Alla scoperta degli audiolibri come Audible Advisor

Sabrina
28.04.21

Conosci gli Audible Ambassador? Sono un gruppo di appassionati lettori su Instagram che vi porteranno alla scoperta del mondo di podcast e audiolibri con consigli ed esperienze di ascolto. Scopri di piu' seguendo i loro profili su Instagram e i nuovi articoli sul nostro blog ogni mese! Conosci il monto di Sabrina Turturro su IG.

Ascoltare:

• Udire attentamente qualcuno. • Prestare attenzione a qualcosa in quanto oggetto o motivo di informazione, di riflessione, di svago, ecc.: a. un discorso, una lezione; a. la musica; a. la messa, assistervi.

Declinabile in tanti modi ed in tante sfaccettature, il verbo ascoltare oggi forse anche sottovalutato, è al centro del nuovo progetto che porterò avanti fino a dicembre assieme ad Audible.

L’idea di poter ascoltare un libro mi riporta indietro nel tempo, a quando mio padre mi raccontava le storie prima di andare a dormire impegnandosi ogni sera a sfornarne una nuova, e io mi addormentavo con ancora in testa le avventure del personaggio di turno.

Ascoltare mi riflette anche l’immagine della Grecia antica, agli aedi che tramandavano i poemi oralmente per poterli consegnare alle generazioni future.

Gli audiolibri li intendo un po’ così, una parentesi in una vita sempre frenetica, che ci vede arrivare la sera stanchi e che anche una cosa che ci piace tanto fare come prendere un libro e metterci a leggere risulta impegnativo.

Quando Audible mi ha proposto questa collaborazione, ho pensato subito che io non sono un habitué di questo mondo: ho ascoltato alcuni titoli in passato e qualche podcast ma nulla di più.

Poi però, a ben pensarci, inevitabilmente mi è venuto in mente il primo lockdown che abbiamo affrontato, il mio terribile blocco del lettore e di come, paradossalmente, ascoltare gli audiolibri sia stata una soluzione che mi ha alleggerita molto. Mi sono ritrovata ad ascoltare più che altro libri che avevo già letto, ma ciò non mi ha impedito di trovare nuove sfaccettature in quelle storie che avevo già avuto modo di amare: sto parlando de Il grande Gatsby letto da Claudio Santamaria, di Anna Karenina letto da Anna Bonaiuto e sì, dall’ascolto randomico della saga di Harry Potter con la magistrale voce di Francesco Pannofino.

E lì allora ho pensato: perché non vedere gli audiolibri come qualcosa di complementare all’esperienza da lettrice? Non qualcosa che sostituisce l’altra, ma al contrario esperienze che arricchiscono su due binari paralleli.

Da quando ho cominciato la mia esperienza di Audible Advisor, ho avuto modo di confrontarmi sul tema con altri lettori e ho scoperto che la cosa che accomuna tutti è una è semplice: distrarsi durante l’ascolto.

È vero, all’inizio la distrazione è dietro l’angolo, forse acuita proprio dal fatto che noi lettori siamo spesso molto tattili – io per prima – e abbiamo bisogno di toccare con mano ciò che leggiamo.

Per questo credo d’aver trovato un giusto modo per abituarsi: i podcast. Forse perché più brevi, forse perché a più puntate, ancora non mi so dare una risposta, ma credo che cominciare così l’esperienza d’ascolto sia un modo ottimo per rompere il ghiaccio.

Ed ora veniamo al dunque: con cosa comincerò questo percorso? Il catalogo Audible è vastissimo e no, non è una frase fatta. Mi sono ritrovata a spulciarlo in lungo ed in largo e alla fine costringermi a mettere un punto e partire.

Ho spaziato un po’ tra vari generi ed ecco la mia lista:

L’ultimo giorno di Roma: Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio letto dall’autore, Alberto Angela. Qualsiasi cosa prodotta da Alberto Angela per me è oro. Potrà sembrare esagerato, lo so, ma ascoltare una sua opera sarà sicuramente un’esperienza magistrale – a mio parere poi, Angela da il meglio di se raccontando la storia romana.

The Sandman, Neil Gaiman vol. 1-20 letto da vari interpreti. Sandman è una serie a fumetti di che ho terminato di leggere l’anno scorso e che ho amato alla follia. Curiosissima di conoscere la sua versione in questo formato.

Tenebre e Ossa, Leigh Bardugo letto da Chiara Leoncini. Volevo da tempo cominciare ad approcciarmi al fortunato Grisha Verse e quale modo migliore per rompere il ghiaccio?

Cleopatra, donna e regina. Serie Completa: Cleopatra, donna e regina 1-12

Autore:
Alberto Angela
Narratore:
Alberto Angela
Lunghezza:
6:31
Serie:
Cleopatra, donna e regina

Chi era davvero Cleopatra? Scopriremo che è stata una donna straordinaria, oltre che l'ultima regina d'Egitto: col suo fascino ha saputo legare a sé figure molto importanti dell'antica Roma come Cesare e Marco Antonio.

Faremo un lungo viaggio nell'epoca nella quale è vissuta, dove prenderanno forma luoghi, persone, eventi storici come guerre e battaglie. Seguiremo Cleopatra dalla nascita fino alla sua chiacchierata morte, svelando i tanti retroscena della sua intensa e regale esistenza. Alberto Angela vi racconta tutto questo con la passione e la semplicità che da sempre caratterizzano la sua divulgazione.

Elenco degli episodi:

  1. Una donna moderna in un mondo antico;
  2. L'Egitto di Cleopatra;
  3. Diventare regina;
  4. Cesare, l'amore e la guerra;
  5. La Roma di Cesare e Cleopatra;
  6. Le dimore di Cesare e Cleopatra;
  7. Congiura!
  8. La guerra civile;
  9. L'ultimo amore: Antonio;
  10. Ritratti di donne;
  11. Cleopatra, donna guerriera;
  12. La morte di Cleopatra.

Sigla musicale: Luca Micheli per Agave Audio Studio.

Sound design: Luca Micheli e Guido Bertolotti per Agave Audio Studio.

The Sandman. La serie completa: The Sandman 1-20

Autore:
Neil Gaiman, Dirk Maggs
Narratore:
Riccardo Rossi, Stefano Crescentini, Martina Felli, Ilaria Stagni, Luca Biagini, Alessandro Campaiola, Nanni Baldini, Alessia Amendola
Lunghezza:
10:52
Serie:
The Sandman

Nota bene: L'opera non è adatta ai minori. È riservata esclusivamente a un pubblico adulto. Proprio come l'originale a fumetti, questo adattamento audio contiene linguaggio esplicito e scene di violenza, nonché riferimenti sessuali espliciti. La fruizione è consigliata a un pubblico adulto.

Acclamata dal Los Angeles Times Magazine come "la più grande saga nella storia delle graphic novel", The Sandman ha cambiato le regole del gioco, con il suo mondo letterario tenebroso, sospeso tra fantasy e horror, creando, nel contempo, un fenomeno culturale globale.

Finalmente, Audible e DC presentano la primissima produzione audio della serie best-seller del New York Times scritta dall'acclamato storyteller Neil Gaiman (che ne è anche il co-produttore esecutivo). Sceneggiata e diretta dal pluripremiato autore Dirk Maggs, già collaboratore di Gaiman, e interpretata da un cast d'eccezione, la prima parte di questa serie audio, numero 1 dei Bestseller di audio fiction negli Stati Uniti per il New York Times e numero 1 di vendite di titoli audio di fiction e saggistica nel Regno Unito, vi trasporterà in un mondo che riscrive le regole dell'intrattenimento audio così come The Sandman aveva ridefinito quelle della graphic novel.

Quando Sogno, noto anche come Morfeo, il re immortale del mondo onirico, dei miti e dell'immaginazione, viene strappato al suo regno e imprigionato sulla terra da una setta diabolica, languisce per decenni prima di poter finalmente sottrarsi alla cattività. Una volta libero, deve recuperare i tre "strumenti" che ripristineranno il suo potere e lo aiuteranno a ricostituire il suo dominio. Lungo il dipanarsi della storia dalle molte trame, Sandman scenderà negli Inferi per affrontare Lucifer, inseguirà degli incubi ribelli che sono evasi dal suo regno e si imbatterà in una folta schiera di personaggi dei fumetti DC, dei miti antichi, e del mondo reale, tra cui: i detenuti del manicomio di Arkham di Gotham City, dottor Destiny, la musa Calliope, le tre Parche, William Shakespeare, e molti altri ancora.

Uno straordinario cast rende questo capolavoro un'esperienza audio degna della sua eredità, con Riccardo Rossi, Stefano Crescentini, Martina Felli, Ilaria Stagni, Luca Biagini, Alessandro Campaiola, Nanni Baldini, Alessia Amendola, Aurora Cancian, Gino la Monica, Emiliano Coltorti, Gabriele Sabatini, Mino Caprio, Vittoria Febbi, Paolo Marchese, Tiziana Avarista, Gianni Giuliano, Francesco Vairano, Christian Iansante, Franco Mannella, Melina Martello, Alessandro Rossi, Anna Cesareni, Ludovica Modugno, Alberto Angrisano, Alessandro Quarta, Ada Maria Serra Zanetti, Viola Graziosi e molte altre superstar del cinema, teatro e doppiaggio italiano. 

A porre le basi della loro performance troviamo un paesaggio di suoni ed effetti cinematografici senza precedenti, che comprende anche la colonna sonora originale composta dal premio BAFTA James Hannigan. Seguite la voce narrante, lo stesso Neil Gaiman interpretato da Riccardo Rossi, mentre conduce gli ascoltatori lungo un sentiero tortuoso di miti, immaginazione e, spesso, terrore. Nemmeno nei vostri sogni più sorprendenti avete ascoltato niente del genere.

La prima parte della serie audio di The Sandman adatta i primi 3 volumi della serie di graphic novel (Preludi e Notturni, Casa di bambola, e Le terre del sogno).

Tenebre e ossa: Grisha 1

Autore:
Leigh Bardugo
Narratore:
Chiara Leoncini
Lunghezza:
10:28
Serie:
Grisha
versione integrale

"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro."

L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo.

Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.

Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.