Alla scoperta del mondo Audible: un anno di podcast e audiolibri

postBlogDe - Roadtrip-Romane
21.04.21

Conosci gli Audible Ambassador? Sono un gruppo di appassionati lettori su Instagram che vi porteranno alla scoperta del mondo di podcast e audiolibri con consigli ed esperienze di ascolto. Scopri di piu' seguendo i loro profili su Instagram e i nuovi articoli sul nostro blog ogni mese!

Il 2021, per me, è stato un anno di novità, scoperte e cambiamenti.

Complice forse un 2020 di quarantene e pandemie mondiali, di reclusione e staticità, il nuovo anno ha portato con sé tanta voglia di sperimentare: ho iniziato a studiare per imparare una nuova lingua, ho deciso di dedicarmi con più rigore e serietà all’arte del bullet journaling, ho letto il mio primo manga (innamorandomi perdutamente del genere) e… ho iniziato a nutrire un interesse sempre più profondo per gli audiolibri.

Potete dunque immaginare la mia gioia quando Audible.it mi ha comunicato di avermi scelta come Advisor per portarvi con me in un lungo viaggio alla scoperta degli audiolibri e dei podcast del marchio!

Tante volte, quando sento parlare di audiolibri, vedo la gente accapigliarsi: i fautori del cartaceo non vogliono sentir ragioni – «Non c’è nulla che possa sostituire la lettura su carta!», dicono – mentre i sostenitori dell’ascolto si vantano di quanto sia all’avanguardia poter dire di aver letto l’ultimo saggio di Alberto Angela mentre erano in palestra, magari prendendo in giro chi è “rimasto indietro”, ancora gobbo sui libri.

Ma chi l’ha detto che bisogna scegliere? Ascoltare un podcast o un audiolibro non significa abbandonare la lettura, al contrario: significa sfruttare al meglio la tecnologia per espandere ancora di più i propri orizzonti.

Immaginate che faccia avrebbe fatto un accanito lettore di secoli ormai andati se gli avessero detto che si sarebbe potuto immergere in una bella storia durante l’orario di lavoro: «questo è il futuro!» avrebbe pensato. E oggi il futuro è qui, alla nostra portata, perché non sfruttarlo?

Spulciando da cima a fondo il catalogo Audible mi sono resa conto che davvero ce n’è per tutti i gusti: dal grande classico della letteratura all’ultima uscita sul mercato editoriale, dal podcast sul razzismo a quello sui casi di serial killer. Il motto dell’iniziativa, dunque, non potrebbe essere più appropriato di così: libertà d’ascolto.

Il mio obiettivo per questo 2021 – perché sì, vi accompagnerò per un anno intero! – è scovare per voi e con voi degli ascolti stimolanti (magari alternando fra podcast e audiolibri) da poter poi discutere insieme nelle modalità che riterremo più comode per tutti.

Credo sinceramente che non ci sia momento più adatto di questo – dopo un anno tanto difficile e a tratti monotono come quello che ha visto scoppiare una pandemia mondiale – per dare una nuova piega all’esperienza di lettura. In più, dopo tutte le ore passate al computer in smart-working, chi non ha bisogno di riposare un po’ la vista?

Spero deciderete di partire con me in questo magico viaggio (praticamente l’unico che possiamo fare, per ora) alla scoperta del mondo Audible!

P.S. Se volete provare ma non siete convinti che gli audiolibri possano fare al caso vostro, ricordatevi che i primi 30 giorni d’ascolto sono gratis! Per qualsiasi informazione o curiosità sull’iniziativa non esitate a contattarmi.


More articles about: Audible Ambassador