Ascolti per amanti degli animali

postBlogDe - Tiergeschichten für Kinder als Hörbuch
12.10.20

Se ami gli animali e credi che abbiano molto da insegnare all’uomo, ascolta questi podcast e audiolibri che ti aiuteranno a conoscerli, comprenderli e emozionarti con le loro avventure.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.

Lo ha detto Charles Darwin, il biologo celebre per aver formulato la teoria dell’evoluzione e aver dedicato tutta la sua vita allo studio della flora e della fauna e alla loro strabiliante capacità di adattarsi alle mutevoli condizioni naturali. Il mondo animale è in effetti incredibilmente affascinante e variegato, e gli animali sono da sempre protagonisti di moltissime storie. Nelle favole ad esempio si ritrovano molto spesso personaggi non umani, ma anche tra i romanzi destinati a un pubblico più adulto oppure al cinema, alcune delle più emozionanti avventure o vicende di amicizia mai scritte hanno a che fare con la relazione tra uomo e animale. Per gli appassionati di cani, gatti, lupi e di tutta la variegata fauna del pianeta Terra e non, ecco una selezione di ascolti a tema “animale”.

Riflessione sulla relazione con gli animali: Umani? 4

Autore:
Paola Maugeri, Mariano Maugeri
Narratore:
Paola Maugeri, Leonardo Caffo
Lunghezza:
0:34
Serie:
Umani?

Ti abbiamo già parlato del nuovo podcast di Paola Maugeri, Umani?, nel quale la nota speaker radiofonica, conduttrice tv e giornalista musicale affronta i tanti interrogativi aperti legati al nuovo modo di stare al mondo dopo il Covid. In uno dei dieci episodi, Paola si occupa del nostro rapporto con gli animali insieme al filosofo antispecista, scrittore e attivista Leonardo Caffo; quello che stiamo vivendo sarebbe un momento storico ideale per ripensare al nostro rapporto con gli animali: il virus che ha sconvolto le nostre vite deriva infatti proprio da loro e dall’uso “caotico” che ne abbiamo fatto; per questo dovremmo tutti essere coscienti del fatto che se fossimo in grado di cambiare il nostro rapporto con gli animali, anche le epidemie scomparirebbero. Invece, purtroppo, questo punto non è nell’agenda di chi sta definendo le priorità post-Covid. Come non è in agenda un ripensamento del progresso in un’ottica di integrazione e convivenza con chi abita il pianeta insieme a noi, ovvero piante e animali. Riscoprire il legame con gli animali passa infatti dal mettere in pratica un modello ecologico reale, fomentare produzioni alimentari alternative, riforestare e cambiare il rapporto con il mondo selvatico. Riflessioni importanti per immaginare un nuovo futuro.

Animali come noi

Autore:
Monica Pais
Narratore:
Monica Pais
Lunghezza:
4:46
versione integrale

La Clinica Veterinaria Duemari di Oristano è il rifugio dove Monica Pais accoglie e cura tutte le creature in difficoltà, i “rottami” come li chiama lei: cani, gatti, tartarughe, daini, ricci e tanti altri animali maltrattati, dimenticati, umiliati, a cui la dottoressa da una nuova possibilità di vita. Molti amanti degli animali hanno conosciuto la sua splendida realtà negli ultimi anni sui social media, ed è anche grazie all’enorme ondata di solidarietà ricevuta in risposta alle sue storie che la veterinaria Monica ha deciso di raccogliere le vicende dei suoi piccoli amici in un libro, letto proprio da lei stessa nella versione sonora. In particolare si racconta la vita di Palla, piccola pitbull orrendamente torturata, che grazie all’amore della sua salvatrice e alle donazioni ricevute da tutto il mondo oggi è sana e felice. Un’iniezione di amore, passione e ottimismo che insegna a adulti e bambini il rispetto per qualsiasi vita.

Il libro della giungla

Autore:
Rudyard Kipling
Narratore:
Pino Insegno
Lunghezza:
5:25
versione integrale

La storia del cucciolo d’uomo Mowgli ha accompagnato l’infanzia di tutti noi, non solo sotto forma del grande classico per ragazzi scritto da Rudyard Kipling, ma anche del suo adattamento cinematografico firmato Disney. Se hai una figlia, figlio, nipote o studente che non conosce ancora questa suggestiva avventura, fargli ascoltare l’audiolibro letto da Pino Insegno è un’ottima idea: oltre alla bellissima interpretazione del narratore, sarà una sorpresa scoprire che questo classico non contiene solo la storia dell’uomo lupo ma anche altri racconti che parlano di animali: una foca bianca, una mangusta, un vecchio elefante e un gruppo di animali in un campo militare.

Cuore di riccio: Storia di una piccola maestra che mi ha insegnato il coraggio

Autore:
Massimo Vacchetta
Narratore:
Daniele Crasti
Lunghezza:
5:54
versione integrale

Nella regione delle Langhe, in Piemonte, esiste un centro molto particolare: una clinica che si occupa del recupero dei ricci, animali piccoli e vulnerabili che a causa dell’uomo hanno non pochi problemi. C’è il riccetto nato senza le zampe posteriori, quello sfigurato da un tosaerba, quello disabile… nonostante sembrino condannati alla morte, c’è chi crede che l’ostinata fame di vita di queste creature vada preservata. Si tratta di Massimo, il veterinario che ha fondato il centro di recupero. Attraverso le storie dei ricci che ha salvato, Massimo ti conduce alla scoperta dell’affascinante mondo di questi animali e dell’emozione e dell’amore che i ricci sono riusciti a risvegliare in lui, aiutandolo anche a riscoprire il profondo rapporto d'affetto con sua madre.

Gli Animali Fantastici: dove trovarli: I libri della Biblioteca di Hogwarts 1

Autore:
J.K. Rowling, Newt Scamander
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
2:10
versione integrale

Una delle discipline che si insegnano alla Scuola di Magia di Hogwarts è la magizoologia, che serve agli aspiranti maghi per conoscere le creature magiche e i loro poteri. Il grande esperto in materia è Newton Scamander, autore di questo prezioso volume diventato uno dei maggiori successi della speciale biblioteca scolastica. Nel testo il magizoologo ha raccolto le storie di tutti gli animali incontrati durante i suoi innumerevoli viaggi, tra cui l’Ippogrifo, il Basilisco, l’Ungaro Spinato e tante altre curiose bestie, documentando il loro habitat e grado di pericolosità. Un ascolto imprescindibile per i fan di Harry Potter e per chiunque voglia addentrarsi in un ricco mondo animale fantasioso ma verosimile. Come per tutti i volumi della saga e della biblioteca, la lettura di Francesco Pannofino è un motivo in più per ascoltarlo.

Il maiale che cantava alla luna: La vita emotiva degli animali da fattoria

Autore:
Jeffrey Moussaieff Masson
Narratore:
Mimmo Strati
Lunghezza:
7:36
versione integrale

Il sottotitolo La vita emotiva degli animali da fattoria spiega bene il contenuto dell’audiolibro, che si concentra sul profilo degli animali che vivono nelle fattorie: i loro comportamenti, le abitudini, i sentimenti che provano e le sofferenze che vengono inflitte loro dall’uomo.. Perché al nostro gatto o cane riserviamo mille attenzioni e premure proprio come se si trattasse di un umano, mentre invece non ci preoccupiamo del fatto che ci siano milioni di animali, in molti casi più intelligenti e socialmente evoluti dei nostri amici a quattro zampe, allevati al solo scopo di finire nei nostri piatti? Quello che l’autore vuole dirti attraverso le sue pagine è che se ci si ferma un attimo a pensare, applicando il buon senso e la logica, è facile arrivare alla conclusione che tutti gli animali sono uguali, e che tutti meriterebbero di vivere una vita felice, compresi maiali, mucche e galline. Chiunque ami gli animali rimarrà colpito dalla sensibilità di questo testo e del suo autore, che ha visto in prima persona come soffre una mucca a cui viene tolto il suo vitellino appena nato o si è stupito constatando l’incredibile intelligenza sociale dei maiali. L’ottima interpretazione del narratore è un motivo in più per ascoltarlo.

Il gatto che regalava il buonumore

Autore:
Rachel Wells
Narratore:
Dario Sansalone
Lunghezza:
7:59
versione integrale

I gatti sono la grande passione di Rachel Wells e i protagonisti di tutte le sue storie. Come Alfie, che con le sue fusa guida gli umani verso la felicità; Alfie infatti non è un gatto qualunque, perché riesce a leggere nel cuore dei suoi amici uomini e aiutarli a trovare il sorriso e la serenità. Appena vede che qualcosa non va nell'esistenza degli abitanti del quartiere dove vive, Alfie interviene con la sua sensibilità fuori dal comune e senza far rumore riesce a rimettere le cose a posto. Con tenerezza e simpatia, l’autrice insegna che dagli animali c’è sempre tanto da imparare e che puoi ispirarti a loro per trovare la forza di cambiare o prendere decisioni importanti. Se ami alla follia i gatti, ecco altri tre audiolibri che fanno per te: Gattoterapia, La vita emotiva dei gatti e Il gatto che se ne stava per conto suo.

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Autore:
Luis Sepúlveda
Narratore:
Gino La Monica, Dante Biagioni
Lunghezza:
0:58
versione integrale

Nel nostro articolo dedicato agli audiolibri per chi ama gli animali non poteva mancare uno scrittore che ha sempre avuto un rapporto speciale con loro e li ha resi protagonisti di indimenticabili storie di amicizia. Stiamo parlando di Luis Sepúlveda, l’autore cileno recentemente scomparso, che attraverso le avventure di un variegato mondo faunistico popolato di balene, gabbianelle, lumache, lupi, gatti, topi e tanti altri ci ha insegnato l’amore per la natura e per tutti gli esseri viventi. Su Audible trovi ben 8 audiolibri di Sepúlveda, noi qui te ne consigliamo uno che racconta l’amore, la riconoscenza e la fedeltà di un cane verso la sua terra e la gente che l’ha cresciuto. Tenero e toccante, è un ascolto adatto anche ai bambini.

Nati liberi: Spirit animals 1

Autore:
Brandon Mull
Narratore:
Silvia D'Amico
Lunghezza:
6:28
Serie:
Spirit animals
versione integrale

Una serie fantasy per giovanissimi (della quale su Audible sono al momento disponibili cinque titoli) che ha per protagonisti quattro ragazzi, Conor, Abeke, Meilin e Rolland, che per i loro 12 anni di età si trovano ad affrontare un rito di passaggio particolare; dovranno infatti evocare, durante una cerimonia, il legame magico con un animale che sarà poi loro compagno per tutta la vita e gli conferirà poteri speciali. Gli “spirit animals” sono un lupo, un leopardo, un panda e un falco, e la loro missione è riunirsi con i ragazzi per scongiurare una minaccia imminente: fermare un’oscura forza del passato e salvare così il mondo di Erdas. Ogni volume della serie è scritto da un diverso autore di bestseller mantenendo sempre il tono avventuroso e scorrevole.

Liberazione animale: Il manifesto di un movimento diffuso in tutto il mondo

Autore:
Peter Singer
Narratore:
Gabriele Calindri
Lunghezza:
12:50
versione integrale

L'autore, il filosofo Peter Singer, è stato uno dei primi a scrivere sul tema della sofferenza animale e a sollevare il dibattito sulla non eticità del trattamento animale da parte degli umani. Il suo libro Liberazione animale è infatti del 1975, ma ancora oggi è una delle letture fondamentali per chiunque abbia una coscienza animalista. Singer ci parla delle condizioni orribili in cui vivono miliardi di animali, spiega cos’è lo specismo (l’attribuzione di un diverso valore e status morale agli esseri umani rispetto alle altre specie animali) e perché è così difficile da sradicare e si impegna a far capire cosa ci stiamo mettendo nel piatto e cosa implicano davvero le nostre scelte alimentari e comportamentali. Ecco un estratto dell’audiolibro:

"Raramente ci soffermiamo a riflettere che l'animale che uccide con meno ragioni per farlo è l'animale umano. Consideriamo feroci i leoni e i lupi perché uccidono; ma essi devono uccidere, o morire di fame. Noi uccidiamo gli altri animali per divertimento, per soddisfare la nostra curiosità, per adornare il nostro corpo, per compiacere il nostro palato".

Se vuoi continuare ad ascoltare storie di animali, questi sono altri audiolibri da non perdere:

L'occhio del lupo

Autore:
Daniel Pennac
Narratore:
Claudio Bisio
Lunghezza:
1:19
versione integrale

La luna è dei lupi

Autore:
Giuseppe Festa
Narratore:
Dario Sansalone
Lunghezza:
5:41
versione integrale

Una passeggiata nei boschi

Autore:
Bill Bryson
Narratore:
Luca Ghignone
Lunghezza:
10:46
versione integrale

Flush: Vita di un cane

Autore:
Virginia Woolf
Narratore:
Valentina Veratrini
Lunghezza:
3:42
versione integrale

Come radice nella pietra

Autore:
Federico Iannaccone
Narratore:
Stefano Trillini
Lunghezza:
2:01
versione integrale