Ingegnere marchigiano trapiantato a Londra, città di cui si dichiara innamorato, Andrea Giuliodori ha scoperto, ormai oltre 15 anni fa, una passione per la crescita personale. Da allora, questo interesse non ha mai smesso di crescere e ha portato Andrea a fondare, nel 2015, il blog EfficaceMente, punto di riferimento online per quanto riguarda i temi di crescita personale, produttività e motivazione; una pagina ricchissima di risorse pratiche e consigli utili che è seguita ogni anno da più di 6 milioni di utenti entusiasti. Ma Andrea non si ferma qui e continua a dare vita a progetti di successo, tra cui la serie audio in esclusiva per Audible Minuti Efficaci, con tanti consigli per migliorare specifici aspetti della tua vita. 9 podcast tematici che ti aiuteranno a capire i meccanismi della felicità e a sapere come raggiungerla facendo le scelte giuste: lavorare sulla propria forza di volontà, combattere la procrastinazione, coltivare l’autostima, testare nuove abitudini che migliorano la quotidianità, capire i segreti della mente, sviluppare una memoria eccezionale, far crescere i propri risparmi e gestire il tempo efficacemente.
La serie ha ricevuto un'accoglienza eccezionale su Audible, collezionando oltre 5.000 recensioni con una valutazione media di 4,7 stelle su 5.

Su Audible puoi ascoltare anche gli audiolibri di Andrea Giuliodori Riconquista il tuo tempo e L’inganno della Motivazione. Inoltre Andrea è stato ospite del terzo episodio della serie Rivoluzione Smart Working di Dario Vignali, Iperefficaci. In un momento complicato nel quale le dinamiche lavorative sono cambiate, Giuliodori ti da tanti consigli utili su come migliorare la tua performance in smart working.

Abbiamo incontrato Andrea per capire meglio chi è e il perché della sua passione; ecco che cosa ci ha raccontato.

Andrea, tu sei un grande esperto di crescita personale. Ma se dovessi presentarti a qualcuno che non ti conosce, come definiresti te stesso in poche parole?

Sono principalmente 4 gli ingredienti che definiscono la mia personalità e il modo in cui mi presento al mondo: mi definisco ingegnere, perché quelli dell’università sono stati cinque anni intensi e soddisfacenti della mia vita; ex manager, perché questo ruolo ha rappresentato una parte importante della mia esperienza lavorativa; appassionato di crescita personale (esperto mi sembra decisamente arrogante come definizione!); infine, mi definisco fondatore di EfficaceMente.com, perché gestire attività online rappresenta l’altro aspetto del mio profilo professionale.

La tua missione è aiutare gli altri ad essere più efficaci nel lavoro, nello studio e nella vita. Ma che cosa significa davvero essere efficaci?

Iniziamo con un chiarimento; spesso in Italia si fa un po’ di confusione tra efficienza ed efficacia, ma si tratta di due concetti diversi. “Efficienza” significa fare le cose nel modo giusto, mentre “efficacia” significa invece fare le cose giuste. Per me, l’efficacia personale corrisponde a quell’arte di saper coniugare il raggiungimento degli obiettivi giusti con la ricerca del benessere personale.

La nascita del tuo blog EfficaceMente risale al “lontanissimo” 2008 (nell’era digitale 11 anni sono un sacco di tempo!). Sei ancora motivato a continuare a scrivere? Riesci a trovare sempre nuovi temi da presentare ai tuoi lettori?

Da appassionato di crescita personale nel corso degli anni ho seguito tantissimi autori che trattano questo tema, e spesso è deludente vedere come alcuni di loro da 20, 30 anni ripetano sempre le stesse cose.
Io ho sempre cercato l’evoluzione e la crescita costante, mettendo in pratica quello che divulgo, per questo leggendo i miei primissimi articoli ci si accorge di come le tematiche trattate siano cambiate rispetto ad oggi. Se all’inizio ero appassionato, per esempio, di tecniche di apprendimento rapido, oggi mi sono specializzato più sulla produttività personale, il bio-hacking e così via. Il mio lavoro è prima di tutto una passione, che è il motore che mi aiuta a trovare sempre nuovi argomenti da approfondire e che accompagnano la mia crescita personale.

Parlaci un po’ di Minuti Efficaci, la serie audio che hai realizzato in esclusiva per Audible.

L’esperienza di Minuti Efficaci è stata davvero positiva e sono contento della risposta degli ascoltatori di Audible. La seconda stagione della serie comprende puntate molto interessanti su tematiche come la gestione dei soldi e del tempo, la memoria e tutto ciò che riguarda i segreti della mente. Una stagione davvero imperdibile!

La felicità è una scelta

Nella serie Minuti Efficaci e nel tuo audiolibro Riconquista il tuo tempo hai dato voce a quello che hai scritto, come è stata l’esperienza?

Da ormai 10 anni sono un grande appassionato di audiolibri -sono infatti iscritto a Audible USA dal 2009- e sono anche un grande ascoltatore di podcast. I contenuti audio rappresentano una porzione importante della mia giornata e del tempo dedicato alla formazione, per questo è stata un’esperienza fantastica poter contribuire in prima persona realizzando io stesso contenuti audio. Mi è piaciuto soprattutto vedere come non solo i miei lettori ma anche nuovi ascoltatori reagivano a questi contenuti, dall’audiobook Riconquista il tuo tempo a tutte le puntate di Minuti Efficaci. Davvero una grande soddisfazione!

Qual è il libro (di crescita personale o no) che ti ha cambiato la vita e perché?

In realtà non esiste nessun libro di crescita personale o altra tematica che mi abbia cambiato la vita… su questo punto infatti spesso le persone fanno confusione: non ci sono libri che ti cambiano la vita, è quello che fai dopo aver letto un libro che lo fa!
Sicuramente però ci sono stati nel corso degli ultimi 20 anni diversi testi e manuali di sviluppo e miglioramento personale che mi hanno ispirato a intraprendere quelle azioni che poi hanno dato una svolta alla mia esistenza. Non posso non citare il primo tra questi libri, quello con cui ho iniziato il mio percorso: Come trattare gli altri e farseli amici, di Dale Carnegie. Un titolo un po’ manipolatorio all’apparenza, ma con un contenuto davvero eccellente che da più di un secolo aiuta moltissime persone a capire come gestire al meglio le relazioni con gli altri.

Da grande appassionato di audiolibri, li ascolti nel tempo libero o preferisci il formato cartaceo? Cosa stai ascoltando in questo periodo?

Come detto sono un grandissimo appassionato di audiolibri, li ascolto spesso per esempio quando sono in palestra o devo fare delle commissioni, perché il bello degli audiolibri è proprio la possibilità di poter apprendere sempre nuovi contenuti anche se in quel momento stai facendo qualcosa di diverso. Non li vedo come sostitutivi dei libri cartacei, che continuo a leggere in grande quantità, ma più come un’aggiunta che mi permette di scoprire quei titoli che altrimenti non avrei probabilmente mai avuto il tempo di leggere. Tra gli ultimi audiolibri che ho ascoltato ci sono Why we sleep di Matthew Walker, un bellissimo libro sul sonno e la scienza che ci sta dietro, e Everything is fucked, a book about hope, di Mark Manson. Lui è un blogger americano di miglioramento personale e questo suo secondo libro è davvero interessante.

Chiudiamo con un consiglio. Se dovessi suggerire ai nostri ascoltatori una buona abitudine quotidiana per essere più efficaci (e più felici), quale sarebbe?

Innanzitutto devono ascoltare la puntata di Minuti efficaci dedicata proprio alle 10 abitudini per cambiare vita; detto questo, esistono sicuramente decine e decine di abitudini sane e utili, ma quella secondo me da cui dovremmo partire tutti è la “morning routine”. Si tratta di quei 30, 60, 90 preziosi minuti al mattino in cui possiamo costruire una routine che ci aiuti a migliorare la nostra vita; nella mia non mancano mai un momento di formazione con l’ascolto di qualche podcast o di qualche audiolibro, un momento in cui mi alleno e un momento di meditazione. Per me, questi sono i 3 ingredienti chiave. Ognuno può strutturare facilmente la propria morning routine e all’interno della puntata di Minuti Efficaci do alcuni suggerimenti chiave per farlo.

Vuoi saperne di più su come migliorare la tua vita attraverso la crescita personale? Scopri tutti gli audiolibri di Andrea Giuliodori disponibili su Audible!