Ascolti per gli amanti del cinema

Hai già guardato le ultime serie TV e non sai come trascorrere queste prime giornate di pioggia e freddo? Che ne dici di tuffarti nell'ascolto di interessanti autobiografie di registi famosi e i migliori libri sul cinema? Su Audible troverai una ricca selezione di libri che raccontano il cinema, oltre a nuove e imperdibili autobiografie di registi famosi.

Libri di registi famosi: i nostri consigli di ascolto

Uno dei più grandi registi della storia del cinema del Novecento, Andrej Tarkovskij, sosteneva che:

“ Il cinema è l'unica forma d'arte che è in grado di riprodurre l'effettiva consistenza del tempo, fissandolo e conservandolo per sempre.”

Una delle tante declinazioni del cinema, questa, che ci ricorda quanto i film possano non solo stimolare l'immaginazione, ma anche aspirare al rango dell'eternità. Se questo ti sembra troppo, non dubitare: i grandi registi del cinema che si raccontano nelle loro autobiografie sapranno fornirti le migliori chiavi di accesso per entrare nel magico mondo del grande schermo. In questo articolo ti presentiamo le nuove autobiografie di registi famosi in Esclusiva per Audible come l'atteso Cinema Speculation di Quentin Tarantino, oltre ad una playlist di libri sulla storia del cinema da leggere assolutamente.

Tre autobiografie di registi Hollywoodiani da non perdere

Cinema speculation

Cinema speculation, titolo del nuovo libro di Quentin Tarantino in Esclusiva per Audible è l'ascolto con il quale ti consigliamo di iniziare questo viaggio alla scoperta del cinema. In questo audiolibro del famoso regista americano, troverai un pozzo senza fondo di curiosità, aneddoti e storie sul mondo del cinema. Non si tratta di un vero e proprio memoir, anche se si avvicina molto al genere autobiografico. Non è neanche un saggio sulla storia del cinema.

Cinema speculation è un libro nel quale sulle memorie personali di Quentin Tarantino narrate in prima persona, si innestano ricordi e racconti legati alla “new Hollywood” degli anni '70, oltre a recensioni di film e aneddoti su star di Hollywood. Il tutto filtrato dalla inconfondibile verve narrativa “a la Tarantino”, capace di intrecciare storie e immagini senza mai annoiare il lettore. Cinema speculation, il nuovo libro di Quentin Tarantino in Esclusiva per Audible, è la lettura imperdibile per tutti i cinefili.

“Per il fatto che avevo il permesso di vedere cose che agli altri ragazzini erano negate, ai miei compagni sembravo molto sofisticato.”

Io vedo me stesso

Durante le conversazioni tra cinefili, quando si nomina una delle opere del grande regista americano David Lynch come Mulholland Drive o Velluto Blu, immancabilmente ognuno dei partecipanti ha una teoria diversa sul perché sia stato inserito un certo dettaglio inquietante o totalmente estraneo alla trama nel tal film, o perché il finale scelto da Lynch abbia un certo significato piuttosto che un altro. Tutto nelle sue pellicole si presta a interpretazioni e ipotesi, e spesso sembra che il regista abbia proprio l’obiettivo di depistare e straniare chi guarda. Il suo universo onirico e allucinato trae ispirazione dalla pittura, arte in cui Lynch eccelle, e i sogni dell’autore traspaiono dalle interviste raccolte in oltre dieci anni da Chris Rodley. Lynch racconta all’interlocutore la sua formazione, l’amore per la pittura, la fotografia e il processo di creazione dei suoi film. Un ascolto imperdibile per chi è già un fan e per chi si appresta ad entrare nel suo universo visionario.

Will

Il famoso attore e regista Will Smith raggiunse una fama internazionale negli anni '90 grazie alla serie TV “Willie Il principe di Bel- Air” per poi dedicarsi “seriamente” al cinema hollywoodiano fino a ricevere tre candidature all'Oscar per miglior attore. Nell'autobiografia Will Il potere della volontà, l'attore e regista hollywoodiano si racconta in un memoir che aspira a divenire fonte di ispirazione per tutti coloro che vogliono approfondire concetti come quelli di paura, fantasia, cinema e coraggio nell'affrontare le sfide della vita. Molto piacevole la lettura dell'autobiografia di Will Smith di Marcos Piacentini.

“La mia educazione borghese ha contribuito al gran numero di critiche che ho incassato all'inizio della mia carriera di rapper.”

Potrebbe interessarti anche l'articolo sugli audiolibri e serie TV da non perdere.

Libri scritti dai migliori registi del Cinema italiano

Il mistero del cinema

A (quasi) cinque anni esatti dalla scomparsa del famoso regista italiano Bernardo Bertolucci, ecco un testo inedito scritto dal regista in onore della Laurea honoris causa ricevuta nel 2014. Il mistero del cinema è un libro imperdibile per i cinefili: il racconto delle storie di vita del regista italiano costituiscono l'ossatura di questo breve audiolibro che racconta il mondo del cinema e dello spettacolo filtrati dalla mente geniale di Bernardo Bertolucci. Regista di film che hanno fatto la storia del cinema come “Ultimo tango a Parigi”, “L'ultimo imperatore” o “Il tè nel deserto”, Bertolucci (figlio del noto poeta Attilio Bertolucci) vinse molti premi tra cui: l'Oscar per la miglior regia, il Leone d'oro alla carriera a Venezia e la Palma d'oro a Cannes.

Il mistero del cinema di Bernardo Bertolucci è un audiolibro sul cinema in Esclusiva per Audible consigliato dalla nostra redazione.

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di storia dell'arte disponibili su Audible.

Diario Inconsapevole

Giuseppe Tornatore, uno dei registi italiani più apprezzati per i suoi film come “Nuovo Cinema Paradiso” o “La leggenda del pianista sull'oceano”, si racconta in questo libro autobiografico in Esclusiva per Audible intitolato Diario inconsapevole. Perché “inconsapevole”? Perché il regista, nell'accogliere il lettore all'inizio del suo memoir, si domanda come sia possibile risolvere il dilemma della formula diaristica di scrittura che implica lo: “scrivere di nascosto dagli altri ma, fatalmente, per gli altri.” Può la formula di scrittura diaristica essere davvero consapevole?

I ricordi personali di Tornatore sui grandi registi e attori italiani vengono qui raccontati in un flusso diretto e “inconsapevole” insieme a dialoghi, interviste e aneddoti speciali sul mondo del cinema italiano e internazionale. La potenza di questo libro autobiografico del regista italiano risiede tutta nella sua capacità di evocare i ricordi quasi fossero dei piani sequenza incalzanti e sempre intellettualmente sofisticati.

Hotel Pasolini. Un'autobiografia

Gli anni ‘60 sono stati un’epoca unica sotto molti punti di vista, e una delle lenti più interessanti per osservare questa fase storica è quella del cinema. Tra i protagonisti di questo momento d’oro c’è Alfredo Bini, produttore coraggioso e ambizioso che cercava con il suo lavoro di valorizzare sempre il cinema d’autore e le nuove personalità registiche, anche quando le sue idee sembravano irrealizzabili o del tutto incomprensibili per le logiche commerciali. Nel 1961, Bini produce Accattone di Pier Paolo Pasolini, ottenendo il Nastro d’Argento come miglior produttore dell’anno; da quel momento produrrà tutti i film di Pasolini, con il quale si creerà un sodalizio non solo professionale ma anche personale. In questo resoconto appassionante, Bini racconta la sua vita avventurosa e piena di aneddoti eccezionali, narrando il “dietro le quinte del cinema italiano”.

La carezza della memoria

Molti di noi ricordano il regista romano Carlo Verdone per la sua verve comica espressa magistralmente nei suoi film della prima ora come “Bianco Rosso e Verdone” o i successivi “Viaggi di Nozze” e “Gallo Cedrone”. Eppure, Carlo Verdone non è solo l'attore comico che intrattiene un pubblico molto variegato, ma, come ha dimostrato in questa autobiografia, un fine e “carezzevole” narratore della propria memoria. La carezza della memoria, autobiografia del famoso regista romano, è un libro scritto durante il lockdown nel quale si condensano riflessioni, aneddoti e ricordi di Carlo Verdone che ti invitiamo a scoprire.

“È bello ritornare con la mente a immagini passate. È una carezza per l'anima, mi fa capire che sono un uomo che ha vissuto nello stupore continuo.”

Una vita, mille vite

Grazie alla volontà di raccogliere le memorie della regista e scrittrice romana Lorenza Mazzetti da parte dello scrittore e docente di sceneggiatura Massimiliano Scuriatti, è nato il libro Una vita, mille vite. Chi era Lorenza Mazzetti? Una donna assolutamente carismatica, una regista, una scrittrice e una pittrice, nonché confidente di personalità leggendarie degli ambienti del cinema e della letteratura come Pier Paolo Pasolini, Cesare Zavattini, Albert Camus e Marguerite Duras, per citarne solo alcuni. In questo libro che racconta un pezzo di storia del cinema italiano, Lorenza Mazzetti, tra le altre cose parente di Albert Einstein, rivela ricordi, emozioni e riflessioni sull'arte, il cinema e la sua vita.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri di poesia disponibili su Audible.

I migliori libri sulla Storia del Cinema su Audible

La bella confusione

Tutti i cinefili e, in modo particolare, gli amanti del cinema italiano, saranno estasiati dalla lettura di La bella confusione, imperdibile libro dell'autore Francesco Piccolo ora disponibile su Audible.

Siamo nel 1963 e, mentre in America Martin Luther King pronuncia il suo famoso discorso “I have a dream”, in Italia escono nelle sale due film effettivamente da sogno che faranno la storia del cinema. Stiamo parlando di “Otto e mezzo” di Federico Fellini e “Il Gattopardo” di Luchino Visconti. Sono proprio questi i due registi italiani al centro della trama di La bella confusione, un nuovo libro sulla storia del cinema italiano da non perdere nel quale troverai tanti aneddoti anche su Claudia Cardinale e i protagonisti del cinema italiano.

“ Poi Claudia fa un film dopo l'altro, e diventa Claudia Cardinale ancora prima del Gattopardo e di Angelica, che saranno il film e il personaggio che segneranno la sua carriera.”

La cartomante di Fellini

“Quando lo conobbi era già l'italiano più famoso del mondo, certamente uno che gli stranieri ci invidiavano. Era Federico Fellini, e stava per diventare una leggenda”

Queste ampollose parole sul grande regista riminese fanno da cappello all'incipit del libro La cartomante di Fellini, scritto da Marina Ceratto Boratto, figlia dell'attrice Caterina Boratto, nonché amica, confidente e, appunto cartomante del regista italiano tra i più famosi al mondo. Si tratta di un prezioso libro di aneddoti e racconti sulla vita di Federico Fellini che attraversa tanti temi: dalla personalità istrionica del regista, allo shooting di “Otto e mezzo” e altri film; dal rapporto con Giulietta Masina alla lettura dei tarocchi e le curiosità per il mondo della psicanalisi. Siamo certi che, per tutti gli appassionati del Maestro – come si era soliti definire Federico Fellini – questo è un libro fondamentale che parla dei retroscena del cinema italiano da tenere sempre con sé.

Il cinema di Truffaut

Paola Malanga, autrice del libro sulla storia del cinema intitolato Il cinema di Truffaut, è una nota critica cinematografica italiana, oltre che vicedirettrice di Rai Cinema e Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma per il triennio 2022-2024. In questo libro sul cinema di Truffaut, l'autrice presenta la vita e le opere del regista francese, membro di spicco del movimento della Nouvelle Vague. Nel libro si ripercorre la carriera cinematografica di Francois Truffaut tra riflessioni critiche, racconti e curiosità non solo del Truffaut regista, ma anche del Truffaut agitatore culturale. Un imperdibile libro sul cinema consigliato dalla nostra redazione.

“ Sia i film che la vita di Francois Truffaut ci ricordano che è sempre possibile sottrarsi a destini decisi da altri – la società, gli algoritmi, il sistema del consenso, la logica del consumer – per scrivere la propria storia.”

Bambole perverse

Ecco un ascolto per gli amanti del cinema nel quale si mescolano biografie, riflessioni critiche e storiografia del cinema hollywoodiano in generale e del “divismo” in particolare. Il fenomeno delle dive di Hollywood, donne seducenti capaci di bucare lo schermo per ammaliare gli spettatori in ogni angolo del mondo, si affermò dopo la seconda guerra mondiale, andando di pari passo con l'emancipazione femminile. In questo interessante saggio sulla storia del cinema al femminile, vengono delineate le biografie di dive “ribelli”: Rita Hayworth, Greta Garbo, la Hepburn, la Swinton e tante altre. Un ascolto consigliato dalla redazione per veri cinefili.

Storie di peccato

Sempre a proposito di importanti libri sulla storia del cinema e critica cinematografica, ecco un saggio per autentici cinefili nel quale uno dei massimi esperti cinematografici italiani ha analizzato il tema del “peccato” nel cinema. Così come si era arrivati alla liberazione sessuale dei corpi nel 1968, anche il cinema italiano dagli anni '30 alla fine degli anni '60, mutatis mutandis, seppe progressivamente modificare la rappresentazione del sesso e della morale ad esso associata. Roberto Campari, autore di Storie di peccato, è stato un autorevole docente universitario di Tecnica e didattica del linguaggio cinematografico, nonché amico e confidente del regista Bernardo Bertolucci.

Se ti è piaciuto Storie di peccato, dello stesso autore potrebbe interessarti anche il libro Padri e figli nel cinema, un libro che indaga il rapporto genitoriale e la sua rappresentazione nella storia dei film.

Altri ascolti per gli amanti del Cinema su Audible

Interno Giorno. Serie completa

Se in Italia, Paese con una tradizione cinematografica incredibile, esiste un esperto di cinema, quello è Marco Spagnoli. Critico cinematografico, giornalista, regista e sceneggiatore, Marco si è infatti specializzato nella produzione di documentari sul cinema e nell’elaborazione di biografie dei protagonisti di Cinecittà, gli studios simbolo dell’arte filmica italiana. In questa proposta esclusiva Audible Originals, Spagnoli incontra dodici di questi “mostri sacri” del settore per parlare con loro di un po’ di tutto, vita, lavoro, esperienze belle e brutte e di come il cinema sia legato inscindibilmente alle loro vite. Registi come Gianni Amelio, i fratelli Avati, Özpetek e Verdone; attrici e attori come Claudia Gerini, Laura Morante e Luigi Lo Cascio, doppiatori mitici come Fabrizio Gifuni… personalità molto diverse tra loro, che hanno interpretato e vissuto il cinema in maniera differente, ma che hanno in comune il fatto di averci fatto emozionare, divertire e riflettere con il loro lavoro.

Non ho niente da nascondere

L’austriaco Michael Haneke è quello che si chiama un regista di culto; se però non lo conosci, è meglio che tu ti faccia un’idea prima di avventurarti nel suo mondo unico e crudele: devi infatti sapere che i suoi film sono un inesorabile inno al lato brutale e violento della vita, uno spettacolo scioccante pensato per scuotere chi guarda e portarlo a partecipare anima e corpo alla narrazione. Fatta questa premessa, Haneke è indubbiamente uno di quei direttori di cinema che o ami o odi, e sicuramente conta con una folta schiera di fan incondizionati. Per capire cosa passa per la mente di questo genio del lungometraggio che ha vinto per due volte la Palma d’Oro al festival di Cannes, con Il nastro bianco nel 2009 e Amour nel 2021, puoi ascoltare questo memoir che gioca con il nome di uno dei suoi film più popolari, Niente da nascondere (titolo originale Caché). L’audiolibro svela fatti della sua biografia inediti e insoliti, l’infanzia con i due genitori attori, l’arrivo tardivo al cinema a 46 anni con l’inquietante Il settimo continente, l’amore per la musica e i suoi referenti cinematografici. I curiosi e gli addetti ai lavori apprezzeranno molto anche gli approfondimenti tecnici sulle modalità di produzione dei diversi film.

Stanley Kubrick e me

Il celebre regista Stanley Kubrick, forse il più influente del ‘900, era davvero così insopportabile, pignolo e poco incline alle relazioni umane come si racconta? Dal ritratto che ne fa Emilio D’Alessandro, suo autista tuttofare per 30 anni, emerge un’altra verità su di lui: un uomo normale, con le sue luci e ombre, passioni e amori, raccontato a partire dal dietro le quinte dei suoi film e ripercorrendo le tappe del rapporto professionale tra Emilio e Stanley, diventato poi un’amicizia preziosa. La ricchezza di aneddoti svela un personaggio unico, con lati intimi che spesso vengono tralasciati dalla biografie più tecniche. Una bella favola per affezionarsi a un genio che ci ha strabiliato così tante volte con le sue opere.

Vuoi scoprire altri titoli di libri sul cinema e sulle arti dello spettacolo? Su Audible puoi trovare tanti audiolibri per appassionati di cinema e saggi sulle arti dello spettacolo.