti lo zaino in spalla e di partire per le terre selvagge.

Altri audiolibri che raccontano la bellezza del camminare e la relazione con la natura

Walden. La vita nei boschi

Autore:
Henry David Thoreau
Narratore:
Silvia Cecchini
Lunghezza:
10:39
versione integrale

Uno degli autori che hanno ispirato Paolo Cognetti e milioni di altri avventurieri in tutto il mondo è Henry David Thoreau, scrittore, filosofo e poeta statunitense che ha raccontato nelle sue opere del suo rapporto con la natura e della necessità per l’uomo di avvicinarsi ad essa, allontanandosi dalla cosiddetta civiltà, per trovare un equilibrio con se stesso e con il mondo che lo circonda. In questo audiolibro, tratto dal suo più famoso romanzo, racconta l’esperienza di vivere per due anni ( 1845-1847) in una capanna di tronchi sulle rive del lago Walden. Spiegando come nasce e si sviluppa l’idea dell’isolamento e descrivendo la quotidianità e i cambiamenti della natura circostante, Thoreau vuole aiutarti a conoscerti meglio e a riflettere sulla felicità. Un filosofico inno al rispetto per l’ambiente che non perde il suo carattere attuale anche dopo tanti anni dalla pubblicazione.

Camminare

Autore:
Henry David Thoreau
Narratore:
Dario Penne
Lunghezza:
1:35
versione integrale

Questo breve saggio, sempre di Thoreau, è una raccolta di pensieri che ruotano intorno all’arte del camminare, nati durante le escursioni dell’autore nei dintorni della città natale (Concord, in Massachussets). Per Thoreau, camminare non è solo una questione fisica, ma anche una forma di meditazione e di ricerca della libertà. La “selvatichezza” è infatti un antidoto necessario al caos e allo stress della vita moderna, e camminare in un bosco può diventare la miccia per far scattare una coscienza pacifista e ambientalista, che sono poi le idee cardine della filosofia di Thoreau. Se puoi, abbina all’ascolto dell’audiolibro una camminata nel bosco, l’effetto rigenerante è garantito.

Volevo solo camminare

Autore:
Daniela Collu
Narratore:
Daniela Collu
Lunghezza:
3:20
versione integrale

Daniela Collu è famosa soprattutto per la sua attività come blogger e conduttrice di programmi radio e tv, ma forse non sai che è anche una grande amante del camminare. E’ proprio per raccontare la sua esperienza con il Cammino per eccellenza, quello di Santiago, che ha scritto questo libro; una raccolta di consigli, aneddoti, esperienze e sentimenti provati lungo il percorso che vengono messi nero su bianco da Daniela con spontaneità, sincerità e un pizzico di comicità. L’emozione che trasmette l’autrice nell’avanzare passo dopo passo verso la meta è talmente viva e forte che non potrai che esserne contagiato.

PostBlogIt uomo cammina solo sentiero

Cammini. Serie Completa: Cammini 1-20

Autore:
Enrico Brizzi
Narratore:
Enrico Brizzi, Daniela Collu, Matteo Caccia, Mauro Corona, Paolo Cognetti, Nicola Lagioia
Lunghezza:
14:24
Serie:
Cammini

Dopo Paolo Cognetti, ecco un altro scrittore che si dichiara fedele devoto dell’arte del camminare: Enrico Brizzi, che in molti ricorderanno per essere l’autore del classico generazionale Jack Frusciante è uscito dal gruppo, racconta in questo podcast le sue esperienze lungo gli itinerari storici e le antiche vie che attraversano l’Europa e l’Italia, percorse ogni anno e da secoli da viandanti e pellegrini. Il Cammino di Santiago di Compostela, Italica 150, la Via degli Dei, il Giro del Salento, la Via Francigena, la Via dei Re, l'Alta Via dei Monti Liguri vengono percorsi o commentati da Brizzi in compagnia di ospiti illustri: Cognetti, Collu, Caccia e tanti altri, colleghi di camminata che condividono con lui imprevisti, amicizie, entusiasmo e malinconia. Preparati all’effetto collaterale dell’ascolto: l’irrefrenabile voglia di preprarare lo zaino e progettare un viaggio a piedi!

Io cammino da sola

Autore:
Alessandra Beltrame
Narratore:
Virginia Alba
Lunghezza:
4:40
versione integrale

Alessandra Beltrame ti parla in parallelo dei suoi due cammini: quello lungo la via Francigena, percorsa in pieno inverno in solitudine, e quello attraverso la sua esistenza. L’autrice racconta il desiderio di libertà, che poco a poco l’ha portata a mettere in discussione scelte personali e stile di vita, e di come camminare l’abbia aiutata ad emanciparsi dalle cose e dai legami e a scavare nella sua anima. Dagli inizi in gruppo lungo i cammini italiani fino alla scelta di camminare da sola, l’autrice sperimenta la bellezza di concentrarsi sull’esperienza presente, godersi il cammino senza pensare alla meta e con la sola compagnia dei propri passi.

Il cammino immortale: La strada per Santiago

Autore:
Jean-Christophe Rufin
Narratore:
Paolo De Santis
Lunghezza:
5:08
versione integrale

Ognuno ha una sua motivazione per percorrere il Cammino di Santiago: c’è chi lo fa spinto dalla fede, chi vuole fuggire dal mondo per un po’, chi prova a ritrovare se stesso o chi invece vuole semplicemente mettersi alla prova. L’autore di questo audiolibro, Jean-Christophe Rufin, non cercava nulla di particolare e nell’assenza di aspettative si è trovato a vivere una delle esperienze più significative della vita. La (ri)scoperta della natura e la comunione con essa è per lui la vera dimensione mistica del pellegrinaggio, che qui descrive in modo autentico, fresco e divertente, con l’obiettivo di restituire al Cammino più famoso d’Europa la sua essenza. Se percorrere il Cammino di Santiago è nella tua lista di cose da fare almeno una volta nella vita, questo ascolto rinnoverà la tua voglia di partire il prima possibile.

PostBlogIt pellegrino cammino santiago

Alzati a cammina: Sulla strada della viandanza

Autore:
Luigi Nacci
Narratore:
Adriano Giraldi
Lunghezza:
5:29
versione integrale

Che cos’è la “viandanza”? Non si tratta solo di camminare, ma di adottare uno stile di vita concreto che comprende anche la volontà di accogliere gli altri e aprirsi alla vita. Lo spiega in questo audiolibro Luigi Nacci, che consiglia di affrontare il cammino come atto spirituale, presenta i pellegrini e le loro caratteristiche e propone alcuni esercizi per portare a termine la trasformazione in viandante. Suggerito a chi cerca un manuale pre-partenza sull’affrontare il cammino come un viandante.

Camminando verso l'Oceano: Tra mistero e realtà, una storia che nasce da un'avventura on the road e mentale

Autore:
Domenico Scialla
Narratore:
Massimo D'Onofrio
Lunghezza:
6:00
versione integrale

Domenico Scialla propone un racconto di viaggio pieno di mistero, che si dipana tra un’avventura vera, il cammino di 900 km fatto dall’autore e dall’amica Gabriella, e una di fantasia, con un protagonista che scompare, visioni che sembrano arrivare da altre vite e tante suggestioni… se ami i diari di viaggio che profumano di vento, pioggia e fiori ma ti piace condire la realtà con un tocco di enigma, l’audiolibro ti conquisterà.

I miei passi: 900 km a piedi lungo la Via Francigena

Autore:
Maria Emanuela Leva
Narratore:
Silvia Cecchini
Lunghezza:
6:19
versione integrale

Emanuela Maria Leva, disegnatrice e camminatrice provetta, condivide il diario di viaggio di una indimenticabile esperienza a piedi: il cammino lungo un’antica via di pellegrinaggio medievale da nord fino a Roma, vissuto in compagnia di un gruppo di giovani. In modo semplice e sincero, l’autrice restituisce le emozioni, gli incontri e la quotidianità di questa avventura.

Se ami viaggiare e in particolare cerchi esperienze avventurose a contatto con la natura, dai un’occhiata ai nostri titoli della sezione viaggi d’avventura.