Sulla vita di Cleopatra, donna intelligente, affascinante, moderna, coraggiosa, è stato detto di tutto. A lei sono stati dedicati libri, film e documentari, ma la sua figura è ancora circondata da un’aura leggendaria; sono infatti numerosi i miti che circolano sulla sua vita pubblica e privata, molti dei quali privi di fondamento storico, cosa che rende difficile tracciare un identikit preciso della regina, senza dubbio una delle donne più importanti che siano mai vissute.

Per esempio, sapevi che Cleopatra non era egiziana ma macedone? O che la sua apparenza da “femme fatale” è in realtà un’invenzione dell’arte rinascimentale? Anche le tante conquiste maschili che le sono state attribuite sono per la maggior parte inventate, nonostante è indubbio che Cleopatra sapesse usare il suo fascino e la sua furbizia per ottenere favori dai potenti del mondo. Sulla sua morte, come sulla sua vita, circolano diverse voci: qualcuno dice che si sia uccisa per amore, altri sostengono che sia stato un aspide ad ammazzarla… a rendere giustizia a questo indimenticabile personaggio femminile ci pensa il conduttore e divulgatore scientifico Alberto Angela. Il suo saggio Cleopatra, La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità, svela chi era veramente la sovrana e la sua influenza sulla storia, mentre il podcast in 12 episodi creato in esclusiva per Audible, Cleopatra donna e regina, approfondisce l’affascinante epoca storica nella quale è vissuta la sovrana e ci fa conoscere da vicino i grandi eventi della storia romana e dell’antico ordine orientale e occidentale.

Il podcast Cleopatra donna e regina

Tratto dal suo libro su Cleopatra, un grande successo tanto nella versione cartacea quanto in quella audio, nel podcast esclusivo l’autore (che ha scritto e letto gli episodi) non solo racconta con passione, emozione e rigore storico chi era la sovrana d’Egitto, una donna rivoluzionaria ed estremamente moderna per la sua epoca, tanto da essere paragonata a Lady Gaga, ma ti trasporta dritto nella società del suo tempo. L’infanzia e l’educazione di Cleopatra, il suo percorso per diventare regina, l’amore con Giulio Cesare, l’aspetto della Roma dei due sovrani, le loro lussuose dimore e l’organizzazione della quotidianità, la congiura che portò all’assassinio di Cesare e la guerra civile che ne conseguì, l’incontro di Cleopatra con Antonio, le altre donne che fecero la storia in quell’epoca, la battaglia di Azio e la fine del sogno di poter costruire un impero con Antonio e infine la morte di Cleopatra, una leggenda che ancora affascina milioni di persone.

Una donna moderna in un mondo antico

Senza fretta, come se si trattasse di un incontro rilassato tra amici dove si ha tutto il tempo per chiacchierare con calma, Alberto Angela entra episodio dopo episodio nel vivo dei contenuti del libro, espandendo e modellando eventi, storie, guerre, intrighi e facendo diventare l’ascoltatore protagonista di un momento storico ricchissimo di fatti.
Non c’è solo la suggestione delle parole nel podcast, ma anche quella degli effetti sonori, che contribuiscono alla sensazione immersiva che l’autore ha voluto creare: il rumore metallico delle truppe che si preparano alla battaglia, lo stridere dei gabbiani sopra il mare di Alessandria… un modo per rendere la storia coinvolgente e farla apprezzare anche dai più giovani, in cerca di contenuti veloci e originali.

L’audiolibro Cleopatra

Che Cleopatra eserciti un richiamo irresistibile su Alberto Angela è indubbio. Ma che cos’aveva di così incredibile questa donna divenuta una vera icona pop? Secondo l’autore, Cleopatra era portatrice di un fascino unico, un qualcosa che la distingueva da tutte le altre donne del suo tempo: coltissima, scaltra, guerriera, dal carattere forte e deciso ma anche mamma premurosa… una vera multitasking! Per ottenere un ritratto del suo volto sono stati scomodati anche i RIS, e nonostante non sia mai stato chiarito se fosse davvero così bella, la regina d’Egitto è ancora oggi uno dei personaggi più amati e dibattuti della storia.

Cleopatra

Durante l’ascolto, grazie alle grandi doti di narratore dell’autore e alla sua capacità di perdersi nei dettagli meno noti senza però mai annoiare, avrai la sensazione di trovarti a vivere proprio nei giorni dell’uccisione di Giulio Cesare, della morte di Antonio e Cleopatra e della successiva nascita dell’impero di Augusto. Un’epoca intrigante che tutti dovremmo conoscere, perché le guerre, le conquiste e le passioni che l’hanno segnata si riflettono ancora oggi sull’ordine mondiale contemporaneo.

A rendere ancora più speciale l’audiolibro, oltre al contenuto divulgativo avvincente e scorrevole, è anche l’intervento dell’autore, che ne ha letto per Audible l’introduzione. Il corpo del saggio è invece interpretato dal doppiatore Giuliano Bonetto.

Chi è Alberto Angela?

Tutti sanno che è il figlio del mitico conduttore di Superquark, Piero Angela, e che è egli stesso un volto noto della tv nostrana; ultimamente ad esempio ha dedicato memorabili speciali alle città italiane più famose e continua a riscuotere un grandissimo successo di pubblico e critica con la trasmissione documentaristica Ulisse-Il piacere della scoperta, in onda dal 2001 su Rai 1.
Alberto nasce a Parigi nel 1962, si laurea con lode in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma e segue successivamente prestigiosi corsi negli Stati Uniti. Specializzato in paleoantropologia, una branca dell’antropologia che studia i resti fossili dell'uomo e dei tipi umani estinti, ha eseguito moltissima ricerca sul campo in Africa, Asia e Medio Oriente. Oltre ad essere un personaggio mediatico trasversale, amato da spettatori di tutte le età e gusti, Alberto è anche un fortunato autore di saggi e volumi di divulgazione scientifica e un apprezzato giornalista.

Se hai sempre avuto sete di conoscenza e l’audiolibro Cleopatra ti ha fatto venire voglia di continuare ad approfondire la storia di Roma Antica e dei faraoni, ti consigliamo altri ascolti che fanno al caso tuo.

Cleopatra. La Divina

Un altro esaustivo e suggestivo ritratto della potente regina d’Egitto, una donna che aveva un grande, ambizioso sogno: unificare il suo regno con quello di Roma. Un sogno per cui si adoperò per tutta la vita, utilizzando per realizzarlo la sua intelligenza acuta e il grande potere di seduzione. Visionaria e moderna per l’epoca in cui visse, Cleopatra non smette mai di incantare e far sognare. L’audiolibro fa parte della serie Il romanzo dei faraoni, che racconta in sei approfonditi volumi la storia dei sovrani egizi.

Guerra sui mari. Il dominio su Roma

Un romanzo storico che narra il dietro le quinte della figura dell’imperatore Ottaviano Augusto, che viene normalmente descritto come un personaggio positivo, generoso e pacifico, ma che ha in realtà avuto anche un lato ambiguo e crudele; Augusto è stato infatti un monarca che, in nome della gloria dell’impero, ha compiuto grandi atrocità passate in sordina nella storia ufficiale. Questo audiolibro ne racconta le imprese per mare contro i pirati con uno stile incalzante.

Giulio Cesare

Indubbiamente uno dei personaggi più affascinanti che la storia ci ha regalato, l’imperatore romano Giulio Cesare è stato un uomo ambizioso, coraggioso, scaltro e crudele. Guidato dalla sete di potere che gli permise di diventare il tiranno di Roma e morto in modo rocambolesco, vale davvero la pena di conoscere la sua esistenza. Questa biografia storica a cura di Roberta Dalessandro è perfetta per un primo approccio con il personaggio, presentato in modo piacevole e mai noioso.

Il segreto delle piramidi

Le grandiose piramidi di Giza, oltre ad essere una delle meraviglie del mondo, custodiscono ancora numerosi misteri. Anni e anni di studi non sembrano essere riusciti a decifrarli, ma a cercare di dare risposta agli enigmi delle piramidi, oltre alle teorie ufficiali degli egittologi, ci provano anche ricerche alternative. Sia le une che le altre vengono presentate in modo armonico e convincente in questo breve saggio di Jeremy Feldman, adatto ai neofiti di storia dell’Antico Egitto.