Panoramica dei migliori audiolibri di autrici femminili

Libri di scrittrici straordinarie: i nuovi arrivi su Audible

Sono tante le scrittrici straordinarie dalle quali lasciarsi ispirare per migliorare la propria vita, trarre esempio o semplicemente dilettarsi con i loro romanzi migliori e gli imperdibili saggi. In questo articolo ti presentiamo una selezione di audiolibri di scrittrici e voci femminili tutte accomunate da un unico fil rouge: quello di essere importanti voci fuori dal coro capaci di utilizzare la narrativa e la saggistica per raccontare nuovi e interessanti mondi reali o immaginari.

Autobiografia di una rivoluzionaria

In Esclusiva per Audible l'autobiografia di Angela Davis: rivoluzionaria e attivista che ha fatto (e continua a fare) la Storia lottando per l'emancipazione femminile, contro le oppressioni razziali e tutte le ingiustizie sociali. In questa imperdibile autobiografia, la Davis si racconta, raccontando anche il periodo storico nel quale si trovò a vivere e lottare per un futuro migliore. Nel farlo, instilla nei lettori di ogni età delle potenti scintille di ispirazione per cambiare (una buona volta) sé stessi e il resto del mondo.

“Dalla prospettiva privilegiata del presente, la nostra ingenuità politica appare ovvia. Ma a quei tempi le nostre aspirazioni collettive erano rafforzate dalle lotte rivoluzionarie in tutto il mondo.”

Angela Davis, oggi ottantenne, scrisse la sua autobiografia nel 1975 all'età di soli trentuno anni dopo essere stata accusata ingiustamente di rapimento, cospirazione e omicidio.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sulle scrittrici italiane e il femminismo.

L'invitata

Per lasciarti ispirare dai migliori libri di scrittrici straordinarie come Simone de Beauvoir, ecco il suo primo romanzo intitolato L'invitata pubblicato nel 1943. In piena guerra mondiale, la nota scrittrice francese( ca va sans dire compagna del filosofo e scrittore esistenzialista J. P. Sartre) realizza un romanzo che sembra distogliere volontariamente il focus dai temi bellici per interrogarsi sulla natura delle relazioni umane. L'invitata è un romanzo che descrive con una narrazione incalzante un menage a trois tra una coppia di amanti e una giovane fanciulla.

Tanti i rimandi autobiografici. Su Audible puoi trovare anche un altro importante libro di Simone de Beauvoir intitolato Le inseparabili nel quale si racconta di una speciale amicizia tra due donne straordinarie.

Gli adorabili

Oriana Fallaci, famosa giornalista e scrittrice italiana, amata e odiata, osannata e screditata, fu testimone di uno dei periodi più interessanti del cinema Hollywoodiano. Nel 1956, ancora giovanissima, la Fallaci approda in America e inizia a scrivere una serie di articoli raccolti nell'antologia Gli adorabili e comparsi sulla rivista l'Europeo fino al 1959. Sono ritratti di dive e divi di Hollywood dai quali traspare, prepotente, l'atmosfera di un “american dream” postbellico, quello vissuto sotto agli scintillanti riflettori da palcoscenico.

“Vivere a Hollywood è come vivere con un microfono nascosto in ogni stanza e le macchine da presa della tv puntate in direzione della camera da letto.”

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di Oriana Fallaci.

Il contrario della solitudine

Il contrario della solitudine è un libro fondamentale di Marcia Tiburi, scrittrice e filosofa di origini brasiliane, il cui punto di vista esula dalle tracce di un femminismo “alla moda.” In questo libro manifesto del femminismo, Marcia Tiburi invita a ripensare il femminismo tracciando una nuova strada che tende a mettere “in comune” la storia delle donne e non più (solo) in contrapposizione.

“Siamo unite alle femministe del passato e, di conseguenza, a quelle del futuro.”

Se vuoi scoprire una scrittrice straordinaria per riflettere sul presente, ti consigliamo Il contrario della solitudine un saggio sul femminismo contemporaneo interessante e formativo.

Leggi anche l'articolo sui migliori libri contro la violenza sulle donne.

Una minima infelicità

Come nel romanzo vincitore del Premio Strega del 2023 Come d'aria anche nel romanzo Una minima infelicità, ad essere centrale è il corpo, in questo caso il corpo mingherlino di Annetta Baldini, una bambina la cui inadeguatezza fisica è evidente sin dalle prime pagine. Al centro della trama vi è il rapporto di dipendenza di Annetta con la madre Sofia, una donna incompleta, infelice, sempre alla ricerca di un altrove relazionale.

“L'infelicità non è soltanto una categoria dello spirito. (..) No. L'infelicità è un luogo, un luogo fisico, una stanza buia nella quale scegliamo di stare.”

L'educazione di Annetta, bambina remissiva quasi imprigionata dentro ad un corpo minuto, subirà però un brusco mutamento all'arrivo della nuova domestica Clara Bigi, una donna autoritaria che si insinuerà nella famiglia Baldini aprendo nuovi scenari di conflitto. Una minima infelicità è un romanzo di una voce femminile capace di ammaliare anche il lettore più ritroso grazie alla capacità narrativa della promettente autrice al suo esordio Carmen Verde.

Leggi anche l'articolo sugli audiolibri candidati e vincitori del Premio Strega.

Il posto

Una scrittrice dalla voce straordinaria che devi assolutamente conoscere è Annie Ernaux, autrice francese vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 2022. In questo audiolibro consigliato dalla redazione potrai scovare tra le pieghe di una relazione familiare vera: quella tra una figlia, Annie, e il padre da poco scomparso. La figlia in questione, nonché futuro Premio Nobel, intreccia la biografia del padre con eventi storici realmente accaduti, realizzando un libro di autofiction che ti consigliamo di leggere dall'inizio alla fine.

La voce della scrittrice femminile Annie Ernaux è caratterizzata da una potente capacità di mettere in campo non solo elementi di letteratura, ma anche sottili indagini sociologiche, psicologiche e antropologiche che si amalgamano, di volta in volta, alle trame dei suoi libri. Della stessa autrice ti consigliamo anche il romanzo L'evento, un libro che parla di un tema delicato come l'interruzione di gravidanza in un periodo storico nel quale questo intervento era ancora illegale in Francia.

Noi siamo tempesta

Michela Murgia, scrittrice sarda da poco scomparsa, è una delle più importanti voci femminili italiane contemporanee che ti consigliamo di leggere e rileggere, se non l'hai già fatto. In Noi siamo tempesta, come in ogni altro romanzo di Michela Murgia, emerge in modo prepotente una capacità narrativa al femminile che, come una furia, spinge in alto, verso il raggiungimento di una potentissima forza vitale.

“Le storie di questo libro sono tutte vere e allo stesso tempo tutte inventate.”

La scelta volontaria da parte dell'autrice di dodici antieroi e la narrazione delle loro gesta è in parte provocatoria e in parte tesa a ricordarci che la vita è degna di essere vissuta soprattutto quando si discosta da strade e percorsi già ampiamente tracciati. Storie senza eroe è il libro di una grande scrittrice italiana che ispira e spinge ad operare grandi cambiamenti, se non collettivi, almeno nelle proprie singole vite.

L'eleganza del riccio

Un romanzo di una scrittrice francese famosa da leggere assolutamente è L'eleganza del riccio, una storia moderna nella quale si intrecciano due vite apparentemente lontane: quella di una portinaia di un elegante palazzo e quella della figlia dodicenne di un politico importante. Renee è la portinaia autodidatta (in incognito) che sorprende il lettore grazie al suo sguardo filosofico sul mondo. Paloma invece è la ragazzina dalla mente geniale che, però, vuole farla finita con la sua vita. L'incontro tra queste due particolari personalità crea una trama fuori dall'ordinario nella quale si respira la stimolante atmosfera di Parigi unita alla delicatezza o meglio ancora, come recita il titolo, all'eleganza di una narrazione tutta al femminile, quella della straordinaria scrittrice francese Muriel Barbery.

“Mi chiamo Renee. Ho cinquantaquattro anni. Da ventisette sono la portinaia al numero 7 di rue de Grenelle.”

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri della scrittrice italiana Dacia Maraini.

L'età dell'innocenza

Non tutte le autrici che ti presentiamo oggi sono contemporanee: è il caso di Edith Wharton (1862 - 1937), prima donna a vincere il premio Pulitzer con il romanzo L’età dell’innocenza, uscito nel 1920. Quasi tutta l’opera di questa brillante scrittrice si concentra sul tema della rottura delle convenzioni sociali, vissuto da lei in prima persona: cresciuta nella New York ricca e ipocrita, decide di allontanarsi dal mondo della sua famiglia trasferendosi in Francia, dove trova un ambiente più aperto e cosmopolita. È proprio la borghesia moralista ad essere protagonista de L’età dell’innocenza, e contrapposti ad essa i due personaggi principali e il loro amore sincero, con tutte le difficoltà date dall’andare contro pregiudizi e convenzioni.

Manuale per ragazze rivoluzionarie

Per crescere forti, indipendenti, sicure di poter fare qualsiasi cosa, le ragazze di oggi hanno bisogno di seguire modelli femminili positivi e di sapere che per cambiare le cose è necessario mettersi in gioco in prima persona. È quello che auspica Giulia Blasi, giornalista e scrittrice, in Manuale per ragazze rivoluzionarie, l’audiolibro letto da lei stessa con sottotitolo “perché il femminismo ci rende felici” non è un semplice saggio sul femminismo, ma un entusiasmante guida pratica con consigli da applicare nella tua vita quotidiana ed esempi che ti apriranno gli occhi su tante situazioni che magari hai troppo spesso lasciato correre. Un libro su patriarcato, corpo, parole, sesso, sorellanza, vicinanza e inclusione, che consigliamo a chiunque -donna o uomo- voglia saperne di più sul femminismo poco accademico e tanto da attuare.

Tre donne

Una delle autrici che meglio ha ritratto le donne e le loro condizioni di vita è Dacia Maraini, indiscutibilmente una delle figure più rilevanti della letteratura italiana contemporanea, che ha enormemente arricchito con i suoi romanzi, opere di teatro, saggi, testi autobiografici e poemi. In Tre Donne, le generazioni a confronto sono tre; nonna Gesuina, la figlia Maria, la nipote adolescente Lori e le loro diverse visioni dell’amore. Tre distinti modi di essere che ti faranno identificare con ognuna delle protagoniste mentre rifletti sulla natura dei rapporti umani, dell’amore e del desiderio e sulla società in cui viviamo. Un libro dal ritmo incalzante che acquista ancora più emotività attraverso l’ascolto.

Le piccole virtù

Facciamo un salto indietro nel tempo fino agli anni `60 per consigliarti la lettura di uno splendido spaccato di vita redatto dalla scrittrice che forse più di ogni altra ha saputo raccontare il microcosmo familiare. Si tratta di Le piccole virtù di Natalia Ginzburg, una raccolta di 11 racconti autobiografici datata 1962 in cui l’autrice ci fa conoscere il suo modo di essere donna tra gioie e dispiaceri di una vita; il suo collega Italo Calvino ha definito questo libro “una lezione di letteratura”, ma siamo sicuri che al di là dell’indiscutibile qualità di scrittura tu ci troverai spunti di riflessione da applicare all’educazione dei tuoi figli, alla relazione con il/la partner, all’amicizia.

Cresciuta con i valori antifascisti della famiglia, Natalia Levi, meglio conosciuta come Ginzburg, sarà molto attiva politicamente e frequenterà gli ambienti intellettuali prima torinesi e poi romani, diventando molto amica di grandi autori come Cesare Pavese. Nel 1963 ha vinto il premio strega per Lessico Famigliare, il suo libro più conosciuto.

Ti abbiamo incuriosito con i nostri consigli? Scopri gli oltre 50.000 titoli sul sito di Audible e inizia subito ad ascoltare altre incredibili storie di scrittrici straordinarie!