Estetica, funzionalità, necessità strutturali, caratteristiche antropologiche… l’architettura è una disciplina eccezionalmente interessante perché ha a che fare con tutti questi campi del sapere umano (e con molti altri) e perché è di fondamentale importanza nella nostra vita quotidiana. È infatti l’architettura che definisce e organizza gli spazi nei quali viviamo, lavoriamo, passiamo il nostro tempo libero, ed è grazie all’architettura se siamo circondati di edifici, monumenti, piazze, chiese, palazzi di straordinaria bellezza.

Se sei un architetto, un appassionato di questa affascinante arte, uno studente o semplicemente un curioso che vuole espandere le sue conoscenze in questo settore, Audible ti propone alcuni podcast e audiolibri che raccontano dalle vite degli archistar alle città ideali fino alle nuove tendenze della costruzione.

Podcast di architettura

Dannati Architetti

Le vite degli più grandi architetti di tutti i tempi, da Daniel Libeskind a Tadao Ando, da Oscar Niemeyer a Zaha Hadid, raccontate non solo attraverso l’analisi delle loro opere e filosofia architettonica, ma anche chiacchierando dei gossip e delle curiosità che circondano le cosiddette “archistar”. Maria Chiara Virgili, che prima di innamorarsi del podcasting ha lavorato per anni nell’ambito della comunicazione visiva presso grandi studi internazionali di architettura e moda, con questo podcast vuole dimostrare che le vite dei maestri dell’architettura possono essere narrate e approfondite con ammirazione sì, ma anche con ironia e una buona dose di cinismo. Un format in cui la storia dell’architettura non è solo per gli addetti ai lavori ma proprio per tutti.

ArchiTour

Luca Donzelli, architetto e interior designer, ha creato questo podcast per dare voce alle sue grande passioni: l’architettura, il design e in generale il mondo dell’arte, che l’autore racconta attraverso le sue esperienze, aneddoti e curiosità. 56 episodi per parlare di un po’ di tutto, tendenze, idee, strumenti, tecniche, prodotti, innovazione, insieme a tanti ospiti che ti apriranno una finestra sulla loro professione. Un podcast informale e utile, pensato per tutti gli appassionati di progettazione e di interni.

Audiolibri per appassionati di architettura

Atlantide

Renzo Piano e il figlio Carlo raccontano, attraverso un diario di bordo, il viaggio per mare alla ricerca di Atlantide, la città che incarna la perfezione, la stessa perfezione che un architetto insegue nelle sue opere. Il giro del mondo per Renzo Piano significa approdare nei luoghi dove ha realizzato edifici, musei, aeroporti e altre costruzioni uniche e cogliere l’occasione per riflettere e far riflettere sul concetto di bellezza, che può essere trovata anche in quegli angoli di città che frequentiamo tutti i giorni; non esiste la città perfetta, sembra volerci dire l’autore, ma esistono luoghi speciali in grado di sprigionare felicità, che possono diventare il motore di una rivoluzione urbana, civile e umana.

La Roma di Mussolini

Una delle grandi ossessioni di Mussolini era quella di far diventare Roma una grande metropoli moderna, ordinata e potente come era stata ai tempi dell’imperatore Augusto. La città doveva infatti essere la vetrina internazionale del regime e del paese intero, per questo sotto il fascismo Roma si trasformò profondamente, incorporando all’architettura urbana opere uniche che avrebbero fatto innamorare anche Le Corbusier, come l’Eur o il Foro Mussolini. Paolo Sidoni, saggista, documentarista e ricercatore storico, analizza l’architettura fascista e come le idee che erano alla base di questa corrente si modificarono dopo la fine del regime.

Metropolis

Hans Tuzzi, scrittore che nel corso della sua carriera si è cimentato con generi letterari quali il saggio, il giallo e il romanzo storico, ci accompagna questa volta in un itinerario per le strade delle nostre città più belle, seguendo il percorso delle loro linee metropolitane. Roma, Milano, Napoli e Torino vengono descritte partendo dai monumenti che si trovano vicino alle fermate della metropolitana, per poi soffermarsi anche sugli angoli più nascosti della geografia urbana e svelare splendidi segreti del nostro passato. Un audiolibro piacevolissimo, ricco di curiosità e aneddoti per farci amare ancora di più le nostre splendide città.

Andare per regge e residenze

L’Italia è costellata di regge, edifici o complessi di edifici un tempo adibiti a residenza di un re; quasi tutte le città importanti ne hanno una, tra le più conosciute ci sono la Villa Reale di Monza, il Palazzo Reale di Torino, la Reggia di Caserta e il Palazzo dei Normanni di Palermo. Splendidi e sontuosi palazzi e ville del potere, che ci riportano indietro nel tempo fino all’epoca dei Medici, dei Savoia, dei Borbone… Andrea Merlotti, storico che dirige il Centro studi del Consorzio delle residenze reali sabaude alla Reggia di Venaria, ci porta all’interno di queste regge e residenze, in un affascinante viaggio non solo architettonico ma anche storico, per spiegare il senso politico dei palazzi e dell’arte che custodiscono, concepiti come proiezione del potere dei sovrani che li abitavano.

Simboli e immaginario della casa

La serie Audioarchitettura, a cura dell’architetto, saggista e docente di Storia del Design Maurizio Corrado, è un’audioguida che affronta i grandi temi e le opere dei protagonisti dell'architettura e del design. Ascolti brevi ma completi, della durata di circa mezz’ora l’uno, che contestualizzano nella storia dell’architettura mondiale stili, idee e monumenti, analizzati nel loro contesto e in armonia con il resto delle arti.
Su Audible puoi trovare quattro audiolibri di questa serie: Simboli e immaginario della casa, Architettura vegetale, Dalla selce all’industrial design e Antoni Gaudí, Barcellona e la nuova architettura.

Andare per le città ideali

Sono molti gli architetti che, in tempi e luoghi diversi, hanno inseguito il sogno di realizzare una “città ideale”, definizione generica di urbe progettata secondo specifici aspetti estetici, filosofici, politici, religiosi, utopici… Questo audiolibro, che fa parte della collana Ritrovare l’Italia (della quale agli amanti dell’architettura sacra consigliamo anche di ascoltare Andare per le Gerusalemme d’Italia, di Franco Cardini) ed è scritto da Fabio Isman, giornalista de Il Messaggero, ci propone un originale itinerario tra le città ideali di diverse epoche e zone d’Italia. Dalle più famose Palmanova, Aquileia e Sabbioneta, alle più sconosciute Acaya, San Leucio o Arborea, si scoprono e riscoprono ideali, aneddoti e storie di affascinanti e misteriose città di provincia.

Abitare sostenibile

Abitare sostenibile significa abitare in modo responsabile, in uno spazio che assicura il benessere di chi lo occupa ma che è allo stesso tempo rispettoso dell’ecosistema circostante, attraverso un utilizzo intelligente delle risorse. Scegliere dove vivere è una decisione importante non solo per la nostra vita ma anche per l’ambiente; è con questa consapevolezza che sempre di più l’architettura si orienta a fornire soluzioni abitative confortevoli ed estremamente efficienti. Giuliano Dall'Ò e Annalisa Galante ci raccontano la definizione di casa sostenibile, le diverse tipologie di edifici ecologici e il futuro energetico del mondo edilizio in un audiolibro chiaro e completo per approfondire l’argomento e riflettere anche sul nostro modo di vivere.

Nella sezione Audible dedicata ad arte e intrattenimento puoi trovare altri audiolibri e podcast che parlano di architettura, design, archeologia, e architetti.